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Consigli acquisto Naked 600 usata, budget 3000 euro
13002224
13002224 Inviato: 13 Feb 2012 19:57
 

bidone?
bisognerebbe vedere la moto, la quotazione è più alta ma se si è in gamba e si trova l'affare che problema c'è?
 
13002534
13002534 Inviato: 13 Feb 2012 20:55
 

Le avevo trovate anche io un paio di Hornet tra i 3200 e i 3800 ma considerando tutto alla fine andrei troppo su... Magari tagliandi da fare, gomme da cambiare, bolli... Più la necessaria assicurazione, un pò di abbigliamento tecnico, i caschi, vorrei rimanere nelle 5mila tutto compreso...
Se questo venditore mi risponderà manderò il mio "emissario" a testare la Bulldog...
 
13003304
13003304 Inviato: 13 Feb 2012 23:02
 

guarda non vorrei sembrare presuntuoso ma forse ti sfugge cos'è il Bulldog...parliamo di un bestione da 250 kg, 1100 cc e 55 cavalli. eusa_think.gif

Secondo me è meglio iniziare con qualcosa di più leggerino e magari anche più divertente come possono essere la stragrande maggior parte di naked citate nel post come er6n, hornet, gsr, sv, monster ecc, ti ritroveresti in tutti i casi moto più facili da gestire, più economiche da mantenere e sicuramente più divertenti della Bulldog.

Imho

doppio_lamp_naked.gif
 
13003392
13003392 Inviato: 13 Feb 2012 23:27
 

Matrom89 ha scritto:
guarda non vorrei sembrare presuntuoso ma forse ti sfugge cos'è il Bulldog...parliamo di un bestione da 250 kg, 1100 cc e 55 cavalli. eusa_think.gif

Secondo me è meglio iniziare con qualcosa di più leggerino e magari anche più divertente come possono essere la stragrande maggior parte di naked citate nel post come er6n, hornet, gsr, sv, monster ecc, ti ritroveresti in tutti i casi moto più facili da gestire, più economiche da mantenere e sicuramente più divertenti della Bulldog.

Imho

doppio_lamp_naked.gif


Mmmmhhhh, di cavalli la BT ne ha 65 e anche non essendo un esperto di meccanica ti posso dire che un bicilindrico come quello è molto più economico e robusto di un qualsiasi 4 cilindri delle naked moderne... La trasmissione a cardano poi non devi mai nemmeno guardarla!
So che è una moto pesante e dal comportamento completamente diverso dal 4 cilindri ma non sono d'accordo sul fatto che non sia buona per iniziare, anzi.
Inoltre esteticamente mi piace parecchio ed è tutta in metallo, senza plastiche tutt'altro che appaganti alla vista e al tatto.

Aggiungiamo la comodità anche in coppia ed ecco che potrebbe essere la moto per me, le altre piste rimangono comunque caldissime con Suzuki GSR in pole position, ne ho giusto trovata una dalle mie parti del 2006, 17mila km, cupolino, borse morbide givi, tagliandata regolarmente a 3mila euro passaggio incluso, prezzo che non mi sembra affatto male...

Vediamo come si evolve la situazione nei prossimi giorni, non è affatto facile decidere non potendo provare i mezzi di persona!
 
13003426
13003426 Inviato: 13 Feb 2012 23:40
 

fedecoco ha scritto:


Mmmmhhhh, di cavalli la BT ne ha 65 e anche non essendo un esperto di meccanica ti posso dire che un bicilindrico come quello è molto più economico e robusto di un qualsiasi 4 cilindri delle naked moderne... La trasmissione a cardano poi non devi mai nemmeno guardarla!
So che è una moto pesante e dal comportamento completamente diverso dal 4 cilindri ma non sono d'accordo sul fatto che non sia buona per iniziare, anzi.
Inoltre esteticamente mi piace parecchio ed è tutta in metallo, senza plastiche tutt'altro che appaganti alla vista e al tatto.

Aggiungiamo la comodità anche in coppia ed ecco che potrebbe essere la moto per me, le altre piste rimangono comunque caldissime con Suzuki GSR in pole position, ne ho giusto trovata una dalle mie parti del 2006, 17mila km, cupolino, borse morbide givi, tagliandata regolarmente a 3mila euro passaggio incluso, prezzo che non mi sembra affatto male...

Vediamo come si evolve la situazione nei prossimi giorni, non è affatto facile decidere non potendo provare i mezzi di persona!



guarda mi dispiace illuderti ma un bicilindrico 1100 ad aria potrà anche essere robusto ma scordati l'economicità di un 4 o 2 cilindri giapponese. La trasmissione a cardano su moto nata per non essere una tourer serve a poco, anzi potrebbe risultare anche fastidioso adattarsi alla sua risposta. Una catena per un utente medio che non fa più di 7/8 mila km l anno è più che sufficiente credimi.
 
13003670
13003670 Inviato: 14 Feb 2012 7:18
 

Matrom89 ha scritto:



guarda mi dispiace illuderti ma un bicilindrico 1100 ad aria potrà anche essere robusto ma scordati l'economicità di un 4 o 2 cilindri giapponese. La trasmissione a cardano su moto nata per non essere una tourer serve a poco, anzi potrebbe risultare anche fastidioso adattarsi alla sua risposta. Una catena per un utente medio che non fa più di 7/8 mila km l anno è più che sufficiente credimi.


Non fraintendermi io parlo in linea generale non dico certo che il cardano sia il punto "chiave" della decisione su quale moto prendere, anzi!
So che una catena per me (che 7/8 mila km l'anno nemmeno li faro' purtroppo) e' piu' che sufficiente, e la manutenzione alla fine e' semplice da fare e poco costosa.
Diciamo che la chiave della scelta in tal proposito e' piu' "estetica", eventualmente la GSR come si trova con il mercato aftermarket? Troverei tanta roba per personalizzarla un po'?
 
13003807
13003807 Inviato: 14 Feb 2012 8:46
 

fedecoco ha scritto:

Diciamo che la chiave della scelta in tal proposito e' piu' "estetica", eventualmente la GSR come si trova con il mercato aftermarket? Troverei tanta roba per personalizzarla un po'?
se si vuole "personalizzare" la GSR, non ci sono problemi, sia per ciò che riguarda la meccanica, la ciclistica o l'estetica, sul mercato afretmarket si trova di tutto e di più, c'è solo l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif

solo per curiosità, ho guardato le inserzioni online per vedere cosa costano adesso le GSR usate... ed ho notato che i prezzi sono davvero convenienti:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
e questi sono solo alcuni esempi tra i tanti.
 
13004687
13004687 Inviato: 14 Feb 2012 13:34
 

lifecross ha scritto:
se si vuole "personalizzare" la GSR, non ci sono problemi, sia per ciò che riguarda la meccanica, la ciclistica o l'estetica, sul mercato afretmarket si trova di tutto e di più, c'è solo l'imbarazzo della scelta. icon_wink.gif

solo per curiosità, ho guardato le inserzioni online per vedere cosa costano adesso le GSR usate... ed ho notato che i prezzi sono davvero convenienti:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
e questi sono solo alcuni esempi tra i tanti.


Diciamo che quella da 2500 sembra davvero un affare piu' che essere un buon prezzo, peccato che Napoli sia un po' fuori mano.
Anche quella da 2900 e' buona considerato che e' una 2008...
In zona ne ho trovate solo sui 2700/3000 ma nessuna del 2008/2009, tutte 2006.
 
13004920
13004920 Inviato: 14 Feb 2012 14:41
 

fz6,hornet e gsr alla fine si equivalgono..soprattutto per un novizio che sicuramente non comincerà portandola al limite..tre motori molto simili comunque..
riguardo alla comodità l'fz6 ha la sella abbbastanza comoda,il problema dello scarico sottosella che scalda non l'ho mai riscontrato(o meglio non l'ha riscontrato il passeggero,ed è comunque caratteristica comune al GSR..
Quanto sei alto?
Perchè tutte e tre queste moto non sono il massimo della comodità se sei alto...In quel caso potrei consigliarti anche un bel Transalp(non l'ultimo modello)oppure andando indietro nel tempo qualcosa tipo Africa Twin o giu di li..sono moto stracomode,divertenti e adatte a tutti gli usi..con 2500 ne trovi a carrettate...
 
13004940
13004940 Inviato: 14 Feb 2012 14:46
 

gasgas78 ha scritto:
fz6,hornet e gsr alla fine si equivalgono..soprattutto per un novizio che sicuramente non comincerà portandola al limite..tre motori molto simili comunque..
riguardo alla comodità l'fz6 ha la sella abbbastanza comoda,il problema dello scarico sottosella che scalda non l'ho mai riscontrato(o meglio non l'ha riscontrato il passeggero,ed è comunque caratteristica comune al GSR..
Quanto sei alto?
Perchè tutte e tre queste moto non sono il massimo della comodità se sei alto...In quel caso potrei consigliarti anche un bel Transalp(non l'ultimo modello)oppure andando indietro nel tempo qualcosa tipo Africa Twin o giu di li..sono moto stracomode,divertenti e adatte a tutti gli usi..con 2500 ne trovi a carrettate...


Sono parecchio robusto (86/88 kg) ma non altissimo, 181 cm, dovrei essere abbastanza comodo su quasi tutte le moto in pratica.
Discorso diverso quello del passeggero, come dicevo nelle pagine addietro...

Per adesso l'indecisione e' tra GSR e Bulldog, dopo aver constatato che Hornet 2007 al mio budget nemmeno l'ombra... Le enduro alla Transalp non mi piacciono esteticamente, a meno di parlare di BMW 1200 GS o Tiger 1050 o KTM Adventure icon_lol.gif icon_lol.gif

Avrei pensato anche di aspettare primavera che tendenzialmente in parecchi metteranno sul mercato dell'usato le loro moto da sostituire o che non usano pero' devo stare attento a non farmi sfuggire la Bulldog, se ne trovano poche in giro e soprattutto in ottime condizioni come quella che ho trovato io!
 
13005007
13005007 Inviato: 14 Feb 2012 15:05
 

del gsr non mi piace il gruppo ottico posteriore..
 
13005038
13005038 Inviato: 14 Feb 2012 15:10
 

gasgas78 ha scritto:
del gsr non mi piace il gruppo ottico posteriore..


Se e' per questo anche della Bulldog il posteriore e' l'unica cosa che non mi piace.
Del GSR non mi piace tantissimo nemmeno il faro anteriore (preferisco roba piu' "classica") ed inoltre e' TUTTA maledetta plastica!
Anche per questo la Bulldog mi affascina di piu', per la cura nei dettagli e le rifiniture...
 
13005118
13005118 Inviato: 14 Feb 2012 15:26
 

la plastica è una scelta che ormai stanno adottando un pò tutti..metodo semplice ed efficace per ridurre i pesi..inoltre così facendo se si cade si rompe la plastica invece che abbozzarsi il metallo..per noi può essere anche piu economico del carrozziere,per le case però è garanzia di vendita di pezzi di ricambio...
Se non piace la plastica certo...gsr non è la scelta adatta...anche se devo dire che in alcuni casi la plastica è meno "evidente"
ma questo non è un topic sulla plastica...sorry;)
 
13005282
13005282 Inviato: 14 Feb 2012 16:07
 

Cosa intendi per plastica meno "evidente"?
Perche' se intendi "appariscente" per me non e' un problema riferito ad una moto, anzi...

Per il discorso peso e ricambi hai ragione, ma personalmente il peso di una moto fino a quando non mi va ad inficiare particolarmente la comodita' nella guida e riesco a tenere la moto in piedi da ferma non e' un problema...

Non sono di quelli che cambia pezzi di carena spendendo mille euro per guadagnare 1kg, non devo girare in pista ne' battere record, una cosa e' la differenza tra 180 e 280 kg, ben altra cosa quella tra 200 e 230 ad esempio...
 
13005411
13005411 Inviato: 14 Feb 2012 16:34
 

per plastica meno evidente(termine improprio)intendevo la differenza tra plasticaccia che si vede lontano 1 km e plastica più di qualità..
per me finchè non ci fanno il motore di plastica...non è un problema..icon_wink.gif
 
13005525
13005525 Inviato: 14 Feb 2012 17:02
 

Matrom89 ha scritto:

Secondo me è meglio iniziare con qualcosa di più leggerino e magari anche più divertente come possono essere la stragrande maggior parte di naked citate nel post come er6n, hornet, gsr, sv, monster ecc, ti ritroveresti in tutti i casi moto più facili da gestire, più economiche da mantenere e sicuramente più divertenti della Bulldog.

Imho

doppio_lamp_naked.gif

L'ultima frase è totalmente errata! icon_neutral.gif
Partiamo dal bollo 84€
Comprata nel 2003 cambiato solo Gomme e pastiglie freni, olio motore ogni 10000Km (adesso ha 30000Km quindi tre volte), un filtro Aria, due candele e stop. Più economima di così... 0509_banana.gif
Il motore è talmente elastico che non si usa praticamente il cambio, il cardano è così morbido che non sembra neanche un cardano, una volta in movimento è equilibratissima e i 250kg di peso non si avvertono minimamente. Ora, per quanto riguarda il divertimento bisogna vedere che tipo di divertimento si vuole... La Bull, ti sembrerà strano, ma si trova a suo agio proprio nel misto stretto che, grazie alla sua ENORME COPPIA, ti permette di fare dei tornanti in 3° marcia.
Secondo me se la provi ti rendi conto subito di un paio di cose; che non solo è un ottima Turer ma che grazie al suo telaio e ottima anche per la gitarella in montagna.
Prima della Bull Guidavo una Suzuki hayabusa, ma non posso dire che la mancanza di cavalli mi manchi! 0509_up.gif
In breve posso dirti che mi trovo veramente bene 0509_doppio_ok.gif
Ciaooo
doppio_lamp_naked.gif
 
13005584
13005584 Inviato: 14 Feb 2012 17:17
 

purtroppo spesso si usano termini in valore assoluto come peso e cavalli,quando invece bisogna considerare fattori di come è costruita la moto..
ad esempio:
Peso:dipende da come è distribuito..un peso bilanciato in basso rende la moto più gestibile e di 30 kg in più manco te ne accorgi..e ti posso portare esempi personali che qui sarebbero OT..
stesso discorso per i cavalli..le tre 4 cilindri di cui si parla hanno circa 100 cv..ma li senti nella parte alta del motore..un bicilindrico con meno cavalli è più fruibile gia ai bassi regimi,e,secondo me più divertente..
Premetto che se hai 0 esperienza di moto,il concetto di "vuoto ai bassi" per te sarà relativo..
 
13006592
13006592 Inviato: 14 Feb 2012 21:46
 

Non ho esperienza motociclistica ma tanta scooteristica e molto studio, il vuoto ai bassi so assolutamente cos'è ed è anch'esso un motivo per cui la mia scelta si allontana dalle classiche naked 4 cilindri...
Diciamo che se dovessi alzare il budget andrei di Street Triple, che è da sempre (prima era la Speed) la mia moto dei sogni... Guardando un attimo mi sono accorto che forse forse una Street del 2007 si inizia a portare a casa a prezzi ragionevoli...
Il fatto è che come ho detto all'inizio avrei comunque sempre 1 mese (massimo 6 settimane) all'anno per usare questa benedetta moto quindi l'investimento varrebbe la pena farlo o no?

Prendere una Bulldog usata a 2500 euro per magari "regalarla" a 1000 euro tra due anni se avrò voglia di cambiarla oppure investire, diciamo 5000 euro per prendere qualcosa di relativamente nuovo che tra 2/3 anni comunque potrei tirarci fuori qualcosa?
Che confusione...
 
13006723
13006723 Inviato: 14 Feb 2012 22:13
 

Io per usarla così poco tempo onestamente starei senza.Devi pagare bollo ed assicurazione per tenerla ferma?Quando vuoi andare a farti un giro in moto fai prima ad affittarne una.
 
13006785
13006785 Inviato: 14 Feb 2012 22:29
 

Non ho detto che non sai cosa vuol dire vuoto ai bassi ma che,essendo un neofita,come da tua stessa ammissione,quel "vuoto" per te sarà piu che pieno..non so cosa intendi per "studio"..ma credo che la pratica sia ben altra cosa..e sia indispensabile..stessi discorso per il peso..le differenze tra 200 e 230 kg,e la diversa distribuzione altrettanto..ti parlo per esperienza personale avendo avuto vari tipi di moto..poi se pensi che dico cavolate,libero di non prendere in considerazione quello che scrivo..
Una domanda,visto che vivi all'estero non ti conviene prenderla dive vivi la moto in modo da sfruttarla tutto l'anno??
Non vorrei che il tuo sia solo uno sfizio,butteresti soldi e basta..
 
13006874
13006874 Inviato: 14 Feb 2012 22:52
 

scusami a questo punto perchè non valuti

icon_arrow.gif prima versione suzuki sv 650
icon_arrow.gif cagiva raptor 650
icon_arrow.gif monster 620/695

tutte e tre abbastanza belle, niente plastiche, parche nei consumi e nei costi di gestione, leggere, motori brillanti, ottime per i neofiti e non, molta coppia ai bassi (specie nei monster) e prezzi davvero stracciati, ad eccezione forse del 695.

Guarda i prezzi e vedrai 0509_si_picchiano.gif
 
13007155
13007155 Inviato: 15 Feb 2012 0:59
 

a prescindere dalla marca e dal modello della moto... direi che il problema principale consista poroprio nel fatto che la questa verrà usata solo per 1 mese all'anno... circa icon_neutral.gif

l'idea del noleggio potrebbe essere un'alternativa interessante perchè permetterebbe di evitare molti problemi pratico/logistici ma bisognerebbe farsi due conti per vedere se c'è davvero convenienza. icon_confused.gif

i costi per affittare una naked 600/750 partono da 70 € al giorno o da 170 € per un weekend... ma queste tariffe sono solo indicative, dipendono pure dalla percorrenza e si riferiscono ad un motonoleggio di Milano: Link a pagina di Noleggio-auto-milano.com

ce n'è un altro a Pisa ma costa di più: Link a pagina di Noleggiomototoscana.it
 
13007214
13007214 Inviato: 15 Feb 2012 7:21
 

gasgas78 ha scritto:
Non ho detto che non sai cosa vuol dire vuoto ai bassi ma che,essendo un neofita,come da tua stessa ammissione,quel "vuoto" per te sarà piu che pieno..non so cosa intendi per "studio"..ma credo che la pratica sia ben altra cosa..e sia indispensabile..stessi discorso per il peso..le differenze tra 200 e 230 kg,e la diversa distribuzione altrettanto..ti parlo per esperienza personale avendo avuto vari tipi di moto..poi se pensi che dico cavolate,libero di non prendere in considerazione quello che scrivo..
Una domanda,visto che vivi all'estero non ti conviene prenderla dive vivi la moto in modo da sfruttarla tutto l'anno??
Non vorrei che il tuo sia solo uno sfizio,butteresti soldi e basta..


Non ho detto che SO cosa significa vuoto ai bassi, ma solo che lo "immagino"... icon_mrgreen.gif
Poi come dici tu sono sicuro che qualsiasi sara' la mia scelta per me sara' piu' che sufficiente, almeno per il primo periodo...
Dove vivo per adesso non posso prendermi una moto, troppo pericoloso (sono in Africa).
In effetti sullo sfizio ti do' ragione, l'acquisto della moto sara' uno sfizio, oltre alla realizzazione di un sogno che ho da sempre...
 
13007217
13007217 Inviato: 15 Feb 2012 7:24
 

Matrom89 ha scritto:
scusami a questo punto perchè non valuti

icon_arrow.gif prima versione suzuki sv 650
icon_arrow.gif cagiva raptor 650
icon_arrow.gif monster 620/695

tutte e tre abbastanza belle, niente plastiche, parche nei consumi e nei costi di gestione, leggere, motori brillanti, ottime per i neofiti e non, molta coppia ai bassi (specie nei monster) e prezzi davvero stracciati, ad eccezione forse del 695.

Guarda i prezzi e vedrai 0509_si_picchiano.gif


La SV l'ho scartata per questioni estetiche, la monster per questioni di "spazio" e la Raptor se ne trovano poche, nessuna delle mie parti, almeno in questo periodo....
So che sarebbero ottime bicilindriche a costi contenutissimi, ma... Non lo so, vorrei qualcosa di diverso.
 
13007218
13007218 Inviato: 15 Feb 2012 7:25
 

lifecross ha scritto:
a prescindere dalla marca e dal modello della moto... direi che il problema principale consista poroprio nel fatto che la questa verrà usata solo per 1 mese all'anno... circa icon_neutral.gif

l'idea del noleggio potrebbe essere un'alternativa interessante perchè permetterebbe di evitare molti problemi pratico/logistici ma bisognerebbe farsi due conti per vedere se c'è davvero convenienza. icon_confused.gif

i costi per affittare una naked 600/750 partono da 70 € al giorno o da 170 € per un weekend... ma queste tariffe sono solo indicative, dipendono pure dalla percorrenza e si riferiscono ad un motonoleggio di Milano: Link a pagina di Noleggio-auto-milano.com

ce n'è un altro a Pisa ma costa di più: Link a pagina di Noleggiomototoscana.it


L'affitto e' comunque carissimo, in un mese la moto la vorrei tutti i giorni, cosi' facendo in due anni avrei gia' raggiunto praticamente quello che spenderei per acquistarne una ma senza averla...
Non conviene proprio...
 
13007219
13007219 Inviato: 15 Feb 2012 7:27
 

Broglia ha scritto:
Io per usarla così poco tempo onestamente starei senza.Devi pagare bollo ed assicurazione per tenerla ferma?Quando vuoi andare a farti un giro in moto fai prima ad affittarne una.


Hai visto che costi per affittare? Assurdi... Il bollo alla fine costa poco, l'assicurazione ho gia' un mio amico che mi parlava di una polizza fatta in modo che puoi attivarla e disattivarla quando vuoi, con il solo obbligo quando la fermi di tenere la moto ferma almeno 60 giorni e quando la attivi 90...
Significa che se davvero tornassi una volta all'anno con un'annata (circa 700 euro per una mille) potrei arrivare a farci 4 anni...
 
13007220
13007220 Inviato: 15 Feb 2012 7:29
 

Allora, volendo tirare un pochino su il budget, toglietemi questo dubbio.
Io amo la Street Triple, un modello del 2007 con anche pochi chilometri oggi lo potrei trovare a 4500 euro circa (anche qualcosa in meno).
Nel giro di 2/3 anni, la quotazione piu' o meno a quanto scenderebbe?
Non sarebbe piu' o meno la stessa cosa che comprare una moto a 2500 euro oggi che magari tra 2/3 anni dovrei regalare?
Questo cio' che mi chiedevo...

Inoltre, parlando proprio della Street, com'e' per iniziare? Troppo difficile?
 
13007469
13007469 Inviato: 15 Feb 2012 9:59
 

per sfizio intendevo che la compri per non usarla..
considera che c'è gente che sogna tutta la vita un viaggio in Africa con la moto....icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Per l'assicurazione il costo va considerato anche in base a dove abiti,sicuramente però qualcosina lo risparmi con le assicurazioni "a tempo"(fatti bene i conti prima).Considera comunque che essendo la tua prima moto dovresti partire con la classe più bassa(cioè più costosa)a meno che non hai l'attestato di rischio di un altro MOTOCICLO non più vecchio di 5 anni..
Io ti dò un consiglio...nei limiti delle tue possibilità,scegli quella che ti piace di più,anche se ti costa qualcosina di troppo..altrimenti corri il rischio di non essere soddisfatto in pieno..
La speed triple non la conosco,ma chi ce l'ha mi ha sempre detto che è un ottimo mezzo,sicuramente gestibile e divertente...
E poi si può iniziare con tutto,basta usare la testa...
 
13007851
13007851 Inviato: 15 Feb 2012 12:00
 

Aiuto, mi si sta attappando la vena...
Street Triple anche del 2008 con pochi chilometri sulle spalle vengono via per 4500 euro...
Sarebbero 2000 in piu' di una eventuale Bulldog usata che pero' mi resterebbe per sempre sul groppone mentre la Street anche tra 3 anni....
 
13007887
13007887 Inviato: 15 Feb 2012 12:11
 

e daje coll'inglesinaaaa!!!!

ma sennò scusa...cercala da un concessionario,ti fai finanziare una parte,e anche se spendi qualcosa di più hai un anno di garanzia..se non vai su grosse cifre(un 1500-2000)hai una rata piccola e di interessi relativamente bassi..
io di solito sono per il pagamento cash,ci si toglie il pensiero e via..però se vuol dire comprarsi qualcosa che si vuole veramente al posto di un "contentino"...
 
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