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cuscinetti,da cambiare secondo voi?
12971001
12971001 Inviato: 5 Feb 2012 13:04
Oggetto: cuscinetti,da cambiare secondo voi?
 

Ciao raga,quest oggi vi devo domandare una cosa:(riepilogo)
il mio booster ora ha 18'500 km,questi km sono stati fatti da 0 fino a 9000 dalla persona che me l'ha venduto,con una elaborazione base polini,poi dai 9'000 ai 18'400 km sono stati fatti da mio fratello con un 50 originale dr,con su solo un multivar ed lo scooter senza fermi,e poi gli ultimi cento e rotti km gli ho fatti io.Ho montato un trophy nuovo, che da quando ce l'ho (2 giorni) ha fatto 4-5 km,abbinato a un 17,5,multivar fly, red sponge,e stage 6 pro replica.Ieri quando l'ho provato per la prima volta non mi ha dato problemi e nemmeno oggi quando ho cominciato a are giri e giri,ma stamattina quando l'ho acceso ho notato strani rumori parte trasmissione;subito ho ho detto,no c***o proprio adesso,mi era molto familiare quel rumore perchè un altro mio amico con un f 12 con 30 000 km l'ha acceso una mattina e sembrava che il variatore era svitato e che andasse su e giu,lo porta dal meccanico e gli dice che ha i paraoli e cuscinetti spappolati;il rumore che mi ha fatto questa mattina era piu o meno quello anche se molto ridotto,ma poi non me l'ha piu fatto nemmeno ogni volta che lo riaccendevo.

Ora secondo voi con 18'000 km con trophy albero originale ecc,sarebbe ora di cambiare cuscinetti oppure no,perchè io non credo che 18 000 km bisogna cambiare cuscinetti,aspetto vostre risposte ciauzzz
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12971057
12971057 Inviato: 5 Feb 2012 13:23
 

Possono purtroppo essere i cuscinetti.
Dovresti sentire un forte rumore di "sfregamento" metallico, che segue i giri motore.
Prova a togliere il carter e verificare che lì sia tutto apposto prima!
I cuscinetti in sè costano una 20ina di euro ma è il lavoro che cè dietro che ti fotte.

Valuta a questo punto l'acquisto di un'albero rinforzato se devi aprire i carter perchè se lo vuoi elaborare è la base dell'elaborazione e ti saresti tolto 1 grosso lavoro.

Se hai una buona manualità puoi farlo benissimo da solo, non è difficile. Se è la prima volta fatti seguire da qualcuno che l'ha già fatto.
Altrimenti leva il blocco e portalo dal meccanico già spogio di gt e trasmissione che è tutta manodopera. icon_wink.gif
 
12971083
12971083 Inviato: 5 Feb 2012 13:30
 

se senti un forte fruscio dal motore by by albero prendi un rms che sul base basta con 70 euro tela cavi più mano dopera
 
12971151
12971151 Inviato: 5 Feb 2012 13:54
 

nono che rms!! 0509_down.gif fidati che regge di piu l'originale in molti casi! piuttosto un athena.. eusa_wall.gif
possono essere i cuscinetti ma puo essere anche il variatore che è spessorato male o i rapporti.. era successo a un mio amico la scorsa settimana.. aveva spessorato male il variatore e a volte "vibrava" facendo molto casino anche al minimo.. 0510_saluto.gif
 
12971168
12971168 Inviato: 5 Feb 2012 13:58
 

se gretta non è per gli spessori e che è serrato male il dado poi credo che un rms nuovo lo regga un tropy meglio del suo con 20000km se non è andato ci manca poco
 
12971203
12971203 Inviato: 5 Feb 2012 14:09
 

non parlo del dado poco stretto, ma propio della posizione del variatore..
se non ti è mai successo non capisci devi vedere..
gli rms fanno pena! non sono alberi come il carenzi o quelli one, l'rms è troppo morbido il cuscinetto di biella è pessimo e gli inserti molte volte si sbriciolano..
con 90 euro si prende un athena che è la stessa cosa dell' Hpc che è uguale all 'Rhq..
 
12971303
12971303 Inviato: 5 Feb 2012 14:36
 

se non lo sai l'athena da problemi con alcuni variatori quindi andrei di top tpr che con 120 euro lo danno completo di paraoli e cuscinetti e fidati che l'rms un base lo regge per sgretolare gli inserti devi montare minimo un semi-trofeo
 
12972836
12972836 Inviato: 5 Feb 2012 22:19
 

antonrg ha scritto:
se non lo sai l'athena da problemi con alcuni variatori quindi andrei di top tpr che con 120 euro lo danno completo di paraoli e cuscinetti e fidati che l'rms un base lo regge per sgretolare gli inserti devi montare minimo un semi-trofeo
allora se sono i cuscinetti lo senti metti la moto sul centrale e acelleri se senti una specie di rumore metallico- fischio che aumenta all'aumentare dei giri sono i cuscinetti comunque aspettta a cambiarli facci una 30ina di km e senti se peggiora o se smette.. poi se i cuscinetti sono andati non e assolutamente detto che l'albero abbia problemi anzi 99 su cento sostituisci i cuscinetti e l'albero non ha nemmeno un graffio.. per rovinarlo dovresti rompere un cuscinetto questo dovrebbe inchiodarsi di colpo e l'albero allora potrebbe avere problemi ma non e detto
 
12972853
12972853 Inviato: 5 Feb 2012 22:22
 

con 20000 km se devi aprire il blocco celo metterei un albero per 50 euro
 
12972891
12972891 Inviato: 5 Feb 2012 22:32
 

antonrg ha scritto:
con 20000 km se devi aprire il blocco celo metterei un albero per 50 euro
vabbe saro io che sn matto ma se la biella non ha gioco strano io di albero ci lascio quello poi.... bisognerebbe smontare e vedere
 
12972971
12972971 Inviato: 5 Feb 2012 23:03
 

Dipende tutto dai progetti futuri.
L'albero è un pezzo importante e per cambiarlo è abbastanza rognoso, quindi favorirei prodotti "sicuri" e di qualità, non cavolate da 50 euro.

Altrimenti se pensa di tener il 50 a vita, basta controllare l'albero originale che se non ha gioco fa altri 20 mila km senza problemi. icon_wink.gif
 
12973604
12973604 Inviato: 6 Feb 2012 10:42
 

Derapage ha scritto:
Dipende tutto dai progetti futuri.
L'albero è un pezzo importante e per cambiarlo è abbastanza rognoso, quindi favorirei prodotti "sicuri" e di qualità, non cavolate da 50 euro.

Altrimenti se pensa di tener il 50 a vita, basta controllare l'albero originale che se non ha gioco fa altri 20 mila km senza problemi. icon_wink.gif
INFATTI mah poi penso che un albero originale regge anche un ela media.. io sotto la vespina a marce avevo messo un albero rms di quelli da 50 euro e mi e durato niente poi avevo preso il pinasco a spalle piene e andava da dio... percio tieni il suo albero 50 che regge e se proprio lo vuoi cambiare mettine uno buono 0509_up.gif
 
12974838
12974838 Inviato: 6 Feb 2012 15:59
 

il rumore non è forte,so il rumore di quando i cuscinetti sono consumati è è tipo un ferro che gira e ogni giro va a sbattere contro qualcosa,comunque no il mio rumore è del tutto differente,cioè è molto lieve è ti po una cosa che ha un lasco e l'unica cosa che ha lasco dentro la mia trasmissione sono i cursori del piattello,non so è inspiegabile,cioè quando io ho smontato il vario la prima volta appena preso in mano ancora 2 anni fa aveva dei cursori diversi,sempre neri ma era uno piu grosso edue più piccoli,e io fino ad oggi ho sempre quelli e quando levo il vario e il piattello mi cadono da quanto laschi sono,diffatti quando metto su il vario completo sul millerighe sento che ha un pò di lasco tra il vario in se e il piattello,faccio cosi oggi ne metto altri e poi vi so dire,casomai se riesco metto un video
 
12976092
12976092 Inviato: 6 Feb 2012 20:38
 

boosterdrevo ha scritto:
il rumore non è forte,so il rumore di quando i cuscinetti sono consumati è è tipo un ferro che gira e ogni giro va a sbattere contro qualcosa,comunque no il mio rumore è del tutto differente,cioè è molto lieve è ti po una cosa che ha un lasco e l'unica cosa che ha lasco dentro la mia trasmissione sono i cursori del piattello,non so è inspiegabile,cioè quando io ho smontato il vario la prima volta appena preso in mano ancora 2 anni fa aveva dei cursori diversi,sempre neri ma era uno piu grosso edue più piccoli,e io fino ad oggi ho sempre quelli e quando levo il vario e il piattello mi cadono da quanto laschi sono,diffatti quando metto su il vario completo sul millerighe sento che ha un pò di lasco tra il vario in se e il piattello,faccio cosi oggi ne metto altri e poi vi so dire,casomai se riesco metto un video
scusa ma tu ora sei in rodaggio? potrebbe essere un suono dovuto al pistone e ai segmenti che in rodaggio fanno molto piu attrito molto strano ma potrebb esere
 
12976112
12976112 Inviato: 6 Feb 2012 20:41
 

se i segmenti facessero così tanto attrito quanto dici ho si romperebbero i tanti pezzettini o scaverebbero dei solchi nel gt
 
12976135
12976135 Inviato: 6 Feb 2012 20:47
 

antonrg ha scritto:
se i segmenti facessero così tanto attrito quanto dici ho si romperebbero i tanti pezzettini o scaverebbero dei solchi nel gt
si si inefetti hai ragione... era un ipotesi... pero pensa che sul mio zippino sp 70 pinasco aveva preso a fare un rumore tipo qualcosa che picchiettava era la gabbietta a rulli che aveva consumato lo spinotto e ballava .... pensa te.. comunque ci tengo a precisare non fatevi paranoie come faccio io ppena sento dei rumori e tranquilli che i cuscinetti andati si sentono alla grande
 
12976184
12976184 Inviato: 6 Feb 2012 20:53
 

se i cuscinetti sene vanno le prestazioni calano ma se rompi la gabbia grippi!! mentre se si consuma lo spinotto troppo il pistone batte in testa
 
12976196
12976196 Inviato: 6 Feb 2012 20:55
 

antonrg ha scritto:
se i cuscinetti sene vanno le prestazioni calano ma se rompi la gabbia grippi!! mentre se si consuma lo spinotto troppo il pistone batte in testa
infatti a me si era consumato lo spinotto non tanto da farlo picchiare in testa ma da farmi sentire un rumore
 
12976210
12976210 Inviato: 6 Feb 2012 20:57
 

si se si consuma poco quando arriva al cambio di direzione il pistone percorre il gioco per poi battere sullo spinotto
 
12977672
12977672 Inviato: 7 Feb 2012 10:30
 

prova a vedere se la colpa e del variatore se non e lui mi dispiace ti tocca aprire il blocco 0509_doppio_ok.gif io ti consiglio l'albero motore della top che ti danno cuscinetti e paraoli assieme al kit e ti costa attorno ai 70 euro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12978780
12978780 Inviato: 7 Feb 2012 14:48
 

i paraoli che ti danno con il kit top sono secchi.. molto meglio i Cotreco.. e dei c4 normalissimi.. togli il variatore e vedi, togli il motore e controlli, apri i carter e sistemi.. 0510_saluto.gif
 
12979316
12979316 Inviato: 7 Feb 2012 16:34
 

di pende quale albero sul tpr danno gli skf c4
 
12980161
12980161 Inviato: 7 Feb 2012 19:54
 

va bene io ho solo detto che con 70 euro su ebay trova un albero top che tieni anche un 2 plus icon_eek.gif icon_asd.gif che completo nel kit trovi cuscinetti altra velocita' e paraoli poi se sono secchi... ne compra di un altro tipo tanto per 5 euro icon_rolleyes.gif
 
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