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[GSX R 600 K4] info tagliando problemino [quantità olio]
13013004
13013004 Inviato: 16 Feb 2012 18:29
Oggetto: [GSX R 600 K4] info tagliando problemino [quantità olio]
 

Ho cercato sul forum ma solo in parte ho trovato una risposta ,ho fatto un po' di manutenzione con la speranza che il tempo migliori, 0510_sad.gif ma veniamo al punto ho sostituito le pastiglie ant.e olio e filtro (motore)e con questultimo ho notato che dopo ben 3,2 litri ,nello spioncino del livello dell'olio nemmeno l'ombra,ho lasciato il motore in moto per qualche minuto,poi ho atteso altrettanto dopo averla spenta ma nulla eusa_think.gif .Sul carter dice 2,8 l mettiamo altri 300ml per il filtro e siamo a 3,1 l io ho messo altri100ml eusa_wall.gif come si spiega icon_question.gif
 
13013087
13013087 Inviato: 16 Feb 2012 18:49
 

come hai eseguito esattamente la procedura per togliere l'olio dalla coppa? icon_rolleyes.gif
 
13013120
13013120 Inviato: 16 Feb 2012 18:54
 

Nell'unico modo possibile presumo,tolto il tappo superiore(quello per il rabbocco) per dare aria ,tolto il tappo della coppa e infine il filtro ho lasciato scolare per 5 min e rimontato tutto eusa_think.gif
 
13013149
13013149 Inviato: 16 Feb 2012 19:00
 

non hai scaldato la moto per 3/4 minuti prima per rendere l'olio più fluido in modo da farne scendere il più possibile?

se non lo hai fatto strano che mettendo 3,2 litri non si sia nemmeno riempito l'occhiello....


domanda stupida: stai facendo il controllo con la moto sul cavalletto posteriore, vero? e non quello laterale....
 
13014509
13014509 Inviato: 16 Feb 2012 23:44
 

flash_point ha scritto:
stai facendo il controllo con la moto sul cavalletto posteriore, vero? e non quello laterale....

Veramente si controlla a moto dritta con ruote e terra...

E come quantità mi torna. Ora non riesco a recuperare il valore del manuale (ce l'ho sull'altro PC), ma anch'io per il cambio prendo 4 kg. Sempre che 600 e 750 abbiano dentro la stessa quantità eusa_think.gif
 
13014706
13014706 Inviato: 17 Feb 2012 1:48
 

Tranquillo, anche a me capita la stessa cosa. Sul libretto mi riporta 3lt circa ed invece, facendo la prova a moto dritta, dopo vari rabocchi, sono arrivato a mettercene 3,4. Vai tranquillo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13014933
13014933 Inviato: 17 Feb 2012 9:45
 

La moto ce l'ho su entrambi i cavalletti ant e post quindi dritta . 0509_up.gif Allora posso tranquillamente aggiungere un altro po di olio icon_question.gif speriamo che con 3,5l arrivo al livello eusa_think.gif
 
13014987
13014987 Inviato: 17 Feb 2012 10:09
 

se hai cambiato anche il filtro 3.2 mi sa che non bastano per arrivare a livello! diciamo che ci sei quasi ma non abbastanza eheh...metti 100 ml per volta e controlla (dagli un attimo di tempo di scendere all'olio prima di riaggiungere)
 
13015044
13015044 Inviato: 17 Feb 2012 10:27
 

PaoloG ha scritto:

Veramente si controlla a moto dritta con ruote e terra...

E come quantità mi torna. Ora non riesco a recuperare il valore del manuale (ce l'ho sull'altro PC), ma anch'io per il cambio prendo 4 kg. Sempre che 600 e 750 abbiano dentro la stessa quantità eusa_think.gif



eh... e io che ho detto? con il cavalletto posteriore la moto è dritta. il fatto di essere messa solo su quello posteriore non inficia sul livellamento longitudinale. è da anni che mi faccio il tagliando da solo.... infatti poi quando controllo il livello con la moto tra le gambe di qualcun altro con moto perfettamente dritta con entrambe le ruote a terra il livello è perfetto.


comunque il problema nel topic non si pone perchè k4 usa entrambi i cavalletti (ant e post)
 
13015076
13015076 Inviato: 17 Feb 2012 10:37
 

flash_point ha scritto:



eh... e io che ho detto? con il cavalletto posteriore la moto è dritta. il fatto di essere messa solo su quello posteriore non inficia sul livellamento longitudinale. è da anni che mi faccio il tagliando da solo.... infatti poi quando controllo il livello con la moto tra le gambe di qualcun altro con moto perfettamente dritta con entrambe le ruote a terra il livello è perfetto.


comunque il problema nel topic non si pone perchè k4 usa entrambi i cavalletti (ant e post)


sul cavalletto posteriore la moto non è dritta! la ruota posteriore sta a 20 cm da terra quindi direi che non può assolutamente essere dritta...
 
13015117
13015117 Inviato: 17 Feb 2012 10:57
 

ti assicuro che è irrilevante per controllare il livello olio. o almeno per le moto che ho tagliandato io....e cioè quelle sotto l'avatar.

e comunque non sono 20 cm, ma al massimo 10....altrimenti mi sa che ce l'ho più lungo di siffredi.... 0509_si_picchiano.gif
 
13015153
13015153 Inviato: 17 Feb 2012 11:17
 

Ragazzi alla fine per raggiungere il livello ho messo in tutto ben 3,7L icon_eek.gif ,chissa' perchè la quantita' riportata sui libretti non compacia mai 0509_doppio_ok.gif
 
13015169
13015169 Inviato: 17 Feb 2012 11:27
 

flash_point ha scritto:
ti assicuro che è irrilevante per controllare il livello olio. o almeno per le moto che ho tagliandato io....e cioè quelle sotto l'avatar.

e comunque non sono 20 cm, ma al massimo 10....altrimenti mi sa che ce l'ho più lungo di siffredi.... 0509_si_picchiano.gif


essendo un meccanico ti posso dire che il livello dell'olio è meglio farlo a moto con le ruote a terra, o con tutti e due i cavalletti...tra il livello giusto e il livello "quasi giusto" c'è differenza...
 
13015244
13015244 Inviato: 17 Feb 2012 11:57
 

K4 io, facendo il tagliando a settembre, ho riscontrato il tuo stesso problema (se così si può chiamare)...ho comprato 4 kg di barthal e della quarta bottiglia ne è rimasto poco...infatti mi ero stupito che sul carter vi era scritto 2,8L ed ero rimasto così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Comunque non preoccuparti, nessun problema!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13016705
13016705 Inviato: 17 Feb 2012 18:57
 

Io non capisco tutti questi problemi che vi create,non trovate il libretto,se guardate bene c'e scrtto 2,8 sul carter e quindi dovete rispettare 2,8,io lo sempre fatto sul mio k4 600 ed non ho mai avuto problemi se dovessi avere problemi denuncerei la suzuki .A parte che il rpimo tagliano lo fatto alla Suzuki e lo visto io con i miei occhi che misuravano 2,8 ml di olio e lo inserivano e nemmeno controllavano il livello.
 
13016787
13016787 Inviato: 17 Feb 2012 19:15
 

sergiotubo ha scritto:
Io non capisco tutti questi problemi che vi create,non trovate il libretto,se guardate bene c'e scrtto 2,8 sul carter e quindi dovete rispettare 2,8,io lo sempre fatto sul mio k4 600 ed non ho mai avuto problemi se dovessi avere problemi denuncerei la suzuki .A parte che il rpimo tagliano lo fatto alla Suzuki e lo visto io con i miei occhi che misuravano 2,8 ml di olio e lo inserivano e nemmeno controllavano il livello.


...davvero fai cosi? non è per nulla sano...gia cambiando o non cambiano il filtro la quantità cambia da mettere, poi il livello è da guardare per obbligo, non ci credo che un meccanico non lo controlli mettendo l'olio prescritto da manuale!! se denunci la suzuki per una cosa cosi si mettono a ridere perchè c'è scritto specificatamente di controllare il livello dell'olio, in quanto si sa benissimo che se il motore non è al primo carico d'olio la quantità può variare
 
13016860
13016860 Inviato: 17 Feb 2012 19:30
 

Io lo controllo ogni domenica,ma ripeto la suzuki palermo ti mette quello che dice la casa,e se non mi credete vi dico dove andare e provate,poi io ripeto ormai i tagliandi me li faccio da me,ed devo dire la verita metto quasi sempre 3,1 di olio perche con 2,8 nemmeno si vede dal vetrino,ma con 3,1 sta a metta che e giusto.
 
13017477
13017477 Inviato: 17 Feb 2012 21:27
 

anche perchè il livello dell'olio va controllato accendendo la moto un 3/4 minuti, poi spegnerla attendere altri 2/3 minuti e guarda dal vetrino..... con il motore caldo l'olio si espande.

comunque una volta capito qual è il livello giusto, tra un cambio e l'altro ballano pochi cc di differenza.

per esempio sull'hornet un giro ho messo 2780 e un altro 2870 ml. (con cambio filtro olio)

ps: sì mi scrivo tutto quello che faccio su file excel.... icon_cool.gif
 
13018642
13018642 Inviato: 18 Feb 2012 9:29
 

sergiotubo ha scritto:
Io non capisco tutti questi problemi che vi create,non trovate il libretto,se guardate bene c'e scrtto 2,8 sul carter e quindi dovete rispettare 2,8,io lo sempre fatto sul mio k4 600 ed non ho mai avuto problemi se dovessi avere problemi denuncerei la suzuki .A parte che il rpimo tagliano lo fatto alla Suzuki e lo visto io con i miei occhi che misuravano 2,8 ml di olio e lo inserivano e nemmeno controllavano il livello.
E'un errore rispettare quello riportato dalla casa madre senza guardare il livello, te lo dico per esperienza io sono un autoriparatore e anche sulle auto è cosi su ogni libretto di uso e manutenzione le case costruttrici per quanto riguarda i tagliandi consigliano sempre quantita' inferiori a quelle che realmente vanno messe, varia sempre di 500g a volte anche 800g e adesso ho capito che anche per le moto è cosi' 0509_up.gif come hai potuto leggere dal mio post da 2,8L che la casa consiglia ho messo 3,7L che è quasi un litro in piu' 0510_saluto.gif
 
13018759
13018759 Inviato: 18 Feb 2012 10:48
 

flash_point ha scritto:
ti assicuro che è irrilevante per controllare il livello olio. o almeno per le moto che ho tagliandato io....e cioè quelle sotto l'avatar.


Non è assolutamente irrilevante, perchè per esempio con la mia sul cavalletto centrale l'olio nemmeno si vede dallo spioncino. Se facessi il livello in questa condizione ne metterei troppo!

Sul manuale di officina è esplicitamente scritto di tenere la moto dritta enon viene citato alcun cavalletto aggiuntivo, per cui la cosa va fatta con entrambe le ruote a terra (ed in genere su tutte le moto si fa così, salvo indicazioni diverse), ovviamente su una piano orizzontale e non sulla rampa dei box...
Il fatto che la moto sia anche sul cavalletto anteriore è fuorviante perchè non è mica detto che la moto venga sollevata della stessa quota davanti e dietro, anzi.

La quantità indicata dal manuale è 2.8l per solo cambio olio senza cambiare il filtro, 3.1l per cambio olio e filtro, 3.5l per riempimento a motore "secco" (tipo dopo un riassemblaggio). Il discorso dell'accensione del motore dopo il primo riempimento serve per mandare l'olio in circolo, non per scaldarlo (per quello ci vorrebbero decine di minuti e sarebbe sbagliato, perchè il livello di guarda a freddo).

@K4: va bene un po' di più, ma 3.7 mi pare davvero tanto. Prova a controllare il livello nel modo corretto qui descritto, cioè ruote e terra e moto tenuta dritta "a mano".
 
13018928
13018928 Inviato: 18 Feb 2012 11:58
 

non so sul tuo manuale ma sul mio c'è scritto di controllarlo così:

" avviare il motore e farlo funzionare per 3-5 minuti. 2-3 minuti dopo aver arrestato il motore tenendo la motocicletta verticale su un terreno solido e livellato verificare attraverso lo spioncino che il livello dell'olio si trovi all'altezza del segno di livello superiore. assicurarsi che non ci siano perdite d'olio".


ergo va fatto a caldo, dopo aver tenuto la moto spenta per 2-3 minuti.

la mia hornet raggiunge i 70-75 gradi di temperatura acqua dopo averla tenuta 5 minuti accesa.

e quindi io faccio così.

per il discorso cavalletto dipende dal tipo di moto, dall'attacco del forcellone, dal tipo di cavalletto. sulla mia è irrilevante. al massimo mi faccio correggere sul fatto che NON PER TUTTE LE MOTO E' COSI'. sul resto per le honda il controllo dell'olio si fa come ho scritto sopra, ma non perchè lo dico io, ma perchè è scritto così sul manuale di uso e manuntezione.
 
13019060
13019060 Inviato: 18 Feb 2012 12:47
 

Mi spiegate perche sul carter dell'olio c'e scritto la quantita esatta,2,8 lt,lasciamo stare il fatto che poi ognuno si controlla l'olio come vuole,ma non credo che l'ingegnere Suzuki scuve una quantita sbagliata,la sostituzione del filtro non puo incidere quasi un lt d'olio e impensabile,
possiamo arrivare a 3lt ,e non usate il cavalletto mette la moto con le ruote a terra e guardate il vetrino deve stare a metta non pieno quindi occhio.Io ancora non ho fuso non ho mai superato i 3 lt d'olio con la cartuccia.La prossima settima portero la moto dal meccanico suzuki appena mette 2,8 senza controllare il livello gli faccio un bel filmino di nascosto e lo metto in rete cosi vediamo che succede.
 
13019251
13019251 Inviato: 18 Feb 2012 14:03
 

flash_point ha scritto:
ergo va fatto a caldo, dopo aver tenuto la moto spenta per 2-3 minuti.


Ok, non mi sono spiegato bene. Intendevo "a freddo" nel senso che anche in questo modo sebbene la temperatura dell'acqua salga, l'olio rimane freddo (30-40 gradi rispetto ai 100-130 del normale funzionamento).

Riguardo al cavalletto posteriore, il messaggio dev'essere che se sulle tue moto si può fare, non è detto che si possa con tutte, anzi. Sul GSX-R in questione va fatto con le ruote appoggiate a terra.


@sergiotubo: per gli annunci esiste il Mercatino. icon_wink.gif
 
13019540
13019540 Inviato: 18 Feb 2012 15:04
 

sergiotubo ha scritto:
Mi spiegate perche sul carter dell'olio c'e scritto la quantita esatta,2,8 lt,lasciamo stare il fatto che poi ognuno si controlla l'olio come vuole,ma non credo che l'ingegnere Suzuki scuve una quantita sbagliata,la sostituzione del filtro non puo incidere quasi un lt d'olio e impensabile,
possiamo arrivare a 3lt ,e non usate il cavalletto mette la moto con le ruote a terra e guardate il vetrino deve stare a metta non pieno quindi occhio.Io ancora non ho fuso non ho mai superato i 3 lt d'olio con la cartuccia.La prossima settima portero la moto dal meccanico suzuki appena mette 2,8 senza controllare il livello gli faccio un bel filmino di nascosto e lo metto in rete cosi vediamo che succede.


Se provassi a cambiare l'olio di persona ti accorgeresti che 2.8Lt non sono affatto sufficienti. Soprattutto se cambi il filtro. Questo è perfettamente verificabile da chiunque si faccia il cambio olio da se. Quando riempi il carter con olio nuovo ti accorgi che non arriva nemmeno al minimo se non ci metti almeno 3lt.
Poi il controllo dell'olio è una cosa che chiunque possegga la moto è in grado di verificare (si spera!). La mia ha il livello perfettamente a metà tra le due tacche (dopo averla accesa, fatta girare e aver aspettato 3 minuti) eppure l'olio che ho messo, con cambio filtro, era 3,5lt.... doppio_lamp.gif
 
13024307
13024307 Inviato: 19 Feb 2012 22:09
 

Ricontrollato con ruote a terra,sia da motore freddo che da caldo i 3,7L che ho messo sono perfetti 0509_up.gif

Ultima modifica di k4 il 20 Feb 2012 9:20, modificato 1 volta in totale
 
13025149
13025149 Inviato: 20 Feb 2012 9:00
 

k4 ha scritto:
Ricontrollato con ruote a terra,sia da motore freddo che da caldo i 2,7L che ho messo sono perfetti 0509_up.gif


ma non avevi messo 3,7 litri?
 
13025188
13025188 Inviato: 20 Feb 2012 9:20
 

Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere 0510_inchino.gif 3,7L
 
13025210
13025210 Inviato: 20 Feb 2012 9:28
 

icon_asd.gif pensavo che ti eri messi ad aspirare un litro di olio con la siringa.... 0509_si_picchiano.gif
 
13025243
13025243 Inviato: 20 Feb 2012 9:40
 

Niente aspirazioni,io ho anche pensato che il motivo per il quale ho dovuto mettere tutto quest'olio è perche' la moto è stata ferma dal mese di ottobre senza metterla mai in moto quindi l'olio era tutto nella coppa e si e' svuotato tutto ,quindi niente residui di olio vecchio nel motore ,ragione in piu' per credere che effettivamente quella quantita' è giusta 0509_doppio_ok.gif
 
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