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Consiglio elaborazione F10 [sono agli inizi]
772883
772883 Inviato: 23 Ott 2006 18:26
Oggetto: Consiglio elaborazione F10 [sono agli inizi]
 

Ciao a tutti, sono nuovo icon_biggrin.gif
Ho un Malaguti F10 che compirà a gennaio 2 anni, attualmente ha solo 4800Km(ho cominciato ad usarlo seriamente solo nell'ultimo periodo)...

Al momento l'unica "modifica" fatta è il classico "sblocco" a 500Km... questo mi ha chiaramente portato da 45Km/h a 70Km/h circa(segnati arriva a 80... ma non penso di averli mai toccati realmente), ora volevo fare un'elaborazione minima... anche perchè non è che ho molti soldi icon_lol.gif
Mi sono informato dal mecca e mi ha detto che la prima cosa da fare è cambiare la centralina... è vero? solo quella ha detto che costa un centinaio di euro più mano d'opera(è complicato cambiarla? non sò nulla di meccanica, però vorrei tanto imparare... sono in prima sup. di una scuola meccaninca...)
é indispensabile cambiarla? poi, che altro fare? marmitta? poi?

grazie mille!!!
 
772903
772903 Inviato: 23 Ott 2006 18:29
 

cambia meccanico...se vuoi partire con qualcosina che ti faccia sentire qualche differenza, senza spendere un capitale è di montare un variatore, marmitta e carburatore 17.5...se vuoi concludere in bellezza ci metti un Gt base come il Dr che costa sulle 80..
 
772912
772912 Inviato: 23 Ott 2006 18:30
 

quotissimo
 
772930
772930 Inviato: 23 Ott 2006 18:33
 

giusto, partire col vario è l'ideale, poi marmitta, carburatore e poi si vedrà! icon_wink.gif
 
773129
773129 Inviato: 23 Ott 2006 19:00
 

Ed ha scritto:
cambia meccanico...se vuoi partire con qualcosina che ti faccia sentire qualche differenza, senza spendere un capitale è di montare un variatore, marmitta e carburatore 17.5...se vuoi concludere in bellezza ci metti un Gt base come il Dr che costa sulle 80..


grazie mille, lui mi ha detto che senza centralina non avrei potuto fare nulla icon_rolleyes.gif
per quello che voglio fare è inutile cambiarla quindi?
quanto mi costerebbe cambiare variatore, marmitta e carburatore?

icon_wink.gif
 
773153
773153 Inviato: 23 Ott 2006 19:05
 

la centralina è proprio inutile...a meno che tu nn abbia un mezzo euro2 ora che mi viene in mente xkè sti euro2 hanno la centralina che limita i giri del motore...ma tanto quella la cambi se ci metti un Gt. Per montare marmitta,carburatore e variatore nn ci vuole nulla. Potresti farlo benissimo da te...e te lo consiglio xkè cs nn paghi un meccanico che ti potrebbe benissimo fregare x 3 robe da nulla...x la marmitta sono 4 viti da togliere, x il carburatore togli il vecchio e monti il nuovo x il variatore ti servon due chiavi, una che tenga il bullone della ventola e l'altra per qualcos'altro che nn mi ricordo icon_smile.gif xkè nn ho provato ancora a smontarmelo da solo il vario.....xò è semplice
 
773163
773163 Inviato: 23 Ott 2006 19:06
 

il mio F10 è un euro 2.3...
 
773173
773173 Inviato: 23 Ott 2006 19:08
 

il vario costa 55€ il multivar, la marmitta dipende da cosa vuoi montare, ma vanno da 70 a 150€ (di più è troppo per cilindro originale), il carburatore costa sui 50€, poi dipende dalla marca e dove lo prendi.
 
773180
773180 Inviato: 23 Ott 2006 19:09
 

gabry-F10 ha scritto:
il mio F10 è un euro 2.3...


vai tranquillo che nn la devi cambiare lo stesso...come ti ho detto la cambi quando ti metti un 70 icon_wink.gif
 
773194
773194 Inviato: 23 Ott 2006 19:12
 

Ed ha scritto:
gabry-F10 ha scritto:
il mio F10 è un euro 2.3...


vai tranquillo che nn la devi cambiare lo stesso...come ti ho detto la cambi quando ti metti un 70 icon_wink.gif


quoto...se non cambi gt la centralina lasciala perdere...e lascia perdere pure quel meccanico...uno ke ti dice come prima cosa centralina 100 euro piu il costo della manodopera io lo scarterei al volo(anche perchè ci vuole un attimo a montare una centralina)...inizia con marmitta, 17.5 e vario
 
773237
773237 Inviato: 23 Ott 2006 19:20
 

ma quindi variatore, carburatore e marmitta sono facili da cambiare anche per uno alle prime armi come me?
che marca e modelli mi consigliate?
c'è un mio compagno di classe con il padre che lavora alla dell'orto e dice di poter procurare marmitte a prezzi inferiore, me le consigliate? modello?

icon_wink.gif
 
773247
773247 Inviato: 23 Ott 2006 19:22
 

ah che fortunato....cmq dimmi una cosa prima di tutto...vuoi cambiare anche il motore o ti tieni il 50ino?
 
773772
773772 Inviato: 23 Ott 2006 20:51
 

Ed ha scritto:
ah che fortunato....cmq dimmi una cosa prima di tutto...vuoi cambiare anche il motore o ti tieni il 50ino?


tengo il 50ino icon_wink.gif
 
773779
773779 Inviato: 23 Ott 2006 20:52
 

come marmitta allora un arrow extreme può andare;variatore prenditi un mulitvar che è della malossi, e come carburatore un 17.5...dell'orto icon_wink.gif
 
773931
773931 Inviato: 23 Ott 2006 21:20
 

Ed ha scritto:
come marmitta allora un arrow extreme può andare

ma qua ( Link a pagina di Arrow.it ) dice "Malguti F10 Jet line fino al 1998" il mio è sì il jet line ma del 2004... và bene lo stesso? icon_wink.gif
 
773981
773981 Inviato: 23 Ott 2006 21:28
 

il blocco motore ed il motore sono gli stessi..x cui si....
 
774220
774220 Inviato: 23 Ott 2006 22:30
 

perciò, ricapitolando:

Multivar Malossi
Carburatore 17.5
Marmitta Arrow Extreme

facendo un rapido conto con i prezzi trovati in internet son 290€... al momento ne ho disponibili 160 circa... marmitta e basta o multivar e carburatore? immagino la seconda...
in consumo aumenterà tanto?
e le prestazioni, circa, quanto aumenteranno?

mi stavo chiedendo una cosa stupida, ma se il mio tacchimetro arriva fino agli 80 non è che superandoli si spacca qualcosa? icon_surprised.gif oppure si blocca a 80 poi quando scendo torna a segnarmeli "giusti"?
 
774702
774702 Inviato: 24 Ott 2006 8:58
 

scusate ma su un altro sito mi hanno consigliato la Leovince zx al posto della arrow(troppo spinta, secondo loro)... che ne dite?
in più mi hanno sconsigliato di cambiare il carburatore, ma fare solo variatore+marmitta...

che ne pensate?

grazie mille
 
775388
775388 Inviato: 24 Ott 2006 12:36
 

gabry-F10 ha scritto:
scusate ma su un altro sito mi hanno consigliato la Leovince zx al posto della arrow(troppo spinta, secondo loro)... che ne dite?
in più mi hanno sconsigliato di cambiare il carburatore, ma fare solo variatore+marmitta...

che ne pensate?

grazie mille


no fidati che è come ti hanno detto...un 12 su un 50 con un espansione non sia ddice per niente...molto meglio un 17.5 e pensa che gli scooter blocco piaggio escono gia col 17.5 di serie quindi vedi un po tu...per la marmitta la zx va bene ma per esperienza ti dico che ce di meglio ad esempio un arrow, malossi, polini ec..

variatore, carburatore12 e marmitta originale sono le prime 3 cose da cambiare quando vuoi elaborare uno scooter icon_wink.gif
 
775413
775413 Inviato: 24 Ott 2006 12:41
 

jova ha scritto:
gabry-F10 ha scritto:
scusate ma su un altro sito mi hanno consigliato la Leovince zx al posto della arrow(troppo spinta, secondo loro)... che ne dite?
in più mi hanno sconsigliato di cambiare il carburatore, ma fare solo variatore+marmitta...

che ne pensate?

grazie mille


no fidati che è come ti hanno detto...un 12 su un 50 con un espansione non sia ddice per niente...molto meglio un 17.5 e pensa che gli scooter blocco piaggio escono gia col 17.5 di serie quindi vedi un po tu...per la marmitta la zx va bene ma per esperienza ti dico che ce di meglio ad esempio un arrow, malossi, polini ec..

variatore, carburatore12 e marmitta originale sono le prime 3 cose da cambiare quando vuoi elaborare uno scooter icon_wink.gif


perciò:

Multivar Malossi
Carburatore 17.5 Dell Orto
Leovince Zx

quanto costa quest'ultima? in internet non ho trovato nulla riguardante il prezzo...
oggi pome faccio un salto dal meccanico per vedere quanto mi costerebbe il tutto... lo devo far fare a lui perchè i miei mi han detto "se proprio lo vuoi elaborare ok, ma lo deve toccare un mecca"...
il problema è che non sò proprio da chi andare... qualcuno in prov. di Milano(zona Monza) che conosce qualcuno?
 
776061
776061 Inviato: 24 Ott 2006 14:41
 

mha...guarda secondo me i tuoi fanno un grossissimo sbaglio a nn permetterti di mettere 2 robe....il motorino si elabora x passione e se nn puoi nemmeno praticare questa passione che gusto c'è nel mettere pezzi vari e capirne il funzionamento....poi trattandosi di marmitta,variatore e carburatore.....cioè...fai un pò tu...
 
776154
776154 Inviato: 24 Ott 2006 14:56
 

cmq quando cambi il carburatore devi fare la carburazione. sl questa è la difficoltà.
 
776165
776165 Inviato: 24 Ott 2006 14:58
 

dipende...se prendi un 17.5 questo è già settato x un impiego immediato...poi nn c'è difficoltà nel carburare un mezzo...c'è solo la rogna di dover smontare e rimontare più volte un carburatore x ottenere una carburazione perfetta...tutto qui
 
780555
780555 Inviato: 25 Ott 2006 17:12
 

allora, sono andato oggi da tago zona viale monza a Milano(conoscete? come prezzi com'è?) e mi ha chiesto 127€ per la zx e una cinquantina per il multivar... non gli ho chiesto per la red sponge ma dovrebbe essere meno di 5€... per curiosità gli ho chiesto della Arrow Extreme, 145€...
zx o extreme?
qualcuno mi ha detto che la extreme è esagerata per un motorino originale...

il carburatore semmai lo cambio dopo natale, ora no(ho parlato con il mio amico, mi farebbe il 50% di sconto...)

ah, stò convincendo i miei a farmi montare i pezzi da me, con l'aiuto di uno zio che ha fatto il mecca... speriamo... icon_biggrin.gif
 
782014
782014 Inviato: 25 Ott 2006 22:05
 

ho trovato su q********oricambi.it ( [url]Link a pagina di Q********oricambi.it ) la extreme a 90€ :stupid solo che dice che è per F12 e la versione per F10 nn c'è... và bene quella per F12? è affidabile il sito?

grazie

edit: ho guardato sul sito della Arrow(http://www.arrow.it/ita/ricercaprodotti/details_pro.asp?id=402) e ho scoperto che non và bene quella... il codice è diverso, 33513 la mia 33514 quella... purtroppo la mia è l'unica che manca su q********oricambi icon_cry.gif
 
783257
783257 Inviato: 26 Ott 2006 13:24
 

raga ma quella per l'F12 dite che và bene per l'F10???
 
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