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Altezza semimanubri 954 [Abbassare di 3/4 cm]
12946950
12946950 Inviato: 30 Gen 2012 12:23
Oggetto: Altezza semimanubri 954 [Abbassare di 3/4 cm]
 

Ciao a tutti ragazzi....pensate sia possibile abbassare i semimanubri del mio animale di 3/4 cm. malgrado abbiano uno spuntone che originariamente si conficca nella piastra superiore per evitare rotazioni del semimanubrio stesso....in finale gli aftermarket non hanno quello spuntone eppure nn ruotano mica... 0509_lucarelli.gif
dai dai che non vedo l'ora di abbassare tutto....la posizione sarà migliore sicuramente rispetto al setup standard...che carica poco l'avantreno e ti costringe a sforzarti di stare coricato sull'anteriore....
 
12947053
12947053 Inviato: 30 Gen 2012 12:59
 
 
12947621
12947621 Inviato: 30 Gen 2012 15:05
 

Se volevo spendere 200 euro lo sapevo anche io come fare.... 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
 
12948163
12948163 Inviato: 30 Gen 2012 17:48
 

saranno troppi 4 cm?
comunque gli originali sono ad ala di gabbiano

immagini visibili ai soli utenti registrati


foto puramente indicativa.

a meno che tu non voglia piegarli credo debba per forza sostituirli con degli aftermarket che sono dritti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12948268
12948268 Inviato: 30 Gen 2012 18:13
 

No...semplicemente allento...li abbasso e ristringo...icon_wink.gif
 
12954542
12954542 Inviato: 1 Feb 2012 4:11
 

Non voglio fare il maestro, ma prima di dare consigli sui semimanubri, ci vorresti spiegare il motivo del perchè devi abbassarli di 4 Cm??? Presumo sia per riuscire a tenere la ruota a terra, bene ti rivelerò un segreto: la moto è già perfetta così...se vuoi caricare l'avantreno, togli i 2 filetti di fermo sulle forcelle e sfilale verso l'alto di 5 - 6 mm per stare nella media...se vuoi andare all' estremo le sfili di 10 mm come ho fatto io...inoltre ti ci vuole al posteriore una ruota in /55 anzichè in /50 ed una coppia di pedane arretrate...il gioco è fatto. Se dopo aver fatto questo la moto ti sbacchetta ancora devi correggere la tua guida perchè anzichè guidarla la stai violentando...Col 954 RR l' ammortizzatore di sterzo non occorre, se la si guida come deve essere guidata si possono verificare solo 2 casi: o hai la ruota anteriore a terra ben piantata o hai la ruota in aria, le vie di mezzo questa moto non le conosce. A sostituire i semimanubri snaturerai troppo la posizione di guida anche perchè se abbassi molto li devi poi chiudere verso indietro altrimenti ti vanno contro la carenatura del cupolino ergo avrai un male ad i polsi da paura e la guiderai e controllerai molto peggio... SALUTI.
 
12954543
12954543 Inviato: 1 Feb 2012 4:15
 

Infine dimenticavo una cosa molto importante...i semimanubri originali sono contrappesati adeguatamente per limitare il problema dello sbacchettamento, dei semimanubri aftermarket sono semplicemente dei semimanubri senza degli adeguati contrappesi. SALUTI.
 
12954778
12954778 Inviato: 1 Feb 2012 9:40
 

Citazione dall’articolo postato nella sezione tecnica di guida a cura di Jo Niro

Come mettere il ginocchio a terra…

Questa è una delle manovre più esaltanti da fare in moto se non altro perché dimostra la padronanza del mezzo e delle tecniche di guida...
Per i neofiti che trovano problemi anche nell’impostazione di normali curve risulta quasi impossibile riuscire a immaginare di arrivare a sentire l’asfalto correre sotto il ginocchio ma come ogni cosa è solo questione di esperienza, tecnica e pazienza.

Molti, soprattutto agli inizi, sono convinti che il successo di questa manovra dipenda dall’equipaggiamento che le ruote montano, si è convinti in genere che bisogna montare gomme particolari per arrivare al giusto grado di inclinazione della moto, quando invece è una questione di impostazione del mezzo e soprattutto di posizione del pilota a bordo della moto.

Per prima cosa è bene ricordare che le curve vanno prese larghe nell’entrata e chiuse in uscita ritardando il punto di corda oltre la metà della curva; la frenata deve essere decisa sul rettilineo per poi affievolirsi sempre di più fino al momento in cui si va ad inclinare la moto che deve entrare in traiettoria con il gas parzializzato fino al punto di corda, passato il quale si può tornare ad accelerare.

In frenata ci si siede sul fondo della sella per evitare perdite di aderenza del posteriore per poi portarsi in avanti nell’entrata in curva, contemporaneamente si comincia a far uscire il fondo schiena e si porta il ginocchio in avanti, verso le prese d’aria per intenderci, il tutto tenendo il busto basso per abbassare il baricentro. Da questa posizione si comincia a piegare la moto esercitando pressione su manubrio e pedana interni alla curva, cosa che viene naturale, portando il sedere vicino al tacco dello stivale e con il piede che compie una rotazione di 90° con la punta nella parte esterna della pedana. Ricordate di tenere il busto basso con il torace sul serbatoio[u] e con il casco in direzione dello specchietto interno. La parte del corpo esterna alla curva, quindi solamente l’altra gamba e avambraccio, va a posizionarsi in questa maniera: la gamba è a cavallo della sella e l’avambraccio è parzialmente disteso e fa presa sul serbatoio.

Ok...appurato tutto ciò passiamo alle considerazioni...il fine ultimo dell'intervento non è tenere la ruota per terra...in tutti gli interventi che fai in altri post e che ho avuto modo di leggere si evince che spesso dai per scontato due cose...1) come escono dalla fabbrica qualsiasi moto è pronta per dare filo da torcere ad una motoGP...visto che sono tutte perfette così come sono...2) Noi guidiamo tutti male ed impiccati...maltrattiamo il 954...ma non a caso se nel mio gruppo siamo in 10 ad averla...è proprio per dargli il gas forte e sempre...e tutti di noi denunciano una posizione troppo touristic...si ok cambi le pedane ed hai le gambe coi problemi di circolazione ma che ci fai solo con le pedane se poi hai un manubrio da fazer...?? Risultato....hai le ginocchia in bocca ma per caricare bene davanti devi piegare i gomiti peggio di Ben Spies...cioè sembra che ci hanno messo le ali a tutti... icon_asd.gif
Mai provato una R1...? quella è l'eccesso opposto....ovvero hai la schiena orizzontale e i polsi che bestemmiano...però la posizione è terribilmente efficace in piega...feeling con l'anteriore TOTALE... icon_cool.gif
Dai siamo sinceri non è molto race la posizione di guida del 954...per sfruttarla appieno...( e ti assicuro che lo faccio appieno ) ti costringe ad una posizione degli avanbracci un pò troppo flessa...era tutto qui il succo della mia "modifica"...mi farà male ai polsi??? MEGLIO io ci vado solo la domenica in moto ma quando ci vado ci devo andare al 100%...
Ripeto non è problema di ciclistica....è solo di posizione in sella per rendere più efficace la guida estrema...e se io sento di voler assumere una posizione in sella leggermente diversa non può che essere un fattore molto personale e soggettivo...quindi quello che chiedevo io nel mio post iniziale prima cosa non volevo DARE un consiglio....ma semplicemente una domanda...e secondo chiedeva solo un consiglio puramente tecnico...
Insomma come dire: Valentino senti secondo me dovresti diminuire il precarico di un paio di clic perchè....via dicendo....e lui cosa ti direbbe?..... L'animale lo porto io mica te... 0509_up.gif

p.s.: con le /55 mi si bevono.... tie.gif

Ultima modifica di angy954 il 1 Feb 2012 9:45, modificato 1 volta in totale
 
12954786
12954786 Inviato: 1 Feb 2012 9:43
 

Oh senza rancore eh....!!!! 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
12955309
12955309 Inviato: 1 Feb 2012 11:55
 

Se non vuoi cambiare i semi manubri comunque ti ha detto bene di sfilare gli steli in sù,però non andrei oltre i 4/5mm.In generale tutte le honda sportive hanno una posizione di guida non esasperata e solitamente le pedane un pelo avanti.Io sulla mia ex CBR600FS avevo montato le pedane arretrate e riuscivo a spingere maggiormente con i piedi,altrimenti puoi montare degli arretratori e te la cavi con 50/60€(lightech,for-racing...).Se i semi manubri di serie hanno un dispositivo per bloccarli io non mi fiderei a spostarli e poi onestamente abbassarli di 3/4 cm mi sembra un po'troppo.Ho capito che non vuoi sostituirli,però non vedo altra soluzione.Secondo me la situazione migliorerebbe con un paio di semi manubri più larghi perchè andresti ad aumentare la leva e ti darebbero più controllo.La mia ex è dello stesso periodo della tua ed anche lei secondo me aveva i semi manubri troppo stretti,ma l'ho distrutta prima di decidermi a cambiarli.
 
12955420
12955420 Inviato: 1 Feb 2012 12:19
 

Si infatti i biscottini d'arretramento pedane erano già in preventivo.... icon_asd.gif
il fatto che i semimanubri aftermarket non avessero alcun tipo di blocco/piastra mi faceva pensare che in definitiva anche quelli originali si potessero abbassare un pochino...forse è vero...4 è troppo perchè dopo ci si incastra col cupolino e serbatoio...però magari 2cm... eusa_think.gif ...gli steli già li ho infilati di 8mm...ma questo secondo me più che caricare l'avantreno ha effetti positivi meglio apprezzabili sulle quote ciclistiche...interasse ed avancorsa....per il setup sosp. sono già ok....volevo solo stare più impuntato in avanti...( è proprio vero eh chi c'ha l'R6 rompe che sta impiccato...chi sta comodo vuole stare scomodo.... icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif rotfl.gif )
0510_saluto.gif e thanks!!!
 
12955586
12955586 Inviato: 1 Feb 2012 12:58
 

La posizione in moto è molto soggettiva e dipende tanto dalle dimensioni del corpo di ciascun pilota e soltanto considerare la statura è un po'riduttivo,bensì bisogna considerare lunghezza delle leve e del tronco separatamente.Io per la mia poca esperienza ti posso dire che sulle Honda sportive si sta molto sulla moto,mentre son salito sulla R1 e mi è sembrato di essere molto più inserito nel corpo moto.Le Honda hanno le pedane posizionate per un uso più stradale,ma quando vuoi spingere sulle pedane,specialmente se hai le gambe lunghe diventa un problema.
La 954 è la Fireblade con la ciclistica più nervosa perchè hanno voluto in qualche modo imitare la R1 dello stesso periodo...
Purtroppo non esiste una soluzione che và bene per tutti,ma ognuno ha la sua e non è detto che per forza deve essere definitiva.
Sulla mia ex ad esempio se avessi potuto le pedane le avrei arretrate ancora di più,ma non si poteva.Le mie erano regolabili su diverse posizioni e io le avevo messe tutte arretrate e tutte basse,però alla fine rispetto alle originali c'era la differenza di pochi cm...Io le avrei arretrate ancora di un bel po'.
 
12956684
12956684 Inviato: 1 Feb 2012 16:33
 

Angy dicci quanto sei alto e quanto pesi e ti daremo qualche buon consiglio.

Scordati di mettere semimanubri più bassi o abbassare gli originali perchè sul 954 avresti un casino di problemi con i fari e con i copri convogliatori dell'aria. I semimanubri o meglio i blocchetti dei comandi destro e sinistro andrebbero a toccare dappertutto. Sul 954 per fare un bel lavoro e mettere i semi manubri bassi devi togliere tutto il resto ossia fari e blocchetti. Praticamente la devi fare solo pista.

...................... 8 mm di sfilo forche sul 954 sono troppi. Ti ritrovi con una moto che chiude troppo l'avantreno. Io non andrei oltre i 4 massimo 5 mm........... e non pensare che la differenza sia poca.


ìQuanti km ha la moto? l'hai presa usata? le sospensioni come stanno messe? che ruote monti?
 
12960484
12960484 Inviato: 2 Feb 2012 13:55
 

Ciao Mardoc....beh io faccio 1,80mt. x 80Kg....la moto è usata con 30500Km....sospensioni già rettificate....e monto Pirelli Diablo Rosso Corsa 2,2/2,5....si è verò che lo sfilo estremo porta a quel comportamento ma ho compensato con circa 3 giri di precarica i più rimisurando lo static sag prima e dopo l'infilaggio...così mantengo il comportamento corretto delle forche ma carico di più l'anteriore e comunque diminuisco l'interasse....è in programma comunque di passare alla /55 di posteriore... icon_asd.gif
 
12969907
12969907 Inviato: 4 Feb 2012 22:16
 

diminuire l'interasse e rendere più reattiva una moto che già lo è di suo non capisco a cosa serva. Indurire il precarico del mono non significa alzare il osteriore, ma solo evitare che si schiacci troppo con il peso del pilota, quindi non serve a recuperare lo sfilo delle forche. L'unica cosa buona è il /55 che andrei a mettere riportando le forche all'altezza originale. In più essendo alto 1.80 hai bisogno di lavorare sull'altezza del posteriore piuttosto che sull'anteriore. Regolati te!
 
12970423
12970423 Inviato: 5 Feb 2012 9:38
 

No aspetta hai frainteso...! Ho leggermente aumentato il precarico all'anteriore nn al posteriore...in modo da compensare il seppur lieve maggiore carico dovuto allo sfilo forche...
 
12970434
12970434 Inviato: 5 Feb 2012 9:42
 

Il posteriore é già abbastanza carico...ho uno static di 0 e un rider di 13/15 mm...quindi é già gonfio e lavora bene col mio carico di 80kg più vestiario...icon_wink.gif
 
12995910
12995910 Inviato: 12 Feb 2012 9:44
 

gassse ha scritto:
***canc by Davide***



a me non sembra che lui abbia dato risposte presuntuose, ha solo detto ciò che pensa della moto. Io stesso gli ho fatto presente che sul 954 alcune modifiche o accorgimenti per modificare la ciclistica non vanno tanto bene. Però non mi sembra che abbia risposto con presunzione, forse un po di inesperienza oppure euforia ad avere e voler migliorare una moto che qualche emozione la da.
Da parte tua ti ostini a dire che il 954 è una moto "vera". Sono contento per te se lo credi, ma non sono io l'unico a dire che la Honda ha commesso degli errori belli grossi con quel proggetto!
 
12996070
12996070 Inviato: 12 Feb 2012 10:46
 

Concordo, ho ripulito il topic dalle polemiche e chiedo gentilmente che si prosegua rispondendo alle domande ed evitando giudizi o attacchi polemici

Grazie
 
12996124
12996124 Inviato: 12 Feb 2012 11:08
 

Grazie e chiedo scusa per i miei errori... 0510_inchino.gif
 
13000262
13000262 Inviato: 13 Feb 2012 13:07
 

**canc by Davide - i chiarimenti sulle azioni di moderazione si chiedono in MP, grazie**

Anzitutto su un forum si scrivono tante cose ma anche cose tecniche e si richiedono pareri in merito e chi li fornisce è bene che scriva cose piùttosto precise e vere e non balle altrimenti si diffonde e si dilaga una serie di nozioni errate in chi legge.
Pertanto pensare di abbassare i semimanubri della 954 di 3 - 4 cm è bene toglierselo dalla testa perchè significherebbe solo 2 cose: 1) la honda ha palesemente errato il progetto 2) La moto posseduta non è la moto che è idonea alla nostra persona per i più svariati motivi quali ad esempio statura del pilota, conformazione fisica, stile di guida, ecc, ecc. Quindi è del tutto errato pensare di abbassare i semimanubri di 4 centimetri.
Questo tanto per la cronaca e per porre subito un limite a quello che si vuol fare alla propria moto.
Per rispondere dirò: Caro il mio Sig. Angy, tu non sai con chi stai parlando e chiedere a me se ho mai provato la R1 è come chiedere a shumacker se ha mai provato la ferrari...far presente che la R1 ha una posizione di guida diversa dalla 954 è palesare una cosa scontata ed oggettivamente risaputa, quindi se vuoi la posizione di guida della R1 vendi la 954 e comprati una R1...
***
nei miei consigli ci trovi le giuste modifiche da effettuare per risolvere il tuo problema...tant'è che vedrai che alla fine dei salmi il risultato che otterrai sarà quello che io ti ho già detto
***
Tu sei libero di fare e disfare della tua moto, ma montare i semimanubri più bassi di 4 cm vedrai che non ti sarà possibile e non è quella la strada da percorrere... Ripeto, se la posizione di guida del 954 non ti si confà probabilmente devi cambiare moto... Tanti asseriscono che la 954 RR abbia degli errori, io dico si, forse li ha, un po' come tutte le altre moto perchè non esiste la moto perfetta...se vuoi correre, anzitutto fallo in pista per favore e non sulla strada, lo devi fare con una moto che ha le peculiarità per farlo modificata poi sulle tue esigenze, ma non pretendere che il 954 RR sia uguale alla R1, non potrà mai esserlo. La 954 è una gran moto con molti pregi ed altri difetti, o la ami per come è oppure la odi e cambi moto...puoi solo adeguarla un po' ed adeguare il tuo stile di guida, ma non puoi stravolgerla non a patto di costruire un prototipo per uso esclusivo pista. Francamente io considero la 954 RR la moto più bella e migliore che honda abbia mai costruito e tutte le successive sono solo una estremezzazione del concetto che ai miei occhi mi fanno valutare la 954 la miglior moto costruita con pregi e difetti ovviamente...Adesso a te la palla, e sappi che dopo mille prove e mille modifiche arriverai alle mie conclusioni anche se attualmente le snobbi. SALUTI.
 
13000795
13000795 Inviato: 13 Feb 2012 14:50
 

Non le sto snobbando desideravo solo fossero prese in considerazione e valutate ma nn scartate a prescindere...comunque accetto i consigli...il fatto dell'R1 voleva solo essere un esempio...avrei potuto dire 675 daytona...o gsx-r...era solo per rappresentare il tipo di posizione..forse erroneamente ma pensavo che se vendevano semimanubri aftermarket fossero destinati anche alle moto di produzione di serie e nn esclusivamente per le special...icon_wink.gif
 
13000802
13000802 Inviato: 13 Feb 2012 14:52
 

L'R1 nn la comprerei mai...su una cosa siamo d'accordo...il 954 é forse l'Honda più bella di sempre...icon_wink.gif
 
13000991
13000991 Inviato: 13 Feb 2012 15:28
 

E allora tieniti la 954 RR con pregi e difetti....ovvio che una moto più versatile ha una posizione di guida meno pistaiola e viceversa...tutte le CBR venute dopo sono più estreme e più pistaiole per cui anche la loro posizione di guida è tale anche se la mia non la cambierei mai per una qualsiasi delle versioni venute dopo. Togliti però dalla testa di abbassare di 4 centimetri i semimanubri per una serie di motivi e perchè alla fine avrai una moto inguidabile senza aver davvero posto rimedio.

**canc by Davide, spero per l'ultima volta**
 
13001215
13001215 Inviato: 13 Feb 2012 16:15
 

Angy954 la risposta INTEGRALE te l'ho postata tramite messaggio privato.
 
13001233
13001233 Inviato: 13 Feb 2012 16:20
 

Si si già letta grazie...sicuramente l'esperienza dá i suoi frutti...ma l'esperienza si assume anche con esperimenti ed errori...basta rendersene conto..icon_wink.gif
 
13001301
13001301 Inviato: 13 Feb 2012 16:35
 

La moto è tua e fai come vuoi, ma il forum nasce anche per far si che gli altri non facciano nuovamente gli stessi errori...sono tutti esperimenti già fatti...abbassare i semimanubri con le carene originali ti comporterà una forte limitazione di sterzo e in più dovrai necessariamente chiudere indietro i semimanubri rendendo vano l'abbassamento e facendoti dolere i polsi da paura...come conseguenze negative avrai dolori ad i polsi, minor controllo della moto, sterzo con corsa limitata, nessuna variazione significativa nella posizione di guida...A te la scelta. SALUTI.
 
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