Complimenti per l'acquisto intanto
Posta delle foto che siamo curiosi!
Come prima cosa, se hai intenzione di capirci qualcosa in più ti consiglio di cercare il manuale di officina. Consultalo per bene, anche per tua "cultura" sulla moto.
Parlando dei difetti riscontrati, ti pongo qualche domanda: la moto quanti km ha? Ha le espansioni originali o no? Che tu sappia, ha qualche modifica (es. lamelle in carbonio, pistoni monofascia)?
Riguardo la diversa fumosità delle 2 espansioni, le cause potrebbero essere diverse.
Da dire che una leggera differenza (specie a freddo) è del tutto normale.
La prima cosa da controllare sono le candele. Fai questa prova, accendi la moto e portala a 45-50 gradi di T del liquido di raffreddamento. A quel punto, controlla (con molta cautela, non scottarti!) la temperatura delle 2 espansioni con la mano, più possibile vicino ai collettori. Se una è più fredda dell'altra, 90 su 100 hai una candela andata. Cambiale entrambe (costano 6 euro l'una circa, il grado termico dipende dalle espansioni che monti).
Se non risolvi così, c'è da dare un'occhiata ai carburatori. Occhio che a smontarli e pulirli ci vuole un minimo di manualità.
Escludendo carburatori sporchi, getti ostruiti o getti completamente sballati (ma tendo ad escludere l'ultima ipotesi se il difetto che rilevi è solo quello dell' "ingolfamento"), bisogna fare un po' di verifiche.
Potresti avere i collettori in gomma dei carburatori fessurati, quindi pesca aria e sballa tutta la carburazione.
Controlla anche i filtrini benzina a monte dei carburatori, perchè si sporcano molto facilmente. Molti consigliano di toglierli, sulla mia quando l'ho presa già non c'erano più (e in effetti la moto va bene), se deciderai anche tu di eliminarli bisogna adeguare i getti (-10 punti per il getto del massimo di entrambi i carburatori, che quindi diventeranno 260-270). Io ti consiglio di pulire semplicemente i filtrini se ci sono, e vedere che succede, non toccare altro per il momento.
Altra cosa che può sembrare banale, controlla che il filtro dell'aria della moto non si trovi allo stato ligneo... Sembra una barzelletta, ma se la manutenzione di questo particolare è trascurata sulla moto si avverte.
Per ora vedi se risolvi con queste indicazioni, a seguire posto un' utile tabella riepilogativa dei getti dei carburatori dell'RS 250:
immagini visibili ai soli utenti registrati