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Kit Viteria in Ergal, quanto cambia? [differenza peso]
12955690
12955690 Inviato: 1 Feb 2012 13:28
Oggetto: Kit Viteria in Ergal, quanto cambia? [differenza peso]
 



Ciao a tutti mi chiedevo quanto peso si potesse perdere montando un kit in Ergal?
Per favore riportate prove fatte alla bilancia icon_mrgreen.gif
Ciauz! doppio_lamp.gif
 
12955712
12955712 Inviato: 1 Feb 2012 13:33
 

Non so fino a che punto i kit di viti influiscano sul peso, sono un po' scettico sull'argomento. Sicuramente una diminuzione del peso la danno, ma non credo sia apprezzabile ai fini della guida.

Piuttosto credo che le viti in ergale migliorino l'estetica e sicuramente abbiano, rispetto alle viti di acciaio, maggiore resistenza meccanica. Sono infatti di alluminio serie 7075 (lega di alluminio al titanio).
 
12955880
12955880 Inviato: 1 Feb 2012 14:06
 

anche sono poco convinto (amche senza prove alla bilancia) che i pochi grammi della viteria seppur completa possa influire sulla dinamicità della moto.
0510_saluto.gif
 
12955971
12955971 Inviato: 1 Feb 2012 14:19
 

NP ha scritto:
Non so fino a che punto i kit di viti influiscano sul peso, sono un po' scettico sull'argomento. Sicuramente una diminuzione del peso la danno, ma non credo sia apprezzabile ai fini della guida.

Piuttosto credo che le viti in ergale migliorino l'estetica e sicuramente abbiano, rispetto alle viti di acciaio, maggiore resistenza meccanica. Sono infatti di alluminio serie 7075 (lega di alluminio al titanio).

no mi spiace contraddirti, ma l'ergal ha una resistenza molto inferiore all'acciaio, infatti per zone sottoposte a particolare stess meccanico si usano viti in titanio o acciaio e quelle in ergal sono fortemente sconsigliate perchè di facile rottura icon_wink.gif
infatti bisogna fare attenzione quando si avvitano perchè dopo un paio di volte si rischia di rompere il filetto (esperienza personale purtroppo)....dap punto di vista estetico sono il massimo dal mio punto di vista 0509_up.gif
 
12955981
12955981 Inviato: 1 Feb 2012 14:20
 

[quote="piciul"#12955880]anche sono poco convinto (amche senza prove alla bilancia) che i pochi grammi della viteria seppur completa possa influire sulla dinamicità della moto.
0510_saluto.gif[/quotel'ergal pesa 1/4 dell'acciaio, si risparmierà circa un kg se si sostituiscono tutte....ma dubito anchio che si senta
 
12956014
12956014 Inviato: 1 Feb 2012 14:27
 

risparmi molto più peso mettendoti a dieta
 
12956052
12956052 Inviato: 1 Feb 2012 14:35
 

bande ha scritto:
risparmi molto più peso mettendoti a dieta




icon_biggrin.gif meno pasta e più insalata .,ecco condito il "pilotone" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12956126
12956126 Inviato: 1 Feb 2012 14:47
 

avevo letto che mettendo tutte ma proprio tutte le viti in ergal risparmiavi 2 kg
 
12956201
12956201 Inviato: 1 Feb 2012 15:00
 

[quote="umbiboss"#12955981]
piciul ha scritto:
anche sono poco convinto (amche senza prove alla bilancia) che i pochi grammi della viteria seppur completa possa influire sulla dinamicità della moto.
0510_saluto.gif[/quotel'ergal pesa 1/4 dell'acciaio, si risparmierà circa un kg se si sostituiscono tutte....ma dubito anchio che si senta


un kilo su una moto del genere credo si senta davvero poco, anche se non sono pochi in prospettiva, se si vuole migliorare la guida la dieta della moto con le viti in ergal deve essere molto più pesante per esempio aggiungendoci cerchi, carene, scarico, ecc ecc.
ovviamente avendo soldi a disposizione, altrimenti la viteria in ergal resta un intervento puramente estetico secondo me (ovviamente).
 
12956283
12956283 Inviato: 1 Feb 2012 15:13
 

piciul ha scritto:


un kilo su una moto del genere credo si senta davvero poco, anche se non sono pochi in prospettiva, se si vuole migliorare la guida la dieta della moto con le viti in ergal deve essere molto più pesante per esempio aggiungendoci cerchi, carene, scarico, ecc ecc.
ovviamente avendo soldi a disposizione, altrimenti la viteria in ergal resta un intervento puramente estetico secondo me (ovviamente).


quoto, se si vuole alleggerire una moto ci sono ben altri interventi da fare
 
12956323
12956323 Inviato: 1 Feb 2012 15:21
 

Vuoi alleggerire? Spendendo molto meno di nu kit ergal completo ti prendi una batteria leggera Shorai ad esempio, ma ce ne sono moltissime e con 180 euro risparmi 3 kg.
 
12957298
12957298 Inviato: 1 Feb 2012 18:43
 

umbiboss ha scritto:

no mi spiace contraddirti, ma l'ergal ha una resistenza molto inferiore all'acciaio, infatti per zone sottoposte a particolare stess meccanico si usano viti in titanio o acciaio e quelle in ergal sono fortemente sconsigliate perchè di facile rottura icon_wink.gif


Intanto chiedo scusa perchè mi sono sbagliato: l'alluminio serie 7075 è in lega con zinco e magnesio.

Sulla resistenza meccanica sono sicuro che sia come ho detto. se fosse solo alluminio sarei d'accordo con te, ma gli elementi di lega fanno si che si innalzi lo snervamento.
A parità di dimensioni, una vite di acciaio resiste ma si deforma.
Una vite in ergal resiste tanto quanto una in acciao se non di più, solo che superato un certo limite si spacca di schianto, senza deformarsi come invece fa l'acciaio.
 
12957347
12957347 Inviato: 1 Feb 2012 18:50
 

NP ha scritto:


Intanto chiedo scusa perchè mi sono sbagliato: l'alluminio serie 7075 è in lega con zinco e magnesio.

Sulla resistenza meccanica sono sicuro che sia come ho detto. se fosse solo alluminio sarei d'accordo con te, ma gli elementi di lega fanno si che si innalzi lo snervamento.
A parità di dimensioni, una vite di acciaio resiste ma si deforma.
Una vite in ergal resiste tanto quanto una in acciao se non di più, solo che superato un certo limite si spacca di schianto, senza deformarsi come invece fa l'acciaio.

però nonostante ciò sono più fragili? eusa_think.gif
 
12957562
12957562 Inviato: 1 Feb 2012 19:26
 

umbiboss ha scritto:

però nonostante ciò sono più fragili? eusa_think.gif


La differenza è nel fatto che l'acciaio cede piano piano: prima di rompersi si deforma. Mentre questa lega si deforma molto di meno prima di rompersi.
Tradotto: se ti si sta spaccando una vite d'acciaio te ne accorgi per tempo, perchè si sminchia. Se ti se ne spacca una in ergale, molto probabilmente te ne accorgi a rottura avvenuta.
 
12957635
12957635 Inviato: 1 Feb 2012 19:36
 

NP ha scritto:


La differenza è nel fatto che l'acciaio cede piano piano: prima di rompersi si deforma. Mentre questa lega si deforma molto di meno prima di rompersi.
Tradotto: se ti si sta spaccando una vite d'acciaio te ne accorgi per tempo, perchè si sminchia. Se ti se ne spacca una in ergale, molto probabilmente te ne accorgi a rottura avvenuta.

ah ok grazie 0509_up.gif
 
12957965
12957965 Inviato: 1 Feb 2012 20:38
 

Un mio amico aveva preso un kit di viti in ergal (pen un altra moto) e dopo un po si sono cominciate a spanare icon_neutral.gif
Rimani sulla viteria originale, non ne vale la pena. Ci sono tante cose che puoi far per alleggerire icon_wink.gif
 
12961177
12961177 Inviato: 2 Feb 2012 16:21
 

Si, infatti ho abbandonato subito l'idea. Tra l'altro l'estetica non mi gusta neanche più di tanto
 
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