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Griso 1100/1200 e 1200 Sport [quali differenze ?]
13001564
13001564 Inviato: 13 Feb 2012 17:38
Oggetto: Griso 1100/1200 e 1200 Sport [quali differenze ?]
 

ho cercato e (a meno di non aver fallito la ricerca) un topic simile non esisite, vorrei capire bene bene le differenze tra 1100 e 8v, ovviamente tralasciando il motore

ho letto che la 1100 ha un'impostazione di guida "criticata" in cosa differisce dalla 8v?

impianto frenante? sospensioni? insomma tutto

poi esisitono differenze interne a un singolo modello? ad esempio problemi risolti nel corse degli anni per la 1100, cavalletto spostato ecc
 
13003153
13003153 Inviato: 13 Feb 2012 22:32
 

Ciao! allora, cerco di risponderti:

Premesso che un 8V non l'ho mai guidato ti dico quello che mi viene in mente così a memoria...

Ciclistica:
non dovrebbe essere cambiato nulla, stessa forcella Showa e mono Sachs (le tarature di serie non lo so però se siano identiche eusa_think.gif )

Posizione di guida:
Cambia il manubrio; quello dell' 8V è più stretto, o meglio...meno largo! icon_asd.gif
molti criticano la guida del millecento ma dopo che l'ho provato la prima volta io dico manubrione largo forever! mi trovo benissimo
Probabilmente l'8V col manubrio più stretto piace di più perchè si discosta meno dalla posizione di guida delle altre moto quindi le persone si trovano un pò prima a loro agio, almeno penso io...
Cambia la sella nella parte del passeggero, più bombata...la parte del pilota mi pare resti uguale

Freni: pinze ant. radiali Brembo con dischi a margherita Braking, dietro è uguale al 1100...

altro non mi viene in mente 0509_up.gif
 
13004219
13004219 Inviato: 14 Feb 2012 11:23
 

grazie 1000 per le info, avevo anche letto che la 1200 nel 2010 ha avuto un aggiornamento che le avrebbe donato più bassi, confermate? c'è stato qualcosa di simile per la 1100?
 
13005042
13005042 Inviato: 14 Feb 2012 15:11
 

Il 1100 e rimasto quello...un motore molto affidabile con una gran coppia.
Il 1200 8v nel 2010 è stato modificato in tantissime componenti meccaniche importanti ...tra cui la distribuzione..albero a camme etc....per problemi di affidabilità... 0509_down.gif 0509_down.gif (per le serie precedenti ci sono stati i richiami...)
Quindi se dovessi decidere per il 1200 8v ricorda e valuta ....dal 2010-2011 in poi......... 0509_up.gif
Detto questo è un gran motore ed una gran moto è troppo bella!!

La 1200 differiva per un manubrio più e per la sella più stretti, ma poi se non erro queste modifiche sono state apportanche al 1100.
 
13006373
13006373 Inviato: 14 Feb 2012 20:51
 

Prego, figurati! 0509_up.gif
Per il 1100 sono stati effettuati solo degli (uno o due...) aggiornamenti della centralina: il software più recente ha come codice GRS1103

I 1100 sono sempre stati col manubrione cromato e la stessa sella, le modifiche del 1200 non sono state portate al millecento

I 1200 confermo che hanno avuto degli aggiornamenti di motore dal 2010 ma non so di che genere

0510_saluto.gif
 
13043237
13043237 Inviato: 24 Feb 2012 11:42
 

Per quanto ne so io le versioni 1200 antecedenti al 2010 hanno avuto un richiamo per cambiare alcune parti della distribuzione.
Il richiamo è stato fatto per precauzione perche si era riscontrata un usura accentuata di alcuni particolari della distibuzione. Il concessionario di genova mi detto che nei richiami che ha eseguito sulle griso che ha venduto lui non ha mai riscontrato usura anomala sulle parti richiamate, per qullo sostiene che Guzzi abbia fatto il richiamo per precauzione.
Sul motore 2010 per quanto ne so io sono state introdotte le modifiche del richiamo.

Per il resto il motore 1200 è un pò piu fiacco sotto i 3500 giri del millecento ed è più corposo sopra i 4500 giri e allunga un pò di più e secondo me una volta che ha percorso un 10.000 km vibra anche molto meno del millecento.

Per l'utilizzo di tutti i giorni o per il misto stretto preferirei il 1100 per curvoni e autostrada e pista il 1200.
 
13052880
13052880 Inviato: 27 Feb 2012 9:21
 

Al dilà di tutto scegli se preferisci 2v o 4v
 
13805126
13805126 Inviato: 30 Set 2012 20:28
Oggetto: Riguardo alla manutenzione? Qualche vostra considerazione...
 

Il motore 1100 rispetto al 1200 8v ha qualche manutenzione in meno? eusa_whistle.gif
Mi ponevo il dubbio dal momento che la regolazione delle valvole è richiesta da entrambi i motori, mentre l'8v ha la cinghia che richiede la sostituzione, seppure ogni 50mila km, e non ho idea di quanto possa venire a costare.
Che se la manutenzione del motore 1100 dovesse essere meno dispendiosa economicamente comincerei a valutarlo a costo di perdermi un motore più evoluto e prestante!
 
13805180
13805180 Inviato: 30 Set 2012 20:45
 

ciao

il 1200 8v non ha la cinghia ma due catene morse corte , forse come cinghia si deve intendere quella dell'alternatore , ma la sostituzione c'e anche sul 1200 2v e sul 1100 quindi direi che i costi sono simili .
 
13812163
13812163 Inviato: 2 Ott 2012 23:09
 

goosecat ha scritto:
ciao

il 1200 8v non ha la cinghia ma due catene morse corte , forse come cinghia si deve intendere quella dell'alternatore , ma la sostituzione c'e anche sul 1200 2v e sul 1100 quindi direi che i costi sono simili .


...e le catene morse corte si devono sostituire? eusa_think.gif
 
13815203
13815203 Inviato: 3 Ott 2012 21:33
 

no
non si devono sostituire
forse ci deve essere una regolazione ogni 100000 km credo e forse la sostituzione ai 300000 km .
l'unica cinghia che va sostituita ogni 35000 km credo e' quella dell'alternatore.
 
13833284
13833284 Inviato: 9 Ott 2012 23:09
 

E poi ancora non ho capito una cosa: nel motore 1200 8v e 4v ci sono 2 candele per cilindro come per il 1100 oppure no?
 
13835511
13835511 Inviato: 10 Ott 2012 18:36
 

una sola candela per cilindro.
 
13837035
13837035 Inviato: 11 Ott 2012 9:07
 

sì, ma in posizione molto favorevole... in posizione centrale! 0509_up.gif
 
13842966
13842966 Inviato: 13 Ott 2012 1:52
 

Ho visto che anche il motore 1200 2v ha la doppia accensione...
 
13843056
13843056 Inviato: 13 Ott 2012 8:38
 

la doppia accensione ce l'hanno di serie il 940, il 1100 e il 1200 2v, diciamo dall'avvento della breva in poi.

possono essere due-candelizzati pure i 1000 e i 1100 ante-breva, per intenderci quelli di 1000sp3, california2, cali3, lemans1000, cali1000, cali1100, sport1100, v11 ed eventuale compagnia cantante.

i cali attuali, mi pare dal 2007 in poi, hanno già la doppia candela, perché mutuano le teste della breva/norge/ecc...

del serie grossa, della nuova serie, solo i "poveri" 850 non erano due-candelizzati ma possono comunque seguire lo stesso trattamento alla stregua delle teste del v11.

i serie piccola non possono, invece, perché nel posto dove si dovrebbe mettere la seconda candela, ci sono i condotti per l'olio.
 
13849253
13849253 Inviato: 15 Ott 2012 17:20
Oggetto: Re: Griso 1100 vs 1200 8v [quali differenze ?]
 

La differenza è semplice: il Griso 1200 8V NON va, è stato progettato malissimo, ha SEMPRE problemi gravi tipo: alberi a camme e bicchierino che a 10000km circa ti lasciano a piedi, giusto quando scade la garanzia e a quel punto devi fare la carità a Guzzi che, sapendo del problema, ti passa i pezzi in garanzia ma la manodopera (150/200 Eur almeno) te la paghi tu.
Il paraolio della frizione, altro problema noto. Al primo viaggietto ti si sfonda, cominci a perdere olio e ti devono sostituire frizione, paraolio etc etc.
Per non parlare dei collettori che si sfondano.
Insomma un motore da BUTTARE nel water e tirare lo sciacquone.
I forum sono PIENI di gente che ha avuto i suddetti problemi. E io sono uno dei fortunati ad averli avuti tutti...
Io non comprerei comunque nè il 1100 nè il 1200 8v, ma se proprio devi prendi il primo, motore un po' più collaudato (problemi comunque nè da' anche quello, intendiamoci).
 
13849968
13849968 Inviato: 15 Ott 2012 20:46
 

sei un troll?
 
13850277
13850277 Inviato: 15 Ott 2012 22:18
 

ranabout ha scritto:
sei un troll?

Se per troll intendi un pirla che ha buttato 10.000 euro per poi stare sempre dal meccanico a buttare altri soldi per riparare i difetti di progettazione della moto, allora si, sono il re dei troll. Fatevi un giro su vari forum e vedete quanti difetti ha il motore 8v della Moto Guzzi (tipo su anima guzzista). È pura e triste veritá. Purtroppo la fama di moto che si rompono non è un caso.
 
13850326
13850326 Inviato: 15 Ott 2012 22:52
 

no, per troll intendo uno che ha zero messaggi scritti, che viene qui e vomita sul forum tutto il suo sdegno per la moto...

ecco, questo, senza nemmeno presentarsi, è un troll e pure uno che è anche abbastanza maleducato...

il fatto che ci siano problemi all'8v è risaputo ed è francamente scandaloso che tali problemi non vengano risolti gratuitamente ma ciò non ti esime di porre il tuo problema in toni meno belligeranti.

poi, se sbaglio ditemelo, eh...!
 
13850410
13850410 Inviato: 15 Ott 2012 23:08
 

ranabout ha scritto:
no, per troll intendo uno che ha zero messaggi scritti, che viene qui e vomita sul forum tutto il suo sdegno per la moto...

ecco, questo, senza nemmeno presentarsi, è un troll e pure uno che è anche abbastanza maleducato...

il fatto che ci siano problemi all'8v è risaputo ed è francamente scandaloso che tali problemi non vengano risolti gratuitamente ma ciò non ti esime di porre il tuo problema in toni meno belligeranti.

poi, se sbaglio ditemelo, eh...!


Non sapevo che per dire la mia opinine su un motore bisognasse presentarsi, non mi pare di averlo letto nel regolamento. Può essermi sfuggito, del resto non sono riuscito a trovare neppure una sezione dedicata alle presentazioni. Se la trovo mi presento, nel frattempo posso dire che Sono un avvocato, ho 35 anni, ho una griso 8v del 2010 con 11000km, ho un fratello con un griso 1100 e una Aermacchi 175, un altro con una Cb 750 e un altro con una Street Boob 1600" vado in moto dall'etá di 8 anni. Basta così? Non capisco cosa abbia di belligerante il mio messaggio, se viola i termini del regolamento (è offensivo, razzista, etc) cancellatelo pure, in caso contrario non vedo che problema c'è, ho espresso la mia opinione, peraltro condivisa dagli stessi concessionari Guzzi.
 
13850440
13850440 Inviato: 15 Ott 2012 23:37
Oggetto: Re: Riguardo alla manutenzione? Qualche vostra considerazione...
 

franzesc ha scritto:
Il motore 1100 rispetto al 1200 8v ha qualche manutenzione in meno? eusa_whistle.gif
Mi ponevo il dubbio dal momento che la regolazione delle valvole è richiesta da entrambi i motori, mentre l'8v ha la cinghia che richiede la sostituzione, seppure ogni 50mila km, e non ho idea di quanto possa venire a costare.
Che se la manutenzione del motore 1100 dovesse essere meno dispendiosa economicamente comincerei a valutarlo a costo di perdermi un motore più evoluto e prestante!


Franzesc per tornare al tema del post e risponderti, l'esperienza mia e di mio fratello nonchè di un po' di amici è nel senso che, a prescindere dai manuali di manutenzione, il 1200 presenta molti più problemi, è do scarsissima affidabilitá avendo i difetti di progettazione noti a tutti, , consuma peraltro di più e non è adatto ad una guida che non sia medio/allegra. A bassi regimi, nonostante abbia più potenza del 1100, è decisamente meno corposo. Infine, la moto in sè è stata oggetto di moltissimi richiami, per cui se la compri devi accertarti che chi te la vende (sia privato che concessionario) li abbia effettuati tutti altrimenti rischi di tenere la moto in concessionario per mesi e mesi come purtroppo è capitato a me e a conoscenti vari. Se poi sei proprio convinto allora ti vendo la mia icon_smile.gif
 
13850452
13850452 Inviato: 15 Ott 2012 23:58
 

archimede2000 ha scritto:


Non sapevo che per dire la mia opinine su un motore bisognasse presentarsi, non mi pare di averlo letto nel regolamento. Può essermi sfuggito, del resto non sono riuscito a trovare neppure una sezione dedicata alle presentazioni.

Forse perche' eri troppo occupato a sbranare il Griso icon_wink.gif

Per le presentazioni c'e' una sezione generale per tutto il Tinga, ed e' la prima che vedi sulla home del forum:
icon_arrow.gif Corsia di Accelerazione (sottotitolo: Innanzitutto presentiamoci: chi sei, cosa fai, che moto hai...)

C'e' poi un topic di presentazione qui nella sezione MotoGuzzi (in alto sulla home di sezione):
icon_arrow.gif Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi

E, se sapessi da quale regione provieni, ti potrei anche indicare il topic di presentazione delle varie regioni.

No, non e' obbligatorio presentarsi, ma e' questione di "galateo", specie quando si entra a piedi giunti come hai fatto tu.

0509_welcome.gif
 
13851128
13851128 Inviato: 16 Ott 2012 12:08
 

Citazione:
ma sei un troll??


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13856271
13856271 Inviato: 18 Ott 2012 9:13
 

PS: sono OIDDI e poichè non trovavo la password mi son dovuto re-inscrivere.

comunque sembra che gli 8v del 2012 non soffrano del famoso problema, che poi è quello più grave.
Se prendi un vecchio usato, te lo devi far SVENDERE a prezzi bassi: conta un 1000 per sistemarlo a dovere.
 
13862019
13862019 Inviato: 20 Ott 2012 8:11
Oggetto: Griso 1100 vs 8v
 

Ciao a tutti, avendo avuto sia il 1100 che l'8v vi dico la mia opinione:
Dal punto di vista estetico il griso, come spesso si dice di questo argomento, o piace o non piace. E a me è piaciuto sin dalla concept. Ma tralascerò gli aspetti soggettivi per parlarvi dei fatti concreti.
PADRONANZA DEL MEZZO: Quando ho preso in mano per la prima volta l'8v e dopo aver fatto pochi km nella mia mente mi sono subito detto: ma questa è un'altra moto!!! Ma questa differenza non riguarda le prestazioni motoristiche, ma la posizione in sella e la padronanza del mezzo. In effetti aver messo un manubrio più stretto e una sella più sostenuta e soprattutto scavata e rastremata nella zona gambe da una maggior sensazione di ancor più padronanza del mezzo.
FRENI: Le pinze radiali dell'8v sono ovviamente migliori nel rendimento dell'impianto dell'1100 anche se entrambi "soffrono" della massa della moto da dover fermare. Però riferito a questo tengo a precisare che io uso solo il freno anteriore, cosa questa che se unito ad una guida non folle ma comunque allegra, ha portato ad una certa usura "precoce" della gomma anteriore sicuramente dovuto al peso e non ultimo ad una forcella che nella taratura originale faceva fare un po troppo il suo lavoro al penumatico (infatti grazie ad una leggera ritaratura dei registri forcella il fenomeno si è attenuato).
SOUND: Non c'è paragone, indubbiamente quello che esce dal trombone biforcuto dell'8v è stupendo (per uno a cui piace la musica di un bicilindrico) io non ho mai sentito la necessità di uno scarico aperto, a qualsiasi regime il suono cupo e poderoso riempie l'aria.
Se invece si decide di cambiare lo scarico per alleggeriere il posteriore, sicuramente è una scelta giusta, ma secondo me con le snelle alternative in commercio (vedi il "sigaro" termignoni) si va a creare disarmonia nella linea della moto nel complesso possente.
COLORI: Lo so che mi ero ripromesso di cercare di non parlare di aspetti soggettivi, ma è indubbio che la sola scelta tra bianco e nero, tra le colorazioni dell'8V, è un po pochino rispetto a quanto avevano fatto per il 1100 che negli anni poteva contare su giallo, rosso, sabbia, azzurro, nero. Qualcuno potrebbe far notare che per l'8V ci dovrebbe/ c'è stato anche il colore rosso. Quest'ultimo è un grande mistero perchè non è listino in italia ma è un colore dedicato solo al mercato estero, infatti alle GMG gli unici che ho visto con questo colore erano le moto straniere.
MOTORE: tralascio l'aspetto affidabilità perchè per il periodo che ho tenuto l'8v non ho mai avuto problemi. Una premessa, io ho avuto l'8v modello 2010, quindi con tutti gli ultimi aggiornamenti di camme, centralina etc introdotti con la S.E. e paragonabili a quelle presenti su stelvio ultima versione. Detto questo devo dire che l'erogazione hai bassi regimi del 1100 è più cattiva, sicuramente meno lieneare, rispetto all'8v che sale progressivamente e senza sbavature dai bassi fino ai medi regimi. Per uno come me che da una nuda, senza nessun riparo dall'aria (accentuato dal fatto che dal mio 1,83 di altezza), si aspetta di utilizzarla pretamente nel misto e quindi a regimi medio bassi questo
è stato una delusione dal punto di vista dell'appagamento nella guida. E' vero che l'8v ha più allungo, ma su una moto che superati i 130 ti devi avvinghiare al manubrio per non essere strappato via dall'aria, questo ha poco senso. Infatti sui 20000 km fatti con il 1100 le occasioni in cui ho rimpianto un maggiore allungo sono state veramente pochissime.
Non ultimo, per quanto riguarda il motore, segnalo che l'8v beve in maniera sconsiderata indipendentemente dallo stile di guida! andando allegro si attestava sui 15 km/l e andando con calma sui 16 km/l!!! con il 1100 difficilmente andavo sotto i 18 km/l e con una guida tranquilla ci si attestava sui 20. Al di la del discorso costo benzina, il vero problema di questi "folli" consumi dell'8V è il piccolo serbatoio che con i sui circa 13 litri (prima della riserva) non garantiscono molta autonomia tra un riforniemnto e l'altro. Un esempio concreto: tornado a cremona dalla val di fassa, io con l'8v ho dovuto fare 3 soste carburante, un amico con la v7 racer pre 2012 solo 1 e a parita di andatura!!!!
Insomma il mio parere sul motore dell'8V è che è sicuramente più sportivo di quello che il tipo di moto e l'ambiente per cui è pensata, richiederebbe. Se avessero messo le modifiche di manubrio e sella e freni sul 1100, quest'ultimo secondo me avrebbe raggiunto la perfezione del progetto.
IMPEGNO DI GUIDA: Io ora non ho più l'8v perchè sono passato ad una v7 stone. E questo passaggio, che qualcuno potrebbe pensare in peggio, è stato causato da una serie di acciacchi fisici più o meno seri che non mi hanno più premesso di guidarla come avrei voluto. Infatti la questione è proprio questa. Se prendi l'8v per andare la bar, l'impegno nella guida è irrilevante, ma se decidi di guidarla veramente l'impegno che viene richiesto non è indifferente. Nel misto stretto devi agire molto di forza per mantenere un'andatura allegra, e nel msito veloce devi comunque governare 106 cavalli (come da libretto!!) e 240 kg. E se non sei disposto o, come nel mio caso, non riesci più a far fare alla moto quello che vuoi tu, quello che dovrebbe essere un piacere diventa una frustrazione. Perchè in fondo io credo che i motociclisti si dividano in 2 catogorie, non quelli lenti e quelli veloci, ma quelli che si fanno portare dalla moto e quello che la moto la portano, e io ho sempre cercato di essere di quest'ultima specie.
Un saluto a tutti.
 
14027842
14027842 Inviato: 30 Dic 2012 16:14
Oggetto: Griso vs. 1200 Sport
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, come si intuisce al titolo, vorrei chiedere a chi ha provato questi 2 modelli, i pro e i contro di ognuno.
A me fanno impazzire entrambi e mi interessava capire quale dei 2 sia più adatto per un uso, diciamo, ibrido: divertimento in solitaria e viaggi medio-lunghi in coppia.
Problemi o difetti di gioventù su entrambi i modelli?

doppio_lamp_naked.gif
 
14037706
14037706 Inviato: 4 Gen 2013 22:07
 

Grazie per avere accodato il mio post a questo 3d!
Ho visto che si è discusso unicamente delle differenze tra griso 1100 e 8v; non c'è nessuno che abbia provato sia la griso 8v che il 1200 sport?
Differenze? Pregi? Difetti? Impressioni?

doppio_lamp_naked.gif
 
14612634
14612634 Inviato: 3 Set 2013 19:59
 

la miglior moto che ho mai avuto.zero problemi, e ce ne sono in giro una marea..nel nostro foru specifico tutti stra contenti e non sono mai rimasti a piedi suvvia il 1200 poi ha subito gratuitamente i richiami del caso anche fuori garanzia...si e' vero i primi 1200 tritavano la distribuzione.ma pecca di gioventu' risolta subito.denigrare cosi' apertamente una delle migliori moto di sempre mi pare un tantino esagerato
 
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