differenze diffusori carburatori sulle stesse ele moto-scoot
10144688
10144688
Inviato: 1 Lug 2010 14:48 Oggetto: differenze diffusori carburatori sulle stesse ele moto-scoot
ciao a tutti amici scooteristi!..sono un utente che risiede soprattutto sule retrovie dei reparti moto..
e oggi vi volevo porre una domanda e descrivervi la mia ela che ho fatto sul phantom f12del mio team..e porvi alcune differenze tra moto e scooter..
il mio scooter monta:
big bore 77
albero rhq
selettra
carter rivisti
delta
over range
alimentazione completa collettore dritto e pacco lam. malossi
koso 30 raccordato perfettamente a collettore e pacco lamellare
filtro double layer
jollymoto calcolata
terzo radiatore derivazione nrg
lo scooter va benissimo è una bestia..lo usiamo soltanto per i raduni..e volevo chiedervi..ho visto molta gente sia in web che in strada che monta gt spintissimi come l evo e montano come carbu un 21 il gt è sotto alimentato..un big bore 86 col 19 uno col fa2st col 21..
questi gt in generale necessitano di un carburatore con un diffusore come minimo da 26..
ora la domanda è questa..io per regolarmi su quale carbu prendere e quale misura ho calcolato con l unita di misura dei motociclisti ovvero la regola generale che su un ela base ci va un 21 su un intermedia un 24, su una trofeo o semi un 26-28 su un over da un minimo di 28 ad un max di 32..ora ditemi perche cosi tanta differenza di difusori su gt e ele cosi simili..
?????????????????????????????
ho gia aperto un topic nella categoria moto 50 sulla sezione elaborazione moto 50..
e l argomento ancora non che è molto gettonato..allora ho preferito chiedervelo a voi..
allora sfoderate gli artigli e iniziate a scrivere!!
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10144995
10144995
Inviato: 1 Lug 2010 15:51
perche la gente che fa queste cose non capisce niente se monti i pezzi che hai detto è dobbligo montare un 28 almeno se metti un 21 a stò punto era meglio se si prendevano un altro gt più scarso perchè tanto non lo sfruttano a dovere...
gabriVR6
Foglio Rosa
Ranking: 14
10148681
10148681
Inviato: 2 Lug 2010 7:52
non è che non lo sfrutti a dovere..il motore è sotto alimentatissimo..e questo porta a uno smagrimento perenne ..insomma si va col finire di ingrippare..
pero si continua a mettere il 21 sulll evo..
il 19 mi va bene con un ela soft o con una base al massimo ma non col big bore 86..
pero molti tuoi soci scooteristi si ostinano a montare simili carburatori..su gt cosi spinti..
domando a loro per quale motivo o quale regola seguite per fare simili abbinamenti??
io ho un big bore e monto un 30 koso con un ela completa..è vero che lo uso solo per i raduni..ma se vuoi girare in citta non compri un motore simile o al max monti un 24-26..anche se sei leggermente magro..
allora altri commenti???
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10149223
10149223
Inviato: 2 Lug 2010 9:16
Magro a causa di un carburatore piccolo?
E perche mai ?
Esiste una cosa chiamata carburazione. basta regolarsi su quella.
Nei trofei malossi usano il 19... secondo te non vanno niente ? o grippano durante la gara ?
Ovviamente con un carburatore più grosso avrai più coppia e sfrutterai al massimo il gt.
werto
Derapata
Ranking: 451
10150963
10150963
Inviato: 2 Lug 2010 12:42
werto ha scritto:
Magro a causa di un carburatore piccolo?
E perche mai ?
Esiste una cosa chiamata carburazione. basta regolarsi su quella.
Nei trofei malossi usano il 19... secondo te non vanno niente ? o grippano durante la gara ?
Ovviamente con un carburatore più grosso avrai più coppia e sfrutterai al massimo il gt.
si ma usano i 19 per regolarmento..e poi li lavorano e li fanno arrivare a un diffusore di 20,5-21mm...si la fai in base a quello che hai la carburazione ma non è detto che è quello che ci vuole..o quello il motore desidera..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10150976
10150976
Inviato: 2 Lug 2010 12:44
ma gira comunque, e anche bene.
Ovvio che se passi da un 12 di serie ad un 24 è tutta un altra storia.
werto
Derapata
Ranking: 451
10163603
10163603
Inviato: 4 Lug 2010 23:01
appunto allora se il motore va meglio anche ai bassi giri con un carbu piu grande molto piu grande.. perche ostinarsi con un 19-21 su un gt over trofeo che per andare forte deve ssere sempre a palla..invece con un 28 per esempio su un big bore 77 a meta gas hai le stesse prestazioni che con un 21 a tutta con il motore in coppia..
si lo so li ho visti girare..ma quelli sono scooter preparati..e se perdono di potenza sull alimentazione i tecnici andranno ad agire in altri campi per migliorare ripresa e velocita..accensione per esempoi marmitta filtro dell aria..aspirazione fasature calcoli delle luci ecc ecc..ci sono mille altri modi per far aumentare si accellerazione che vel..ma questo lo fanno perche il regolamento consente solo mezzi con carburatori fino a 19..se con i stessi lavori da parte degli ingenieri mettessero un 24 spinto il mezzo andrebbe molto ma molto di piu..
lo stesso vale per chi si tira su il proprio scooter in casa..puoi essere esperto quanto vuoi ma non potrai mai avere: attrezzi ideali, capacita, esperienza, e conoscenze come coloro che lavorano quasi 24 su 24 h su un motore per 10-15 anni..quindi si risolve il problema delle prestazioni con un carburatore proporzionato alla propria ela tipo sull evo non ci va un 21 ma almeno un 26 fino ad un 28-30 poi ci sono marchi e modelli piu e mono spinti piu e meno turing..e li si va ad aprire un altro discorso..
io personalmente mi sono preparato il mio scooter in casa e ho fatto un ela col big bore 77 completa mi sono fatto aiutare da chi aveva piu competenze di me ma questo è normale..ma capivo che se voglio fare un ela di questo tipo non ci posso fare il tragitto casa- scuola e non lo puoi usare tutti i giorni in citta per consumi e altri motivi abbastanza ovvi..qllora ho montato una selettra o lavorato carter e lo stesso gt e ho messo un koso 30...
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10164654
10164654
Inviato: 5 Lug 2010 9:15
si, è tutto giusto
Però se uno lo usa in città non dovrebbe ne spingersi oltre l'intermedio, ne oltre il 21
werto
Derapata
Ranking: 451
10171793
10171793
Inviato: 6 Lug 2010 9:03
werto ha scritto:
si, è tutto giusto
Però se uno lo usa in città non dovrebbe ne spingersi oltre l'intermedio, ne oltre il 21
certo se non vuoi spingerti oltre il 21 come dici te..massimo ti puoi spingere fino ad un intermedio no..spendendo una fortuna con la trasmissione e particolari per far si che il motore giri al max e poi metti un 21 su un evo.. è contro senso..
dai utenti del tinga domando a voi che sull evo (o gt simile comunque over trofeo) mettete un 21(o meno)..vi voglio porre questa domanda..perche fate questi abbinamenti?
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10171833
10171833
Inviato: 6 Lug 2010 9:11
el-bart ha scritto:
appunto allora se il motore va meglio anche ai bassi giri con un carbu piu grande molto piu grande.. perche ostinarsi con un 19-21 su un gt over trofeo che per andare forte deve ssere sempre a palla..invece con un 28 per esempio su un big bore 77 a meta gas hai le stesse prestazioni che con un 21 a tutta con il motore in coppia..
si lo so li ho visti girare..ma quelli sono scooter preparati..e se perdono di potenza sull alimentazione i tecnici andranno ad agire in altri campi per migliorare ripresa e velocita..accensione per esempoi marmitta filtro dell aria..aspirazione fasature calcoli delle luci ecc ecc..ci sono mille altri modi per far aumentare si accellerazione che vel..ma questo lo fanno perche il regolamento consente solo mezzi con carburatori fino a 19..se con i stessi lavori da parte degli ingenieri mettessero un 24 spinto il mezzo andrebbe molto ma molto di più
magari perchè se devi fare una gara ti finisce la benza nel serbatoio???
rikgh
Ginocchio a Terra
Ranking: 266
10174327
10174327
Inviato: 6 Lug 2010 14:06
el-bart ha scritto:
certo se non vuoi spingerti oltre il 21 come dici te..massimo ti puoi spingere fino ad un intermedio no..spendendo una fortuna con la trasmissione e particolari per far si che il motore giri al max e poi metti un 21 su un evo.. è contro senso..
dai utenti del tinga domando a voi che sull evo (o gt simile comunque over trofeo) mettete un 21(o meno)..vi voglio porre questa domanda..perche fate questi abbinamenti?
Non capisco quale sia il tuo problema ,
ognuno fa quello che vuole , poi se il motore no rende sono problemi suoi.
Comunque nei motori non esiste una strada sola per arrivare al massimo delle prestazioni ,
altrimenti tutti motori sarebbero uguali a fotocopia , mentre invece si adottano diverse soluzioni pur andando sempre forti ,
un esempio nelle gp 125 si usano da anni delle misure 54x54 oppure 56x50 ma ancora non esiste una soluzione vincente assoluta
snowstorm
Esperto di Meccanica
Ranking: 1771
10175362
10175362
Inviato: 6 Lug 2010 16:49
el-bart ha scritto:
werto ha scritto:
Magro a causa di un carburatore piccolo?
E perche mai ?
Esiste una cosa chiamata carburazione. basta regolarsi su quella.
Nei trofei malossi usano il 19... secondo te non vanno niente ? o grippano durante la gara ?
Ovviamente con un carburatore più grosso avrai più coppia e sfrutterai al massimo il gt.
si ma usano i 19 per regolarmento..e poi li lavorano e li fanno arrivare a un diffusore di 20,5-21mm...si la fai in base a quello che hai la carburazione ma non è detto che è quello che ci vuole..o quello il motore desidera..
se sogna....... sei percaso uno di quelli che pensano si poter fresare 1,5-2mm da un diffussore........
che li inbussolano e li raccordano al colettore è un conto.......ma non fresano il diffusore........
andrew_93
Sbk
Ranking: 878
10195975
10195975
Inviato: 9 Lug 2010 13:48
rikgh ha scritto:
magari perchè se devi fare una gara ti finisce la benza nel serbatoio???
se scegli un over lo devi sapere che la benza finisce prima ..allora fai un ela intermedia e la fai completa di alimentazione ecc ecc e va pressoche uguale..e come rapporeto alimentazione-necessita di alimentazione del motore è piu proporzionato..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10196031
10196031
Inviato: 9 Lug 2010 13:53
andrew_93 ha scritto:
se sogna....... sei percaso uno di quelli che pensano si poter fresare 1,5-2mm da un diffussore........
che li inbussolano e li raccordano al colettore è un conto.......ma non fresano il diffusore........
i carburatori presi nelle gare dei trofei malossi delkla categoria 70 devono essere DI STAMPO di diffusore 19..significa che il carburatore dell orto di solito che si monta deve essere uscito dalla fabbrica con un diffusore da 19mm ..gli ingegneri lo lavorano ingrandendo (tramite calcoli) sia il diffusore portato a un condotto di circa 20,5-21mm sia l asprazione dell aria (dove c è attaccato il filtro) in modo di avere lo stesso rapporto di aspirazione diffusore ecc ecc di come era uscito dalla fabbrica..solo ingrandito..
poi il raccordo mi sembra sottointeso
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10197666
10197666
Inviato: 9 Lug 2010 17:32
ma si ! fai diventare un 19 un 21 !!!
werto
Derapata
Ranking: 451
10198132
10198132
Inviato: 9 Lug 2010 18:36
el-bart ha scritto:
i carburatori presi nelle gare dei trofei malossi delkla categoria 70 devono essere DI STAMPO di diffusore 19..significa che il carburatore dell orto di solito che si monta deve essere uscito dalla fabbrica con un diffusore da 19mm ..gli ingegneri lo lavorano ingrandendo (tramite calcoli) sia il diffusore portato a un condotto di circa 20,5-21mm sia l asprazione dell aria (dove c è attaccato il filtro) in modo di avere lo stesso rapporto di aspirazione diffusore ecc ecc di come era uscito dalla fabbrica..solo ingrandito..
poi il raccordo mi sembra sottointeso
Sbagliato ,
ti allego il link del regolamento Link a pagina di Trofei.malossi.com
se leggi l' art. 41.3.3 lettera A, potrai leggere che puo' esserci una tolleranza max di 0.1mm.
e non e' ammessa nessuna modifica a parte la taratura della carburazione.
Un' altra cosa il 99% dei preparatori non sono ingegneri ( che parola grossa) ma meccanici che sanno dove e come mettere le mani
snowstorm
Esperto di Meccanica
Ranking: 1771
10199960
10199960
Inviato: 9 Lug 2010 23:02
ottimo topic..odio la gente che mette gli evo ecc con carburatori troppo piccoli perche dicono che consumano..e io dico schlerando..ma che c***o lo metti a fare sto cilindro se poi non puoi usarlo nel pieno delle sue potenzialita?
secondo me le cose si dovrebbero fare al massimo cosi..
perche se non si mette il suo carburatore che lo fai rendere comesi deve...secondo me è inutile mettere quel cilindro, perche le cose si devon fare bene e si devono sfruttare al meglio! se no è inutile...
spero di essermi spiegato!
OnlyBooster
Senza Freni
Ranking: 167
10200719
10200719
Inviato: 10 Lug 2010 9:41
werto ha scritto:
ma si ! fai diventare un 19 un 21 !!!
il 19 e il 21 sono gli stessi stampi solo con un diffusore 19 che se lavorato e allargato sia dalla parte dell aspirazione che dalla parte del diffusore ingrandisci..massimo di 2mm..altrimenti butti via il carbu..senti se non ci credi vai a parlare con un carburista e senti BENE quello che dice..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10200729
10200729
Inviato: 10 Lug 2010 9:45
OnlyBooster ha scritto:
ottimo topic..odio la gente che mette gli evo ecc con carburatori troppo piccoli perche dicono che consumano..e io dico schlerando..ma che c***o lo metti a fare sto cilindro se poi non puoi usarlo nel pieno delle sue potenzialita?
secondo me le cose si dovrebbero fare al massimo cosi..
perche se non si mette il suo carburatore che lo fai rendere comesi deve...secondo me è inutile mettere quel cilindro, perche le cose si devon fare bene e si devono sfruttare al meglio! se no è inutile...
spero di essermi spiegato!
quoto..casomai ti scelgo come difensore della mia causa..visto che qui c è gente che non crede che puoi far aumentare il diffusore del carburatore lavorandolo..
a questo punto metti un 2+con un 21..gia hai fatto le cose moltooo meglio..nelle moto 50cc sono molto piu precisi su un intermedio ci si mette un 24 un 21 gia è un po piccolino..su un trofeo ci si mette un 26-28 su un over da 26-30mm
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10200784
10200784
Inviato: 10 Lug 2010 10:02
snowstorm ha scritto:
el-bart ha scritto:
i carburatori presi nelle gare dei trofei malossi delkla categoria 70 devono essere DI STAMPO di diffusore 19..significa che il carburatore dell orto di solito che si monta deve essere uscito dalla fabbrica con un diffusore da 19mm ..gli ingegneri lo lavorano ingrandendo (tramite calcoli) sia il diffusore portato a un condotto di circa 20,5-21mm sia l asprazione dell aria (dove c è attaccato il filtro) in modo di avere lo stesso rapporto di aspirazione diffusore ecc ecc di come era uscito dalla fabbrica..solo ingrandito..
poi il raccordo mi sembra sottointeso
Sbagliato ,
ti allego il link del regolamento Link a pagina di Trofei.malossi.com
se leggi l' art. 41.3.3 lettera A, potrai leggere che puo' esserci una tolleranza max di 0.1mm.
e non e' ammessa nessuna modifica a parte la taratura della carburazione.
Un' altra cosa il 99% dei preparatori non sono ingegneri ( che parola grossa) ma meccanici che sanno dove e come mettere le mani
esatto quello che dicevo io.........
andrew_93
Sbk
Ranking: 878
10202386
10202386
Inviato: 10 Lug 2010 14:59
OnlyBooster ha scritto:
ottimo topic..odio la gente che mette gli evo ecc con carburatori troppo piccoli perche dicono che consumano..e io dico schlerando..ma che c***o lo metti a fare sto cilindro se poi non puoi usarlo nel pieno delle sue potenzialita?
secondo me le cose si dovrebbero fare al massimo cosi..
perche se non si mette il suo carburatore che lo fai rendere comesi deve...secondo me è inutile mettere quel cilindro, perche le cose si devon fare bene e si devono sfruttare al meglio! se no è inutile...
spero di essermi spiegato!
Ma a voi , cosa cavolo frega se uno mette il 19 oppure un 26 ,
direte che il lavoro fatto bene e' come dite voi ,
ma ognuno sara' libero di fare quello che vuole?
Ma che lo pagate voi?
snowstorm
Esperto di Meccanica
Ranking: 1771
10207509
10207509
Inviato: 11 Lug 2010 22:15
snowstorm ha scritto:
Ma a voi , cosa cavolo frega se uno mette il 19 oppure un 26 ,
direte che il lavoro fatto bene e' come dite voi ,
ma ognuno sara' libero di fare quello che vuole?
Ma che lo pagate voi?
senti noi non stiamo dicendo cosa ve ne importa di cosa facciamo noi o cazzate che hai dedotto te adesso..ho chiesto solo..perche mettete carburatori piccoli su motori che necessitano di piu alimentazione..e come va per esempio un evo col 21 e un evo col 26 differenze varie..fino a ora la risposta piu valida sono stati i consumi ma adesso voglio saperne di piu..come va il motore over trofeo col 21 accellerazione, vel max ecc ecc..
e vorrei sapere perche con la stessa elaborazione su moto 50cc nelle moto si ha un alimentazione molto maggiore rispetto agli scooter da quanto vedo..su un 2+ gli scooter mettono un 19, nelle moto mettono un 24..
ditemi voi..con risposte valide e non cosa ve ne frega i soldi non sono i vostri e ognuno fa quello che vuole..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10207516
10207516
Inviato: 11 Lug 2010 22:17
el-bart ha scritto:
senti noi non stiamo dicendo cosa ve ne importa di cosa facciamo noi o cazzate che hai dedotto te adesso..ho chiesto solo..perche mettete carburatori piccoli su motori che necessitano di piu alimentazione..e come va per esempio un evo col 21 e un evo col 26 differenze varie..fino a ora la risposta piu valida sono stati i consumi ma adesso voglio saperne di piu..come va il motore over trofeo col 21 accellerazione, vel max ecc ecc..
e vorrei sapere perche con la stessa elaborazione su moto 50cc nelle moto si ha un alimentazione molto maggiore rispetto agli scooter da quanto vedo..su un 2+ gli scooter mettono un 19, nelle moto mettono un 24..
ditemi voi..con risposte valide e non cosa ve ne frega i soldi non sono i vostri e ognuno fa quello che vuole..
Quoto
però io non ho ancora avuto una risposta
werto
Derapata
Ranking: 451
10207580
10207580
Inviato: 11 Lug 2010 22:29
che risposta vuoi??
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10207589
10207589
Inviato: 11 Lug 2010 22:30
Come mai appunto su uno scooter con un top nero si mette un 19 , mentre su un motard un 21 è d'obbligo, se non di più.
Ma può essere perchè spingono di più in basso ?
werto
Derapata
Ranking: 451
10207653
10207653
Inviato: 11 Lug 2010 22:37
è quello che cerco di capire anch io..comunque una moto è molto differente da uno scooter..inanzitutto avendo la trasmissione a catena alla ruota perde leggermente qualche cv.e avendo le marce non si deve essere sempre a manetta come su uno scooter..quindi principalmente è per questo una moto anche a medi bassi regimi rende bene a differenza di uno scooter..si principalmente è per il motivo che hai detto te..le mot fornite di un ela base come gli scooter messe in proporzione spingono gia molto bene in basso..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10214263
10214263
Inviato: 12 Lug 2010 20:01
allora come va un over trofeo con un 21?? perche non rispondete piu non avete una motivazione valida??..mica vi mangio..
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10214273
10214273
Inviato: 12 Lug 2010 20:02
va comunque bene. Di sicuro non avrà problemi di carburazione magra o roba del genere se carburato bene.
werto
Derapata
Ranking: 451
10214360
10214360
Inviato: 12 Lug 2010 20:11
werto ha scritto:
va comunque bene. Di sicuro non avrà problemi di carburazione magra o roba del genere se carburato bene.
hai mai provato un over con un 26 in su?? se si c è tanta differenza?? metti i pro e i contro (sotto il punto di vista delle prestazioni)
el-bart
Sbk
Ranking: 849
10214371
10214371
Inviato: 12 Lug 2010 20:12
sotto il fatto delle prestazioni c'è solo guadagno !
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi