Leggi il Topic


Motore verticale nelle moto e orizzontale negli scooter?
12977664
12977664 Inviato: 7 Feb 2012 10:29
Oggetto: Motore verticale nelle moto e orizzontale negli scooter?
 



Come mai nelle moto, dalla cilindrata 50 fino a oltre i 3 zeri (escluse le bmw di grossa cilindrata), le moto hanno tutte il gruppo termico (o il motore) posizionati più o meno verticalmente?

Come mai invece gli scooter l'hanno orizzontale nella maggiorparte dei casi? Qui sul forum dicono sempre tutti che i verticali sono peggio degli orizzontali.....come mai allora la scelta di non fare motori "distesi"? eusa_think.gif

Grazie 0509_up.gif
 
12977868
12977868 Inviato: 7 Feb 2012 11:16
 

i motori utilizzati negli scooter sono posizionati in modo orizzontale per questioni di spazio,infatti lo spazio che hai su uno scooter non è lo stesso su quello di una moto,nello scooter hai il vano(sottosellone)che non hai sulla moto,...per quanto riguarda la posizione del motore verticale sugli scooter di cui la motorizzazione è Minarelli e utilizzato su vari marche come Malaguti,Mbk ecc non è affatto vero che sono migliori gli orizzontali o i verticali,sono esattamente uguali cambia solo la posizione del cilindro,la gente dice cosi' perchè è abituata a vedere maggiori elaborazioni sul minarelli orizzontale,e dato che l'orizzontale dispone anche di raffredamento a liquido viene considerato dalla gente migliore, questo e tutto.
 
12978341
12978341 Inviato: 7 Feb 2012 13:20
 

Fidati, per questioni di fluidodinamica (aspirazione) è meglio l'orizzontale.

Personalmente li ho giudati tutti e 2 e la differenza si sente.
 
12978367
12978367 Inviato: 7 Feb 2012 13:26
 

si si certo come no,ma come fai a dire che la differenza si sente la fluidodinamica e la medesima,poi come fai a fare 2 confronti innanzitutto tutte e 2 gli scooter erano raffredati ad aria?avevano lo stesso motore gli stessi chilometri la stessa marmitta lo stesso variatore gli stessi ingrannaggi la stessa centralina se vuoi continuo quindi perfavore non fare questi paragoni perchè quando leggo ste cose mi sento male icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12978408
12978408 Inviato: 7 Feb 2012 13:35
 

è vero , il minarelli verticale è effettivamente peggiore, ma non c'entra nulla la posizione del cilindro, se un orizzontale avesse l' aspirazione a cilindro andrebbe esattamente come un verticale, dato che per le moto stiamo parlando di 4t o anche nel caso del 2t ce ne sono pochissime o nessuna con aspirazione a cilindro (senza contare che le moto hanno il vantaggio di una trasmissione che disperde molta meno energia) fare un confronto è estremamente difficile, per non dire inutile.
p.s. esistono bmw di grossa cilindrata senza gruppi boxer, ad esempio f800r, k1300r ecc
 
12979156
12979156 Inviato: 7 Feb 2012 16:01
 

La ducati ha un cilindro verticale e uno orizzontale. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
12979184
12979184 Inviato: 7 Feb 2012 16:06
 

hahaha icon_xd_2.gif
 
12983968
12983968 Inviato: 8 Feb 2012 20:27
 

narkelion ha scritto:
La ducati ha un cilindro verticale e uno orizzontale. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif

Vero! Bicilindrico ad L della Panigale!

La Ducati è sempre un passo avanti icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12985013
12985013 Inviato: 9 Feb 2012 6:33
 

alcune moto della moto gp hanno i cilindri risvolti verso l'asfalto icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©