Mi farebbe piacere aiutarti, se ti va di ascoltarmi leggi quel che voglio scriverti
Inizio il mio messaggio dicendoti che ho affrontato anch'io esattamente la tua situazione: credimi, siamo messi
uguali, vogliamo le stesse caratteristiche, per cui un mio consiglio potrà servirti.
Allora, come hanno già detto il Nero è un GT che spinge bene fin dai bassi, e l'allungo alla fine non è che fa poi così schifo... (per altro abbiamo anche la stessa identica moto!
) Mentre con l'originale sfiori gli 85 effettivi di massima, penso che i 95 il Nero li prenda. Alla fine non so dove tu possa andare con un motard 50 a ben 100 all'ora, perchè il Viola ne raggiunge circa 105-110 effettivi...
Il Viola invece, a differenza del Nero, gira fortissimo solo in alto... in basso è un pochino più vuoto del Nero (non una differenza assurda, ma si sente sicuramente), mentre in alto dubito che ci sia paragone.
Anche con il Nero la differenza la senti, il sound è sicuramente molto, ma molto più serio e figo del "meeeeMeeeeeMeeeee" del 50ino; in accelerazione dovrebbe farti paura
, così come in ripresa: con il 50, se sei a bassi giri e spalanchi, ci mette un bel po' a salire... con il Nero ciò non accade, a qualsiasi regime tu sia, se spalanchi sale, punto e basta.
Per cui la differenza la senti, siccome ti piace la ripresa vera. Molti dicono che con tanto tempo alle spalle, ti abitui ad GT e te ne stanchi subito... ma secondo me non è così, anche altri lo negano
Alla fine dipende dai tuoi gusti, se ti stufi subito significa che devi prenderti un TPR, ma non credo sia il tuo caso!
Per la marmitta è perfetta una Giannelli, io come altri mi sono preso una BigOne per avere un pelo più di potenza in basso, ma la differenza non si sente molto e perciò dipende da ciò che vuoi e ciò che trovi (se per esempio le cerchi usate, di BigOne ne trovi raramente, mentre le Gianne cadono dal cielo come nulla
).
Come carburatore, non c****e chi ti dice "il 19 va meglio del 21", è una cazzata enorme. Non è neanche vero che "a me il 19 va benissimo" e allora il 21 non va bene, no. Se il 19 va bene (che è comunque vero), il 21 andrà ancora meglio, con differenze di consumi davvero ridicole (parlo di non più di 1 km/l). Per cui vai di certo sul 21, ascoltami
Per il Viola, l'albero sì, è da prendere. Se vuoi rischiare puoi lasciare l'originale, molti ci hanno provato e non hanno ancora sbiellato... ma ad altri si è spaccato tutto dopo 1000 km. Per cui vai sul sicuro, prenditene uno, anche economico, così stai certo di non aver problemi!
Quindi, ricapitolando:
1) La differenza la senti, e capendo i tuoi gusti il Nero è un GT che ti piacerà come caratteristiche, per cui non ti stuferà.
2) Assolutamente 21.
3) Per aver ripresa, stop' n' go, potenza ai bassi il migliore è certamente in Nero.
4) La Gianna per il Nero è perfetta, per il Viola mica tanto...
diciamo che Giannelli + Viola è un vero spreco.
5) GT (ovvio
), albero, carburatore 21 o 24, marmitta Top, lamellare Malossi vl15 o Top TPR by Tassinari (meglio il Top TPR, noto anche come V-Force); volendo anche un collettore Motorforce.
Concludo questo post davvero infinito con il consiglio finale: se non vuoi spender troppi soldi rispetto a quello che cerchi, vai di sicuro di Top Nero!
Spero di esserti stato utile, saluti!
P.S.: Ho appena acquistato un DR Evolution, che è la copia ESATTA del Nero (essendo la DR una sottomarca della Top), ma che costa 20 euro in meno. Lo monto fra poche settimane, per avere aggiornamenti e informazioni più dettagliate segui il topic della mia moto, il link lo trovi in firma