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Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
13009708
13009708 Inviato: 15 Feb 2012 20:21
Oggetto: Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
 

Ragazzi, in previsione della bella giornata che farà domenica, stavo sistemando il mostro, e il mio amico con il ninja 600 2011, mi ha detto che le forcelle sono troppo dure, merito anche loro se non vado bene in curva, è normale che abbia un avantreno piu rigido di un ss 600? ho provato la sua ed effettivamente molleggia di più! ammorbidendolo un po avrei dei miglioramenti in cosa? peggioramenti?
quando ho preso la moto l'ho fatto tarare per 72kg circa
 
13009738
13009738 Inviato: 15 Feb 2012 20:26
 

Se hai l's2r800 con forcella originale e quella del tuo amico ti sembra morbida vuol dire che la sua è proprio alla frutta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13009786
13009786 Inviato: 15 Feb 2012 20:33
 

Beh, se il ninja del tua amico è del 2011 è difficile che le forcelle siano alla frutta...

Di che anno è la tua 800? Sai se le forcelle sono mai state revisionate?
l'olio all'interno col tempo perde le sue proprietà e può peggiorare la risposta delle forche... se vuoi toglierti lo sfizio puoi provare a farlo cambiare e/o a "giocare" un pò con le regolazioni...

ma tieni conto che solitamente un avantreno più rigido dovrebbe garantire più stabilità rispetto ad uno più molleggiato... icon_biggrin.gif
 
13009883
13009883 Inviato: 15 Feb 2012 20:48
 

Mhhh .....
Ne sparo una ...
Magari il tuo amico con il ninja ha le idrauliche aperte e il precarico basso ..... cosa che renderebbe le forche molli molli ... icon_smile.gif

Piuttosto proverei a vedere se un'altro s2r 800 come il tuo ha le forche della stessa durezza, anche un 620 dovrebbe essere uguale .....

Per il resto come ti diceva Wolter bisogna vedere se le forche sono state revisionate ... escluderei che l'olio sia tanto vecchio da renderle rigide ma che piuttosto l'ex proprietario abbia fatto mettere un'olio piu viscoso per irrigidirle e guadagnare un po di stabilita'

doppio_lamp_naked.gif
 
13009943
13009943 Inviato: 15 Feb 2012 20:57
Oggetto: Re: Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
 

Razor89 ha scritto:
Ragazzi, in previsione della bella giornata che farà domenica, stavo sistemando il mostro, e il mio amico con il ninja 600 2011, mi ha detto che le forcelle sono troppo dure, merito anche loro se non vado bene in curva, è normale che abbia un avantreno piu rigido di un ss 600? ho provato la sua ed effettivamente molleggia di più! ammorbidendolo un po avrei dei miglioramenti in cosa? peggioramenti?
quando ho preso la moto l'ho fatto tarare per 72kg circa

Questa è la prima volta che trovo uno che vuole ammorbidire le forcelle del Monster S2R 800...
icon_eek.gif solitamente vengono considerate di burro e tutti, ma proprio tutti, vogliono fare il contario.
Allora: la forcella rigida garantisce più stabilità in curva, solitamente.
Guarda se per caso non hai l'ammortizzatore con un precarico sballato... potrebbe influenzare il rendimento generale della moto, che tende ad affondare troppo di posteriore. Oppure, fai controllare la forcella da un'officina Ducati, perché magari il precedente proprietario le ha irrigidite in maniera eccessiva (rigide sì, ma non di legno!)
In ogni caso: quali sono i tuoi problemi in curva? Magari non dipendono dalla forcella ma da una tua impostazione o posizione in sella. Inoltre: da quanto guidi una moto?
... ripeto, le forche rigide di solito migliorano la guida e non il contrario.
 
13010029
13010029 Inviato: 15 Feb 2012 21:10
Oggetto: Re: Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
 

Desmopier ha scritto:

Questa è la prima volta che trovo uno che considera rigide le forcelle del Monster S2R 800...
icon_eek.gif solitamente vengono considerate di burro.
Allora: la forcella rigida garantisce più stabilità in curva, solitamente.
Guarda se per caso non hai l'ammortizzatore con un precarico sballato... potrebbe influenzare il rendimento generale della moto. Oppure, fai controllare la forcella da un'officina Ducati.
In ogni caso: quali sono i tuoi problemi in curva? Magari non dipendono dalla forcella ma da una tua impostazione o posizione in sella. Inoltre: da quanto guidi una moto?
... ripeto, le forche rigide di solito migliorano la guida e non il contrario.

la moto la porto da luglio, ed ho fatto quasi 3000km, i miei problemi in curva per me sono dovuti dalle gomme che devo cambiare(dot08), ma lui sostiene che sono anche le forche troppo rigide, in effetti non affondano molto, guardando i segni che lasciano sullo stelo libero, affondano di 5cm circa(non ho la moto sottomano se no controllavo) e che mi portano insicurezza...non ho le forche originali il precedente proprietario le aveva cambiate con delle regolabili(quindi escludiamo pure che le sue siano alla frutta), perciò mi confermate che con le forche rigide dovrei andare meglio in curva ok
 
13010116
13010116 Inviato: 15 Feb 2012 21:24
Oggetto: Re: Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
 

Razor89 ha scritto:

la moto la porto da luglio, ed ho fatto quasi 3000km, i miei problemi in curva per me sono dovuti dalle gomme che devo cambiare(dot08), ma lui sostiene che sono anche le forche troppo rigide, in effetti non affondano molto, guardando i segni che lasciano sullo stelo libero, affondano di 5cm circa(non ho la moto sottomano se no controllavo) e che mi portano insicurezza...non ho le forche originali il precedente proprietario le aveva cambiate con delle regolabili(quindi escludiamo pure che le sue siano alla frutta), perciò mi confermate che con le forche rigide dovrei andare meglio in curva ok


In linea di massima tutti tendono ad irrigidire le forche, ovviamente se hai le forche regolabili ( se ricordo un tuo vecchio topic sulla pompa freno, dovresti avere delle showa da 43 pluriregolabili ) dipende tutto da chi te le ha regolate in funzione dei tuoi 72 kg.
In ogni caso non mi pare che 50mm di affondamento siano pochi, specialmente se non fai staccatone eusa_think.gif
 
13010334
13010334 Inviato: 15 Feb 2012 21:50
Oggetto: Re: Info forcella anteriore [vantaggi "ammorbidimento"]
 

RennaM6 ha scritto:


In linea di massima tutti tendono ad irrigidire le forche, ovviamente se hai le forche regolabili ( se ricordo un tuo vecchio topic sulla pompa freno, dovresti avere delle showa da 43 pluriregolabili ) dipende tutto da chi te le ha regolate in funzione dei tuoi 72 kg.
In ogni caso non mi pare che 50mm di affondamento siano pochi, specialmente se non fai staccatone eusa_think.gif

pensavo fosse poco, perchè confrontandomi con la sua moto, la sua affonda di più, comunque ok e si avevo aperto quel topic rotfl.gif va be venerdì che passo dal meccanico gli chiedo anche come le aveva regolate
 
13011157
13011157 Inviato: 16 Feb 2012 8:47
 

Se sono regolabili sono le Showa che ho anch'io, probabilmente.
Sono delle forcelle di buona qualità, adatte ad un uso "normale" della moto. In pista è probabile che mostrino qualche limite, ma su strada non sono male. Non le trovo affatto troppo rigide, anzi.
Il mio avantreno è molto "piantato" e infonde parecchia sicurezza.
Sono regolabili in estensione, compressione e precarico.
Sul libretto uso e manutenzione del 900 è indicato che per ottenere la regolazione "standard" devi avvitare completamente la vite di regolazione, e svitarla di 6 click (ruotando in senso antiorario). La cosa vale sia per la compressione che per il freno in estensione.
 
13011374
13011374 Inviato: 16 Feb 2012 10:32
 

Link a pagina di Img253.imageshack.us

Eccola qua ! è questa vero Razor !?!?!? Allora ... se il diametro è da 53 Cosa molto probabile da come se ne parlava sul vecchio topic sono le forcelle di una SBK tipo 748 996 916
Da come si vede in foto il precarico è completamente mollato quindi difficilmente la tua forca cosi' sara' molto rigida anche se prima di dirlo bisognerebbe vedere come sono impostate le idrauliche ...

Un'altra cosa che mi lascia perplesso ( lo dico perchè le sto montando anche io sul mio mostrillo ) è lo sfilo di quelle forcelle ...

Adesso ( chiedo venia in caso di errori sperando che desmopier o il buon renna non mi sparino contro ) le forcelle originali del 620/s2r800 hanno uno sfilo di 1 cm sopra la piastra ...e considerando che quelle delle sbk da 53 sono piu lunghe di 2cm dovresti avere 3 cm di sfilo sopra la piastra per fare in modo che la moto rimanga alta uguale(dalla foto non sembra che ci siano 3 cm) Domanda a chi ne capisce piu di me... Avere un'avantreno piu alto cosa comporta ?! ...

In qualsiasi caso per quello che riguarda le idrauliche dovresti avere una vitina centrale sopra da poter chiudere o aprire e c'è n'è anche un'altra nell'incavo del piedino ( devi togliere la ruota e guardare nel buco da sotto ) adesso non ricordo bene qual'è l'estensione e quale la compressione.
Per il resto quoto Pier di queste forcelle ho sentito parlare mooolto bene tanto che dopo l'incidente per sistemare il monster ho deciso di montarcele insieme ad una bella coppia di semimanubri sopra piastra non troppo impegnativi icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13012426
13012426 Inviato: 16 Feb 2012 15:32
 

Matteo620 ha scritto:
Link a pagina di Img253.imageshack.us

Eccola qua ! è questa vero Razor !?!?!? Allora ... se il diametro è da 53 Cosa molto probabile da come se ne parlava sul vecchio topic sono le forcelle di una SBK tipo 748 996 916
Da come si vede in foto il precarico è completamente mollato quindi difficilmente la tua forca cosi' sara' molto rigida anche se prima di dirlo bisognerebbe vedere come sono impostate le idrauliche ...

Un'altra cosa che mi lascia perplesso ( lo dico perchè le sto montando anche io sul mio mostrillo ) è lo sfilo di quelle forcelle ...

Adesso ( chiedo venia in caso di errori sperando che desmopier o il buon renna non mi sparino contro ) le forcelle originali del 620/s2r800 hanno uno sfilo di 1 cm sopra la piastra ...e considerando che quelle delle sbk da 53 sono piu lunghe di 2cm dovresti avere 3 cm di sfilo sopra la piastra per fare in modo che la moto rimanga alta uguale(dalla foto non sembra che ci siano 3 cm) Domanda a chi ne capisce piu di me... Avere un'avantreno piu alto cosa comporta ?! ...

In qualsiasi caso per quello che riguarda le idrauliche dovresti avere una vitina centrale sopra da poter chiudere o aprire e c'è n'è anche un'altra nell'incavo del piedino ( devi togliere la ruota e guardare nel buco da sotto ) adesso non ricordo bene qual'è l'estensione e quale la compressione.
Per il resto quoto Pier di queste forcelle ho sentito parlare mooolto bene tanto che dopo l'incidente per sistemare il monster ho deciso di montarcele insieme ad una bella coppia di semimanubri sopra piastra non troppo impegnativi icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif

si 53mm, comunque, piu di così non so se si posso girare la rotellina(nel verso in cui si esce), perchè c'è 1 millimetro circa tra questa e il manubrio, domani che passo dal meccanico gli chiedo informazioni...
 
13013148
13013148 Inviato: 16 Feb 2012 19:00
 

Razor89 ha scritto:

si 53mm, comunque, piu di così non so se si posso girare la rotellina(nel verso in cui si esce), perchè c'è 1 millimetro circa tra questa e il manubrio, domani che passo dal meccanico gli chiedo informazioni...


Beh allora, come dice matteo, se il fodero è più lungo di 2cm rispetto a quelle originali dovresti sfilarle di più ma ovviamente non riesci con quel manubrio...

questo significa che il tuo avantreno è più alto di 2 cm rispetto alla configurazione originale e questo stravolge non poco le quote ciclistiche e quindi la guidabilità della tua moto... icon_eek.gif
c'è poco da regolare estensione e precarico non otterresti alcun beneficio

Se è così per risolvere ti restano unicamente due soluzioni:

- monti dei semimanubri rialzati soprapiastra che come impostazione di guida non comportano cambiamenti troppo impegnativi e ti permettono di sfilare le forcelle della misura dovuta. eusa_shifty.gif

- sollevi di una misura equivalente il posteriore intervenendo sul puntone, ma non ricordo se sulla tua è regolabile di serie. icon_neutral.gif
 
13013166
13013166 Inviato: 16 Feb 2012 19:04
 

c'è un modo per sapere se l'altezza attuale è giusta o meno? quanto sono lunghe le forche originali così controllo

edit: ho trovato questo sul manuale d'officina!
Altezza totale misurata al cupolino 1140 mm
Interasse 1440 mm
Altezza manubrio 985 mm
Altezza misurata al cruscotto 1060 mm
Altezza sella 800 mm
Altezza pedana anteriore 370 mm
Altezza pedana posteriore 500 mm
Altezza minima da terra 130 mm

ma non ho ben capito da dove iniziare a misurare eusa_think.gif
 
13013327
13013327 Inviato: 16 Feb 2012 19:46
 
 
13014070
13014070 Inviato: 16 Feb 2012 22:08
 

Matteo620 ha scritto:
Link a pagina di Img253.imageshack.us

Eccola qua ! è questa vero Razor !?!?!? Allora ... se il diametro è da 53 Cosa molto probabile da come se ne parlava sul vecchio topic sono le forcelle di una SBK tipo 748 996 916
Da come si vede in foto il precarico è completamente mollato quindi difficilmente la tua forca cosi' sara' molto rigida anche se prima di dirlo bisognerebbe vedere come sono impostate le idrauliche ...

Un'altra cosa che mi lascia perplesso ( lo dico perchè le sto montando anche io sul mio mostrillo ) è lo sfilo di quelle forcelle ...

Adesso ( chiedo venia in caso di errori sperando che desmopier o il buon renna non mi sparino contro ) le forcelle originali del 620/s2r800 hanno uno sfilo di 1 cm sopra la piastra ...e considerando che quelle delle sbk da 53 sono piu lunghe di 2cm dovresti avere 3 cm di sfilo sopra la piastra per fare in modo che la moto rimanga alta uguale(dalla foto non sembra che ci siano 3 cm) Domanda a chi ne capisce piu di me... Avere un'avantreno piu alto cosa comporta ?! ...

In qualsiasi caso per quello che riguarda le idrauliche dovresti avere una vitina centrale sopra da poter chiudere o aprire e c'è n'è anche un'altra nell'incavo del piedino ( devi togliere la ruota e guardare nel buco da sotto ) adesso non ricordo bene qual'è l'estensione e quale la compressione.
Per il resto quoto Pier di queste forcelle ho sentito parlare mooolto bene tanto che dopo l'incidente per sistemare il monster ho deciso di montarcele insieme ad una bella coppia di semimanubri sopra piastra non troppo impegnativi icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
Ricordo che il precarico non influisce sul rendimento della forcella, ovvero non influisce sulla sua rigidezza. Il precarico serve solo a limitare o ad aumentare l'affondamento della forcella passando da moto scarica a moto carica.
Il fatto di avere un avantreno più alto di due cm influisce parecchio.. perché viene spostato il peso della moto in maniera non corretta sull'asse posteriore, oltre a modificare i valori di interasse eccetera.
Domanda: Razor, ma la moto l'hai comprata così, o queste forcelle le hai montate tu? Tempo fa qualcuno del forum mi ha chiesto dritte sull'acquisto di una forcella regolabile... eri tu?
 
13014162
13014162 Inviato: 16 Feb 2012 22:23
 

Desmopier ha scritto:
Ricordo che il precarico non influisce sul rendimento della forcella, ovvero non influisce sulla sua rigidezza. Il precarico serve solo a limitare o ad aumentare l'affondamento della forcella passando da moto scarica a moto carica.
Il fatto di avere un avantreno più alto di due cm influisce parecchio.. perché viene spostato il peso della moto in maniera non corretta sull'asse posteriore, oltre a modificare i valori di interasse eccetera.
Domanda: Razor, ma la moto l'hai comprata così, o queste forcelle le hai montate tu? Tempo fa qualcuno del forum mi ha chiesto dritte sull'acquisto di una forcella regolabile... eri tu?

no non ero io, la moto l'ho già trovata così... eusa_think.gif
le forcelle così sfilate permettono tranquillamente di montare semi sottopiastra sopra o sbaglio?
 
13014278
13014278 Inviato: 16 Feb 2012 22:44
 

Al 99% è cosi' ..... se tutto va bene domani dovrebbero arrivarmi i semimanubri li monto al volo alla buona su questo avantreno faccio due foto e le posto .... da quello che avevo visto i 3 centimentri di sfilo sono perfetti per montare i semi ... che hanno il collarino di 3 cm ( gli accossato se non erro )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13014395
13014395 Inviato: 16 Feb 2012 23:09
 

Matteo620 ha scritto:
Al 99% è cosi' ..... se tutto va bene domani dovrebbero arrivarmi i semimanubri li monto al volo alla buona su questo avantreno faccio due foto e le posto .... da quello che avevo visto i 3 centimentri di sfilo sono perfetti per montare i semi ... che hanno il collarino di 3 cm ( gli accossato se non erro )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi sembra che le forcelle di serie dell's2r800 non fossero sfilate di un cm ma fossero al pari della piastra...
 
13014420
13014420 Inviato: 16 Feb 2012 23:15
 

Matteo620 ha scritto:
Al 99% è cosi' ..... se tutto va bene domani dovrebbero arrivarmi i semimanubri li monto al volo alla buona su questo avantreno faccio due foto e le posto .... da quello che avevo visto i 3 centimentri di sfilo sono perfetti per montare i semi ... che hanno il collarino di 3 cm ( gli accossato se non erro )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

posta una foto poi, comunque sia, guardando meglio la foto che hai messo, delle tue forcelle, sono diverse dalle mie, le mie hanno il diametro di 53 circa solo nella parte superiore, il restante è tutto a diametro costante, invece nelle tue, va da 53, si stringe, e si allarga nuovamente eusa_think.gif

ecco come sono(scusate l' inquadratura ma non avevo di meglio nel pc)
vedete anche di quanto affondano!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13014699
13014699 Inviato: 17 Feb 2012 1:22
 

ah ecco...sono le forchè con il trattamento al tin (o almeno dall'inquadratura il sembra esserci il riporto dorato sullo stelo)! Quindi se derivano da monster sono le showa dell's4r oppure se hai le piastre modificate (fori superiori barenati e fori inferiori spessorati) trattasi di forcella 749-999.
Inoltre quell'affondamento non mi sembra eccessivo, anzi!
 
13014828
13014828 Inviato: 17 Feb 2012 8:45
 

Le piastre sono modificate perchè il diametro era da 53 ..... Potrebbero anche essere di un 998 .... anche lui le aveva cosi ! 0509_up.gif

Belle forchette !

doppio_lamp_naked.gif
 
13017180
13017180 Inviato: 17 Feb 2012 20:28
 

Matteo620 ha scritto:
Le piastre sono modificate perchè il diametro era da 53 ..... Potrebbero anche essere di un 998 .... anche lui le aveva cosi ! 0509_up.gif

Belle forchette !

doppio_lamp_naked.gif

nella piastra di sotto, mi pare che ci sia come uno spessorino, mentre sopra no, comunque ho montato le gomme nuove, domenica vi saprò dire se era colpa loro o della forcella(il meccanico ha faticato come un cane per uscire la gomma dal cerchio eusa_wall.gif )
 
13017211
13017211 Inviato: 17 Feb 2012 20:32
 

Eccomi qua ! Oggi bella giornata ... sono arrivati i semimanubri !
Quindi bene o male per mantenere la ciclistica originale con le forche che hai il risultato piu o meno è questo icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è circa alla meno quasi il risultato finale .... Ovviamente regolazioni a parte che quelle saranno da fare con il tutto montato ! icon_smile.gif
I semimanubri sono degli accossato .... pero' ho fatto una menata a prendere questi ... perchè il perno della cerniera che spunta di un paio di millimetri fa in modo che i semi non stiano attaccati alla piastra. Oltreutto la stessa piastra non è proprio dritta e quindi la cosa rompe un po ... volevo provare a vedere di creare un mini-scasso con il dremel di un millimetro circa per avvicinarli un po di piu.

Che ne dite ?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13018767
13018767 Inviato: 18 Feb 2012 10:51
 

Matteo620 ha scritto:
Eccomi qua ! Oggi bella giornata ... sono arrivati i semimanubri !
Quindi bene o male per mantenere la ciclistica originale con le forche che hai il risultato piu o meno è questo icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us

Questo è circa alla meno quasi il risultato finale .... Ovviamente regolazioni a parte che quelle saranno da fare con il tutto montato ! icon_smile.gif
I semimanubri sono degli accossato .... pero' ho fatto una menata a prendere questi ... perchè il perno della cerniera che spunta di un paio di millimetri fa in modo che i semi non stiano attaccati alla piastra. Oltreutto la stessa piastra non è proprio dritta e quindi la cosa rompe un po ... volevo provare a vedere di creare un mini-scasso con il dremel di un millimetro circa per avvicinarli un po di piu.

Che ne dite ?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

siamo arrivati a conclusione che non sono le mie forche 0509_pernacchia.gif comunque stupendi quei semi!
comunque ragazzi, ieri ho montato le dr2(meno male che ho un meccanico di fiducia che me le ha fatte ad un prezzo competitivo), adesso la moto rispetto a prima la sento più stabile, anche quando in rettilineo capita che ci siano 2 strati di asfalto differenti, poco fa mi son fatto 20-30km per cercar di togliere la cera, ma non ho avuto grandi risultati, abituato a quelle di prima, raceattack del 2008, che erano durissime, il meccanico ha faticato non poco per levarle dal cerchione, anche la macchina che gira e fa uscire la gomma si è incastrata e non girava eusa_wall.gif , dunque abituato come prima, mi son reso conto di non saper piegare icon_biggrin.gif ho piegato di piu oggi con le gomme nuove + cera, che prima con quelle vecchie... mi rimangono 4 cm circa di cera da togliere e non so come fare e domani mi aspettano 200km di strada, consigli?
la gomma quando si riscalda fa evaporare la cera?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13018910
13018910 Inviato: 18 Feb 2012 11:50
 

Razor89 ha scritto:

siamo arrivati a conclusione che non sono le mie forche 0509_pernacchia.gif comunque stupendi quei semi!
comunque ragazzi, ieri ho montato le dr2(meno male che ho un meccanico di fiducia che me le ha fatte ad un prezzo competitivo), adesso la moto rispetto a prima la sento più stabile, anche quando in rettilineo capita che ci siano 2 strati di asfalto differenti, poco fa mi son fatto 20-30km per cercar di togliere la cera, ma non ho avuto grandi risultati, abituato a quelle di prima, raceattack del 2008, che erano durissime, il meccanico ha faticato non poco per levarle dal cerchione, anche la macchina che gira e fa uscire la gomma si è incastrata e non girava eusa_wall.gif , dunque abituato come prima, mi son reso conto di non saper piegare icon_biggrin.gif ho piegato di piu oggi con le gomme nuove + cera, che prima con quelle vecchie... mi rimangono 4 cm circa di cera da togliere e non so come fare e domani mi aspettano 200km di strada, consigli?
la gomma quando si riscalda fa evaporare la cera?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Dai una passata alle gomme con la carta vetro fine.
 
13020190
13020190 Inviato: 18 Feb 2012 18:13
 

Razor89 ha scritto:

siamo arrivati a conclusione che non sono le mie forche 0509_pernacchia.gif comunque stupendi quei semi!
comunque ragazzi, ieri ho montato le dr2(meno male che ho un meccanico di fiducia che me le ha fatte ad un prezzo competitivo), adesso la moto rispetto a prima la sento più stabile, anche quando in rettilineo capita che ci siano 2 strati di asfalto differenti, poco fa mi son fatto 20-30km per cercar di togliere la cera, ma non ho avuto grandi risultati, abituato a quelle di prima, raceattack del 2008, che erano durissime, il meccanico ha faticato non poco per levarle dal cerchione, anche la macchina che gira e fa uscire la gomma si è incastrata e non girava eusa_wall.gif , dunque abituato come prima, mi son reso conto di non saper piegare icon_biggrin.gif ho piegato di piu oggi con le gomme nuove + cera, che prima con quelle vecchie... mi rimangono 4 cm circa di cera da togliere e non so come fare e domani mi aspettano 200km di strada, consigli?
la gomma quando si riscalda fa evaporare la cera?
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No, la gomma calda non fa evaporare nulla. icon_asd.gif
Semplicemente o ti sbatti a passare le gomme con la carta fine, o vai per la tua strada. Per qualche chilometro viaggia senza tirare troppo o cercare la piega: un po' per volta accelera e aumenta le pieghe, vedrai che non avrai problemi.
Con le gomme nuove bisogna evitare di buttarsi in piega da subito (magari a gomme fredde). Certo è che se esci dal gommista e ti butti due km dopo a far tornanti ginocchio a terra, probabilmente ti corichi... ma se fai strade normali per un po' prima di darci dentro, non avrai problemi.
Ciao
 
13022378
13022378 Inviato: 19 Feb 2012 14:03
 

Appena tornato da 150km di divertimento!!! le gomme sono spettacolari rispetto a quelle vecchie e la forcella va bene così, un treno anche in autostrada a 170, il prossimo obiettivo è chiudere!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13024026
13024026 Inviato: 19 Feb 2012 21:04
 

Conclusione: il tuo amico del Ninja non ne capisce una minjia...
icon_mrgreen.gif
 
15240392
15240392 Inviato: 25 Gen 2015 12:14
 

Salve, una piccola parentesi sempre sulle forcelle anteriori quelle non regolabili icon_sad.gif purtroppo. volevo sapere ma quel buco sotto le forche dove dovrebbe andarci una chiave esagonale serve a quacosa anche in quelle non regolabile tipo smontaggio pimpante o per nessun scopo? E di che misura dovrebbe essere la chiave esagonale?
Poi un olio diciamo vecchio crea irrigidimento o viceversa?
Molte grazie.
 
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