Thenegoziator ha scritto:
L'olio che dici tu viene esclusivamente usato per la lubrificazione del cambio e ingranaggi. Visto e considerato che li è rimasto tutto uguale, e anche se cambiasse l'olio da usare rimane sempre lo stesso, io consiglio Bardhal Gear Box o Motul Transoil 10w40 ...il 10w30 quando scalda le marce escono
Si lo so ma pensavo che adesso essendo tutti i componenti del motore più sottosforzo, compreso cambio, frizione e ingranaggi, ci voleva un olio più denso per non far slittare la frizione (per la maggior coppia e cavalli) e per non sottoporre a troppo stress il cambio e gli ingranaggi.
Quindi mi dici di mettere sempre il 10w40 della motul?
steffyrs ha scritto:
Vai di Motul Transoil 10w40..l'ho appena messo e le marce entrano che è una meraviglia!!
Bene ma magari la tua moto è solo full power e non entrano in gioco tutte queste forze.
Ma mi potete spiegare come funziona la graduatoria di sti oli? cioè all'aumentare del numero 10 o del numero 40 che cambia? e quella w cos'è?