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Dubbi impianto luci Centro SL
13057272
13057272 Inviato: 27 Feb 2012 23:30
Oggetto: Dubbi impianto luci Centro SL
 

Salve gente, qualche giorno fa un mio vicino di casa mi ha regalato un Malaguti Centro SL del '95 ed era rimasto qualche anno fuori casa esposto alle intemperie.
Fortunatamente non ho avuto molti problemi nel farlo ripartire, però ora ho dei problemi per quanto riguarda l'impianto elettrico, in particolare gli indicatori di direzione e la luce dello stop.
In pratica gli indicatori non danno segni di vita e per quanto riguarda lo stop non capisco se proprio non va o se rimane accesa e io non me ne accorgo, perchè con le luci accese se tiro i freni sembra che non va. Ho dei dubbi infatti di aver sbagliato a montare i cavi della luce posteriore, come sono messi correttamente?
Invece per gli indicatori cosa potrei controllare?
Se qualcuno ha anche un'immagline di uno schema dell'impianto elettrico, lo ringrazierei molto.
 
13057281
13057281 Inviato: 27 Feb 2012 23:35
 

allora i cavi dello stop sono a destra quello rosso e a sinistra quello rosa....ma comunque se sbagliassi lo stop andrebbe comunque guarda i vari attacchi se fanno contatto bene..per le freccie stessa cosa probabilmente non hanno contatto con la lampadina(cosa che accade anche a me)...o magari sono semplicemente bruciate le lampadine ma dubito
 
13057284
13057284 Inviato: 27 Feb 2012 23:36
 

ehilà, un altro centrista! icon_xd_2.gif passa dal mio in firma se ti va.
per il centro trovi tutto l' elenco dei pezzi e qualche disegno quì: Link a pagina di Easyparts.nl per lo stop la cosa importante è che i due spinotti con la protezione di plastica (o comunque quelli bianchi) stiano sopra di fianco, mentre il cavo nero piccolo va all' attacco più in giù. ma sei sicuro che le lampadine siano buone? e poi hai provato a dare gas mentre provi? considera che la batteria sarà scarica e che probabilmente al minimo non c'è sufficiente corrente per alimentare le luci.
 
13057292
13057292 Inviato: 27 Feb 2012 23:38
 

darkdragon94 ha scritto:
ehilà, un altro centrista! icon_xd_2.gif passa dal mio in firma se ti va.
per il centro trovi tutto l' elenco dei pezzi e qualche disegno quì: Link a pagina di Easyparts.nl per lo stop la cosa importante è che i due spinotti con la protezione di plastica (o comunque quelli bianchi) stiano sopra di fianco, mentre il cavo nero piccolo va all' attacco più in giù. ma sei sicuro che le lampadine siano buone? e poi hai provato a dare gas mentre provi? considera che la batteria sarà scarica e che probabilmente al minimo non c'è sufficiente corrente per alimentare le luci.


beh ma per quello le luci andrebbero lo stesso senza batteria... 0509_si_picchiano.gif
 
13057294
13057294 Inviato: 27 Feb 2012 23:39
 

si, ma non so a te, a me al minimo le frecec stentano parecchio, o almeno stentavano quando era originale.
 
13057362
13057362 Inviato: 28 Feb 2012 0:00
 

si ma soprattutto frecce e stop (freno non posizione) sono alimentati a batteria mentre i fari no
 
13057569
13057569 Inviato: 28 Feb 2012 7:49
 

aspetta, io non ho detto mica che non funzionano senza batteria, solo che sono fievoli e magari non li vede bene, senza contare che lui di fari non ha proprio parlato.
 
13058786
13058786 Inviato: 28 Feb 2012 14:02
 

no ma ha detto che le frecce non funzionano e che lo stop non sa se funziona quindi mi viene da pensare che la batteria sia morta quando lo scooter è rimasto fermo a lungo 0509_up.gif
 
13058896
13058896 Inviato: 28 Feb 2012 14:23
 

e io che avevo detto? che poi questo faro di posizione non ho capito che ha fatto icon_xd_2.gif
 
13059957
13059957 Inviato: 28 Feb 2012 18:18
 

darkdragon94 ha scritto:
e io che avevo detto? che poi questo faro di posizione non ho capito che ha fatto icon_xd_2.gif


0509_up.gif 0509_up.gif
 
13061655
13061655 Inviato: 28 Feb 2012 23:05
 

Allora vi aggiorno sulla situazione, per la luce dietro ho controllato e in effetti mettendo sia in un verso che in un altro i 2 spinotto la situazione non cambia, poi ho tolto la plastica del fanale per vedere come erano i filamenti delle lampade e ho notato che entrambi i filamenti della lampada rimangono accesi quindi lo stop è sempre acceso. Poi ho controllato gli indicatori di indicazione e le lampadine hanno ancora i filamenti interi ma la parte della lampadina che si infila era un po' ossidata, che sia quello il problema.
Poi vi porrei un'altra domanda: anche l'indicatore del serbatoio non va, come anche la lancetta del tachimetro, nonostante ci sia il cavo.
Il fatto è che avevo tolto la batteria perchè era scarica ma non credo che tutto questo dipenda dal fatto che ho rimosso la batteria.
 
13061729
13061729 Inviato: 28 Feb 2012 23:31
 

ma non ho capito la batteria ora c'è o no?
perchè dai sintomi che hai potrebbe essere qualsiasi cosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13061845
13061845 Inviato: 29 Feb 2012 0:04
 

per le frecce sarà il relè delle frecce, invece lo stop probabilmente ha un contatto, è come se tu tenessi sempre la leva del freno tirata, perciò sta sempre acceso. il resto funziona correttamente? per il tachimetro manco a me ha mai funzionato da quando ce l' ho, sarà un fatto dei centri, la lancetta della benzina invece mi funziona, solo che sballa un pò, un bel pò, a serbatoio pieno è molto oltre la "F" di full, ma fa nulla.
 
13063142
13063142 Inviato: 29 Feb 2012 14:34
 

Albyx94 ha scritto:
ma non ho capito la batteria ora c'è o no?
perchè dai sintomi che hai potrebbe essere qualsiasi cosa icon_asd.gif icon_asd.gif

Io non ho mai parlato di batteria, comunque al momento non c'è.
 
13063149
13063149 Inviato: 29 Feb 2012 14:35
 

darkdragon94 ha scritto:
per le frecce sarà il relè delle frecce, invece lo stop probabilmente ha un contatto, è come se tu tenessi sempre la leva del freno tirata, perciò sta sempre acceso. il resto funziona correttamente? per il tachimetro manco a me ha mai funzionato da quando ce l' ho, sarà un fatto dei centri, la lancetta della benzina invece mi funziona, solo che sballa un pò, un bel pò, a serbatoio pieno è molto oltre la "F" di full, ma fa nulla.

Per l'indicatore della benzina forse è per il fatto è che al momento ho proprio 2 gocce di benzina messe lì proprio per provarlo, ma per il resto le luci davanti e anche quelle del cruscotto vanno.
 
13063438
13063438 Inviato: 29 Feb 2012 15:49
 

allora sarà il relè per le frecce e il contatto per lo stop. per la benzina successe anche a un amico, dopo lungo tempo fermo se non fai il pieno o smuovi la sonda con le mani rimane bloccata e segna sempre vuoto.
 
13064123
13064123 Inviato: 29 Feb 2012 18:45
 

darkdragon94 ha scritto:
allora sarà il relè per le frecce e il contatto per lo stop. per la benzina successe anche a un amico, dopo lungo tempo fermo se non fai il pieno o smuovi la sonda con le mani rimane bloccata e segna sempre vuoto.


quoto però magari per le frecce potrebbe essere proprio il fatto della batteria perchè ad esempio se faccio girare la mia moto senza batteria le frecce non vanno
 
13064745
13064745 Inviato: 29 Feb 2012 20:23
 

Allora alla fine sono intanto a risolvere il problema della luce dietro, ho pulito bene gli spinotti e il contatto della lampadina e ora lo stop funziona bene.
Per l'indicatore della benzina proverò a fargli un pieno e vedere se cambia qualcosa.
Per le frecce mi sembra strano che non vadano senza batteria, infatti la mia Vespa PX dell'87 ha le freccie ma era stata comprata senza batteria e vanno lo stesso.
 
13064785
13064785 Inviato: 29 Feb 2012 20:30
 

no infatti dovrebebro andare anche senza, talvolta sono solo un pochino fievoli, ma se non si accendono proprio allora non è per quello. come ho detto controlla solo il relè. sei sicuro che non sia anche li per l' ossidazione? anche se tutte e 4 ossidate mi pare difficile.
 
13065949
13065949 Inviato: 29 Feb 2012 23:12
 

darkdragon94 ha scritto:
no infatti dovrebebro andare anche senza, talvolta sono solo un pochino fievoli, ma se non si accendono proprio allora non è per quello. come ho detto controlla solo il relè. sei sicuro che non sia anche li per l' ossidazione? anche se tutte e 4 ossidate mi pare difficile.

Almeno le lampadine dietro erano ossidate ma di solito se una delle 2 lampadine di un lato non va, dovrebbe andarne una rimanendo fissa...
Proverò a cambiare il relè perchè mi sa che a causa di tutto questo tempo rimasto alle interperie si sarà rovinato.
 
13065976
13065976 Inviato: 29 Feb 2012 23:19
 

probabile.
 
13073245
13073245 Inviato: 2 Mar 2012 20:08
 

Volevo chiedervi una cosa che non centra molto con il mio problema: in pratica oggi ho provato a smontare la frizione per dargli una controllata, solo che per smontare la campana ho provato a tenere ferma la ruota con un cacciavite lungo e svitare il dado con la chiave, solo che facevo una fatica bestia ma il perno dell'ingranaggio girava lo stesso. Dite che se gli ho fatto fare qualche giro si sia rovinato l'ingranaggio? Eppure dopo ho provato a far girare la ruota ma non sentivo rumori molesti. Comunque non sono ancora riuscito a toglierla...
 
13073320
13073320 Inviato: 2 Mar 2012 20:26
 

cioè nonostante la ruota rimanesse ferma la campana girava? è grave si, se succede così vuole dire che i rapporti sono devastati. comunque ti posso dire per esperienza che se è ancora il serraggio che hanno fatto in fabbrica sarà molto tosto da svitare.
 
13074040
13074040 Inviato: 2 Mar 2012 22:37
 

darkdragon94 ha scritto:
cioè nonostante la ruota rimanesse ferma la campana girava? è grave si, se succede così vuole dire che i rapporti sono devastati. comunque ti posso dire per esperienza che se è ancora il serraggio che hanno fatto in fabbrica sarà molto tosto da svitare.

Sarà grave ma dopo mi son fatto un giro ma non ho riscontrato problemi di alcun tipo...
Proverò ad andare da un mio amico che ha la pistola per togliere i dadi col compressore... Si spera di far qualcosa e in caso di scongiurare qualsiasi danno.
 
13074115
13074115 Inviato: 2 Mar 2012 22:59
 

ci vuole poco a controllare, tolta la campana puoi aprire la scatola dei rapporti. ovviamente ricorda di svuotare l'olio prima.
 
13074989
13074989 Inviato: 3 Mar 2012 12:40
 

Alla fine dal mio amico sono riuscito a togliere sia il vario che la campana e alla fine gli ingranaggi erano stranamente a posto. Inoltre sono stato sorpreso dallo stato dei rulli: erano poco usurati nonostante il motore non sia mai stato controllato dopo 21000km! Adesso vedrò di dargli una controllata anche al cilindro, non si sa mai come potrebbe essere messo.
 
13078843
13078843 Inviato: 4 Mar 2012 16:20
 

vabbè dai, meglio così. facci sapere come sta il cilindro.
 
13093958
13093958 Inviato: 7 Mar 2012 23:10
 

darkdragon94 ha scritto:
vabbè dai, meglio così. facci sapere come sta il cilindro.

Il cilindro non era per niente in buono stato: aveva una grippata di poca importanza sullo scarico e una molto seia sul frontescarico (pistone-cilindro).
Per fortuna ne ho già trovato un altro preso come nuovo e l'ho già montato.
Ora col blocco sul tavolo del garage gli sto dando una bella rinfrescata generale.
 
13094362
13094362 Inviato: 8 Mar 2012 7:50
 

vabbè, dopo tutti quei km è facile che si danneggi il gt. facci sapere eventuali altre notizie.
 
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