13043652
Inviato: 24 Feb 2012 13:43 Oggetto: Dopo cambio cinghia sento i rulli leggeri...
Ragazzi ieri sul mio typhoon 50 ho cambiato la cinghia, dopo che lo messa sento che mi va molto meglio su di giri però l'allungo sembra appena appena calato...tipo prima da 0-80 li faceva (per esempio) in 10 sec (non è vero è solo per esempio) e adesso fa 0-75 in 5 secondi....e poi quando vado al massimo sento che sta su di giri tantissimo...ho paura che si spacca qualcosa, ho un variatore polini con for race 1 e massette da 4.2. prima avevo le 5 e di allungo era davvero buono però ripresa... andava niente... poi ho messo le 4.2 allungo andava normale e ripresa leggermente migliorata...alla fin della fiera la mia domanda era se potevo mettere 3 rulli da 5.0 gr e 3 da 4.2 gr ovviemante alternati sul variatore 5 4.2 5 4.2 eccc
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043664
13043664
Inviato: 24 Feb 2012 13:47
devi farla rodare la cinghia.... almeno un 10 km...
_SuperMan_
Super Sport
Ranking: 627
13043667
13043667
Inviato: 24 Feb 2012 13:47
gia fatti...
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043669
13043669
Inviato: 24 Feb 2012 13:49
che faccio li metto come ho detto...? però ho paura che si spacca l'albero o qualsiasi altra cosa perchè dicono che se vari il peso e nn metti massette tutte uguali spacchi l'alberoooo che faccio ?? perfavore rispondete è urgente entro le 3 del pomeriggiooo
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043681
13043681
Inviato: 24 Feb 2012 13:53
metti i rulli che avevi prima, ma spessora il mozzo del variatore, perchè la cinghia è leggermente più larga dato che è nuova e quindi ora parti con un rapporto leggermente più lungo e in ripresa è più moscio
kevinpat
Senza Freni
Ranking: 179
13043686
13043686
Inviato: 24 Feb 2012 13:54
No,non si mettono rulli diversi nel variatore..secondo me è la cinghia che è sbagliata,forse è un pò più corta..prova a toglierla e a confrontarla con l'originale e vedi se sono uguali..oppure hai sbagliato a rimontare tutti i rasamenti che c'erano sul variatore e quindi hai cambiato il rapporto e ti sale molto di giri..
pieraerox
Ospite
Ranking: -
13043693
13043693
Inviato: 24 Feb 2012 13:56
la cinghia è identica...ho solo cambiato la marca e i rasamenti sono perfetti...adesso siamo tutti e 2 con sto dubbioo .percio non andrebbe bene se metto i rulli alternati? perchè il mio scopo è di avere un buon allungo e una buona ripresa....
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043720
13043720
Inviato: 24 Feb 2012 14:03
non si spacca l'albero,magari prova a mettere un rasamento più sottile
aerox2009
Ospite
Ranking: -
13043721
13043721
Inviato: 24 Feb 2012 14:03
SimoTph ha scritto:
la cinghia è identica...ho solo cambiato la marca e i rasamenti sono perfetti...adesso siamo tutti e 2 con sto dubbioo .percio non andrebbe bene se metto i rulli alternati? perchè il mio scopo è di avere un buon allungo e una buona ripresa....
ti ho detto cosa potrebbe essere.... a me lo fa sempre quando metto la cinghia nuova e quella vecchia è un po consumata........ aggiungi un rasamento da 0,5 sul mozzo......
kevinpat
Senza Freni
Ranking: 179
13043732
13043732
Inviato: 24 Feb 2012 14:05
sto vedendo che poi non mi si avvita il bullone perchè ho il distanziale quelloc he si infila dentro il variatore tipo a cianbella che fa gia tutto lui...
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043753
13043753
Inviato: 24 Feb 2012 14:08
io dico un rasamento come questo !
immagini visibili ai soli utenti registrati
deve essere più o meno 0,5 mm
kevinpat
Senza Freni
Ranking: 179
13043758
13043758
Inviato: 24 Feb 2012 14:09
per allotanare un po la cinghia dal variatore ? e scusa cosa serve..?
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043770
13043770
Inviato: 24 Feb 2012 14:13
SimoTph ha scritto:
per allotanare un po la cinghia dal variatore ? e scusa cosa serve..?
dato che la cinghia è leggermente più larga, col rasamento accorci leggermente il rapporto ! permettendoti di avere una buona ripresa e un buon allungo
kevinpat
Senza Freni
Ranking: 179
13043781
13043781
Inviato: 24 Feb 2012 14:15
ma in alternativa al rasamento che per adesso non cel'ho non posso mettere i rulli alternati che lo posso fare subito ?
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13043793
13043793
Inviato: 24 Feb 2012 14:17
SimoTph ha scritto:
ma in alternativa al rasamento che per adesso non cel'ho non posso mettere i rulli alternati che lo posso fare subito ?
Potresti,ma non tenerli a lungo in quel modo...
pieraerox
Ospite
Ranking: -
13043795
13043795
Inviato: 24 Feb 2012 14:17
SimoTph ha scritto:
ma in alternativa al rasamento che per adesso non cel'ho non posso mettere i rulli alternati che lo posso fare subito ?
si, ma non è consigliato.... consumi le piste in modo anomalo ..... devono avere massimo 1 gr di differenza, se no stressi troppo l'albero
kevinpat
Senza Freni
Ranking: 179
13043800
13043800
Inviato: 24 Feb 2012 14:18
a cosa andrei in contro? ...comunque da 4.2 a 5 è la differenza cioè 0.8 non arriva neanche al grammo
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13044280
13044280
Inviato: 24 Feb 2012 16:03
kevinpat ha scritto:
si, ma non è consigliato.... consumi le piste in modo anomalo ..... devono avere massimo 1 gr di differenza, se no stressi troppo l'albero
cagata! non si mettono rulli diversi e basta!
SimoTph ha scritto:
a cosa andrei in contro? ...comunque da 4.2 a 5 è la differenza cioè 0.8 non arriva neanche al grammo
l' albero si squilibra e gira storto oltre a usurare in modo anomalo le piste come già detto!
LiquidQ-led
Ospite
Ranking: -
13044671
13044671
Inviato: 24 Feb 2012 17:59
ragazzi solo per sfizio lo fatto, e devo dire che và mooolto bene ha tutto quello che ho chiesto buona ripresa, buona coppia e sopratutto buona velocità !!
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13044815
13044815
Inviato: 24 Feb 2012 18:29
kevin ma quindi se aggiungendo quei rasamenti accorci i rapporti allora togliendo il fermo al variatore allunghi i rapporti?
coci41
Senza Freni
Ranking: 181
13044927
13044927
Inviato: 24 Feb 2012 18:51
coci se vai su google e scrivi cosa servono i rasamenti ce un sito che ti porta su un topic di tingavert io ho provato a leggerlo ma non ho capito un....
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13045009
13045009
Inviato: 24 Feb 2012 19:07
beh Simo neanche io, perchè come al solito si intromette gente inesperta che parla per sentito dire, mentre in certe situazioni ci vorrebbe proprio qualcuno che ha provato, e quindi ci si confonde e la verità non è più 'chiara e distinta' come diceva il buon vecchio Cartesio.
coci41
Senza Freni
Ranking: 181
13045031
13045031
Inviato: 24 Feb 2012 19:11
giusto, comunque io pomeriggio ho provato la storia delle massette 4.2 - 5 ovviamente mettendole rossa bianca rossa bianca ecc...devo dire che va proprio bene !!! di ripresa e buono e velocita adesso non ho il contakm però credo che sale anche dopo gli 80 anche 85 90 devo provare a stare affianco a qualche mio amico prossimamente poi te lo dirò...ma qualè il tuo problema magari ne possiamo parlare
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13045083
13045083
Inviato: 24 Feb 2012 19:19
beh io non ho nessun problema, semplicemente volevo provare questa storia del rasamento perchè a me l'accelerazione interessa molto di più della velocità massima
coci41
Senza Freni
Ranking: 181
13045091
13045091
Inviato: 24 Feb 2012 19:20
ah capito, io tutto il contrario mi interessa piu l'allungo, senza lasciare la ripresa senò agli stop ora che parto mi sa che passa la fila ahahhh
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13045133
13045133
Inviato: 24 Feb 2012 19:30
ahah comunque ho trovato un topic che potrebbe chiarire un pò di cose:
accorciamento rapporti variatore
dai per corretti i commenti di 'Dono'
coci41
Senza Freni
Ranking: 181
13045203
13045203
Inviato: 24 Feb 2012 19:47
Bella lo capita rondella davanti piu ripresa e meno allungo, rondella dietro meno ripresa piu allungo
SimoTph
Minimoto Champ
Ranking: 1687
13045215
13045215
Inviato: 24 Feb 2012 19:49
SimoTph ha scritto:
Bella lo capita rondella davanti piu ripresa e meno allungo, rondella dietro meno ripresa piu allungo
non hai proprio capito tutto... la prima affermazione è corretta, la seconda è sbagliatissima, in quanto la rondella dietro non cambia nulla, soltanto blocca quel gioco che potrebbe crearsi con variatori diversi dall'originale!
coci41
Senza Freni
Ranking: 181
13045223
13045223
Inviato: 24 Feb 2012 19:52
XD OOOOOOK percio io adesso ho tipo una discreta ripresa e un ottimo allungo, se la rondella la setto in ripresa perdo l'allungo?
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi