zhurk ha scritto:
ho fatto il test per la dispersione, il tester arriva a 55mA poi la lancetta del tachimetro fa una corsa fino al fondo scala e la il tester va a ca. 0,3mA, che significa? c'è dispersione o il valore deve rimanere fisso per esserci?
non so se può essere utile, ma se il cavetto + del tester lo appoggio alle lamelle del riadatore mi da 10mA fissi, invece su altre parti della moto mi fa come detto prima.
Dunque, tu come appoggi il puntale la corrente schizza a 55 mA per poi calare fino ad un valore minimo 0.3 mA (non è 3.0 mA ?): è un normale transitorio di carica di qualche condensatore (forse lo stadio di alimentazione della centralina).
Dovresti osservare il movimento della lancetta del tachimetro anche soltanto se stacchi, attendi e riattacchi la batteria: probabilmente sta ad indicare un check tra centralina e cockpit. La misura attraverso il radiatore magari è falsata dalla resistenza della vernice o altro.
Quello che interessa a noi è il valore costante, se è di soli 0.3 mA allora va bene.