Da circa 1 mese ho un problema di cui non ho ancora ben chiara la natura: dopo aver deciso di rimettere la moto tutta originale per darla dentro ad un concessionario, ho sostituito scarichi/filtro/centralina e portato il serbatoio a riverniciare, estraendo con attenzione tutto il gruppo pompa benzina e appoggiandolo con cura su uno scaffale.
Dopo 2 settimane mi è stato restituito verniciato e ho rimontato tutto esattamente come prima, versando circa 5 litri di benzina.
Giro la chiave per provare ad accenderla e non appena scatto sulla preaccensione sento.....TAC-TAC-TAC-TAC-TAC-TAC provenire da sotto il serbatoio.
Spengo tutto, alzo e serbatoio e riprovo: il rumore arriva dai due relais a fianco della batteria.
Smonto di nuovo tutto, riprovo e il risultato non cambia.
Inizio a smontare la pompa benzina e mi accorgo che quando collego il solo gruppo della pompa (quello cilindrico grigio presente qui in alto in foto)
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo inizia a vibrare e fa iniziare il tac-tac-tac da parte dei relais.
Ho provato a collegarlo solo col segnale 12 volt e funziona perfettamente, si sente il motorino girare in modo regolare e senza vibrazioni.
Se però fornisco l'alimentazione dalla moto inizia a vibrare tutto e i relais non scattano.
Considerate che questo succede appena giro la chiave, non mentre provo già ad accenderla.
Sul cruscotto rimane la spia arancione accesa fissa e anche premendo il tasto di accensione non succede nulla, come se non vi fosse la pompa collegata.Il sensore della riserva funziona perchè compare la scritta "fuel" sul display.
Ho iniziato a guardare nei vari forum, anche americani, ma ci sono pareri discordanti.Tanti consigliano di dare direttamente la 12 volt in entrambi i versi di polarità (fatto) per vedere se si sblocca qualcosa, ma nessuno parla del rumore dei relais.
Ho chiesto a 2 concessionarie ufficiali Ducati e mi hanno detto che non sanno, di portargli la moto e che ci sarà da sostituire il gruppo pompa..uno mi ha chiesto 700€ e l'altro 800€.
Considerando che la loro diagnosi, accompagnata dai loro svegli sguardi, era quella che poteva fare anche il mio vicino di casa, mi chiedo:
1. che diavolo è successo alla pompa se fino a prima di smontarla funzionava benissimo?
2. perchè se fornisco i 12 volt funziona bene e invece col carico inferiore fornito dalla moto fa quella vibrazione? Il sinusoidale interno non è danneggiato o rotto perchè a 12 volt funziona perfettamente, inoltre non ha preso alcun colpo!
3. perchè in Ducati vogliono sostituirmi tutto il gruppo quando probabilmente è rotto solo quel pezzo?
Ho trovato su forum americani indicazioni di parti di ricambio Bosch o Walbro ma mentre sul Dmc si fa riferimento ad un prodotto compatibile (dal costo di circa 50€) qui dal mio negoziante Bosch (che rifornisce tutti i meccanici) dice che non ha idea di cosa sia..questo fa anche capire la competenza e la voglia di lavorare di certi elementi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili con la pompa benzina?
Ho ipotizzato anche un problema della centralina (originale, quindi nemmeno modificata) ma il pezzo in questione riceve solo l'alimentazione senza avere fili di ritorno in qualità di controlli..