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per esperti: sarà la pompa acqua? [VT500 si surriscalda]
13060293
13060293 Inviato: 28 Feb 2012 19:34
Oggetto: per esperti: sarà la pompa acqua? [VT500 si surriscalda]
 



Sto sistemando una vecchia Honda VT 500 del 84, dopo aver dato una bella messa a punto generale (olio filtri, pulizia carburatori, livello liquido ecc..) ho fatto un giretto di prova di circa 4 km e la temperatura è salita vertiginosamente, e quando acceleravo dallo spurgo del vaso di espansione usciva un sacco di liquido...

Allora ho pensato che si fosse bloccato il termostato, e per essere sicuro l'ho proprio tolto...

Ma il risultato non cambia.... il motore si surriscalda subito e dallo spurgo del vaso d'espansione fuoriesce un sacco di liquido caldissimo...

Sarà quindi la pompa dell'acqua??
 
13060333
13060333 Inviato: 28 Feb 2012 19:42
 

Ma hai dato una bella lavata al circuito di raffreddamento? Se la moto è rimasta per troppo tempo ferma può essere che si siano formate delle incrostazioni. può anche essere che ci sia aria nel circuito ma lo escludo a meno che il serbatoio era completamente vuoto e tu ci hai messo direttamente il liquido senza spurgare
 
13061065
13061065 Inviato: 28 Feb 2012 21:38
 

se accelerando esce aqua dal vaso di espansione significa che il tappo non tiene tiene la pressione nell'impianto, l'impianto comunica con il vaso espansione tramite un tubicino, e questa comunicazione dipende dal tappo radiatore..



senti bollire per caso?

secondo me è molto probabile che i passaggi del radiatore, e anche della testa, siano molto ostruiti.. avresto dovuto fare un lavaggio con disincrostante.

si può bruciare la guarnizione testa..
 
13061282
13061282 Inviato: 28 Feb 2012 22:05
 

Ciao Enrico, se vai qui [url]Messaggio #13057590 troverai ogni cosa sul vt 500 e/c tanto il motore è lo stesso.

Per prima cosa dovresti svuotarlo completamento. lo scarico si trova sulla pompa dell'acqua (poco prima del filtro dell'olio) il bullone da svitare è quello, guardando la pompa, più vicino alla ruota anteriore. (comunque è lunico che ha la rondella in rame). Se mentre fai lo scarico noti macchie d'olio, significa che l'Oring della pompa è da sostituire (la pompa dell'acqua funziona attraverso un alberino collegato alla pompa dell'olio) se l'oring è da sostituire è da sostituire anche la pompa...il casino che per sostituirla oltre a trovare il pezzo e che devi smontare il motore dal telaio. Prima di fasciarti la testa conviene controllare e pulire sia la pompa che il circuito con il classico prodotto casalingo per il calcaree. Io, proprio settimana scorsa ho tolto da circuito mezzo chilo di sabbia.

Ricapitolando: svuota completamente il circuito. Tieni aperto lo scarico e immettendo acqua dall'imbocco principale guarda se scarica bene. Poi stacca il tubo che dal radiatore va alla pompa, prepara una soluzione di acqua con un qualsiasi prodotto casalingo contro il calcare, e con una siringa la spari dentro alla pompa attraverso lo scarico. Ripeti l'operazione diverse volte. fai lo stesso dall'ingresso pompa-radiatore. Poi chiudi lo scarico e sempre con la stesa soluzione riempi il circuito dall'imbocco principale e lasci riposare una notte. Il giorno dopo scarichi e fai passare il circuito con acqua corrente. Se esce della poltiglia sei a cavallo. Era solo intasato. .....
 
13065053
13065053 Inviato: 29 Feb 2012 21:20
 

Ormai ho tirato giu il blocco motore, la pompa dell'acqua a prima vista non sembrerebbe guasta, ma ha tutte le alette arruginite...

il coperchio invece è stato quasi corroso dal calcare....

Inoltre ho pulito tutti i circuiti (ci ho anche soffiato con aria compressa e sono liberi)

Ho notato inoltre che la moto ha i collettori d'aspirazione crepati, e aspirano parecchia aria, fornendo quindi una carburazione estremamente magra...

Secondo me cambiando collettori e carburando, e ovviamente mettendo una nuova pompa acqua completa dovrei risolvere il problema...

che ne dite?
 
13066786
13066786 Inviato: 1 Mar 2012 10:28
 

Problema identico sulla mia moto yamaha fzr1000
e problema identico al tuo su una honda 600

la causa era la guarnizione del tappo del radiatore ( la vt 500 ha il radiatore mi pare )
sulla mia moto a prima vista la guarnizione era perfetta, ma continuava a salire la temperatura vertiginosamente......sostituito il tappo ( con uno preso all'autoricambi ) il problema è completamente sparito !!

Ecco il topic del mio problema con la soluzione proposta da Dryden

Messaggio #11713480

doppio_lamp.gif
 
13067222
13067222 Inviato: 1 Mar 2012 12:53
 

icon_rolleyes.gif
 
13070698
13070698 Inviato: 2 Mar 2012 9:08
 

Novità, oggi ho testato sul banco la pompa dell'acqua che ho provveduto a ripulire, l'ho attaccata ad un trapano, e in effetti sembra pompare l'acqua...

Allora ho deciso di rimetterla... (anche perchè nuova costa un sacco di soldi)

Ho notato che come dice FZR_1000 il tappo del radiatore non sembra avere un buona tenuta...

Ho soffiato con la bocca nel tubo che va al vaso d'espansione e la molla del tappo del radiatore si apriva! con una leggerissima pressione...

Forse è proprio questo il problema allora...
 
13071776
13071776 Inviato: 2 Mar 2012 14:10
 

cambia tappo al più presto.. l'originale che pressione ha? un tappo 1.1 bar dovrebbe andare perfettamente
 
13073060
13073060 Inviato: 2 Mar 2012 19:36
 

Cuccoillegal ha scritto:
cambia tappo al più presto.. l'originale che pressione ha? un tappo 1.1 bar dovrebbe andare perfettamente


L'originale è un 0.9 bar, purtroppo oggi non ho trovato nulla di after market...

Lunedi' andro' alla Honda a ordinare l'originale...
 
15632572
15632572 Inviato: 31 Mag 2016 1:58
Oggetto: tappo radiatore honda vt 500
 

spero di avere una risposta grazie a voi ho risolto il problema in questione sostituendo il tappo del radiatore alla mia honda vt 500 unica pecca che l'originale era 6.0 bar sostituendolo con uno di 1.1 bar ma e la stessa cosa???? oppure cambiando i valori bar il problema e risolto in parte??? grazie per una vostra risposta
 
15632966
15632966 Inviato: 31 Mag 2016 16:36
Oggetto: Re: tappo radiatore honda vt 500
 

trillo701 ha scritto:
spero di avere una risposta grazie a voi ho risolto il problema in questione sostituendo il tappo del radiatore alla mia honda vt 500 unica pecca che l'originale era 6.0 bar sostituendolo con uno di 1.1 bar ma e la stessa cosa???? oppure cambiando i valori bar il problema e risolto in parte??? grazie per una vostra risposta



l'originale è a 6.0 bar? sei sicuro? sembrano tanti 6.0 bar. Nel tuo caso mettendo un tappo tarato per una pressione inferiore, il tappo apre prima.
 
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