Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
minarelli am5 vs minarelli am6
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 0:34
Oggetto: minarelli am5 vs minarelli am6
 

ragazzi vi volevo chiedere una curiosità: in allungo chi corre di più? un minarelli am5 o un am6? (naturalmente originali tutti e due)
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 0:38
 

L'AM6 e l'AM5 sono identici, cambia soltanto che l'AM6 ha proprio una marcia in più (in tutti i sensi). Riesce a dare maggiore allungo grazie appunto alla sua ulteriore marcia, questo senza penalizzare l'accelerazione.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 0:42
 

quindi diciamo k il 5 marce non ha la stessa velocità di un 6?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 0:56
 

Esatto
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 14:56
 

Ma solo perchè ha una marcia in meno. La quinta dell'am5 va come la quinta dell'am6. Così come le altre.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 15:37
 

quindi brandò vendi il 5 marce e compra il 6 icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 17:10
 

non ha la sesta marcia piu lunga dele altre 5 dell am5, ma cambiano tutti i rapporti... credo solo che non devi stare li a cambiare ogni 5 km/h ma la differenza tra i rapporti dell am6 è maggiore di quella tra i rapporti dell am6
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 21:50
 

Growl ha scritto:
non ha la sesta marcia piu lunga dele altre 5 dell am5, ma cambiano tutti i rapporti... credo solo che non devi stare li a cambiare ogni 5 km/h ma la differenza tra i rapporti dell am6 è maggiore di quella tra i rapporti dell am6



quindi la 5 marcia dell'am5 in velocità è uguale alla 6 dell'am6?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:00
 

FlaManes96 ha scritto:
quindi brandò vendi il 5 marce e compra il 6 icon_biggrin.gif


Ma vanno bene entrambi. Pensa che la vespa mia ne ha 3 di marce icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:04
 

si ma devi tener conto che meno marce hai, meno accelerazione hai... comunque per l' am6 fanno anche la sesta marcia più lunga (quella della top costa sui 30€ se nn sbaglio) perchè effettivamente la sesta originale è un pò corta e il motore fa presto a salire di giri. Comunque se prendi una moto motorizzata am6, originale e sbloccata ti fa sugli 80 km/h.
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:04
 

e va come un 4?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:08
 

simocre50 ha scritto:
si ma devi tener conto che meno marce hai, meno accelerazione hai... comunque per l' am6 fanno anche la sesta marcia più lunga (quella della top costa sui 30€ se nn sbaglio) perchè effettivamente la sesta originale è un pò corta e il motore fa presto a salire di giri. Comunque se prendi una moto motorizzata am6, originale e sbloccata ti fa sugli 80 km/h.

per il cambio am6, oltre alla 6 lunga top, non fanno altre marce lunghe? io su un sito avevo visto un cambio completo, però volevo sapere se c'erano altri rapporti allungati che vendevano "sfusi"...... ci sono?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:09
 

Beh finchè confronti un AM6 e un 5 la differenza è poca, ma con il 4 non si può parlare icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:11
 

simocre50 ha scritto:
si ma devi tener conto che meno marce hai, meno accelerazione hai... comunque per l' am6 fanno anche la sesta marcia più lunga (quella della top costa sui 30€ se nn sbaglio) perchè effettivamente la sesta originale è un pò corta e il motore fa presto a salire di giri. Comunque se prendi una moto motorizzata am6, originale e sbloccata ti fa sugli 80 km/h.


In teoria hai ragione che piu' marce hai e piu' accellerazione, ma inpratica no perche' ci vuole piu' a cambiare marcia nell'am6 che nell'am5 ad aspettare che la titi del tutto!
Se poi il numero scende a 4 o 3 allora è un altro discorso!
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:16
 

allora ragazzi ora vi dico il perché di questa domanda........ io qualche anno dopo dell'elaborazione che tommi97 gia sa perche ho chiesto consigli su un topic, volevo montare un top tpr 86cc e allora volevo prendere degli altri carter perche siccome per quel cilindro vanno lavorati e raccordati, insomma un macello di cose, se dopo volevo montare l'originale di nuovo sui carter lavorati penso che non andrà cosi bene, allora io avevo un blocco motore am5 e quindi in poche parole volevo sapere se spingeva come un am6......
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:21
 

allora ragazzi quando dovro montare il tpr 86 mi consigliate di montarlo su un am5 o un am6?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:26
 

Se vuoi alternare un TPR86 ad un originale non ce la fai perchè gli alberi hanno una corsa diversa e quindi dovresti aprire il blocco ogni volta...

Però, per tenerti un blocco unico, puoi comprarti un TPR76, che ha corsa standard e va poco meno dell'86!
Così quando vuoi rimontare il GT originale ti basta cambiare il GT e sei a posto, di blocco ne tieni uno solo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:34
 

lo sapevo che il tpr 86 aveva la corsa 44....... comunque volevo dire che se magari raccordo le sacche di travaso dei carter ai travasi del tpr, poi magari quando grippo devo rimontare l'originale non so se va bene, perche se i carter sono stati raccordati per il tpr 86, i travasi dell'originale sono ben piu piccoli, quindi forse potrei avere problemi............ perciò volevo preparare il tpr in un secondo blocco 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:37
 

Se pensi a quando grippi inizzi malissimo direi! icon_asd.gif
comunque senza pensarci tanto, il tpr metti,lo sull'am6 e stop, lavora i carter !
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:38
 

Non hai capito tu icon_lol.gif

Lo so bene che il Tpr86 ha corsa 44mm, ma l'86...
Io ti consigliavo di prendere il 76, corsa standard 39 mm, così puoi intercambiarli 0509_up.gif

Per i carter nessun problema, avrai solo miglioramenti anche sull'originale!
Gente come Raiden (non so se lo conosci qua sul forum, ha l'HM praticamente più potente di tutti, un'elaborazione con il TPR86 con i controcazzi 0509_lucarelli.gif ) ha messo l'originale sull'elaborazione completa per il TPR provvisoriamente e ha avuto solo miglioramenti rispetto alla moto di serie 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:40
 

anche se li fai tutte le cure del mondo al tpr 86 e pur sempre un motore molto spinto, quindi penso k massimo un 10000 km se trattato a dovere potrebbe fare, e io sono uno k abita a 3 km dal mio paese, quindi di strada al giorno ne faccio tanta........ quindi se lavoro l'am6 per il tpr se dovrò rimontare l'originale non dovrei avere problemi?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:43
 

sforzars ha scritto:
anche se li fai tutte le cure del mondo al tpr 86 e pur sempre un motore molto spinto, quindi penso k massimo un 10000 km se trattato a dovere potrebbe fare, e io sono uno k abita a 3 km dal mio paese, quindi di strada al giorno ne faccio tanta........ quindi se lavoro l'am6 per il tpr se dovrò rimontare l'originale non dovrei avere problemi?


Di problemi non ne hai 0509_up.gif

Comunque se lo tratti BENE il TPR non dura 10 000 km, gente sul forum come Davidetpr86 è riuscito a farlo durare se non erro oltre 20 000 km, trattandolo bene, usando buon olio, scaldandolo bene, e cambiando fasce e/o pistone regolarmente 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:44
 

Tommi97 ha scritto:
Non hai capito tu icon_lol.gif

Lo so bene che il Tpr86 ha corsa 44mm, ma l'86...
Io ti consigliavo di prendere il 76, corsa standard 39 mm, così puoi intercambiarli 0509_up.gif

Per i carter nessun problema, avrai solo miglioramenti anche sull'originale!
Gente come Raiden (non so se lo conosci qua sul forum, ha l'HM praticamente più potente di tutti, un'elaborazione con il TPR86 con i controcazzi 0509_lucarelli.gif ) ha messo l'originale sull'elaborazione completa per il TPR provvisoriamente e ha avuto solo miglioramenti rispetto alla moto di serie 0509_up.gif

ah tu intendevi che se montavo il 76 montavo pure un albero a spalle piene e quindi quando dovevo rimontare l'originale non mi serviva aprire di nuovo il blocco dato che il 76 ha la corsa standard......
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 22:54
 

sforzars ha scritto:

per il cambio am6, oltre alla 6 lunga top, non fanno altre marce lunghe? io su un sito avevo visto un cambio completo, però volevo sapere se c'erano altri rapporti allungati che vendevano "sfusi"...... ci sono?

potete rispondermi a questa domanda di prima per favore?
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 23:01
 

No, l'unica marca che produce la sesta lunga (quella fatta per bene) è la Top...

Però mi pare di aver visto da qualche parte ogni singolo ingranaggio di ogni marcia, credo sempre della Top eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Feb 2012 23:06
 

le avevo viste anche io, però non so se hanno li stessi denti degli originali....... quel cambio non so se ha i rapporti allungati, perchè l'ho trovato su un sito spagnolo..........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©