Leggi il Topic


Hexagon che non si muove [non sale di giri]
13018669
13018669 Inviato: 18 Feb 2012 9:53
Oggetto: Hexagon che non si muove [non sale di giri]
 

ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se vi leggo da parecchio e solo oggi mi sono registrato, mi complimento con tutti voi per gli aiuti che riuscite a dare ogni volta a noi poveri sventurati e novelli delle 2 ruote...

arriviamo al dunque

ho un piaggio hexagon 125 lx4 a 4 tempi del 99, 23.700 km, ultimo tagliando a 20.000 dal meccanico..circa 4-5 mesi fà mi ha lasciato a piedi mentre viaggiavo a palla...da fermo se accelero non cammina e non sale nemmeno di giri, se lo slancio in discesa allora va più che bene....con me sopra da fermo si sposta leggermente fino a spegnersi, il motore trema tutto ed è parecchio rumoroso, nella zona della ruota posteriore si sente un ticchettio metallico continuo, ho smontato il variatore e in effetti la sede di uno dei rulli si era consumata lateralmente facendo uscire il rullo lateralmente e rompendosi tutto...ok lo rimetto nuovo originale piaggio (85 denari 0509_down.gif ) ma non è cambiato nulla, stesso problema, la frizione l'ho smontata e non pare consumata, i ceppi saranno di 2mm abbondanti.... sarà la carburazione? anche il carburatore smontato, pulito e montata la nuova candela...ma niente da fare... su cavalletto dopo che la ruota comincia a prendere velocità accelero e va tutto bene, quando ci salgo sopra non riesce a spostarsi icon_cry.gif

ps..i livelli dell'olio tutti ok..filtro aria pulito
 
13018710
13018710 Inviato: 18 Feb 2012 10:18
 

Bisogna cercare di capire se il problema dipende dal "motore" (gruppo termico e albero) che non raggiunge i giri richiesti o non eroga potenza sufficente.
Oppure che qualcosa nella trasmissione non stia facendo il proprio lavoro.
In linea di massima i pezzi sono pochi,variatore,cinghia e frizione.
Oltre a quello c'è la scatola degli ingranaggi sul mozzo posteriore.
Il fatto che il motore non salga di giri è molto strano,se la trasmissione ha qualcosa di rotto dovrebbe arrivare in fuorigiri.
Hai modo di smontare il gruppo termico (è un 4 tempi sarà un impresa difficile) ? Se puoi controlla lo stato di pistone,fasce e cilindro. potrebbe essere successo che il gioco è diventato eccessivo e la potenza è scesa molto.
 
13018735
13018735 Inviato: 18 Feb 2012 10:37
 

ultimamente lo vedevo molto meno potente, arrivava a stento a 90 in discesa però ho cominciato a smontare dalla trasmissione perchè il problema è cominciato mentre camminavo a una 70ina di km/h e tutto di un botto si è spento come se qualcosa si fosse rotto, da quel momento è cominciato il problema, il discorso pistone fasce e potenza del motore non dovrebbe farlo sempre? lo scooter invece su cavalletto va bene, con il peso sopra invece non riesce a salire di giri
 
13018768
13018768 Inviato: 18 Feb 2012 10:51
 

Uno scooter del genere dovrebbe poter fare 85/90 kmh in piano e a pieno carico se il motore è a posto.
Nel momento che al motore è applicato uno sforzo,lui deve erogare più potenza. Quindi tu (inconsciamente) apri di più l'acceleratore. E il motore se è a posto eroga più potenza.
Mi era capitato tempo fa su un 50 2T (solito motore cilindro orizzontale) che era "sceso" di prestazioni mese per mese,alla fine non riusciva quasi a partire da fermo (aveva circa 30 mila km) . Dalle mie parti molte persone anziane usano vecchi scooter fino "alla fine"
Anche con l'uso di una marmitta migliore le prestazioni non erano aumentate. Smontando il gruppo termico si era trovato un usura BESTIALE,i segmenti erano molto consumati e il cilindro aveva fatto addirittura uno "scalino". Nel ciclo otto la quantità di potenza ottenuta dipende molto dalla compressione prima dell'accensione.
In quel caso la cura è sempre la stessa,albero e gt "nero" oppure DR,anche se ti sembra strano funziona bene anche con carburatore/marmitta di serie (anche se di solito si mettono rulli più pesanti e si ricarbura). Risultato stesse prestazioni di quando il 50 era "nuovo" e in più in salita non scendeva di giri.
Il problema è una volta scoperto uno stato di usura esagerato scoprirne la CAUSA. Un motore normalmente scende di prestazioni molto lentamente nel tempo. A meno che il variatore mal funzionante lo facesse lavorare più alto di giri,e allora l'usura è ovviamente molto più rapida oppure ci sono stati problemi di lubrificazione
 
13018824
13018824 Inviato: 18 Feb 2012 11:17
 

quindi vado a vedere come è messo il gruppo termico (anche se non l'ho mai aperto personalmente), ma essendo un 4 tempi perchè dovrebbe risultare più difficile smontarlo? ma esiste poi il problema di metterlo in fase o ho detto una megacavolata?
 
13018863
13018863 Inviato: 18 Feb 2012 11:34
 

Un 4 tempi ha le valvole,quindi ci saranno dei bilanceri che le comandano,ci saranno delle aste che comandano i bilanceri,e ci sarà uno o più alberi a camme che può essere ovunque,alla base del cilindro o sulla testata.
Ci sarà inoltre uno o più ingranaggi che comandano il tutto e (forse) una catena o una cinghia.
Cerca i disegni specifici di QUEL motore perchè ovvio sono tutti differenti. E cerca di sapere dove sono messi i segni per la messa in fase.
Io ho solo dei disegni harley
Per rimettere in fase devi rispettare RIGOROSAMENTE i segni sugli ingranaggi,e su OGNI oggetto che aziona la distribuzione.
Mi sono dimenticato di chiderti una cosa,per caso uno o due settimane prima del guasto hai mica notato se mangiava olio o faceva cattivi odori allo scarico?
 
13018885
13018885 Inviato: 18 Feb 2012 11:42
 

no era tutto ok, avevo cambiato solo da poco la candela ma per il resto tutto ok, solo il calo graduale di potenza rispetto a qualche mese prima, ma prima del guasto partiva tranquillamente da fermo
 
13018924
13018924 Inviato: 18 Feb 2012 11:55
 

Allora è MOLTO strano,i motori quando arrivano alla fine mangiano TANTISSIMO olio e puzzano allo scarico.
hai modo di verificare la compressione? magari montando un manometro al posto della candela con valvola di non ritorno?
Oppure togli lo scarico,e tappa con qualcosa molto bene. Facendo girare il motore a mano sul volano se è tutto ok dovresti sentire una fortissima durezza dopo che le valvole hanno chiuso.
Se invece qualcosa non va il volano gira indurendosi solo poco e senti un sibilo,simile a una fuga di gas qualcosa non va.
 
13019522
13019522 Inviato: 18 Feb 2012 15:01
 

ho rimontato tutta la trasmissione e ho pulito tutto il carburatore, credo che sia proprio un problema all'interno del motore perchè al minimo lo si sente chiaramente che non ha il rumore limpido e regolare di prima, mi pare il motore di un trattore per quanto sia irregolare, ballerino e i battiti metallici siano forti, mi sono buttato dalla discesa di casa (400m) per fargli prendere velocità ma nemmeno a 50 km/h è andato bene sui di giri, ho la sensazione quindi che il problema sia all'interno del gruppo termico, avevi ragione doc, anche perchè se il problema era la frizione comunque sia il motore doveva girare bene al minimo...invece non è proprio cosi
 
13019833
13019833 Inviato: 18 Feb 2012 16:19
 

Comincia a togliere il coperchio valvole (ci sarà una valvola di aspirazione e una di scarico) controlla se vedi qualcosa di sospetto,se no continua a smontare,ma solo DOPO aver trovato i disegni interni e la corretta procedura di messa in fase.
 
13020240
13020240 Inviato: 18 Feb 2012 18:24
 

l'ho appena fatto, ho tolto il coperchio e si vedono le valvole belle gonfie di olio ma il lavoro è troppo scomodo, dovrei togliere tutto la carenatura oppure buttare giù tutto il monoblocco....mi sto scoraggiando..misà che lo porto dal meccanico eusa_wall.gif ... comunque ripensando al discorso fumi, ho fatto la revisione poco prima del guasto e il tizio mi disse che lo scooter aveva sicuramente problemi di carburazione perchè gli dava i valori dei fumi più alti del normale, non avrebbe dovuto farmela passare ma alla fine ha chiuso un occhio, può esser d'aiuto questo fatto?
 
13020555
13020555 Inviato: 18 Feb 2012 19:34
 

una cattiva combustione è segno che qualcosa non va.
Probailmente il gioco tra cilindro è pistone è eccessivo e la combustione è peggiore eusa_think.gif
 
13026539
13026539 Inviato: 20 Feb 2012 15:05
 

infatti adesso mi dà proprio questa impressione, credo quindi che lo porterò dal meccanico ma dicendogli a priori che la trasmissione l'ho già cambiata..... altrimenti mi spara riparazioni inesistenti 0509_mitra.gif
 
13028848
13028848 Inviato: 20 Feb 2012 22:00
 
 
13595563
13595563 Inviato: 19 Lug 2012 13:34
 

Come hai risolto alla fine?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©