Leggi il Topic


scelta olio carter frizione [blocco nuovo]
13063398
13063398 Inviato: 29 Feb 2012 15:39
Oggetto: scelta olio carter frizione [blocco nuovo]
 

Salve ragazzi icon_mrgreen.gif
è da un pò che non aprivo un topic icon_biggrin.gif
Allora ho rifatto tutto il blocco nuovo alla mia aprilietta 125 '07 (aveva 25k km e la biella era alla frutta icon_xd_2.gif ) e con la scusa l'ho spinto ancor di più.

Le nuove modifiche apportate sono:
- Carter lavorati,
- Cilindro lavorato (identificabile come uno step 3),
- Testata lavorata ad incasso,
- Squish rivisto,
- Pistone TM racing monofascia studiati per arrivare fino a 16k giri\min (quelli ke usano in sp),
- Biella pavesi provvista di asola di lubrificazione sia in testa che in piede biella, completa di rasamenti, asse di accoppiamento 49x20mm, foro 8mm (non ricordo più se l'avevo presa infine con il foro o senza icon_eek.gif ),
- Gabbie a rulli IKO sia in testa che in piede biella,
- Cuscinetti SKF ETN9 C3,
- Candela NGK all'iridium,
- Kit guarnizioni motore ORIGINALI APRILIA.
Ovviamente testa e cilindro sabbiati e spianati, guarnizioni Aprilia.

Le modifiche già presenti:
- Pacco lamellare V-Force 3,
- Scarico completo scarov SP con silenziatore corto in kevlar,
- Carburatore 30PHBH (forse monto un 32 o 34 a valvola piatta).

Ora la mia domanda era quale olio comprare per il carter frizione.
Io prima usavo il motul transoil 10w40, va bene pure dopo aver spinto così tanto la moto? Oppure devo prendere un olio più denso per salvaguardare l'affidabilità.

Un'informazione che potrebbe essere utile nella scelta dell'olio è che sto in Sicilia e quindi soprattutto in estate le temperature si innalzano di molto.

Grazie anticipatamente a tutti icon_mrgreen.gif
 
13063491
13063491 Inviato: 29 Feb 2012 15:59
 

L'olio che dici tu viene esclusivamente usato per la lubrificazione del cambio e ingranaggi. Visto e considerato che li è rimasto tutto uguale, e anche se cambiasse l'olio da usare rimane sempre lo stesso, io consiglio Bardhal Gear Box o Motul Transoil 10w40 ...il 10w30 quando scalda le marce escono icon_asd.gif
 
13063643
13063643 Inviato: 29 Feb 2012 16:42
 

Vai di Motul Transoil 10w40..l'ho appena messo e le marce entrano che è una meraviglia!! icon_asd.gif
 
13067769
13067769 Inviato: 1 Mar 2012 15:24
 

Thenegoziator ha scritto:
L'olio che dici tu viene esclusivamente usato per la lubrificazione del cambio e ingranaggi. Visto e considerato che li è rimasto tutto uguale, e anche se cambiasse l'olio da usare rimane sempre lo stesso, io consiglio Bardhal Gear Box o Motul Transoil 10w40 ...il 10w30 quando scalda le marce escono icon_asd.gif

Si lo so icon_mrgreen.gif ma pensavo che adesso essendo tutti i componenti del motore più sottosforzo, compreso cambio, frizione e ingranaggi, ci voleva un olio più denso per non far slittare la frizione (per la maggior coppia e cavalli) e per non sottoporre a troppo stress il cambio e gli ingranaggi.
Quindi mi dici di mettere sempre il 10w40 della motul?
steffyrs ha scritto:
Vai di Motul Transoil 10w40..l'ho appena messo e le marce entrano che è una meraviglia!! icon_asd.gif

Bene icon_asd.gif ma magari la tua moto è solo full power e non entrano in gioco tutte queste forze.

Ma mi potete spiegare come funziona la graduatoria di sti oli? cioè all'aumentare del numero 10 o del numero 40 che cambia? e quella w cos'è?
 
13068048
13068048 Inviato: 1 Mar 2012 16:41
 

Fatal1ty ha scritto:

Bene icon_asd.gif ma magari la tua moto è solo full power e non entrano in gioco tutte queste forze


E cosa c'entra..mica hai cambiato tutti gli ingranaggi e il cambio.. icon_xd_2.gif
 
13068656
13068656 Inviato: 1 Mar 2012 18:50
 

steffyrs ha scritto:


E cosa c'entra..mica hai cambiato tutti gli ingranaggi e il cambio.. icon_xd_2.gif

Quello che dico io. Fidati che non c'è niente di piu sollecitato dove si trova l'olio. icon_wink.gif
Comunque se non erro 40 è piu denso del 30...ma non ti so spiegare con precisione.
 
13069499
13069499 Inviato: 1 Mar 2012 21:08
 

Prendi olii specifici per cambi di motori a 2 tempi. Io ho usato il motul e lo shell e sono entrambi validi. icon_wink.gif
 
13069872
13069872 Inviato: 1 Mar 2012 22:00
 

Ok perfetto ragazzi, grazie, seguirò il vostro consiglio 0509_doppio_ok.gif
Comunque qualcuno mi aveva consigliato anche quello minerale che indica il libretto di manutenzione l'aprilia, dicono che costa di più, ma che sia anche migliore a tutte le temperature di un 10w40... non ricordo come si chiama preciso... ricordo solo la parola minerale e numeri molto più alti di 10 40... tipo 65 80 può essere?
 
13069901
13069901 Inviato: 1 Mar 2012 22:05
 

Fatal1ty ha scritto:
Ok perfetto ragazzi, grazie, seguirò il vostro consiglio 0509_doppio_ok.gif
Comunque qualcuno mi aveva consigliato anche quello minerale che indica il libretto di manutenzione l'aprilia, dicono che costa di più, ma che sia anche migliore a tutte le temperature di un 10w40... non ricordo come si chiama preciso... ricordo solo la parola minerale e numeri molto più alti di 10 40... tipo 65 80 può essere?


Nono lascia stare quello che ti consiglia l'Aprilia!!! Vai di motul transoil o bardahl!!
 
13070160
13070160 Inviato: 1 Mar 2012 22:57
 

Se ci devi mettere il minerale, tanto vale che prendi l'olio per fare le patatine fritte rotfl.gif
 
13070217
13070217 Inviato: 1 Mar 2012 23:21
 

Thenegoziator ha scritto:
Se ci devi mettere il minerale, tanto vale che prendi l'olio per fare le patatine fritte rotfl.gif


Quoto..ahahah
 
13072125
13072125 Inviato: 2 Mar 2012 15:22
 

steffyrs ha scritto:
Nono lascia stare quello che ti consiglia l'Aprilia!!! Vai di motul transoil o bardahl!!

Thenegoziator ha scritto:
Se ci devi mettere il minerale, tanto vale che prendi l'olio per fare le patatine fritte rotfl.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ok ragazzi allora andrò ancora una volta di motul transoil 10w40 0509_up.gif
Grazie ancora doppio_lamp.gif
 
13072604
13072604 Inviato: 2 Mar 2012 17:46
 

Fatal1ty ha scritto:

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ok ragazzi allora andrò ancora una volta di motul transoil 10w40 0509_up.gif
Grazie ancora doppio_lamp.gif


Di nulla... icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
13080239
13080239 Inviato: 4 Mar 2012 21:31
 

la gradazione dell'olio si legge cosi, il primo numero indica la viscosità ( e non la densità) a freddo, W vuol dire Winter, (ossia olio utilizzabile anche negli inverni rigidi) e il secondo numero la viscosità a caldo icon_mrgreen.gif
 
13085279
13085279 Inviato: 5 Mar 2012 22:07
 

il minerale è un olio abbastanza scadente se dovessi seguire tt quello ke ce scritto nel manuale di uso e manutenzione dovresti usare l'olio ip e andare a fare rifornimento all'ip 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13087357
13087357 Inviato: 6 Mar 2012 14:33
 

possiamo anche farla passare che è un olio scadente ma non ha additivi che fanno "scivolare" la frizione icon_wink.gif

ho fatto diverse prove e non solo sull'rs, con il sae 30 minerale ho avuto i migliori risultati....


qualcuno forse mi conosce nella sezione moto d'epoca, li ci sono alcuni miei post con motori pompati a dovere icon_cool.gif
 
13090743
13090743 Inviato: 7 Mar 2012 12:38
 

bhe certo che se mio padre che ha una lancia fulvia dle 67 mette olio 100% sintentico nn credo che vadi molto bene.... comunque io consiglio cm olio per frizione il castro quello apposta per il cambio
 
13099328
13099328 Inviato: 9 Mar 2012 12:57
 

VESPERADOS ha scritto:
la gradazione dell'olio si legge cosi, il primo numero indica la viscosità ( e non la densità) a freddo, W vuol dire Winter, (ossia olio utilizzabile anche negli inverni rigidi) e il secondo numero la viscosità a caldo icon_mrgreen.gif

Perfetto grazie icon_mrgreen.gif
Ma non so il perchè credo proprio di sapere chi sei 0509_si_picchiano.gif
Già dal nik VESPERADOS, poi Località: PIZZO CALABRO, poi mezzi posseduti vespa 50 special eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Salvatoreeeeeeee 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif minkia si dappertutto icon_xd_2.gif
 
13100331
13100331 Inviato: 9 Mar 2012 17:08
 

Fatal1ty ha scritto:

Perfetto grazie icon_mrgreen.gif
Ma non so il perchè credo proprio di sapere chi sei 0509_si_picchiano.gif
Già dal nik VESPERADOS, poi Località: PIZZO CALABRO, poi mezzi posseduti vespa 50 special eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Salvatoreeeeeeee 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif minkia si dappertutto icon_xd_2.gif


AHAHAHAH mitico Salvo!!! xD
 
13100927
13100927 Inviato: 9 Mar 2012 19:25
 

grazie raga icon_cool.gif

moooolto tempo fà bazzicavo spesso da queste parti icon_asd.gif

ora mi sn un po' perso sui forum icon_razz.gif icon_cool.gif
 
13110359
13110359 Inviato: 12 Mar 2012 14:45
 

Ragazzuoli sono ancora io...
dopo aver girato un paio di negozi per prendere il motul transoil 10w40, nessuno l'aveva dentro eusa_wall.gif però mi ha incuriosito un olio dal prezzo veramente elevato (42 eurotti), ma su ebay l'ho trovato a 35€, che mi ha consigliato un meccanico e sarebbe questo "Putoline Nano Trans GP nano tech competition".
Questo meccanico me ne ha parlato veramente bene dicendomi che ha la tecnologia nano tech che hanno veramente pochissimi oli in produzione.

Voi che ne dite? Vale la pena spendere 36€ per quest'olio? E' molto più valido del motul 10w40 che sarei costretto a prenderlo su ebay a 14€?

Grazie a tutti icon_mrgreen.gif

EDIT:
Pure il Putoline RS 75 Racing gear oil 75w80 mi ha consigliato dato il prezzo più abbordabile (22€) ma senza la tecnologia nano tech
 
13110453
13110453 Inviato: 12 Mar 2012 14:58
 
 
13111759
13111759 Inviato: 12 Mar 2012 19:18
 

Thenegoziator ha scritto:
Chiedi al genio qui sopra icon_asd.gif
Comuque mi pare un po troppo per un olio che cambiarai dopo 4.000km icon_razz.gif ...su ebay ci sono buone offerte per Link a pagina di Ebay.it e Link a pagina di Ebay.it , io ti consiglierei di andare sul classico eusa_think.gif

Ok perfetto grazie 0509_up.gif
 
13113805
13113805 Inviato: 13 Mar 2012 8:44
 

Io quoto quello ke ha detto negozietor e sopratutto i link ke ha condiviso... Oppure castrol differenzial
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©