Saltafossi ha scritto:
Allora, pensa a questa cosa: la trasmissione a variatore funziona come il cambio della bicicletta, le massette fanno cambiare le marce davanti, la molla della frizione quella dietro.
Poi devi tenere conto che:
Le mollette regolano a quale regime di giri attacca la frizione, una specie di "rincorsa" per il motore, più dure sono più attacca in alto e viceversa.
Le massette, se sono troppo leggere, non hanno l'inerzia necessaria ad aprire il variatore e vai fuorigiri; se sono troppo pesanti non riescono ad accumulare l'inerzia necessaria e quindi non vai in coppia.
La molla se è troppo dura non riesce a far aprire il correttore di coppia e quindi il rapporto non si accorcia, se è troppo molle il contrario.
Poi, devi tenere conto del motore e marmitta che hai.
Più un motore è tappato (50 originale), più avrà coppia subito e meno allungo, quindi ad esempio servirano massette pesanti.
Ora, sta a te riconoscere i sintomi e agire di conseguenza. Purtroppo le variabili sono così tante che è difficile consigliare a distanza.
Guardando il video comunque, il tuo motorino è già ad alti regimi a 50 all'ora e non va per niente bene così, devi mettere molto probabilmente delle massette più pesanti.
grazie mille. della risposta esaustiva .. .la carburazione è apposto ?