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Ninja zx 250 pochi cavalli?
12960674
12960674 Inviato: 2 Feb 2012 14:40
Oggetto: Ninja zx 250 pochi cavalli?
 

ho letto che i cv di questa moto sono circa una 30, bhe ora dico ma non sono pochi se con un ktm exc 125 ripotenziato superi anche i 35cv?
 
12960697
12960697 Inviato: 2 Feb 2012 14:44
 

si, stai li nei dintorni, parliamo di un 250 4t da passeggio con un 125 2t da gara
 
12960858
12960858 Inviato: 2 Feb 2012 15:15
Oggetto: Re: Ninja zx 250 pochi cavalli?
 

marco1234567 ha scritto:
ho letto che i cv di questa moto sono circa una 30, bhe ora dico ma non sono pochi se con un ktm exc 125 ripotenziato superi anche i 35cv?


Sono i cavalli che puoi portare dai 18 anni ai 21 ( anche se qua sono 30 ), anche mito e rs 125 se ripotenziate sono più potenti rispetto alla ninjetta icon_razz.gif

Se sono pochi o no, dipende dall'uso che vuoi farne ( per passeggiare o andare in tangenziale vanno bene ) icon_rolleyes.gif
 
12960872
12960872 Inviato: 2 Feb 2012 15:18
Oggetto: Re: Ninja zx 250 pochi cavalli?
 

AMD ha scritto:


Sono i cavalli che puoi portare dai 18 anni ai 21 ( anche se qua sono 30 ), anche mito e rs 125 se ripotenziate sono più potenti rispetto alla ninjetta icon_razz.gif

Se sono pochi o no, dipende dall'uso che vuoi farne ( per passeggiare o andare in tangenziale vanno bene ) icon_rolleyes.gif
18-20
 
12960887
12960887 Inviato: 2 Feb 2012 15:21
Oggetto: Re: Ninja zx 250 pochi cavalli?
 

Husky1992 ha scritto:
18-20


Si giusto sono due anni non tre 0509_up.gif
 
12961083
12961083 Inviato: 2 Feb 2012 16:01
Oggetto: Re: Ninja zx 250 pochi cavalli?
 

marco1234567 ha scritto:
ho letto che i cv di questa moto sono circa una 30, bhe ora dico ma non sono pochi se con un ktm exc 125 ripotenziato superi anche i 35cv?

direi che il paragone non è per nulla azzeccato... oltre al fatto che una è una stradale e l'altra è racing mi chiedo: ha senso paragonare un due tempi enduro con un quattro tempi sportivo? Secondo me no...
 
12961240
12961240 Inviato: 2 Feb 2012 16:34
 

Per la precisione:

Massima potenza
24 kW {33 CV} / 11.000 g/min

ma uno o due cavalli in più non penso siano una vitale differenza. Il limite massimo per l'A2 sono 34 Cv, per cui è giustissimo. Tu fai un paragone con una moto diversa e "ripotenziata"...
 
12961698
12961698 Inviato: 2 Feb 2012 18:21
 

ah quindi non è una moto sportiva ma è per uso amatoriale o per imparare a guidare le vere sportive, giusto?
 
12961700
12961700 Inviato: 2 Feb 2012 18:21
 

all'albero sono 33, alla ruota sui 28 effettivi. Se guardate questo ( Link a pagina di Youtube.com ) video di una rs125 e questo ( Link a pagina di Youtube.com ) di una ninja, si vede come i due motori si assomiglino molto.

0-100 circa 7 sec entrambe (l'rs però parte fuori giri mentre la ninja ha una partenza così così, 0-100 la ninja è più veloce)
100-130 RS 6 sec ninja 5 sec
130-150 RS 7 sec ninja 6 sec

Quindi sì, se parliamo di numeri e cv, un 125 2t ripotenziato è simile ad un 250 4t abbastanza prestante (tra i 250 4t la ninja è uno dei più veloci).
 
12961764
12961764 Inviato: 2 Feb 2012 18:36
 

marco1234567 ha scritto:
ah quindi non è una moto sportiva ma è per uso amatoriale o per imparare a guidare le vere sportive, giusto?


Bè è una moto stradale carenata ( sportiva, ci fanno pure il trofeo ) solo 250 4t con pochi cavalli, certo che ci impari a guidare le sportive medie o mille, io ho imparato col cbr 125r ! icon_razz.gif
 
12962228
12962228 Inviato: 2 Feb 2012 20:00
 

La discussione stessa secondo me è una specie di trollata, che la ninja 250 abbia 33 cavalli è un dato di fatto, che bisogno c'è di chiedersi il motivo o di voler fare paragoni con i 125 motard ?
Tra l'altro basta guardare le risposte dell'autore per rendersene conto ( sto ancora cercando di interpretare l'enigmatica frase: ah quindi non è una moto sportiva ma è per uso amatoriale o per imparare a guidare le vere sportive, giusto? ) icon_razz.gif

Un conto è se sei interessato e chiedi se con 30 cavalli puoi divertirti, imparare, andare in pista eccetera, un conto se apri facendo un paragone ( tra l'altro che c'entra poco e niente ) nel quale sminuisci in partenza il mezzo in questione
 
12962627
12962627 Inviato: 2 Feb 2012 21:07
 

AMD ha scritto:
è per uso amatoriale?


In effetti sarebbe carino se ci spiegasse cosa volesse dire icon_asd.gif
 
12963820
12963820 Inviato: 3 Feb 2012 10:31
 

Se vogliamo discutere se i cavalli siano sufficienti o meno per questa moto, o se il motore potrebbe reggerne di più non ci vedo nulla di male, ma evitiamo OT come quelli che ho rimosso grazie icon_wink.gif

Comunque ome scrive AMD i cavalli sono quelli giusti secondo le normative, che aprono una finestra nel mercato che le case giustamente cercano di coprire.

Se invece parliamo di prestazioni, metà Tingapiemonte è stato sverniciato da un 125 che cavalli ne ha parecchi meno, ovviamente nelle discese icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
12966085
12966085 Inviato: 3 Feb 2012 18:13
 

d3stroyah ha scritto:
all'albero sono 33, alla ruota sui 28 effettivi. Se guardate questo ( Link a pagina di Youtube.com ) video di una rs125 e questo ( Link a pagina di Youtube.com ) di una ninja, si vede come i due motori si assomiglino molto.

0-100 circa 7 sec entrambe (l'rs però parte fuori giri mentre la ninja ha una partenza così così, 0-100 la ninja è più veloce)
100-130 RS 6 sec ninja 5 sec
130-150 RS 7 sec ninja 6 sec

Quindi sì, se parliamo di numeri e cv, un 125 2t ripotenziato è simile ad un 250 4t abbastanza prestante (tra i 250 4t la ninja è uno dei più veloci).

Parlavo giusto all'EICMA con un rappresentante Arrow della coppa Italia ninja 250 (4t ovviamente) vs 125 2t ripotenziati.
Ecco cosa mi ha detto costui xD :" per quanto abbiano provato a barare con regolamenti strani, la ninja con completo + centralina ha distrutto tutti!"

Quindi quoto assulamente tutto ciò che dici se facciamo la nostra originale vs una ripotenziata 2t

Per marco invece ti dico questo: anche il paragone ripotenziato / 4t originale non lo trovo molto azzeccato. Anche avessero stessa accelerazione e velocità di punta con una ci vai solo in città ( e quando mai farai 140/150 ? ._. ) l'altra ti permette di andare in autostrada. Poi a parità di prestazioni i consumi direi sono molto diversi. POi oltre il ripotenziare bisogna anche saperla preparare bene. In definitiva secondo me la ninja è meglio. Oltre al fatto che costa meno della rs come prezzo, manutenzione, consumi. icon_smile.gif
 
12966769
12966769 Inviato: 3 Feb 2012 20:37
 

maxalbex ha scritto:

Anche avessero stessa accelerazione e velocità di punta con una ci vai solo in città ( e quando mai farai 140/150 ? ._. ) l'altra ti permette di andare in autostrada.


Si, ma ti rendi conto che ti fanno andare con un 250 4T che ha meno cavalli dell'RS 125 ripotenziata, e non con il 125 2T appena citato? 0509_si_picchiano.gif
 
12967054
12967054 Inviato: 3 Feb 2012 21:46
 

...non è che in autostrada puoi entrarci se il tuo mezzo supera X cavalli, è solo una questione di cilindrata ed i normali 125 non ripotenziati o elaborati sopra i 90 orari sono defunti, aprire le autostrade ai 125 potrebbe mettere in pericolo alcune persone secondo me.
 
12967215
12967215 Inviato: 3 Feb 2012 22:34
 

Ma che vor dì'? xD Forse se la 250 fosse "ripotenziabile" sarebbe tutt'altro paio di maniche, ma non è pensata per questo, si vede che alla Kawasaki non è interessato concederle alcuni cavalli in più icon_wink.gif ... secondo me è un paragone inutile. La RS ha questa possibilità, semmai è qui che sta l'argomento... era meglio una Ninja 250 ripotenziabile? E' meglio così? Io dico che, se voglio avere più cavalli, passo direttamente al 600 mica a una clindratina icon_wink.gif
 
12967249
12967249 Inviato: 3 Feb 2012 22:47
 

le nuove regole sulle patenti dovrebbero portare le A2 a 35kw (circa 50 cavalli) quindi si potrà avere una ninja 350, 400 nel futuro, credo!
 
12967288
12967288 Inviato: 3 Feb 2012 23:01
 

Io ho la Ninja 250 e vengo da un RS 125 Full Power.. Che dire? Tutto un altro mondo. Con l'RS avevo mille problemi: mai carburata bene, frizione sostituita due volte (e so cambiare bene), per divertirsi come si deve faceva meno di 15 km al litro, poi dovevo comprare l'olio per la miscela (Castrol a quasi 20 euro al litro) e infine batteria sostituita una volta ma aveva sempre problemi col freddo. Poi magari ho preso un modello sfortunato, sta di fatto che quando sono passato alla Ninja l'RS non mi mancava affatto. Mi diverto e faccio anche 25 km al litro, si accende al primo colpo anche con 5 gradi e dopo un mese di inutilizzo, cambio e frizione precisi, potenza superiore all'RS e secondo me anche più comoda e possibilità di andare in autostrada legalmente. I 33 cv se ben gestiti possono dare molte soddisfazioni, e poi c'è un perchè della scelta di così pochi cavalli. È una moto entry-level o per chi come me è costretto ad aspettare i 20 anni per avere la A3. Finora non mi ha mai deluso e sono sicuro che non lo farà mai doppio_lamp.gif
 
12967920
12967920 Inviato: 4 Feb 2012 10:54
 

questa discussione mi piace troppo. colte hai fatto un paragone che mi toglierà molte soddisfazioni 0509_up.gif
 
12968041
12968041 Inviato: 4 Feb 2012 11:45
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
questa discussione mi piace troppo. colte hai fatto un paragone che mi toglierà molte soddisfazioni 0509_up.gif
quoto
 
12968896
12968896 Inviato: 4 Feb 2012 16:43
 

BL4K-L0TUS ha scritto:
io invece no. tutte le moto sono serie. a seconda dei propri gusti poi si sceglie. se ti serve potenza fatti un hayabusa 1400. se ti serve una moto per uso cittadino la ninja è ottima.


Bella black, prima di dire così però dovresti guidare altri tipi di moto.Non puoi dire che tipo di moto sia adatta a questa o quella situazione se hai esperienza solo della ninjetta. icon_smile.gif
 
12969378
12969378 Inviato: 4 Feb 2012 19:45
 

Questi 250 sono nati in fretta e furia, appena le case hanno scoperto che c'era un nuovo angolo di mercato ci si sono fiondate! Per questo la Ninja 250 non è il top! Per migliorarla basterebbero pneumatici un filo più larghi, manubri più bassi e sarebbe perfetta! (Se ci fate caso sono tutte modifiche che si fanno nella trofeo!) La RS125, così come la Mito, sono moto, che seppur evolute, vengono dai primi anni '90, anzi diciamo metà '80, sono moto che erano la vetrina tecnologiche delle case, con cui poi correvano il mondiale nel week end, per questo sono così "estreme"! Le nuove 250 sono (ri)nate per chi non voleva prendere un 600 ed il 125 lo trovava castrante, non come potenza, ma come possibilità, parlo proprio delle autostrade, è inutile che i proprietari dei vari 125 2T si scaglino contro queste moto, saranno anche motorette ma voi con 5500€ vi portate a casa un mezzo con ciclistica&co. da pista, ma avete 11kw! Dove volete andare? Chi compra un 250 con circa mille € in meno (che, specie di stì tempi, butta via!) ha un mezzo con una ciclistica giusta per i cavalli e prestazioni, in regola con la legge, che può andare ovunque, senza sembrare quello che non è! L'Rs e la mito hanno una linea stupenda, sembrano davvero delle 600 coi contro c***i, il problema sta in quella parola "sembrano"!
Se parliamo dell'amore dei 2T e dell'olio bruciato ok (da bravo 4t-ista non vi capisco ma va bè....) ma non sparate a zero su una moto come questa! Sempre meglio che uno scooter!
Poi scommettiamo che, se la Kawa vorrà, il prossimo modello del Ninja 250 sarà più sportivo, allora leggeremo ovunque che è il massimo?
 
12970182
12970182 Inviato: 5 Feb 2012 0:07
 

Mi chiedo perchè la gente continui a sparare sentenze su moto che non hanno mai provato. Ripeto per la terza volta, avendo avuto io una RS 125 Full Power per due anni e avendo attualmente una Ninja 250 da quasi un anno, posso dire con certezza i pro e i contro delle due moto. Se si è appassionati di 2 tempi, se vi piace stare dietro a un motore controllandolo spesso e se vi piace l'odore di olio che vi esce dalla marmitta allora andate di RS, ma se siete come me cioè se non avete tempo oppure voglia di stare dietro alla moto allora vi prendere la Ninja che vi basta mandarla a fare il periodico tagliando ogni 6000 km e il resto del tempo preoccuparvi solo a rifornirla di benzina. Detto ciò devo puntualizzare alcune cose, che sia una volta per tutte: l'RS 125 beve e non poco, difficilmente arriverete a fare 16 km/l e con l'RS 250 2T non ne parliamo proprio, sarà già tanto se farete 12 km/l. La Ninja anche tirandola come si deve vi fa tranquillamente i 22 km/l mentre se andate tranquilli arriverete facilmente a fare più di 25 km/l. Come potenza le moto sono simili, ma superati i 100 km/h la Ninja stacca l'RS (Full Power ovviamente) e anche come velocità massima (165 contro 170 e passa SEGNATI). Ultima cosa: so che l'RS ha un 150 dietro mentre la Ninja solo un 130 ma personalmente non ne sento la mancanza, anzi essendo più stretta in città è agilissima e passa tra le macchine molto facilmente. Dopo questo discorso spero non direte ancora cose tipo l'RS fa 22 al litro o che la Ninja ha la gomma troppo stretta perchè sono solo bugie. Con questo non voglio dire che l'RS sia una brutta moto, solo che non tutti possono o sono capaci di stare dietro a un 2 tempi ripotenziato, compreso me che ora mi trovo benissimo con la Ninja.

P.S.: spero di non aver offeso nessuno, ma queste sono le mie impressioni e i miei dati riscontrati dopo 2 anni di RS 125 Full Power (16000 km) e quasi 1 anno di Ninja 250 (8000 km finora).
 
12970189
12970189 Inviato: 5 Feb 2012 0:10
 

prima cosa la rs 125 non ha 34-35 cv come la ninja non ha 33 cv, ne hanno tutti meno, una rs ripo va da 26 ai 28 cv, tirando si fanno dai 16-18 km/l almeno secondo le mie misurazioni. Confrontandola con altre moto di cilindrata superiore o inferiore (tipo r125) come estetica (è sempre un parere soggettivo) è datata esteticamente.
 
12974915
12974915 Inviato: 6 Feb 2012 16:17
 

Chiuso per manutenzione, riapre a breve.

EDIT:
Su 3 pagine rimosse 2 di OT icon_rolleyes.gif

L'argomento del topic è: icon_arrow.gif Ninja zx 250 pochi cavalli?

Per il resto ci sono il bar, la sezione per i confronti, il topic per i consumi, ecc... icon_wink.gif
Riapro ma stiamo in tema!
Grazie.

Lamps!
 
13025648
13025648 Inviato: 20 Feb 2012 12:03
 

la 250 ha i cavalli giusti per girare per strada,e anche per divertirsi un pò...con qualche modifica,come la mia,diventa divertentissima,ha una buona accelerazione e ripresa...ovviamente poi quando si prende l'autostrada è un pò frustrante quando a 170 mura,però io ci ho messo apposta un pignone con un dente in meno e tutte altre modifiche per godermela sul breve...0-100 in poco meno di 6 secondi,da quanto rilevato da me...mettiamo anche 6 secondi e qualcosa...non sono cattive prestazioni,per essere un 4 tempi 250 cc... è una moto per chi vuole divertirsi senza spendere un patrimonio di benzina e assicurazione... 0509_up.gif
 
13025823
13025823 Inviato: 20 Feb 2012 12:52
 

sono 7 mesi che posseggo la ninjetta e per me i cv che ha vanno bene per l'uso che ne faccio,ma personalmente il mio sogno sarebbe avere 40 cv alla ruota e sono proprio curioso di vedere l'anno prossimo la nuova KTM Duke 350cc e nel 2014 la Duke 350cc carenata,se le prestazioni,la cisclistica,i consumi e il prezzo saranno accettabili sarà una bella moto,quello che molti qui in italia cercano e che in giappone è realtà da tempo.Ma sarei ancora più curioso di vedere le risposte della kawa,honda,e yamaha (ninja 400cc bicilindrico 4t 40 cv da 22 km/l ti aspetto con ansia) doppio_lamp.gif
 
13026015
13026015 Inviato: 20 Feb 2012 13:39
 

si sono d'accordo. Un 400 bicilindrico farebbe man bassa
 
13026724
13026724 Inviato: 20 Feb 2012 15:36
 

La differenza tra 30 e 40 cv è secondo me irrilevante... eusa_think.gif

Difficile notare grande variazione di prestazioni; già col doppio, 60cv, si incomincerebbe ad accorgersi di qualche differenza. icon_confused.gif
 
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