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[R125]Differenza Marmitta catalitica e non [Arrow Darkline]
13060899
13060899 Inviato: 28 Feb 2012 21:18
Oggetto: [R125]Differenza Marmitta catalitica e non [Arrow Darkline]
 



Ciao a tutti!! Non riesco a capire bene la differenza tra marmitta catalitica e non... dovrei farmi una Arrow Darkline per Yzf R125 e mi hanno chiesto se catalizzata o no.. cosa cambia??? e inoltre se sono entrambe omologate e differenza di prestazioni!!
Grazie a tutti in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13064331
13064331 Inviato: 29 Feb 2012 19:22
 

il discorso è semplice, la marmitta catalitica è provvista di catalizzatore, una specie di filtro che permette di diminuire le emissioni di co2 e di gas serra...
la differenza di prestazioni è difficile sentirla solo se uno cambia la marmitta, quindi non ti far ingannare, con catalizzatore o senza non c'è differenza.
inoltre sono quasi sicuro che la marmitta deve avere il catalizzatore per essere omologata al 100 per cento, così come il db-killer.

in sintesi le differenze tra catalizzata e non sono nel prezzo, però per meno di 50 euro in più ti puoi salvare una multa, che te la possono fare se trovi il poliziotto bastardo...
 
13065194
13065194 Inviato: 29 Feb 2012 21:38
 

il kat é nel collettore originale. In quello arrow non cé e infatti non é omologato a differenza del terminale. Guadagni 0.75 cavalli senza kat, scegli tu se vale la pena
 
13065647
13065647 Inviato: 29 Feb 2012 22:30
 

ziowilly ha scritto:
il kat é nel collettore originale. In quello arrow non cé e infatti non é omologato a differenza del terminale. Guadagni 0.75 cavalli senza kat, scegli tu se vale la pena


0.75 non alla ruota... sono quasi nulla, forse si sente di più la differenza con la benzina con i 100 ottani...
per me non ne vale la pena, sia cambiare la marmitta, sia rischiare e sceglierla non catalizzata.
lo scarico nei 4t si cambia principalmente per il sound non per le prestazioni!
 
13066030
13066030 Inviato: 29 Feb 2012 23:29
 

anakerna ha scritto:


0.75 non alla ruota... sono quasi nulla, forse si sente di più la differenza con la benzina con i 100 ottani...
per me non ne vale la pena, sia cambiare la marmitta, sia rischiare e sceglierla non catalizzata.
lo scarico nei 4t si cambia principalmente per il sound non per le prestazioni!


bhè aspetta eusa_hand.gif

uno scarico montato, senza nessun altro componente aggiunto , serve a far più rumore che altro, però correttamente settato e calibrato contribuisce sull'incremento delle prestazioni ...
doppio_lamp.gif
 
13067375
13067375 Inviato: 1 Mar 2012 13:36
 

beh a meno che non sia termignoni con la r non ci si guadagna quasi nulla XD


ps per l'arrow ero rimasto a 0,83 cv ruota guadagnati O.o
 
13067838
13067838 Inviato: 1 Mar 2012 15:41
 

si infatti sono alla ruota. Con il filtro e la centralina per l'iniezione si sente il motore piu fluido e va meglio. Per me non vale la pena, ma solo il terminale per il suono si icon_asd.gif
 
13068047
13068047 Inviato: 1 Mar 2012 16:41
 

quindi alla fine se catalizzata o meno le prestazioni non cambiano di molto... bah mò vedrò allora se farmela... ero più interessato alle prestazioni che al sound... comunque grazie mille a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13070074
13070074 Inviato: 1 Mar 2012 22:32
 

non si può comprare solo il terminale alla R..
 
13111135
13111135 Inviato: 12 Mar 2012 17:17
 

Franz ha scritto:


bhè aspetta eusa_hand.gif

uno scarico montato, senza nessun altro componente aggiunto , serve a far più rumore che altro, però correttamente settato e calibrato contribuisce sull'incremento delle prestazioni ...
doppio_lamp.gif


se mi parli di un akrapovic o di un termignoni montato su moto come l'r1 con filtro racing e centralina power commander è un conto... io ti parlo di un 125 che ha più o meno 13 cv alla ruota e che con uno scarico e centralina potrà arrivare a 14, 14.5...
io ad esempio per ora preferisco tenere l'originale visto che se devo spendere 300 euro per uno scarico mi ci compro un bel giubbotto e un paio di pantaloni tecnici 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13115641
13115641 Inviato: 13 Mar 2012 17:31
 

io con 300euro al posto di tutti i miei amici fissati con lo scarico ho preso tuta e stivali = 290euro e 10 euro li ho messi di benza ^^..

e poi francamente.. fare tutto quel rombo su una moto da 15cv.. e da cosa truzza..
 
13115852
13115852 Inviato: 13 Mar 2012 18:32
 

Chry44 ha scritto:
io con 300euro al posto di tutti i miei amici fissati con lo scarico ho preso tuta e stivali = 290euro e 10 euro li ho messi di benza ^^..

e poi francamente.. fare tutto quel rombo su una moto da 15cv.. e da cosa truzza..

a parte che secondo me non è roba truzza
però vuoi confrontare il rumore simile a quello di uno scooter con il rumore di uno scaricozzo aperto? io sinceramente monterei subito lo scaricozzo aperto, avendo disponibilità economiche
 
13116778
13116778 Inviato: 13 Mar 2012 21:06
 

ho sentito una leovince su r125 ma non fa un bel suono...invece l'arrow é uno spettacolo! Ma se li fanno pagare tanto....anzi troppo. Pero' é da sbavare
 
13116810
13116810 Inviato: 13 Mar 2012 21:11
 

ziowilly ha scritto:
ho sentito una leovince su r125 ma non fa un bel suono...invece l'arrow é uno spettacolo! Ma se li fanno pagare tanto....anzi troppo. Pero' é da sbavare

ho sentito l'arrow dal vero e non è che sia tutto questo granchè!! fidatevi non ne vale la pena per quanto cavolo costano questi scarichi aftermarket!!! Anche io lo volevo cambiare, poi mi sono ricreduto, è un po' inutile 0509_up.gif 0509_up.gif

Chry44 ha ragione!!! io come vedete ho investito su modifiche di tipo estetico, perchè la errina fa la sua figura se tenuta bene, ma dal punto di vista meccanico non credo farò niente...
 
13117088
13117088 Inviato: 13 Mar 2012 21:50
 

Growl ha scritto:

a parte che secondo me non è roba truzza
però vuoi confrontare il rumore simile a quello di uno scooter con il rumore di uno scaricozzo aperto? io sinceramente monterei subito lo scaricozzo aperto, avendo disponibilità economiche


vuoi mettere colui che su un 125cc si diverte a far quel baccano.. a colui che in pista con un 125cc da 15cv, in curva si superava le 600cc? ^^ esperienza a parte, i soldi li utilizzai solo ed esclusivamente per la ciclistica, e ovviamente anche per tenere il motore più " nuovo " possibile... bastano poche accortezze, per far si di stare avanti ad una stessa moto che ha solo lo scarico (da 400euroniiii buttatiii )
 
13162160
13162160 Inviato: 25 Mar 2012 10:59
 

Ciao,secondo me ne vale la pena invece.
***EDIT by Franz , per info e chiarimenti MP***
Se prendi l'Arrow sceglitela omologata.
Poi letogli il DB-KILLER,esentirai che onfusione che fa,e se ti fermano i poliziotti,a meno che se ne intendano,cosa che è rara,gli fai vedere illibretto,in cui è attestato che la marmitta che monti è omologata...anche se in raltà stai viaggiando senza DB-KILLER,dato che su l'Arrow è estraibile.
Come prestazioni,guadagni in scatto qualcosa...te ne accorgi comunque della differenza,anche se non è proprio abissale.
Perà seti prendi una buona centralina(le migliori purtroppo costano anche 500-600 euro),e tela fai settare sulla base dello scarico che monti e del filtro dell'aria(per sempio un bel BMC) guadagni molto...io lo faccio se riesco a passare senza debiti.
Secondo i meccanici,settata al massimo la centralina,e se hai fatto un buon rodaggio,dovresti arrivare a 19-19,5 cavalliallaruota,forse venti,ma vi sto parlando di una centralina che è praticamente da gara,non so il nome,l'ho dimenticato...però dopo consuma di più(ma va anche di più).
Dovrebbe fare vicino a centocinquanta con le marce un po' più lunghe,cambiando il pignone.
Se invece volete uno scatto e una ripresa bruciante lasciate le marce come sono e vi sparerà in un attimo a 134-135 Km/h...inoltre l'affidabilità del motore resta buona,anche se i consumi salgono(dopo farete intorno a 25-30 al litro non tirando molto,altrimenti anche 22!
 
13162203
13162203 Inviato: 25 Mar 2012 11:15
 

Leunam ha scritto:
Ciao,secondo me ne vale la pena invece.
***EDIT by Franz , per info e chiarimenti MP***
Se prendi l'Arrow sceglitela omologata.
Poi letogli il DB-KILLER,esentirai che onfusione che fa,e se ti fermano i poliziotti,a meno che se ne intendano,cosa che è rara,gli fai vedere illibretto,in cui è attestato che la marmitta che monti è omologata...anche se in raltà stai viaggiando senza DB-KILLER,dato che su l'Arrow è estraibile.
Come prestazioni,guadagni in scatto qualcosa...te ne accorgi comunque della differenza,anche se non è proprio abissale.
Perà seti prendi una buona centralina(le migliori purtroppo costano anche 500-600 euro),e tela fai settare sulla base dello scarico che monti e del filtro dell'aria(per sempio un bel BMC) guadagni molto...io lo faccio se riesco a passare senza debiti.
Secondo i meccanici,settata al massimo la centralina,e se hai fatto un buon rodaggio,dovresti arrivare a 19-19,5 cavalliallaruota,forse venti,ma vi sto parlando di una centralina che è praticamente da gara,non so il nome,l'ho dimenticato...però dopo consuma di più(ma va anche di più).
Dovrebbe fare vicino a centocinquanta con le marce un po' più lunghe,cambiando il pignone.
Se invece volete uno scatto e una ripresa bruciante lasciate le marce come sono e vi sparerà in un attimo a 134-135 Km/h...inoltre l'affidabilità del motore resta buona,anche se i consumi salgono(dopo farete intorno a 25-30 al litro non tirando molto,altrimenti anche 22!


Mio caro ragazzo , i polizziotti , che tu credi siano tanto fessi , ti infilano la paletta nelle scarico della moto , se la paletta entra, gli puoi far vedere tutte le carte che vuoi che loro nel frattempo ti fanno un verbale ....
 
13162423
13162423 Inviato: 25 Mar 2012 12:14
 

Non tutti dai!
La maggior parte non se ne intende!
 
13162576
13162576 Inviato: 25 Mar 2012 12:53
 

Leunam ha scritto:
Non tutti dai!
La maggior parte non se ne intende!



se viaggiassi con la moto capiresti da solo che questa affermazione è errata 0509_up.gif
 
13162622
13162622 Inviato: 25 Mar 2012 13:02
 

Leunam ha scritto:

Perà seti prendi una buona centralina(le migliori purtroppo costano anche 500-600 euro),e tela fai settare sulla base dello scarico che monti e del filtro dell'aria(per sempio un bel BMC) guadagni molto...io lo faccio se riesco a passare senza debiti.
Secondo i meccanici,settata al massimo la centralina,e se hai fatto un buon rodaggio,dovresti arrivare a 19-19,5 cavalliallaruota,forse venti,ma vi sto parlando di una centralina che è praticamente da gara,non so il nome,l'ho dimenticato...però dopo consuma di più(ma va anche di più).
Dovrebbe fare vicino a centocinquanta con le marce un po' più lunghe,cambiando il pignone.
Se invece volete uno scatto e una ripresa bruciante lasciate le marce come sono e vi sparerà in un attimo a 134-135 Km/h...inoltre l'affidabilità del motore resta buona,anche se i consumi salgono(dopo farete intorno a 25-30 al litro non tirando molto,altrimenti anche 22!


20 cavalli alla ruota solo con marmitta, filtro aperto e centralina (anche la migliore non fa miracoli) non li avrà mai la moto da originale ne ha 13 alla ruota con marmitta e filtro arrivi a 15-16... al massimo arrivi a 19 all'albero(sono ottimista)... se metti i rapporti lunghi per prendere i 150 li prendi solo a Boneville icon_asd.gif la verità è che il minarelli è un ottimo motore che ha i suoi 15cv e per migliorare sensibilmente le prestazioni devi prendere l'intero kit da gara: gt180cc, albero, scarico, filtro e centralina e così arrivi a 22-23cv con una spesa di 1000€ e più 0509_up.gif
 
13163257
13163257 Inviato: 25 Mar 2012 16:32
 

20 alla ruota....magari!! alla ruota passi se va bene da 13.5 a 15.5 icon_wink.gif
 
13163349
13163349 Inviato: 25 Mar 2012 16:58
 

Leunam ma chi è che ti dice che con una centralina e uno scarico si guadagnano quasi 5-6 cavalli alla ruota!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi hai fatto addoppiare dalle risate!!!! rotfl.gif rotfl.gif

se cerchi da qualsiasi parte su internet l'errina arriva a 20 cavalli con scarico, centralina, filtro, ma soprattutto con il MOTORE 180cc

ma secondo te quelli del trofeo r125 cup sono c******i che spendono 400-500 euro per far aumentare a 180cc la cilindrata e avere 20cv?!?! non farebbero prima secondo il tuo ragionamento a mettere la centralina malossi e lo scarico arrow e basta?!?!
Non diamo false speranze alla gente o pretesti per gasarsi con gli amici icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13164194
13164194 Inviato: 25 Mar 2012 20:19
 

Ragazzi,state calmi,vi ho detto che così mi hanno detto...ma non lo so io!
Quest'estate lo faccio(se passo senza debiti),poi la porto al banco e vi so dire,ma nel frattempo non assalitemi!
 
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