BRZLPL ha scritto:
Io il sorpasso cerco sempre nel limite del possibile di programmarlo cosi : A pari velocita del mezzo da sorpassare sto a circa 15/20 mt dietro; appurato che dalla parte opposta la corsia sia libera, o permetta il sorpasso, freccia, un lampeggio, posizione al centro strada e anche oltre, e accellero con decisione; all' altezza del posteriore dell'auto un colpetto di clacson, in quel momento il sorpasso è quasi fatto, il piu delle volte l'autista si sposta leggermente a destra, la differenza di velocità tre me e il mezzo da sorpassare è abbastanza rilevante e la durata del sorpasso si riduce a pochi secondi. questo ti permette di stare il meno possibile nella corsia opposta e di disturbare pochissimo il sorpassato e anche chi arriva dalla parte opposta. Logico che non sempre tutto fila liscio, dopo ci vuole un attimino di esperienza e avere sempre un leggero margine di sicurezza. Il tempo di incrociare le dita non lo trova quasi mai.
Mi hai fatto tornare indietro di " qualche anno" quando col foglio rosa per la B macinavo Km e Km al giorno con mio papà, e mi diceva sempre:
quando sorpassi di giorno colpetto di trombe (è un po' tamarro mio padre ha avuto sempre le trombe, ad aria compressa tra l'altro, in macchina al posto del clacson ) o lampeggio se di notte.
Guarda sempre lo specchietto prima di sorpassare, se ti stà sorpassando uno in moto lo ammazzi, ricorda che fino a ieri c'eri tu in moto!
ecc.........