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Inviato: 1 Feb 2012 9:40
Citazione dall’articolo postato nella sezione tecnica di guida a cura di Jo Niro
Come mettere il ginocchio a terra…
Questa è una delle manovre più esaltanti da fare in moto se non altro perché dimostra la padronanza del mezzo e delle tecniche di guida...
Per i neofiti che trovano problemi anche nell’impostazione di normali curve risulta quasi impossibile riuscire a immaginare di arrivare a sentire l’asfalto correre sotto il ginocchio ma come ogni cosa è solo questione di esperienza, tecnica e pazienza.
Molti, soprattutto agli inizi, sono convinti che il successo di questa manovra dipenda dall’equipaggiamento che le ruote montano, si è convinti in genere che bisogna montare gomme particolari per arrivare al giusto grado di inclinazione della moto, quando invece è una questione di impostazione del mezzo e soprattutto di posizione del pilota a bordo della moto.
Per prima cosa è bene ricordare che le curve vanno prese larghe nell’entrata e chiuse in uscita ritardando il punto di corda oltre la metà della curva; la frenata deve essere decisa sul rettilineo per poi affievolirsi sempre di più fino al momento in cui si va ad inclinare la moto che deve entrare in traiettoria con il gas parzializzato fino al punto di corda, passato il quale si può tornare ad accelerare.
In frenata ci si siede sul fondo della sella per evitare perdite di aderenza del posteriore per poi portarsi in avanti nell’entrata in curva, contemporaneamente si comincia a far uscire il fondo schiena e si porta il ginocchio in avanti, verso le prese d’aria per intenderci, il tutto tenendo il busto basso per abbassare il baricentro. Da questa posizione si comincia a piegare la moto esercitando pressione su manubrio e pedana interni alla curva, cosa che viene naturale, portando il sedere vicino al tacco dello stivale e con il piede che compie una rotazione di 90° con la punta nella parte esterna della pedana. Ricordate di tenere il busto basso con il torace sul serbatoio[u] e con il casco in direzione dello specchietto interno. La parte del corpo esterna alla curva, quindi solamente l’altra gamba e avambraccio, va a posizionarsi in questa maniera: la gamba è a cavallo della sella e l’avambraccio è parzialmente disteso e fa presa sul serbatoio.
Ok...appurato tutto ciò passiamo alle considerazioni...il fine ultimo dell'intervento non è tenere la ruota per terra...in tutti gli interventi che fai in altri post e che ho avuto modo di leggere si evince che spesso dai per scontato due cose...1) come escono dalla fabbrica qualsiasi moto è pronta per dare filo da torcere ad una motoGP...visto che sono tutte perfette così come sono...2) Noi guidiamo tutti male ed impiccati...maltrattiamo il 954...ma non a caso se nel mio gruppo siamo in 10 ad averla...è proprio per dargli il gas forte e sempre...e tutti di noi denunciano una posizione troppo touristic...si ok cambi le pedane ed hai le gambe coi problemi di circolazione ma che ci fai solo con le pedane se poi hai un manubrio da fazer...?? Risultato....hai le ginocchia in bocca ma per caricare bene davanti devi piegare i gomiti peggio di Ben Spies...cioè sembra che ci hanno messo le ali a tutti...
Mai provato una R1...? quella è l'eccesso opposto....ovvero hai la schiena orizzontale e i polsi che bestemmiano...però la posizione è terribilmente efficace in piega...feeling con l'anteriore TOTALE...
Dai siamo sinceri non è molto race la posizione di guida del 954...per sfruttarla appieno...( e ti assicuro che lo faccio appieno ) ti costringe ad una posizione degli avanbracci un pò troppo flessa...era tutto qui il succo della mia "modifica"...mi farà male ai polsi??? MEGLIO io ci vado solo la domenica in moto ma quando ci vado ci devo andare al 100%...
Ripeto non è problema di ciclistica....è solo di posizione in sella per rendere più efficace la guida estrema...e se io sento di voler assumere una posizione in sella leggermente diversa non può che essere un fattore molto personale e soggettivo...quindi quello che chiedevo io nel mio post iniziale prima cosa non volevo DARE un consiglio....ma semplicemente una domanda...e secondo chiedeva solo un consiglio puramente tecnico...
Insomma come dire: Valentino senti secondo me dovresti diminuire il precarico di un paio di clic perchè....via dicendo....e lui cosa ti direbbe?..... L'animale lo porto io mica te...
p.s.: con le /55 mi si bevono....
Ultima modifica di angy954 il 1 Feb 2012 9:45, modificato 1 volta in totale