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info fasce elastiche pistone originale
13028940
13028940 Inviato: 20 Feb 2012 22:24
Oggetto: info fasce elastiche pistone originale
 

ho un f12r lc con giannelli extra e multivar il gt è originale e ha 15 mila chilometri, vorrei cambiare le fasce elastiche(segmenti) per guadagnare qualcosa in prestazioni visto che sento lo scooter che non rende come una volta.
cercando su internet ho trovato abbastanza poco sulle fasce da montare sul pistone originale ho capito solo che sono da 40 (dagli esplosi dello scooter)
anche riguardo ai prezzi ho visto fasce che costano 10 euro e fasce che costano 23 euro

vorrei dei chiarimenti sulle misure delle fasce( se sono a elle o hanno un altra forma particolare e il loro spessore visto che cercando fasce con diametro 40 compaiono vari spessori)

le vorrei montare io visto che sono abbastanza pratico(anche se ho cambiato le fasce solo ad uno ciao, ma comunque me la cavo con gli scooter)

conviene cambiare anche le guarnizioni tra testata e cilindro e tra cilindro e "carter"?

potrei recuperare qualcosa in prestazioni cambiando le fasce?
come rodaggio bastano 100 km ad andatura moderata?
 
13029023
13029023 Inviato: 20 Feb 2012 22:42
 

già che ci sei potresti pure cambiarle le guarnizioni, le fasce sono 2 da 40mm a forma circolare 0509_up.gif
 
13029043
13029043 Inviato: 20 Feb 2012 22:47
 

e magari anche una lucidatina alla testa del pistone che non fa mai male...basta un po' di polish e il trapano se no anche a mano...giusto per togliere qualche incrostazione che si sarà formata macinando km
 
13029204
13029204 Inviato: 20 Feb 2012 23:35
 

mhmh.. non sono in parte d'accordo con te albyx94..
la pasta che hai nominato la ho anchio e la uso soprattutto per rifiniture travasi carter ecc..
il fatto sta che anche se non sembra questa pasta asporta del materiale;
pochi micron se non in alcuni casi centesimi e/o decimi (dipende da molti fattori)..
è vero che i cilindri con canna il ghisa ne risentono meno rispetto hai cilindri con cromata ma bisogna specificare che è meglio stare sempre attensi ed evitare di dare alla canna troppa lucentezza..
altrimenti l'olio scivolerà piu facilmente 8specialmente se il pistone ha molti km)..
infatti le canne dei cilindri quando vengono lucidati veramente riportano le classiche striature incrociate.. ciao.. 0510_saluto.gif
 
13029413
13029413 Inviato: 21 Feb 2012 1:24
 

riguardo al costo delle fasce e delle guarnizioni?
e del rodaggio
 
13029997
13029997 Inviato: 21 Feb 2012 11:13
 

10 le fascie 5( o te le regalano per le 3 guarnizioni) dipende cosa fai.. se cambi fasce e lo fai lucidare (intendo la lucidatura seria non quella con la pasta) basta che fai un pieno.. non ho mai avuto un 50.. sempre dai base in sù. quindi no so dirti.. 0510_saluto.gif
 
13030303
13030303 Inviato: 21 Feb 2012 12:31
 

le guarnizioni quasi sicuramente saranno incollate quindi da cambiare, per il rodaggio come hanno gia detto fai un pieno e poi puoi andare tranquillo.
 
13030364
13030364 Inviato: 21 Feb 2012 12:47
 

io farei anche un cambio del pistone,comunque puoi lucidarlo benissimo con cartavetrata di grana fine e pasta abrasiva,così come la testa che lo squish non ti si modifica l'ho sempre fatto e non è mai cambiato niente
 
13030799
13030799 Inviato: 21 Feb 2012 14:19
 

carta vetrata sul pistone?? nono qui stiamo degenerando..
mi rifiuto di commentare/leggere certi consigli non oso immaginare che blocco possa venire fuori se qualcuno ve lo desse da fare a voi.
 
13031711
13031711 Inviato: 21 Feb 2012 17:51
 

FHT ha scritto:
carta vetrata sul pistone?? nono qui stiamo degenerando..
mi rifiuto di commentare/leggere certi consigli non oso immaginare che blocco possa venire fuori se qualcuno ve lo desse da fare a voi.

concordo assolutamente!
ma scherziamo? che gli dite di fare? passare la cartavetrata sul pistone? io il mio lo maneggio a mani nude , senza guanti per paura di fargli anche il minimo graffio e qui gli si consiglia la cartavetrata? ascolta, per quanto riguarda le fasce elastiche conviene cambiarle per ridare compressione al motore, ma e consigliabile cambiare anche pistone, poiche se quest ultimo ha percorso molti chilometri non serve piu... le guarnizioni sono assolutamente necessarie, in quanto le vecchie, appena aprirai il gt, si romperanno in mille pezzi, poiche si saranno incollate sicuramente, per quanto riguarda il rodaggio, sarebbe buono fare un rodaggio misto, visto che e in alluminio ma sempre un 50cc, 2 cicli termici, cioe appena finisci di smontare, accendi e lo lasci a minimo per 5 minuti, poi spegni... poi riaccendi dopo 3 ore e lasic a minimo per 5 minuti e poi ti fai un giretto piano, dopodiche per i prossimi 50 chilometri, tieni a freno il polso, e non superare i 60 kmh, del resto ok, nient altro... per quanto riguarda il costo dell operazione, le fasce, essendo di un gruppo termico originale costano, si tratta di 15, anche 20 euro se non di piu... le guarnizioni costano sui 7 euro entrambe, carter e testa, e se vuoi cambiare pistone puoi aggiungere tranquillamente altri 40 , 50 euro, ma siccome tu non lo vuoi, fasce e guarnizioni ti costeranno sui 30, 35 euro...visto che con questa spesa otterrai si dei vantaggi, meglio rispetto a prima, ma vantaggi che non valgono questa spesa, ti consiglio vivamente di prendere un 70cc, pensa che un 70cc dr costa solo 70 euro, e con questo prezzo ti danno il cilindro, il pistone, le guarnizioni, la testa, le fasce lo spinotto e i seger, praticamente tutto... con questa spesa ti ritrovi con il miglior cilindro base in commercio insieme al top trophy, super affidabile, piu potente di un originale, e oltre a questo hai anche un gt nuovo... io farei cosi, ma la scelta sta a te, ho risposto a tutte le tue domande e spero d esserti stato d aiuto 0509_up.gif
 
13031729
13031729 Inviato: 21 Feb 2012 17:54
 

se non metti un base puoi prendere in considerazione di mettere un pistone vertex almeno risparmi qualcosa..
finalmente uno che ha un minimo di testa! se mi mettessi ad ascoltare certi consigli mi ritroverei con il pistone dell'evo scartavetrato e forato ahah!!!!
 
13031767
13031767 Inviato: 21 Feb 2012 18:00
 

FHT ha scritto:
se non metti un base puoi prendere in considerazione di mettere un pistone vertex almeno risparmi qualcosa..
finalmente uno che ha un minimo di testa! se mi mettessi ad ascoltare certi consigli mi ritroverei con il pistone dell'evo scartavetrato e forato ahah!!!!

parli di me? beh certo, scartavetrare il pistone e un assurdita, gia che di suo e abbastanza ruvido, figuarimoci se lo si carteggia
 
13031841
13031841 Inviato: 21 Feb 2012 18:15
 

si parlavo di te perchè almeno c'è qualcuno che mi aiuta a far capire a certa gente che sbaglia!
come ben saprai la ruvidità ovviamente non è casuale, ma è creata (se così si può dire) per intrappolare l' olio.. se no si scartavetra si corre il rischio di lisciare troppo l a superficie.. e se si esagera si corre il rischio di togliere troppi centesimi..
 
13031973
13031973 Inviato: 21 Feb 2012 18:47
 

FHT ha scritto:
si parlavo di te perchè almeno c'è qualcuno che mi aiuta a far capire a certa gente che sbaglia!
come ben saprai la ruvidità ovviamente non è casuale, ma è creata (se così si può dire) per intrappolare l' olio.. se no si scartavetra si corre il rischio di lisciare troppo l a superficie.. e se si esagera si corre il rischio di togliere troppi centesimi..

certo, la ruvidita e fatta apposta, perche se fosse troppo liscio, l olio andrebbe via troppo rapidamente, rendendo la lubbrificazione meno efficente, invece grazie alla ruvidita, delle particelle d olio si vanno a intrappolare sempre nelle superfici ruvide e restano li, mentre l altro olio scorre sopra a queste particelle... per fare un paragone, sarebbe come paragonare la lucidatura alla sabbiatura( non mi riferisco al gruppo termico)... tutti pensano che e meglio lucidare, ma alla fine e meglio sabbiare perche l olio si intrappola nella superficile ruvida, facendo scorrere sopra di esso l altro olio, cosi la lubbrificazione e ottima
 
13032081
13032081 Inviato: 21 Feb 2012 19:11
 

vedo che la maggior parte della gente parla proprio a vanvera,e parlano senza aver provato mai niente mai.Allora io parlavo di cartavetrare il cielo del pistone non il mantello e la rugosità non centra assolutamente niente sabbiare o lucidare è un discorso per il carter non per il pistone,il cielo si lucida benissimo con la cartavetrata da 1500/2000 e pasta abrasiva ma visto che non lo sapete e fate i preparatori allora ditemi con cosa è stato lucidato questo pistone Link a pagina di Google.it
visto che voi non lo toccate con i guanti per paura di graffiarlo come ha fatto?si è lucidato da solo?
dei centesimi che si tolgono occhio che sono troppi è occhio chela cartavetrata di quella grana è quasi come un foglio di carta normale,ma cosa pensate che siano i pistoni carta velina?si sono fragili ma diavolo non come pensate
e per per i centesimi che si tolgono(sempre se si tolgono)sai cosa cambia?un bel niente
il cielo lo devi far diventare lucido mica lo devi zappare
 
13032174
13032174 Inviato: 21 Feb 2012 19:35
 

aerox2009 ha scritto:
vedo che la maggior parte della gente parla proprio a vanvera,e parlano senza aver provato mai niente mai.Allora io parlavo di cartavetrare il cielo del pistone non il mantello e la rugosità non centra assolutamente niente sabbiare o lucidare è un discorso per il carter non per il pistone,il cielo si lucida benissimo con la cartavetrata da 1500/2000 e pasta abrasiva ma visto che non lo sapete e fate i preparatori allora ditemi con cosa è stato lucidato questo pistone Link a pagina di Google.it
visto che voi non lo toccate con i guanti per paura di graffiarlo come ha fatto?si è lucidato da solo?
dei centesimi che si tolgono occhio che sono troppi è occhio chela cartavetrata di quella grana è quasi come un foglio di carta normale,ma cosa pensate che siano i pistoni carta velina?si sono fragili ma diavolo non come pensate
e per per i centesimi che si tolgono(sempre se si tolgono)sai cosa cambia?un bel niente
il cielo lo devi far diventare lucido mica lo devi zappare

ok, potevi esprimerti meglio, calma, non si era capito cosa volevi dire, dalle tue parole sembrava volessi carteggiare tutto il pistone 0509_up.gif ma poi, tutto questo processo di lucidatura della testa, perche? non si puo semplicemente pulire con benzina e togliere le incrostazioni con un taglierino?
 
13032197
13032197 Inviato: 21 Feb 2012 19:41
 

maxi564 ha scritto:

ok, potevi esprimerti meglio, calma, non si era capito cosa volevi dire, dalle tue parole sembrava volessi carteggiare tutto il pistone 0509_up.gif ma poi, tutto questo processo di lucidatura della testa, perche? non si puo semplicemente pulire con benzina e togliere le incrostazioni con un taglierino?
no mi da fastidio che io dico una cosa sensata e che la maggior parte delle persone fa e quando torno trovo messaggi tipo chissà se gli danno un blocco,sto degenerando,pistone scartavetrati e forati,e si vede proprio il grande e rinomato preparatore
questo lo si fa per le incrostazioni per limitarle e farle venire il più tardi possibile e lo si fa anche su testa e scarico.Prova un pistone nuovo e dopo 1000 km lo smonti sarà molto più incrostato di uno precedentemente lucidato a specchio
se non si era capito il dicevo il cielo del pistone e non la canna o il mantello
 
13032234
13032234 Inviato: 21 Feb 2012 19:50
 

aerox2009 ha scritto:
no mi da fastidio che io dico una cosa sensata e che la maggior parte delle persone fa e quando torno trovo messaggi tipo chissà se gli danno un blocco,sto degenerando,pistone scartavetrati e forati,e si vede proprio il grande e rinomato preparatore
questo lo si fa per le incrostazioni per limitarle e farle venire il più tardi possibile e lo si fa anche su testa e scarico.Prova un pistone nuovo e dopo 1000 km lo smonti sarà molto più incrostato di uno precedentemente lucidato a specchio
se non si era capito il dicevo il cielo del pistone e non la canna o il mantello

e non si era capito... non e rischioso mettere pasta abrasiva sul cielo? non e che poi brucia...
 
13032264
13032264 Inviato: 21 Feb 2012 19:56
 

maxi564 ha scritto:

e non si era capito... non e rischioso mettere pasta abrasiva sul cielo? non e che poi brucia...
il che senso brucia?lucida tutto al meglio,se però non si vuole niete,viene già bello con la cartavetrata
 
13032549
13032549 Inviato: 21 Feb 2012 20:56
 

maxi564 ha scritto:

concordo assolutamente!
ma scherziamo? che gli dite di fare? passare la cartavetrata sul pistone? io il mio lo maneggio a mani nude , senza guanti per paura di fargli anche il minimo graffio e qui gli si consiglia la cartavetrata? ascolta, per quanto riguarda le fasce elastiche conviene cambiarle per ridare compressione al motore, ma e consigliabile cambiare anche pistone, poiche se quest ultimo ha percorso molti chilometri non serve piu... le guarnizioni sono assolutamente necessarie, in quanto le vecchie, appena aprirai il gt, si romperanno in mille pezzi, poiche si saranno incollate sicuramente, per quanto riguarda il rodaggio, sarebbe buono fare un rodaggio misto, visto che e in alluminio ma sempre un 50cc, 2 cicli termici, cioe appena finisci di smontare, accendi e lo lasci a minimo per 5 minuti, poi spegni... poi riaccendi dopo 3 ore e lasic a minimo per 5 minuti e poi ti fai un giretto piano, dopodiche per i prossimi 50 chilometri, tieni a freno il polso, e non superare i 60 kmh, del resto ok, nient altro... per quanto riguarda il costo dell operazione, le fasce, essendo di un gruppo termico originale costano, si tratta di 15, anche 20 euro se non di piu... le guarnizioni costano sui 7 euro entrambe, carter e testa, e se vuoi cambiare pistone puoi aggiungere tranquillamente altri 40 , 50 euro, ma siccome tu non lo vuoi, fasce e guarnizioni ti costeranno sui 30, 35 euro...visto che con questa spesa otterrai si dei vantaggi, meglio rispetto a prima, ma vantaggi che non valgono questa spesa, ti consiglio vivamente di prendere un 70cc, pensa che un 70cc dr costa solo 70 euro, e con questo prezzo ti danno il cilindro, il pistone, le guarnizioni, la testa, le fasce lo spinotto e i seger, praticamente tutto... con questa spesa ti ritrovi con il miglior cilindro base in commercio insieme al top trophy, super affidabile, piu potente di un originale, e oltre a questo hai anche un gt nuovo... io farei cosi, ma la scelta sta a te, ho risposto a tutte le tue domande e spero d esserti stato d aiuto 0509_up.gif


grazie delle informazioni comunque terrò il 50 visto che tra un anno mi prendo la macchina e non mi va di ricarburare e stravolgere la taratura
 
13032616
13032616 Inviato: 21 Feb 2012 21:10
 

ci metteresti 10 minuti ehh non ha senso questo discorso..
 
13032754
13032754 Inviato: 21 Feb 2012 21:41
 

FHT ha scritto:
ci metteresti 10 minuti ehh non ha senso questo discorso..

il fatto è che tra dr 70 rulli e specialmente getti introvabili mi "partono" (spendo) un centinaio di euro
 
13034545
13034545 Inviato: 22 Feb 2012 13:03
 

Ma stai scherzando?????? eusa_think.gif eusa_think.gif
ti basta un gtto costo 1.50/2
e 3/6 rulli costo 10 euro oppure te li fai dare da qualcuno.
 
13034744
13034744 Inviato: 22 Feb 2012 14:01
 

FHT ha scritto:
Ma stai scherzando?????? eusa_think.gif eusa_think.gif
ti basta un gtto costo 1.50/2
e 3/6 rulli costo 10 euro oppure te li fai dare da qualcuno.

beh se non vuoi spendere ok, ma non e che c e tutta sta spesa... ti diro che con il dr se metti un getto da 80 con spugna originale e filtro originale e leggermente grasso o anche perfetto...per quanto riguarda la taratura, basta abbassare di 1 grammo il peso dei rulli e viene bene... se tu adesso hai 6.5, metti i 5.5 ed e perfetto... oppure, cambiare la molla di contrasto con una piu dura... se tu hai i rulli da 6.5 e metti la molla bianca e perfetto...tra dr e taratura, ti viene piuomeno 85 , massimo 90 euro... ma ne vale la pena
 
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