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Taratura Runner 50 2t sto impazzendo -.- [ela soft]
13061281
13061281 Inviato: 28 Feb 2012 22:05
 



robyrto ha scritto:

tutti buoni a parlare sti cialtroni ! grazie mille per i consigli icon_wink.gif

di niente 0509_up.gif
 
13063392
13063392 Inviato: 29 Feb 2012 15:38
 

ragazzi la molla della frizione stage 6 convinto di averla trovata non c'era più nel pacco eusa_clap.gif prendo la verde?
 
13121401
13121401 Inviato: 14 Mar 2012 22:22
 

ragazzi brutte notizie.
taratura 4.9g molla bianca molle medie .
lo scooter parte bene fino a 50km/h e poi non riesce salire e se tengo a manetta arriva a 8000giri e tipo fa degli scatti di 100giri su e giù 0510_sad.gif
 
13122655
13122655 Inviato: 15 Mar 2012 11:32
 

Secondo voi il rasamento devo toglierlo cn quellla taratura????
 
13124011
13124011 Inviato: 15 Mar 2012 17:21
 
 
13124027
13124027 Inviato: 15 Mar 2012 17:23
 
 
13124434
13124434 Inviato: 15 Mar 2012 18:58
 

Allora, pensa a questa cosa: la trasmissione a variatore funziona come il cambio della bicicletta, le massette fanno cambiare le marce davanti, la molla della frizione quella dietro.

Poi devi tenere conto che:
Le mollette regolano a quale regime di giri attacca la frizione, una specie di "rincorsa" per il motore, più dure sono più attacca in alto e viceversa.
Le massette, se sono troppo leggere, non hanno l'inerzia necessaria ad aprire il variatore e vai fuorigiri; se sono troppo pesanti non riescono ad accumulare l'inerzia necessaria e quindi non vai in coppia.
La molla se è troppo dura non riesce a far aprire il correttore di coppia e quindi il rapporto non si accorcia, se è troppo molle il contrario.

Poi, devi tenere conto del motore e marmitta che hai.
Più un motore è tappato (50 originale), più avrà coppia subito e meno allungo, quindi ad esempio servirano massette pesanti.

Ora, sta a te riconoscere i sintomi e agire di conseguenza. Purtroppo le variabili sono così tante che è difficile consigliare a distanza.

Guardando il video comunque, il tuo motorino è già ad alti regimi a 50 all'ora e non va per niente bene così, devi mettere molto probabilmente delle massette più pesanti.
 
13125323
13125323 Inviato: 15 Mar 2012 21:16
 

Saltafossi ha scritto:
Allora, pensa a questa cosa: la trasmissione a variatore funziona come il cambio della bicicletta, le massette fanno cambiare le marce davanti, la molla della frizione quella dietro.

Poi devi tenere conto che:
Le mollette regolano a quale regime di giri attacca la frizione, una specie di "rincorsa" per il motore, più dure sono più attacca in alto e viceversa.
Le massette, se sono troppo leggere, non hanno l'inerzia necessaria ad aprire il variatore e vai fuorigiri; se sono troppo pesanti non riescono ad accumulare l'inerzia necessaria e quindi non vai in coppia.
La molla se è troppo dura non riesce a far aprire il correttore di coppia e quindi il rapporto non si accorcia, se è troppo molle il contrario.

Poi, devi tenere conto del motore e marmitta che hai.
Più un motore è tappato (50 originale), più avrà coppia subito e meno allungo, quindi ad esempio servirano massette pesanti.

Ora, sta a te riconoscere i sintomi e agire di conseguenza. Purtroppo le variabili sono così tante che è difficile consigliare a distanza.

Guardando il video comunque, il tuo motorino è già ad alti regimi a 50 all'ora e non va per niente bene così, devi mettere molto probabilmente delle massette più pesanti.

grazie mille. della risposta esaustiva .. .la carburazione è apposto ?
 
13125375
13125375 Inviato: 15 Mar 2012 21:25
 

Non fa vuoti, non scoppietta, non borbotta. Magari non è perfetta, ma comunque si, è a posto.
 
13125675
13125675 Inviato: 15 Mar 2012 22:38
 

Saltafossi ha scritto:
Non fa vuoti, non scoppietta, non borbotta. Magari non è perfetta, ma comunque si, è a posto.

in alto fa tipo un incertezza sempre che entra in coppia e poi si siede.... non so che pensare.... 0510_sad.gif ho provato i 5.6g ancora peggio
 
13125969
13125969 Inviato: 15 Mar 2012 23:52
 

Devi prendere la taratura di serie e mettere dei rulli un po' più leggeri. E' una buona base di partenza.
 
13127333
13127333 Inviato: 16 Mar 2012 13:35
 

Ho letto che non hai più la molla originale.
Allora, con quello che hai, fai una taratura che sia più simile possibile all'originale. Poi da di lì modifichi un passo alla volta, per vedere l'effetto di ogni modifica.

Per fare più velocemente, io avvitavo solo tre viti nel carter, nei punti più strategici (in alto nei due angoli e una in basso al centro).
Non farci tanta strada mi raccomando. Non metterne due perchè ti si stacca il carter.
 
13127360
13127360 Inviato: 16 Mar 2012 13:40
 

Saltafossi ha scritto:
Ho letto che non hai più la molla originale.
Allora, con quello che hai, fai una taratura che sia più simile possibile all'originale. Poi da di lì modifichi un passo alla volta, per vedere l'effetto di ogni modifica.

Per fare più velocemente, io avvitavo solo tre viti nel carter, nei punti più strategici (in alto nei due angoli e una in basso al centro).
Non farci tanta strada mi raccomando. Non metterne due perchè ti si stacca il carter.

se ci faccio un po' di chilometri com'è adesso può succedere qualcosa?
 
13128065
13128065 Inviato: 16 Mar 2012 16:23
 

No, va come adesso e basta. Certo, prima sistemi, anche non del tutto, meglio è.
 
13129552
13129552 Inviato: 16 Mar 2012 21:47
 

Saltafossi ha scritto:
No, va come adesso e basta. Certo, prima sistemi, anche non del tutto, meglio è.

ho deciso che lo porto dal meccanico.... purtroppo mi sono reso conto che non sono in grado. icon_neutral.gif
 
13130185
13130185 Inviato: 17 Mar 2012 1:54
 

Comprensibile.
Purtroppo nessuno ha mai scritto un libro dove in base alle modifiche uno guarda e fa la taratura. Per cui tutti quelli che si trovano in una situazione come la tua devono cominciare da zero e in base ai risultati di tantissimi tentativi e soldi spesi in pezzi sbagliati, dedurre l'effetto delle modifiche e trarne le conclusioni.
Aggiungiamo poi che fare diagnostiche a distanza è pressochè impossibile, anche l'aiuto degli altri vale fino a un certo punto.
E c'è chi ha pazienza e voglia di provare e buttare soldi e chi, comprensibilmente, no. icon_smile.gif
Chissà che poi, un giorno, venga di nuovo la voglia di lavorarci su al posto del meccanico, e spendere i soldi della sua manodopera e oltre in pezzi di ricambio icon_wink.gif
 
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