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aiuto problema scooter che non parte
13022013
13022013 Inviato: 19 Feb 2012 12:07
Oggetto: aiuto problema scooter che non parte
 



ho un f12 lq con ela base spinta. un giorno appena partito, dopo aver scaldato, mi si è spento il motorino facendo po poooo pooo po po. ho provato a riaccenderlo, si accendeva, ma se toglievo l aria si spegneva subito... sono andato a casa a piedi.
(((mi era gia capitato, ma cambiando le lamelle che avevano un angolino saltato via (avevo lamelle in carbonio, quelle ''divise in 2'', il motoricambi mi ha dato delle lamelle sempre in carbonio ma ''pezzo unico'', non so cosa cambia, e in piu ho notato che queste sono molto piu dure delle precedenti, forse è perchè sono tutte unite e le altre no, bho) dopo è ripartito, il giorno dopo mi si è rispento ma ero davanti casa ormai. il giorno dopo ancora è ripartito alla grande e non si è piu spento per una settimana. dopo mi si è spento e non è piu ripartito, neanche con l aria)))
(in sequenza: si spegne con poo pooo po po po- si accende con l'aria- cambio lamelle- riparte e vado in giro-il giorno dopo si spegne allo stesso modo- riparte per una settimana- dopo una settimana mi si spegne ancora appena partito)
ora ho riprovato a vedere le lamelle, erano intatte.
con il carburatore staccato ho provato a spedivellare una volta, l'albero si vedeva che girava, ma si sente un rumore tipo quando soffi in un tipo chiuso all altra estremità. e tra l'altro (penso) appena spedivello dovrebbe uscire benzina dal carburatore per arrivare nei carter dove gira l'albero... ma non esce nulla dal carburatore.
allora ho pensato che fosse la benzina che non arrivasse, ho staccato il tubo dal carburatore ma da lì non esce nulla... da quello che sapevo doveva sbrodolare giu benzina... provo a soffiare dentro col compressore, con su il tappo sul serbatoio 1)quando smetto di soffiare dentro mi spruzza fuori un pochino di benzina dal tubetto 2) il livello dell olio si vede alzare icon_eek.gif poi si riabbassa 3)senza tappo sul serbatoio quando soffio si sente che passa aria ed esce da dove si mette la benzina, senza sentire il rumore che si sente quando soffi dentro un bicchiere d'acqua, che fa le bolle diciamo, quindi dove sta la benzina allora??? l ho messa prima di fare sto lavoro... 4) se tolgo il tappo dal serbatoio della benzina dopo aver soffiato, esce fumo bianco.
MA IL PROBLEMA è CHE ANCORA NON SBRODOLA GIU BENZINA DAL TUBO!!
provo a togliere il tubo del depressore, soffio dentro ma nulla...

PERCHè NON SCENDE BENZINA?????
 
13022062
13022062 Inviato: 19 Feb 2012 12:21
 

Il problema sarà il depressore rotto che non fa scendere benzina
 
13022095
13022095 Inviato: 19 Feb 2012 12:34
 

diegohmkx ha scritto:
Il problema sarà il depressore rotto che non fa scendere benzina

ma intendi l'attacco al carburatore o l'attacco al serbatoio? non dovrebbe non centrare nulla il depressore? perchè esistono anche carburatore senza depressore, e credo che con o senza depressore non cambia niente(sono tutte mie supposizioni)
 
13022135
13022135 Inviato: 19 Feb 2012 12:54
 

Il depressore è attaccato al serbatoio.. Se lo sostituisci andrà di nuovo tutto bene.. Te lo dico perchè sul mio f12 l'ho cambiato 2 volte.. P.S. pulisci anche il serbatoio..
 
13022150
13022150 Inviato: 19 Feb 2012 12:59
 

PhantomVale ha scritto:
Il depressore è attaccato al serbatoio.. Se lo sostituisci andrà di nuovo tutto bene.. Te lo dico perchè sul mio f12 l'ho cambiato 2 volte.. P.S. pulisci anche il serbatoio..

icon_biggrin.gif ma il tuo ha avuto gli stessi sintomi del mio?
 
13022187
13022187 Inviato: 19 Feb 2012 13:11
 

diegohmkx ha scritto:
Il problema sarà il depressore rotto che non fa scendere benzina


se il depressore e rotto quando stacchi il tubo benzina dal carburatore piscia benzina fin quando non finisce... dal serbatoio... a me cosi faceva..... 0509_up.gif
 
13022197
13022197 Inviato: 19 Feb 2012 13:14
Oggetto: Re: aiuto problema scooter che non parte
 

Jmix_95 ha scritto:
ho un f12 lq con ela base spinta. un giorno appena partito, dopo aver scaldato, mi si è spento il motorino facendo po poooo pooo po po. ho provato a riaccenderlo, si accendeva, ma se toglievo l aria si spegneva subito... sono andato a casa a piedi.
(((mi era gia capitato, ma cambiando le lamelle che avevano un angolino saltato via (avevo lamelle in carbonio, quelle ''divise in 2'', il motoricambi mi ha dato delle lamelle sempre in carbonio ma ''pezzo unico'', non so cosa cambia, e in piu ho notato che queste sono molto piu dure delle precedenti, forse è perchè sono tutte unite e le altre no, bho) dopo è ripartito, il giorno dopo mi si è rispento ma ero davanti casa ormai. il giorno dopo ancora è ripartito alla grande e non si è piu spento per una settimana. dopo mi si è spento e non è piu ripartito, neanche con l aria)))
(in sequenza: si spegne con poo pooo po po po- si accende con l'aria- cambio lamelle- riparte e vado in giro-il giorno dopo si spegne allo stesso modo- riparte per una settimana- dopo una settimana mi si spegne ancora appena partito)
ora ho riprovato a vedere le lamelle, erano intatte.
con il carburatore staccato ho provato a spedivellare una volta, l'albero si vedeva che girava, ma si sente un rumore tipo quando soffi in un tipo chiuso all altra estremità. e tra l'altro (penso) appena spedivello dovrebbe uscire benzina dal carburatore per arrivare nei carter dove gira l'albero... ma non esce nulla dal carburatore.
allora ho pensato che fosse la benzina che non arrivasse, ho staccato il tubo dal carburatore ma da lì non esce nulla... da quello che sapevo doveva sbrodolare giu benzina... provo a soffiare dentro col compressore, con su il tappo sul serbatoio 1)quando smetto di soffiare dentro mi spruzza fuori un pochino di benzina dal tubetto 2) il livello dell olio si vede alzare icon_eek.gif poi si riabbassa 3)senza tappo sul serbatoio quando soffio si sente che passa aria ed esce da dove si mette la benzina, senza sentire il rumore che si sente quando soffi dentro un bicchiere d'acqua, che fa le bolle diciamo, quindi dove sta la benzina allora??? l ho messa prima di fare sto lavoro... 4) se tolgo il tappo dal serbatoio della benzina dopo aver soffiato, esce fumo bianco.
MA IL PROBLEMA è CHE ANCORA NON SBRODOLA GIU BENZINA DAL TUBO!!
provo a togliere il tubo del depressore, soffio dentro ma nulla...

PERCHè NON SCENDE BENZINA?????


se togli il carburatore e spedivelli e ovvio che non esce benzina perche non essendo attaccato al collettore d'aspirazione, non c'è pressione nel carter pompa in modo da aspirare la benzina prodotta dal carburatore....
 
13022230
13022230 Inviato: 19 Feb 2012 13:24
Oggetto: Re: aiuto problema scooter che non parte
 

_SuperMan_ ha scritto:


se togli il carburatore e spedivelli e ovvio che non esce benzina perche non essendo attaccato al collettore d'aspirazione, non c'è pressione nel carter pompa in modo da aspirare la benzina prodotta dal carburatore....


si, mi è venuto in mente anche a me ora, ma comunque, appena tolgo il tubo della benzina dal'attacco del carburatore, non dovrebbe uscire quel poco di benzina che è rimasta nel tubo?
 
13022242
13022242 Inviato: 19 Feb 2012 13:27
Oggetto: Re: aiuto problema scooter che non parte
 

_SuperMan_ ha scritto:
diegohmkx ha scritto:
Il problema sarà il depressore rotto che non fa scendere benzina


se il depressore e rotto quando stacchi il tubo benzina dal carburatore piscia benzina fin quando non finisce... dal serbatoio... a me cosi faceva..... 0509_up.gif


eh infatti non esce benzina... quindi è tutto normale...
 
13022256
13022256 Inviato: 19 Feb 2012 13:31
 

se no c'è un modo per sapere se ho grippato o scaldato senza aprire il cilindro? perchè vorrei evitare di aprirlo, non l ho mai fatto, ma credo di sapere come si fa, l'unico problema è lo squish, che ho saputo che anche quello è essenziale, ma non ho idea di come modificarlo quello...
 
13022273
13022273 Inviato: 19 Feb 2012 13:36
 

Jmix_95 ha scritto:

icon_biggrin.gif ma il tuo ha avuto gli stessi sintomi del mio?

A me è successo che camminavo e ad un tratto mi si è fermato.. l'ho riportato a casa l'ho smontato e ho controllato subito la candela e i tubi della benzina.. Non usciva niente dai tubi e quindi ho cambiato depressore.. Appena cambiato era una spada come al solito icon_wink.gif
 
13022280
13022280 Inviato: 19 Feb 2012 13:39
 

Jmix_95 ha scritto:
se no c'è un modo per sapere se ho grippato o scaldato senza aprire il cilindro? perchè vorrei evitare di aprirlo, non l ho mai fatto, ma credo di sapere come si fa, l'unico problema è lo squish, che ho saputo che anche quello è essenziale, ma non ho idea di come modificarlo quello...

Non puoi saperlo finche non lo apri.. Ti posso consigliare di dare una pedivellata e sentire se ha ancora la stessa compressione (approssimativamente) di quando era nuovo.. Se così non fosse forse hai preso qualche calla o si sono molto consumate le fasce. In tal caso puoi cambiarle.. Sempre se il cilidro e il pistone non sono distrutti icon_wink.gif
 
13022308
13022308 Inviato: 19 Feb 2012 13:46
 

PhantomVale ha scritto:

Non puoi saperlo finche non lo apri.. Ti posso consigliare di dare una pedivellata e sentire se ha ancora la stessa compressione (approssimativamente) di quando era nuovo.. Se così non fosse forse hai preso qualche calla o si sono molto consumate le fasce. In tal caso puoi cambiarle.. Sempre se il cilidro e il pistone non sono distrutti icon_wink.gif

spedivellando MI SEMBRA che non metto molta forza per far girare l'albero, è come prima, da qui credo, ma soprattutto spero di non aver grippato (sapevo che se grippi la pedivella è molto dura)... da nuovo non ho mai sentito la compressione, quindi non posso giudicare, ma mettendo il dito al posto della candela sembra che la compressione c'è eccome;
se ho preso una calla cosa succede? icon_lol.gif l'unica cosa che so è che l'interno del cilindro diventa giallo e rischio sempre di piu di grippare... ma com'è che dopo è ripartito (la prima volta, ora non piu)? perchè poi se ho preso una calla non dovrebbe bloccarsi il pistone anche li? se non sbaglio l'alluminio del cilindro stringe di piu il pistone e per farlo muovere devi mettere molta piu forza...
 
13022315
13022315 Inviato: 19 Feb 2012 13:47
 

PhantomVale ha scritto:

A me è successo che camminavo e ad un tratto mi si è fermato.. l'ho riportato a casa l'ho smontato e ho controllato subito la candela e i tubi della benzina.. Non usciva niente dai tubi e quindi ho cambiato depressore.. Appena cambiato era una spada come al solito icon_wink.gif


quanto hai pagato il depressore ? icon_smile.gif se lo hai pagato poco domani appena esco da scuola vado a comprarlo e provo a cambiarlo
 
13022323
13022323 Inviato: 19 Feb 2012 13:49
 

Jmix_95 ha scritto:

spedivellando MI SEMBRA che non metto molta forza per far girare l'albero, è come prima, da qui credo, ma soprattutto spero di non aver grippato (sapevo che se grippi la pedivella è molto dura)... da nuovo non ho mai sentito la compressione, quindi non posso giudicare, ma mettendo il dito al posto della candela sembra che la compressione c'è eccome;
se ho preso una calla cosa succede? icon_lol.gif l'unica cosa che so è che l'interno del cilindro diventa giallo e rischio sempre di piu di grippare... ma com'è che dopo è ripartito (la prima volta, ora non piu)? perchè poi se ho preso una calla non dovrebbe bloccarsi il pistone anche li? se non sbaglio l'alluminio del cilindro stringe di piu il pistone e per farlo muovere devi mettere molta piu forza...

In teoria se grippi non hai piu' compressione.. e quindi la pedivella è molto morbida.. Potrebbe però essere dura se il pistone si incolla al cilindro... ti accorgi di aver preso una calla quando usi il motorino e ad un tratto non gira o si spegne.. Sono molte le situazioni icon_wink.gif
 
13022348
13022348 Inviato: 19 Feb 2012 13:55
 

Potrebbe anche essere grippato.. Però per esempio sul mio scooter dopo due o tre giorni fermo dovevi spedalinare per 10 minuti perchè sennò non scendeva la benzina... Ho tolto il il depressore e non ha più avuto problemi
 
13024886
13024886 Inviato: 20 Feb 2012 0:19
 

Jmix_95 ha scritto:


quanto hai pagato il depressore ? icon_smile.gif se lo hai pagato poco domani appena esco da scuola vado a comprarlo e provo a cambiarlo


Costa intorno ai 3 euro icon_wink.gif
 
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