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Perchè fare carburatori da 17.5? [e non solamente 17 o 18mm]
12966448
12966448 Inviato: 3 Feb 2012 19:32
Oggetto: Perchè fare carburatori da 17.5? [e non solamente 17 o 18mm]
 

Qual'è il motivo per il quale si usa apposta questa grandezza intermedia? Perchè non un 17 o un 18? eusa_think.gif
 
12966464
12966464 Inviato: 3 Feb 2012 19:34
 

ma che domande,chi lo saprà mai?chiedi a dell'orto
 
12966477
12966477 Inviato: 3 Feb 2012 19:37
 

allora...il 17.5 è della serie PHBN dell'orto o PHVA (sono uguali solo che il secondo ha l'aria automatica)

la serie PHBN comprende carburatori dal 12 a 17.5 tutti con lo stesso stampo ma con diametri del diffusore e gligliottine diverse.

quindi 17.5 è semplicemente la misura max del diffusore che si può avere con quello stampo
 
12966480
12966480 Inviato: 3 Feb 2012 19:38
 

Mi sa che ha ragione lui sai! icon_asd.gif
 
12966511
12966511 Inviato: 3 Feb 2012 19:42
 

Renzo94 ha scritto:
allora...il 17.5 è della serie PHBN dell'orto o PHVA (sono uguali solo che il secondo ha l'aria automatica)

la serie PHBN comprende carburatori dal 12 a 17.5 tutti con lo stesso stampo ma con diametri del diffusore e gligliottine diverse.

quindi 17.5 è semplicemente la misura max del diffusore che si può avere con quello stampo


Questo sicuramente, e poi avranno fatto degli studi di fluidodinamica per arrivare al risultato che 17.5 è una grandezza opportuna. icon_wink.gif

Inoltre i carburatori da 18 esistono. 0509_up.gif
 
12966582
12966582 Inviato: 3 Feb 2012 19:59
 

ne avevo sentito parlare tempo fà.. il 17.5 ha questa "misura" intermedia per fare in modo che si abbiano dei determinate prestazioni e consumi.. non vorrei sbagliarmi ma è anche per un fattore meccanico perchè spesso sono difficili da carburare se si è inesperti e quindi si portano gli scooter dai meccanici che ci guadagnano.. 0510_saluto.gif
 
12966885
12966885 Inviato: 3 Feb 2012 21:07
 

non è che poi bisogna essere dei geni basta un po di studi sulla carburazione 30mnt di autodidattica per carburare qualsiasi carburatore
Renzo94 ha scritto:
allora...il 17.5 è della serie PHBN dell'orto o PHVA (sono uguali solo che il secondo ha l'aria automatica)

la serie PHBN comprende carburatori dal 12 a 17.5 tutti con lo stesso stampo ma con diametri del diffusore e gligliottine diverse.

quindi 17.5 è semplicemente la misura max del diffusore che si può avere con quello stampo

quoto mi ai preceduto sul tempo
 
12967792
12967792 Inviato: 4 Feb 2012 9:59
 

Renzo94 ha scritto:
allora...il 17.5 è della serie PHBN dell'orto o PHVA (sono uguali solo che il secondo ha l'aria automatica)

la serie PHBN comprende carburatori dal 12 a 17.5 tutti con lo stesso stampo ma con diametri del diffusore e gligliottine diverse.

quindi 17.5 è semplicemente la misura max del diffusore che si può avere con quello stampo


narkelion ha scritto:


Questo sicuramente, e poi avranno fatto degli studi di fluidodinamica per arrivare al risultato che 17.5 è una grandezza opportuna. icon_wink.gif

Inoltre i carburatori da 18 esistono. 0509_up.gif


Quindi è l'insieme degli studi di fluidodinamica con lo stampo 0509_up.gif

P.S. Lo sò che esistono i 18, era solo una curiosità sul perchè proprio 17,5 icon_smile.gif
 
12967924
12967924 Inviato: 4 Feb 2012 10:54
 

è impossibile non riuscire a carburare uno scooter, prima o poi chiunque ci riesce anche i meno esperti 0510_saluto.gif !
 
12967982
12967982 Inviato: 4 Feb 2012 11:21
 

FHT ha scritto:
è impossibile non riuscire a carburare uno scooter, prima o poi chiunque ci riesce anche i meno esperti 0510_saluto.gif !

non è facile come si pensa... carburare uno scooter per farlo "andare" è una cosa semplice...
ma se parli di affinamento della carburazione non è cosa da tutti icon_wink.gif
soprattutto non tutti riescono a tovare qual'è il problema di uno scooter scarburato
 
12968173
12968173 Inviato: 4 Feb 2012 12:51
 

magro ai bassi reggimi vite aria e getto minimo magro ai medi spillo conico con un po di ifluenza del getto max magro in alto getto del max e un po di influenza dello spillo conico non è molto difficile
 
12968372
12968372 Inviato: 4 Feb 2012 14:02
 

francamente io non ho mai avuto problemi così gravi da non riuscire a risolverli.. tutto sempre apposto.. 0510_saluto.gif
 
12968507
12968507 Inviato: 4 Feb 2012 14:34
 

FHT ha scritto:
francamente io non ho mai avuto problemi così gravi da non riuscire a risolverli.. tutto sempre apposto.. 0510_saluto.gif


Non tutti sono come si pensa o come si crede icon_wink.gif
 
12969497
12969497 Inviato: 4 Feb 2012 20:17
 

io carburazione perfetta nocciola un ora e mezza senza alcun problema
 
12969629
12969629 Inviato: 4 Feb 2012 20:52
 

antonrg ha scritto:
io carburazione perfetta nocciola un ora e mezza senza alcun problema

non sempre la candela basta per una carburazione perfetta... ci vuole molto "orecchio" icon_wink.gif
 
12969647
12969647 Inviato: 4 Feb 2012 20:56
 

antonrg ha scritto:
magro ai bassi reggimi vite aria e getto minimo magro ai medi spillo conico con un po di ifluenza del getto max magro in alto getto del max e un po di influenza dello spillo conico non è molto difficile

tu lo sapevi che diminuendo in maniera significativa il getto del minimo hai delle ripercussioni ad alti giri?
poi non basta regolare l'altezza della spillo... esistono diversi tipi di spillo, diversi tipi di polverizzatore e infine diversi tipi di galleggiante

a volte bisogna intervenire anche sul livello della vaschetta.

sembra facile, ma a mio avviso non lo è icon_wink.gif
 
12969669
12969669 Inviato: 4 Feb 2012 21:02
 

quello che ai detto è vero in parte perchè aumentando di 2 punti il max non si sente niente in basso si sente quando lo aumenti notevolmente 7 punti in su nella stragrande maggioranza dei casi si riesce a carburare con lo spillo di serie del carburatore
 
12969710
12969710 Inviato: 4 Feb 2012 21:12
 

antonrg ha scritto:
quello che ai detto è vero in parte perchè aumentando di 2 punti il max non si sente niente in basso si sente quando lo aumenti notevolmente 7 punti in su nella stragrande maggioranza dei casi si riesce a carburare con lo spillo di serie del carburatore

hai ragione, nella stragrande maggioranza, quando monti per esempio un gt di fascia base e un carburatore da 19mm devi solo aumentare di circa 10 pt il massimo e va già bene... però se affini bene la carburazione hai dei guadagni

comunque ti do ragione che bene o male tutti sanno "carburare" e far spostare uno scooter

poi c'è chi come te e come altri che riescono a farlo andare di più avendo gli stessi pezzi icon_wink.gif
 
12969735
12969735 Inviato: 4 Feb 2012 21:20
 

per quello serve esperienza teoria manualità e sopratutto una buona dose di fortuna ma non mi sono ma trovato male a carburare ora se sale la temperaturà di 10 gradi vovro abbassare lo spillo di una tacca
 
12969803
12969803 Inviato: 4 Feb 2012 21:38
 

la fortuna non c'entra, servono 2 cose per far andare uno scooter e cioè meccanica e fluidodinamica. Se hai un po di esperienza e sai quello che fai puoi tirare fuori il massimo da qualsiasi motore
 
12969928
12969928 Inviato: 4 Feb 2012 22:33
 

antonrg ha scritto:
per quello serve esperienza teoria manualità e sopratutto una buona dose di fortuna ma non mi sono ma trovato male a carburare ora se sale la temperaturà di 10 gradi vovro abbassare lo spillo di una tacca

esatto... più sale la temperatura e più la densità dell'aria diminuisce e quindi smagrisci :link:
 
12971011
12971011 Inviato: 5 Feb 2012 13:08
 

che la fortuna non serva non ne sarei convinto per esempio tu carburi alla perfezione lo scoot per temperatura 22° e umidità media dopo 2 giorni la temperatura scende a 5° e umidità bassa ti ritoccherà di nuovo carburare
 
12971342
12971342 Inviato: 5 Feb 2012 14:44
 

la carburazione non cambia per così poco e poi anche se non è sempre precisa perfetta va bene lo stesso
 
12972309
12972309 Inviato: 5 Feb 2012 20:28
 

prova a montare un mikuni 24 e poi vedi se non varia
 
12980797
12980797 Inviato: 7 Feb 2012 21:52
 

per 5° non succede, con 15° si
 
12982853
12982853 Inviato: 8 Feb 2012 16:02
 

ma la carburazione non è più quella ottimale 1-14,5
 
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