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Problema pompa benzina - S4R testastretta[risolto]
12957912
12957912 Inviato: 1 Feb 2012 20:29
Oggetto: Problema pompa benzina - S4R testastretta[risolto]
 

Da circa 1 mese ho un problema di cui non ho ancora ben chiara la natura: dopo aver deciso di rimettere la moto tutta originale per darla dentro ad un concessionario, ho sostituito scarichi/filtro/centralina e portato il serbatoio a riverniciare, estraendo con attenzione tutto il gruppo pompa benzina e appoggiandolo con cura su uno scaffale.
Dopo 2 settimane mi è stato restituito verniciato e ho rimontato tutto esattamente come prima, versando circa 5 litri di benzina.
Giro la chiave per provare ad accenderla e non appena scatto sulla preaccensione sento.....TAC-TAC-TAC-TAC-TAC-TAC provenire da sotto il serbatoio.
Spengo tutto, alzo e serbatoio e riprovo: il rumore arriva dai due relais a fianco della batteria.
Smonto di nuovo tutto, riprovo e il risultato non cambia.
Inizio a smontare la pompa benzina e mi accorgo che quando collego il solo gruppo della pompa (quello cilindrico grigio presente qui in alto in foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo inizia a vibrare e fa iniziare il tac-tac-tac da parte dei relais.

Ho provato a collegarlo solo col segnale 12 volt e funziona perfettamente, si sente il motorino girare in modo regolare e senza vibrazioni.
Se però fornisco l'alimentazione dalla moto inizia a vibrare tutto e i relais non scattano.
Considerate che questo succede appena giro la chiave, non mentre provo già ad accenderla.
Sul cruscotto rimane la spia arancione accesa fissa e anche premendo il tasto di accensione non succede nulla, come se non vi fosse la pompa collegata.Il sensore della riserva funziona perchè compare la scritta "fuel" sul display.

Ho iniziato a guardare nei vari forum, anche americani, ma ci sono pareri discordanti.Tanti consigliano di dare direttamente la 12 volt in entrambi i versi di polarità (fatto) per vedere se si sblocca qualcosa, ma nessuno parla del rumore dei relais.
Ho chiesto a 2 concessionarie ufficiali Ducati e mi hanno detto che non sanno, di portargli la moto e che ci sarà da sostituire il gruppo pompa..uno mi ha chiesto 700€ e l'altro 800€. icon_eek.gif

Considerando che la loro diagnosi, accompagnata dai loro svegli sguardi, era quella che poteva fare anche il mio vicino di casa, mi chiedo:

1. che diavolo è successo alla pompa se fino a prima di smontarla funzionava benissimo?
2. perchè se fornisco i 12 volt funziona bene e invece col carico inferiore fornito dalla moto fa quella vibrazione? Il sinusoidale interno non è danneggiato o rotto perchè a 12 volt funziona perfettamente, inoltre non ha preso alcun colpo!
3. perchè in Ducati vogliono sostituirmi tutto il gruppo quando probabilmente è rotto solo quel pezzo?

Ho trovato su forum americani indicazioni di parti di ricambio Bosch o Walbro ma mentre sul Dmc si fa riferimento ad un prodotto compatibile (dal costo di circa 50€) qui dal mio negoziante Bosch (che rifornisce tutti i meccanici) dice che non ha idea di cosa sia..questo fa anche capire la competenza e la voglia di lavorare di certi elementi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con la pompa benzina? icon_cry.gif

Ho ipotizzato anche un problema della centralina (originale, quindi nemmeno modificata) ma il pezzo in questione riceve solo l'alimentazione senza avere fili di ritorno in qualità di controlli.. 0510_sad.gif
 
12958507
12958507 Inviato: 1 Feb 2012 21:56
 

Girando su vari forum americani ho trovato lo spaccato della pompa e mamma Ducati, adottando una lieve politica da ladri, vende tutto il blocco insieme alla flangia.
Sono però riuscito a scoprire che la pompa lavora a 3.5 bar, pari a 350 Kpa e che conoscendo esattamente diametro esterno, lunghezza, diametro uscita e litri/ora posso trovare nel catalogo Bosch l'equivalente che fa al mio caso.
Domani verifico tutte le misure e la cerco nel catalogo scaricato ovviamente dal sito inglese (su quello italiano non sono menzionate) e poi torno dal rivenditore Bosch per fargli presente la sua incapacità. icon_evil.gif
 
12958721
12958721 Inviato: 1 Feb 2012 22:27
 

Ciao, mi permetto di fare una domanda sciocca: ma la batteria è perfettamente carica?
 
12958733
12958733 Inviato: 1 Feb 2012 22:31
 

Si, prima di smontare tutto la moto era rimasta in carica col suo mantenitore per circa 3 mesi, poi per quelle 2 settimane di fermo non era più sotto carica (ma con moto sotto ad un telo, in garage chiuso e con temperatura sempre sopra i 10°).
Dopo la comparsa di quel rumore ho subito messo in carica la batteria (il caricatore ha funzionato per circa 15 secondi poi è tornato al mantenimento) e il giorno dopo ho riprovato tutto...sigh. 0510_sad.gif
 
12964523
12964523 Inviato: 3 Feb 2012 13:01
 

Hai provato a collegarla a un'altra batteria? I sintomi che descrivi sono tipici delle batterie andate.
 
12965064
12965064 Inviato: 3 Feb 2012 14:41
 

Non ho provato a sostituire la batteria della moto però ho provato a mantenere la batteria sotto carica e girare la chiave..tutto identico 0510_sad.gif
Tral'altro la batteria è stata sostituita con una nuova a giugno 2011 a causa di un errore di diagnosi di un altro problema (regolatore di fase da sostituire) con una Yuasa, mantenuta sempre al caldo.
Guardando in altri topic mi sono fatto un elenco di altri controlli da fare:
- contatti centralina,
- funzionamento relais,
- controllo connettori pompa benzina,
- controllo tensione uscente dal connettore quando è alimentata sotto chiave.

Stamattina ho spulciato il catalogo Bosch e ho trovato alcuni componenti:

0 580 453 420 400kpa 125lh (Volco C/S70)
0 580 453 427 400kpa 110lh (fiat, renault megane)
0 580 453 443 380kpa 105lh (citroen zx, hyundai scoupe)
0 580 453 465 380kpa 90lh (opel astra/corsa/tigra/zafira)
0 580 453 489 380kpa 100lh (opel astra/zafira)

0 986 580 801 380kpa 105lh (renault megane/scenic)
0 986 508 802 380kpa 105lh (renaul laguna/megane)
0 986 508 810 380kpa 105lh (renault clio)

F 000 TE1 258 400kpa 100lh (chevrolet)
F 000 TE1 276 380kpa 105lh (ford fiesta/ka)
F 000 TE1 394 380kpa 105lh (toyota avensis/corolla/prius/rav4/yaris)
F 000 TE1 502 380kpa 105lh (mazda 323)

dove 380kpa corrispondono a 3,8 bar (l'originale viene data per 3,5 bar) e lh sono i litri pompati in un'ora.Vedendo le caratteristiche dei motori su cui vengono montati dovrebbe essere sufficiente quello da 100/105 lh.
Il problema ora è trovare il riepilogo delle dimensioni!
L'originale è alta 11 cm (compresi i piedini e lo spinotto), diametro 3,8 cm e condotto uscita 1 cm.
 
12965487
12965487 Inviato: 3 Feb 2012 15:56
 

ok, ma tanto per eliminare ogni dubbio, non puoi provare a collegarla con i cavi a quella dell'auto?
Con le dovute precauzioni mi raccomando!
 
12967116
12967116 Inviato: 3 Feb 2012 22:00
 

Domani mattina sarà il momento decisivo, farò tutti i vari test e così ne approfitto anche per caricare un po' la batteria dell'auto..fa un freddo becco! icon_eek.gif
 
12969334
12969334 Inviato: 4 Feb 2012 19:24
 

Ho fatto alcuni test.. 0510_sad.gif

Anche collegando la batteria a ponte il risultato non è cambiato.
Scollegando un realis dei 2 relativi alla pompa il rumore smette e la pompa non vibra più, quindi tutto parte da quella parte elettrica.
I cablaggi sono tutti a posto e puliti.
La tensione sul connettore della pompa (senza collegare la pompa) è di circa 8 volt, se la collego cala a 0.3 volt.
Se scollego il connettore destro della centralina il rumore sparisce e non c'è più corrente sul connettore, perchè il relais non riceve l'impulso dalla centralina.

Mi viene quindi il sospetto che il problema non sia della pompa ma della centralina..premetto che quando ho smontato il serbatoio ho anche riportato la moto in configurazione originale, rimettendo i suoi scarichi, la scatola filtro originale e la centralina di serie.Non vorrei fosse partita quella... eusa_wall.gif
 
12995286
12995286 Inviato: 11 Feb 2012 21:39
 

Dopo ennesimi tentativi ho gettato la spugna.
Il problema sembra però essere della centralina, domani rimonto tutto e in settimana la porto a fare la diagnostica in Ducati..almeno capirò qual è l'errore che manda in blocco la centralina! 0510_sad.gif
 
13020662
13020662 Inviato: 18 Feb 2012 20:14
 

Il meccanico senza fare la diagnosi afferma che si tratta di problema di pompa..con 200€ ne rimedia una usata.
Sarà divertente quando la collegherà e sentirà TAC-TAC-TAC-TAC-TAC senza cambiare nulla.. icon_asd.gif

Secondo me non sa usare l'elettronica per la diagnosi.. 0509_down.gif
 
13020677
13020677 Inviato: 18 Feb 2012 20:20
 

Mhhhh che io sappia la pompa dovrebbe girare a 12 volt ... partiamo da qui ...
Non è pilotata direttamente da centralina nel senso che la centralina pilota il rele che la attiva .... se il rele' scatta la centralina dovrebbe essere apposto ...
Il rele' da dove prende la corrente per pilotare la pompa !?
Sei sicuro che il rele' chiuda come si deve il contatto !? ( hai provato a ponticellare i contatti sullo zoccolo !? quelli che chiude automaticamente il rele' per attivare la pompa ?! )
Se la pompa gira quando è collegata direttamente ai 12 volt lei non dovrebbe avere problemi ....

doppio_lamp_naked.gif
 
13020745
13020745 Inviato: 18 Feb 2012 20:41
 

Ho provato a cercare un manuale d'officina per capire bene il giro dei cavi ma non riuscendo ho desistito portandola dal meccanico.
Esatto la centralina comanda i relais, che a loro volta attivano la pompa.
Il problema è che appena giro la chiave parte il rumore da entrambi i relais e la pompa inizia a vibrare, come se ricevesse un voltaggio strano che la fa partire e fermare 4/5 volte al secondo.
Sotto tensione di 12volt funziona regolarmente e non fa rumori strani nè vibrazioni (provato dentro un secchio d'acqua).
I relais sono comandati dallo spinotto dx della centralina, temo che col tempo e la possibile umidità si possa essere cancellato qualcosa..per questo ho consigliato al meccanico di consultare la diagnostica per vedere l'errore che manda in blocco l'accensione (spia gialla fissa), ma ha preferito fare di testa sua..di sicuro non gli pago i soldi per una pompa nuova che non funziona! icon_asd.gif
 
13020760
13020760 Inviato: 18 Feb 2012 20:46
 

Fai conto che di solito un comportamento del genere e' dato da un'alimentatore che va in protezione a causa di un carico troppo alto.... Spiego ... se do' 30 ampere ad un'utilizzatore che ne puppa 50 per dire .... l'alimentatore fa quel lavoro .. attacca per un'attimo ... si accorge di un "corto" e stacca resettandosi ricomincia ...

La centralina evidentemente fa' cosi' ...... Sono sempre dubbioso su quel rele' .... bisognerebbe vedere se staccandolo la tensione che viene data dalla centralina alla bobina è stabile e che valore raggiunge.


doppio_lamp_naked.gif
 
13021259
13021259 Inviato: 18 Feb 2012 23:31
 

Sicuro che non sia il teleruttore? quando premi il pulsante il motorino d'avviamento gira?
 
13021650
13021650 Inviato: 19 Feb 2012 9:51
 

Fratello a fianco dell batteria ti ritrovi tre teleruttori prova a scambiarli e poi mi sai dire
Il problema non puo' essere della centralina perche' questa alimenta solo un teleruttore il quale prende corrente dalla batteria diretto e la porta alle bobine e alla pompa
Comunque quel tac tac tac Mi da molto il segnale della batteria !!!!!! non per niente con il tester ti da' 8 volt e poi cala sotto assorbimento a 3
Togli la batteria e prova a metterne una nuova o comunque una che sai che funziona
Anzi fai una prova con il tester misura sui poli della batteria quanto ti da' di voltagio da chiave spenta poi girala e ricontrolla !!!!!!
A volte si perde tempo per batterie del cavolo !!!!!
I mantenitori a lasciarli sempre continuamente attaccati se non sono buoni nel senso di un eletronica interna valida seccano gli elementi di questa rovinandola in poco tempo
Quando sono in mantenimento se sentite che la batteria e' calda mi spiace dirlo ma e' gia' troppo tardi !!! 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13022525
13022525 Inviato: 19 Feb 2012 14:31
 

Ho provato a scambiare i 3 relais e sostituirli con altri 2 nuovi però il risultato non è cambiato! icon_neutral.gif
La batteria è una Yuasa nuova, quel mantenitore lo uso da 3 anni su altre 2 moto e non ho mai avuto problemi, la batteria a riposo è sui 12.8 volt e scende a 12.6 volt con la chiave girata.
I valori di voltaggio che ho riportato sopra erano presi direttamente dal connettore della pompa benzina, col serbatoio smontato..e dovrebbero indicare la corrente ricevuta dai relais.. eusa_think.gif
Girando la chiave dopo pochi secondi si accende fisso il led giallo dell'immobilizer e non gira il motorino d'avviamento, non sento nemmeno la pompa andare in pressione..inizia subito il TAC-TAC-TAC dai 2 relais.. 0510_sad.gif

A questo punto se non può essere la centralina non rimane che la pompa, strano però che funzioni perfettamente se la alimento diretta.
Non capisco perchè i relais non si attivino..purtroppo non ho provato a fare il ponte come diceva Matteo620 perchè ora non ho la moto in garage, consiglierò la cosa al meccanico! 0509_up.gif
 
13022867
13022867 Inviato: 19 Feb 2012 16:26
 

Allora ultima cosa che potresti aver fatto e' aver smontato la centralina e non aver ricollegato il filo di massa che dal cablaggio va su questa !!!! Su di una delle due a viti a brugola !!!!
Non arriva bene la massa alla centralina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13022975
13022975 Inviato: 19 Feb 2012 17:07
 

ContiRacing ha scritto:
Allora ultima cosa che potresti aver fatto e' aver smontato la centralina e non aver ricollegato il filo di massa che dal cablaggio va su questa !!!! Su di una delle due a viti a brugola !!!!
Non arriva bene la massa alla centralina !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Giustissimo ! Ecco a questo non avevo pensato anche se potrebbe davvero essere una massa mal messa ! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13023003
13023003 Inviato: 19 Feb 2012 17:17
 

Allora confermo se hai smontato la centralina il problema lo abbiamo risolto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13023166
13023166 Inviato: 19 Feb 2012 18:00
 

La moto ha girato 2 anni con la centralina DP e senza quel filo di massa (era stata montata dal meccanico in fase di acquisto moto ed era imboscato sotto il connettore di diagnosi), io ho rimesso la centralina originale inizialmente senza filo, poi controllando i cablaggi l'ho trovato e messo sul polo negativo..ma non è cambiato nulla.. 0510_sad.gif
 
13024239
13024239 Inviato: 19 Feb 2012 21:52
 

Non va sul polo negativo ma va vitato su di una delle due brugole che fermano la centralina per mettere questa a massa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente non era imboscata sotto il connettore diagnosi ma quando tu l'ha smontata persostituirla ti e' sembrato che fosse imboscata ma era logicamente collegato alla base della centralina altrimenti questa non funzionerebbe
Ps mettiti il cuore in pace che hai risolto il tuo enigma 0509_up.gif
Ps mi devi spiegare come hai fatto ad arrivare questo filo a massa sul polo negativo della batteria perche' e' corto e non ci arriva !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13024992
13024992 Inviato: 20 Feb 2012 2:13
 

Uhm...... eusa_think.gif

Cavolo domani chiamo il meccanico e glielo dico! icon_mrgreen.gif

Il cavo l'ho trovato sotto un altro connettore, in effetti può essersi sfilato quando ho tolto la centralina DP.
Ci arriva giusto giusto al polo negativo.. icon_asd.gif
 
13032297
13032297 Inviato: 21 Feb 2012 20:05
 

0510_inchino.gif Era la massa della centralina! 0510_inchino.gif

Grazie a tutti per l'aiuto! 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif
 
13032314
13032314 Inviato: 21 Feb 2012 20:09
 

ContiRacing ha scritto:
Non va sul polo negativo ma va vitato su di una delle due brugole che fermano la centralina per mettere questa a massa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente non era imboscata sotto il connettore diagnosi ma quando tu l'ha smontata persostituirla ti e' sembrato che fosse imboscata ma era logicamente collegato alla base della centralina altrimenti questa non funzionerebbe
Ps mettiti il cuore in pace che hai risolto il tuo enigma 0509_up.gif
Ps mi devi spiegare come hai fatto ad arrivare questo filo a massa sul polo negativo della batteria perche' e' corto e non ci arriva !! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Come al solito, Conti è un'ottima risorsa per i ducatisti del tinga! eusa_clap.gif
 
13033010
13033010 Inviato: 21 Feb 2012 22:26
 

Grazie per la fiducia ma sottolineo che il mio mestiere e' la mia passione
Le ducati sono il mio cuore !! ormai le conosco come le mie tasche
 
13637689
13637689 Inviato: 1 Ago 2012 22:24
Oggetto: pompa off(forse)
 

ciao ragazzi
ho un problema simile con la mia bambina....
l'8 maggio sono rimasto a piedi a 10 metri da casa (fine benza) e da quel giorno fino a sabato la bimba è rimasta sui cavalletti in box...
ho smontato la batteria e ricaricata x sicurezza...l'ho rimontata ma...................niente la moto fa il check iniziale gira il motorino ma la pompa nn da segni di vita....
cosa potrebbe essere la pompa o i relè?
per favore aiutattemi dicendomi anke cosa posso fare prima di essere spellato dal meccanico ducati....
grazie raga
 
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