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Modifica valori TPS, aumentarli o diminuirli?
12954534
12954534 Inviato: 1 Feb 2012 2:20
Oggetto: Modifica valori TPS, aumentarli o diminuirli?
 

salve ragazzi

volevo chiedervi, per modificare i valori del TPS ed avere quindi un'erogazione più fluida (e un minimo più stabile?) bisogna aumentare o diminuire i numeri di partenza nel d01 nella diagnostica?

per inciso, la mia è una R6 2005
 
12989301
12989301 Inviato: 10 Feb 2012 10:16
 

nessuno sa cosa comporta aumentare o diminuire i valori del tps??
 
12991714
12991714 Inviato: 10 Feb 2012 20:17
 

che io sappia il tps può essere ricalibrato per evitare discrepanze tra segnale in arrivo alla centralina ed effettiva apertura del gas, ma è una procedura guidata che avviene tramite software... Non so se è possibile modificare a piacere
 
14732294
14732294 Inviato: 9 Nov 2013 21:07
Oggetto: tps a 18 con fz1 fazer
 

Reefreze ha scritto:

ciao! rispondo tardi perché solo adesso ho letto (frequento poco i forum) con la mia fz1 fazer ho spostato il tps a 18, era 16 prima, i vantaggi che ho avuto sono la migliore gestibilita' della moto nelle partenze e nelle manovre a motore acceso, parti al minimo senza accelerare, io ho il minimo molto basso 900 rpm. prima dovevo accelerare e avevo il motore che singhiozzava sempre parlando di partenze, adesso mi basta lasciare la frizione che parto senza problemi, il motore e' + corposo e fluido. non so se la tua moto e' uguale alla mia nelle caratteristiche, ma puoi sempre provare, e rimettere tutto come prima se non senti differenza. io se dovessi prendere un'altra fz1 metterei subito il tps a 18 perché funge meglio (almeno la mia fz1) ciao ciao spero di esserti stato utile. p.s un lieve miglioramento lo hai anche nel cambio marcia (strattona meno)
 
14732299
14732299 Inviato: 9 Nov 2013 21:11
Oggetto: tps a 18 con fz1
 

zhurk ha scritto:

ciao! rispondo tardi perché solo adesso ho letto (frequento poco i forum) con la mia fz1 fazer ho spostato il tps a 18, era 16 prima, i vantaggi che ho avuto sono la migliore gestibilita' della moto nelle partenze e nelle manovre a motore acceso, parti al minimo senza accelerare, io ho il minimo molto basso 900 rpm. prima dovevo accelerare e avevo il motore che singhiozzava sempre parlando di partenze, adesso mi basta lasciare la frizione che parto senza problemi, il motore e' + corposo e fluido. non so se la tua moto e' uguale alla mia nelle caratteristiche, ma puoi sempre provare, e rimettere tutto come prima se non senti differenza. io se dovessi prendere un'altra fz1 metterei subito il tps a 18 perché funge meglio (almeno la mia fz1) ciao ciao spero di esserti stato utile. p.s un lieve miglioramento lo hai anche nel cambio marcia (strattona meno)
nessuno sa cosa comporta aumentare o diminuire i valori del tps??
 
14752823
14752823 Inviato: 23 Nov 2013 14:53
 

zady5 ha scritto:
nessuno sa cosa comporta aumentare o diminuire i valori del tps??

Se non erro, vai a modificare il valore di apertura del gas che arriva la centralina. Esempio:
- gas tutto chiuso -> la centralina dovrebbe leggere 0% di apertura del gas
Tu modificando i valori del TPS (Throttle Position System) dici alla centralina: guarda che quando sono in questa posizione (esempio tutto chiuso) tu mi devi dare la potenza come se fossi a 2% per esempio. In questo modo alzi il minimo perchè fisicamente tu hai il gas chiuso ma per la centralina quella posizione non è più zero ma 2%.
Ora: non so come e su quali mezzi può essere modificato senza l'utilizzo di software ecc...
Inoltre occhio ad aumentare perchè poi quando vai a frenare e chiudere il gas, non hai più tanto freno motore, dato che la centralina ti inietta miscela come se avessi il gas leggermente puntato (a 2% di apertura per esempio). Può essere pericoloso andare a modificare questi parametri: consiglierei prima una capatina in officina per stare sicuri!
 
14753226
14753226 Inviato: 23 Nov 2013 23:29
Oggetto: tps a 18
 

ciao drifter! ho modificato il valore tps da 16 a 18 per aumentare la coppia ai bassi regimi. per esempio nelle partenze in salita, oppure quando fai manovra ,hai anche leggeri benefici nel cambio marcia perché strattona meno. prima della modifica se facevi partenze in salita il motore era scorbutico e irregolare.e quando ti muovevi per esempio in spazi stretti come in parcheggio c'era sempre il pericolo che si spegnesse. adesso e' molto piu' gestibile. tanto per capirci a 900 giri in salita lasci la frizione e riesci a partire agevolmente senza calo di giri e relativo spegnimento del motore, il minimo lo tengo sempre a 900 non a 1300 come consigliano diversi utenti, per quanto riguarda il freno motore non e' calato per niente. p.s per cambiare i valori del tps devi spostarlo fisicamente (allenti le viti dal tps e con la diagnostica D1 vedi il valore che hai impostato) se cerchi su youtube trovi il video dimostrativo.
se vuoi un parere disinteressato, se dovessi cambiare moto ne prenderei una uguale e farei subito la modifica tps perché la moto si guida mooolto meglio. almeno con la fz1 fazer funziona bene. provare per credere, al limite rimetti tutto come prima. ciao ciao zady5
 
14753515
14753515 Inviato: 24 Nov 2013 12:32
 

senti anche di meno l'effetto on-off giusto?
 
14753615
14753615 Inviato: 24 Nov 2013 14:12
Oggetto: tps a 18
 

si sento leggermente meno l'effetto on off, non di molto pero' si sente, pero' nelle partenze da fermo, (chiaro che sto parlando di quando si va' a spasso non smanettando) senti molto il motore piu' corposo e regolare nella spinta.
 
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