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Frizione a secco vs antisaltellamento
12976972
12976972 Inviato: 6 Feb 2012 23:24
Oggetto: Frizione a secco vs antisaltellamento
 

ciao!!! possiedo un Monster 620, la versione con la frizione antisaltellamento e vorrei al 99%, quando potrò legalmente (ho 20 anni), passare al Monster s2r 1000. Riguardo questa moto mi sono già profondamente documentato leggendo i vari topic, quindi ho un'idea chiara di quelli che sono i difetti e i pregi, ma sostanzialmente l'unica cosa che mi preoccupa è sapere come agisca la frizione classica Ducati a secco, non se è più o meno performante ma se comporta una maggiore insicurezza, specie quando devo scalare la marcia per esempio prima di un tornante sul lago (abito vicino a cantù). grazie! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12976993
12976993 Inviato: 6 Feb 2012 23:29
 

Semplicemente si innesta quando rilasci la leva,senza il controllo della coppia retrograda.
Basta farci la mano, e in ogni caso se proprio volesi potresti sempre montare una frizione antisaltellamento icon_wink.gif
 
12976999
12976999 Inviato: 6 Feb 2012 23:31
 

Ma la moto scodina solo nel caso in cui scalo la marcia troppo presto??? per il resto su una guida diciamo non sportiva si sente tanto la differenza?
 
12977012
12977012 Inviato: 6 Feb 2012 23:36
 

No non è una moto ingestibile senza a/s, però sei costretto alla doppietta prima di una scalata abbastanza brusca per non avere il blocco della ruota posteriore, ma lo strattone lo senti sempre. Poi ho montato la frizione a/s e devo dire che è tutta un'altra musica: adesso SI! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12977028
12977028 Inviato: 6 Feb 2012 23:42
 

vorrà dire che imparerò ad apprezzare anche questa caratteristica ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho sempre considerato il 1000 come mio obiettivo e questo era veramente l'ultimo dubbio, non estetico o tecnico, ma puramente per la paura di ritrovarmi con una moto che non sapessi gestire. grazie dei consigli icon_biggrin.gif
 
12977044
12977044 Inviato: 6 Feb 2012 23:48
 

DerekVim92 ha scritto:
vorrà dire che imparerò ad apprezzare anche questa caratteristica ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ho sempre considerato il 1000 come mio obiettivo e questo era veramente l'ultimo dubbio, non estetico o tecnico, ma puramente per la paura di ritrovarmi con una moto che non sapessi gestire. grazie dei consigli icon_biggrin.gif

ma vuoi mettere il "din-din-din-din-din-din-din-din-din" che ti fa eusa_drool.gif
 
12977067
12977067 Inviato: 6 Feb 2012 23:55
 

Razor89 ha scritto:

ma vuoi mettere il "din-din-din-din-din-din-din-din-din" che ti fa eusa_drool.gif


ma la frizione atcp a secco perde il suo caratteristico rumore????? così come nota informativa icon_smile.gif
 
12977473
12977473 Inviato: 7 Feb 2012 9:24
 

DerekVim92 ha scritto:


ma la frizione atcp a secco perde il suo caratteristico rumore????? così come nota informativa icon_smile.gif


Esiste la APTC a secco? icon_eek.gif

Monster750 ha scritto:
No non è una moto ingestibile senza a/s, però sei costretto alla doppietta prima di una scalata abbastanza brusca per non avere il blocco della ruota posteriore, ma lo strattone lo senti sempre. Poi ho montato la frizione a/s e devo dire che è tutta un'altra musica: adesso SI! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Come fai la doppietta sulla moto? Non puoi passare dalla folle se non tra seconda e prima... icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif
 
12977587
12977587 Inviato: 7 Feb 2012 10:08
 

L'antisaltellmento a secco esiste e costa un botto icon_asd.gif icon_asd.gif
Link a pagina di Ebay.it

Per doppietta credo intenda far salire di giri il motore prima di scalare la marcia icon_smile.gif
 
12977629
12977629 Inviato: 7 Feb 2012 10:19
 

bè non ci sarà la folle ma c'è la frizione 0509_up.gif
 
12977663
12977663 Inviato: 7 Feb 2012 10:29
 

gigio2sin ha scritto:
bè non ci sarà la folle ma c'è la frizione 0509_up.gif


Spiega spiega dato che ogni volta che scalo sento un bruttissimo "STACK". Io premo la frizione, accelero, scalo e stacco la frizione?
 
12977851
12977851 Inviato: 7 Feb 2012 11:14
 

bè ci vuole un po' di sensibilità ,io imparai col 600 per sfruttare un po' meglio il motore non potentissimo , comunque sì quando scali dai anche un colpetto di gas(leggermente anticipato rispetto all'azione sul pedale del cambio) per tenere il motore in tiro e trovarsi a un regime adeguato all'innesto della scalata ..si parla comunque di tempi particolarmente brevi e ognuno trova il proprio tempismo nel farlo ,non preoccuparti non ci vuole molto a prenderci mano e non pensarci troppo mentre lo fai ,non preoccuparti del numero di giri o di altre cose che ti farebbero perdere la concentrazione ..un po' di pratica e un po' di "orecchio" 0509_up.gif
 
12978208
12978208 Inviato: 7 Feb 2012 12:45
 

ma è solo sulla serie sr che hanno introdotto il forcellone monobraccio? tra un 1000 ds e l's2r 1000 si sente questa differenza in qualcosa di particolare o è solo una scelta estetica e di alleggerimento????
 
12978356
12978356 Inviato: 7 Feb 2012 13:22
 
 
12978416
12978416 Inviato: 7 Feb 2012 13:38
 

mi sono letto il topic che ho postato pensando fosse utile..ma leggendolo non è che si dica poi molto icon_rolleyes.gif ..tuttavia il monobraccio è una soluzione molto elegante dal punto di vista ingegneristico e si sa che "mamma Ducati" quando può fare i lavori che rientrano nello "stato dell'arte" non si è mai tirata tirata indietro.
 
12978432
12978432 Inviato: 7 Feb 2012 13:43
 

INIZIO OT:
Comunque giusto per fare i pignoli icon_asd.gif icon_asd.gif
In realtà il monobraccio pesa più del forcellone bibraccio in allunimio icon_biggrin.gif
FINE OT
 
12978484
12978484 Inviato: 7 Feb 2012 13:55
 

io ho sempre guidato moto con frizione normale, non antisaltellamento, e quando ne ho provata una ci sono rimasto malissimo icon_sad.gif icon_sad.gif

non c'è più quel bel freno motore caratteristico dei bicilindrici.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque vai tranquillo, ti ci abiuterai in fretta, ti piacerà un casino la melodia "din din din din din", e vedrai che non è difficile per niente modulare la frizione senza A/S... 0509_up.gif
 
12978544
12978544 Inviato: 7 Feb 2012 14:07
 

monsterimini ha scritto:
io ho sempre guidato moto con frizione normale, non antisaltellamento, e quando ne ho provata una ci sono rimasto malissimo icon_sad.gif icon_sad.gif

non c'è più quel bel freno motore caratteristico dei bicilindrici.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque vai tranquillo, ti ci abiuterai in fretta, ti piacerà un casino la melodia "din din din din din", e vedrai che non è difficile per niente modulare la frizione senza A/S... 0509_up.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12980429
12980429 Inviato: 7 Feb 2012 20:50
 

Non ho idea da che moto tu stia scendendo (magari mi sono perso qualcosa e me ne scuso), comunque c'è una forte differenza fra un 4 cilindri ed un 2 cilindri, sopratutto nelle scalate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Se ritieni opportuno mettere la frizione antisaltellamento, come ti hanno consigliato, non dimenticarti l'attuatore per la frizione eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Trattasi di un componente applicato nella parte opposta del carter frizione e che serve per diminuire la durezza della leva, in questo modo la frizione ti sembrerà più morbida da premere.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12980480
12980480 Inviato: 7 Feb 2012 21:02
 

panky999 ha scritto:
Non ho idea da che moto tu stia scendendo (magari mi sono perso qualcosa e me ne scuso), comunque c'è una forte differenza fra un 4 cilindri ed un 2 cilindri, sopratutto nelle scalate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif . Se ritieni opportuno mettere la frizione antisaltellamento, come ti hanno consigliato, non dimenticarti l'attuatore per la frizione eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif . Trattasi di un componente applicato nella parte opposta del carter frizione e che serve per diminuire la durezza della leva, in questo modo la frizione ti sembrerà più morbida da premere.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Ciao icon_biggrin.gif guido da un anno un monster 620, ma mi sono tranquillizzato dopo alcuni consigli di ducatisti ben più esperti di me, quindi penso che non farò diventare un problema la frizione classica a secco 0510_saluto.gif
 
12980758
12980758 Inviato: 7 Feb 2012 21:47
 

Ho guidato spesso sia un 620 senza antisaltellamento e molto di più un s4r testastretta con frizione a secco e antisaltellamento (di serie).
Col 620 la ruota di bloccava di più ma anche col s4r ti posso garantire che non perdi così tanto in freno motore..senti parecchio l'intervento dell'antisaltellamento perchè la ruota è vicinissima al bloccaggio!
Invece parlando di 4 cilindri ricordo il 636 che perdeva totalmente il freno motore (tanto che dovevi abituarti a quel comportamento) e scodava comunque (visto che frenavi tanto davanti e la ruota post aveva meno grip), mentre invece col 1000 si sente di più l'attaccamento all'asfalto.

Unico difetto di questi maledetti ( icon_asd.gif ) mille è il consumo della gomma post per le accelerazioni o le frenate brusche con l'antisaltellamento che interviene..si è no 2500km. icon_eek.gif icon_asd.gif
 
12981152
12981152 Inviato: 7 Feb 2012 23:10
 

Per doppietta si intende ovviamente non il passaggio per la folle ma l'alzare il numero dei giri motore prima dello stacco frizione che comunque va accompagnato altrimenti lo strattone al posteriore lo senti sempre un poco.
Vorrei aggiungere a chi dice che il freno motore lo perdi, che probabilmente hanno provato frizioni a/s regolate male o che di a/s avevano solo il nome, perchè è assolutamente falso: quello che perdi è solo il contraccolpo che ti dà il posteriore (contraccolpo che può innescare bloccaggi in condizioni di asfalto non buono e scivoloso anche pericolosi per la stabilità visto che la scalata la si usa di norma prima di affrontare una situazione in cui cerchi grip, curva o frenata!), mentre il freno motore si alleggerisce di un pelo e anzi l'a/s ti permette di scalare una marcia dietro l'altra con tempi più rapidi e mantenendo comunque inalterata la traiettoria prescelta.
Per quanto riguarda il "DIN DIN DIN" non cambia di molto: tieni presente che il classico serpente a sonagli (come veniva chiamato il vecchio pompone 900 a carburatori) è rimasto nel sogno collettivo di tutti perchè le frizioni a secco a/s e non ormai, ed anche quelle originali Ducati, Bursi, Stm ed altre, hanno le campane,i tamburi ed i dischi guarniti in lega di alluminio e non più in acciaio (probabilmente quelle campane e tamburi non si usuravano e commercialmente parlando non andavano bene) per cui il rumuore c'è, ma è diventato un "TAC TAC TAC" gratificante in eguale maniera tanto è vero che comunque monto il coperchio aperto per sentirlo meglio!!!
Ultima nota il prezzo: ce ne sono per tutte le tasche, dai 300/400 ad oltre i 2.000 €. Variano per la qualità dei materiali, la marca, il sistema utilizzato per l'apertura del tamburo, il numero di denti e quindi anche il pacco dischi.
Io ho montato una Ducati SBK 4 molle con pacco dischi standard delle frizioni normali che ho dovuto aggiustare come altezza per farla lavorare in modo corretto, ed il sistema di apertura è a rampe senza sfere con la molla ragno centrale, più le 4 molle contrapposte. Al di là dei problemi iniziali di settaggio ora risolti NON TORNEREI PIU' INDIETRO, sono troppo soddisfatto del suo funzionamento.
Ciao
 
12982022
12982022 Inviato: 8 Feb 2012 11:53
 

Monster750 ha scritto:

Per quanto riguarda il "DIN DIN DIN" non cambia di molto: tieni presente che il classico serpente a sonagli (come veniva chiamato il vecchio pompone 900 a carburatori) è rimasto nel sogno collettivo di tutti perchè le frizioni a secco a/s e non ormai, ed anche quelle originali Ducati, Bursi, Stm ed altre, hanno le campane,i tamburi ed i dischi guarniti in lega di alluminio e non più in acciaio (probabilmente quelle campane e tamburi non si usuravano e commercialmente parlando non andavano bene) per cui il rumuore c'è, ma è diventato un "TAC TAC TAC" gratificante in eguale maniera tanto è vero che comunque monto il coperchio aperto per sentirlo meglio!!!


ah questa differenza non la sapevo!! quindi vuoi dire che hanno cambiato le componenti della frizione dopo il 900 carburatori? i monster 900 ad iniezione e 1000 ds hanno le componenti guarnite in lega di alluminio???
 
12984595
12984595 Inviato: 8 Feb 2012 22:32
 

Si certo! La campana originale della frizione a secco di serie della mia s2r 1000 è praticamente uguale a quella della Ducati SBK a/s che ho montato: in lega di alluminio, probabilmente per un discorso di usure e costi. Il DIN non è più acciaioso come prima, ma c'è sempre per buona grazie di noi amanti del "rumuoraccio" tipico Ducati. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12992091
12992091 Inviato: 10 Feb 2012 21:34
 

Monster750 ha scritto:
Si certo! La campana originale della frizione a secco di serie della mia s2r 1000 è praticamente uguale a quella della Ducati SBK a/s che ho montato: in lega di alluminio, probabilmente per un discorso di usure e costi. Il DIN non è più acciaioso come prima, ma c'è sempre per buona grazie di noi amanti del "rumuoraccio" tipico Ducati. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


con il 1000 ti sei trovato bene nonostante si senta alcuni lamentarsi dell'euro 3? è così invasiva la sonda lambda? icon_biggrin.gif
 
12992116
12992116 Inviato: 10 Feb 2012 21:37
 

DerekVim92 ha scritto:


con il 1000 ti sei trovato bene nonostante si senta alcuni lamentarsi dell'euro 3? è così invasiva la sonda lambda? icon_biggrin.gif


Ci sono diversi topic sull'argomento euro3 e sonda lambda, evitiamo di andare OT 0509_up.gif
 
12992442
12992442 Inviato: 10 Feb 2012 22:48
 

DerekVim92 ha scritto:


con il 1000 ti sei trovato bene nonostante si senta alcuni lamentarsi dell'euro 3? è così invasiva la sonda lambda? icon_biggrin.gif


Ti rispondo brevemente: inizio OT con lo scarico che ho montato ora è solo un ricordo!!!fine OT

Ciao
 
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