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Voglio aprire un'officina di restauro: cosa mi consigliate?
13026546
13026546 Inviato: 20 Feb 2012 15:07
Oggetto: Voglio aprire un'officina di restauro: cosa mi consigliate?
 

su consiglio di Gippiguzzi ho aperto un nuovo topic più consono al regolamento e più in linea con il titolo.
allora parto dal fatto che come tutti qua dentro ho una passione per le moto d'epoca ma aimè non ho più un lavoro; pensavo allora di unire l'utile al dilettevole: aprire un officina di restauro!
ora, io non sono molto pratico e quindi avevo deciso di cercare lavoro presso qualche restauratore della zona (sono di Rimini) per imparare, addirittura mi sono offerto di lavorare GRATIS per un periodo ritenuto opportuno per imparare il mestiere, ma nessuno si è reso disponibile...
considerando questo, e il fatto che non so niente di come si metta su un'attività che consigli potete darmi (a me come a chiunque voglia intraprendere questo nobile mestiere)?

Secondo voi come mi dovrò attrezzare?
quanta gente ci vuole? (a parte uno già pratico del mestiere da cui posso imparare)
che pratiche bisogna sbrigare?

ho visto molte officine ricavate in cantine ecc senza nessuna rispetto di alcuna norma (uscita di emergenza, estintore...) è normale? voglio dire lo fanno per lavoro quindi avranno dei controlli...

ultima domanda ma non meno importante delle altre: è un lavoro che rende? voglio dire si guadagna il giusto per campare e magari resta qualcosa per poeter ampliare la collezzione di moto?

grazie

p.s. spero che stavolta il topic sia in regola
 
13026779
13026779 Inviato: 20 Feb 2012 15:44
 

Questo è un domandone!

Una attività ufficiale richiede la partita IVA, avere il locale in regola con le normative, avere un commercialista che segua tutta la burocrazia, altrimenti non hai più tempo per l' officina..

Se, come capisco, non hai ancora le abilità e le conoscenze tecniche simili a quelle di un meccanico professionista, tutto ciò andrebbe procrastinato.

Direi di partire un pò low-profile, tipo hobbistica, no dipendenti, vedere intanto se il lavoro si apre e poi, in caso si intraveda uno sbocco positivo, passare ad una attività vera e propria solo quando c' è un panel di clienti abituali e di clienti potenziali che possano garantire entrate sufficienti.

Inoltre, per quello che vedo in giro, ci sono officine che trattano la parte meccanica, altre che trattano la carrozzeria ecc.: forse almeno all' inizio occorre puntare a specializzarsi nella sola attività più confacente.

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13026973
13026973 Inviato: 20 Feb 2012 16:16
 

se vuoi aprire un officina di restauro devi essere molto esperto di ogni parte della moto devi saper rifare eventuali pezzi da ricostruire, ti devi intendere di carrozzeria e altro. dato che tu non sei molto esperto in materia potresti subappaltare i singoli lavori a terzi e tu di dovresti occupare solo dello smontaggio e riassemblaggio. cosi i costi di attrezzatura sarebbero minimi ti servirebbe solo un furgone per portare i pezzi.
 
13027026
13027026 Inviato: 20 Feb 2012 16:27
 

visti i tempi che corrono, ma probabilmente anche se non fosse così, non mi pare proprio il caso di buttarsi in un investimento per un lavoro che manco si conosce.

la passione è una bellissima cosa, ma da i a farne nascere un lavoro, è un sogno che in realtà riescono a realizzare ben poche persone.

non per demoralizzarti, ma per essere il più realisti possibile.

il consiglio che ti posso dare è farlo per te, magari acqustando qualche "rottame" da far tornare a nuova vita, di sera, dopo il lavoro, il sabato sera, la domenica mattina......

Ultima modifica di pazuto il 20 Feb 2012 16:49, modificato 1 volta in totale
 
13027135
13027135 Inviato: 20 Feb 2012 16:45
 

anche io la penso come pazuto...

Continua a cercar lavoro ma nel frattempo compri qualche moto da restaurare visto che purtroppo il tempo non ti manca, restauri e le vendi. Ovviamente devi comprare moto che a te non fanno impazzire perchè se no sarà dura venderla una volta rimessa a posto, almeno io non ce la farei, mi affeziono troppo facilmente a sti rottami.

Fabio
 
13027492
13027492 Inviato: 20 Feb 2012 18:06
 

Aprire una officina per il restauro di moto,in regola ,

a livello burocratico richiede le stesse cose di come se volessi aprire una qualsiasi officina per moto moderne.


A livello di scartoffie non c'è nessuna differenza.

Per cui, per richiedere l'iscrizione alla CCIAA (Camera di Commercio icon_wink.gif )

devi avere i requisiti tecnici richiesti dal caso
.

Questi requisiti si hanno se hai lavorato come operaio specializzato (non apprendista) alle dirette dipendenze di un'officina motoristica per almeno 3 anni consecutivi,

o hai il titolo di studio di perito meccanico ed hai lavorato come sopra per 2 anni oppure hai il diploma di scuole specializzate sempre con 2 anni di lavoro,

Solamente se sei ingegnere meccanico, non hai bisogno di nessun periodo di lavoro presso un'officina.

Oppure puoi esercitare anche senza avere direttamente i requisiti, ma devi nominare un responsabile tecnico, ma è una cosa molto macchinosa e costosa.

Comunque se vai in rete, trovi nei siti delle CCIAA tutto sull'argomento.

Ricordati che ti svenano di tasse e balzelli, come INAIL, INPS, IRAP, commercialista, Assicurazione/i, lo smaltimento oli, batterie, rifiuti speciali,
e chi piu' ne ha piu' ne metta. eusa_wall.gif

Ti sconsiglio di pensare di farlo in nero come lavoro principale, perchè con il vento che sta cambiando a livello di controlli fiscali, saresti a rischio di multe che ti farebbero odiare le moto d'epoca.

Poi c'è sempre il rischio che qualche cliente insoddisfatto ti tiri qualche spiata.
Non saresti il primo.


Un conto è fare ogni tanto una moto ad un amico, un conto è farlo per piu' pesone a livello di trovarsi un tornaconto simile ad uno stipendio dignitoso.


Io se fossi in te, invece mi dedicherei alle riparazione bici. Ti costerebbe meno ,avresti sicuramente sempre lavoro e la burocrazia sarebbe molto minore. 0509_up.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 20 Feb 2012 18:33, modificato 1 volta in totale
 
13027619
13027619 Inviato: 20 Feb 2012 18:32
 

grazie ragazzi,
effettivamente siete stati onesti e saggi
seguirò il vostro consiglio ovvero per ora non aprire niente
intanto magari provo a cercare ancora un lavoro che comunque sia nel settore (carrozziere, meccanico normale ecc)

grazie ancora
 
13027896
13027896 Inviato: 20 Feb 2012 19:28
 

Ti rispondo un po' in ritardo, pero in effetti il campo delle bici e' molto meno elitario, io in passato ho iniziato le mie esperienze di restauro proprio con delle bici, ne faccio tutt'ora e i tempi sono tra l'altro molto più ridotti che quelli di una moto, conta che se fai tutto tu in una settimana una bici la restauri, tempi di attesa per le cromature a parte... Io ti consiglio di restaurare in nero, io restauro nel tempo libere per mio cugino che come hobbi svuota le cantine, e restauro tutto quello che gli capita, da bici a mobili a radio ad affettatrici macchine da scrivere e cucire, ventilatori insomma tutto quello che passa in convento... Io concilio così le due cos...
 
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