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Aiuto [pezzo di alluminio nell'olio esausto]
12944008
12944008 Inviato: 29 Gen 2012 15:04
Oggetto: Aiuto [pezzo di alluminio nell'olio esausto]
 

Ciao ragazzi, l'altro giorno faccio una cambio olio alla mia piccola, perchè a Trieste non c'è un'officina autorizzata Ducati e l'olio (Dubito che sia stato fatto il tagiando dei 1000 km regolarmente pagato) era nero e denso come il petrolio.... Comunque scarico l'olio, dopo numeri da circo riesco a rimuovere il filtro, che sembrava saldato al motore, e mi accingo a svotare la vasca di recupero..... a questo punto chi salta fuori? un pezzo di alluminio leggermente curvo delle dimensioni di 2 cm x 1 cm.... le palle mi sono cascate e rimbalzate in gola...........

Consigli????

Da chi potrei portarla?

Ciao e grazie
 
12944016
12944016 Inviato: 29 Gen 2012 15:07
 

Prova a postare una foto del pezzo... altrimenti è difficile capire che diavolo è.
Ma la moto funziona normalmente?
 
12944026
12944026 Inviato: 29 Gen 2012 15:09
 

Sul forum c'è già una discussione simile ed è stata postata la foto di una specie di truciolo.Se la moto funziona bene non ti preoccupare che non è niente. 0509_up.gif
 
12944581
12944581 Inviato: 29 Gen 2012 18:25
 

Ho editato il titolo del topic, per i futuro ricorda che scrivere "Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!" come titolo del topic non è di grande aiuto.

Broglia ha scritto:
Sul forum c'è già una discussione simile ed è stata postata la foto di una specie di truciolo.Se la moto funziona bene non ti preoccupare che non è niente. 0509_up.gif

Infatti basta cercare nel web per avere trovare qualcosa:
Sorpesa al cambio dell'olio SS 750 '93 [frammenti anomali]
Limatura e scagliette di metallo nell'olio ne trovate?

In ogni caso, di che modello stiamo parlando? Quanti chilometri ha percorso? Quali tagliandi sono stati fatti precedentemente e l'ultimo quanto tempo/chilometri fa?
 
12945192
12945192 Inviato: 29 Gen 2012 20:34
 

RennaM6 ha scritto:
Ho editato il titolo del topic, per i futuro ricorda che scrivere "Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!" come titolo del topic non è di grande aiuto.

Broglia ha scritto:
Sul forum c'è già una discussione simile ed è stata postata la foto di una specie di truciolo.Se la moto funziona bene non ti preoccupare che non è niente. 0509_up.gif

Infatti basta cercare nel web per avere trovare qualcosa:
Sorpesa al cambio dell'olio SS 750 '93 [frammenti anomali]
Limatura e scagliette di metallo nell'olio ne trovate?

In ogni caso, di che modello stiamo parlando? Quanti chilometri ha percorso? Quali tagliandi sono stati fatti precedentemente e l'ultimo quanto tempo/chilometri fa?

Quoto pienamente, servono più informazioni per poter capirci qualcosa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12945614
12945614 Inviato: 29 Gen 2012 22:21
 

Mi scuso per il titolo, la prox volta sarò più esaustivo icon_redface.gif 0510_inchino.gif . La moto (Monster 1100 S del 2010) ha 4900 km, quindi ho effettuato, o per lo meno pagato, il primo tagliando dei 1000 km, e vedendo l'olio molto scuro ho deciso di fare un cambio anticipato, dato che il prox tagliando sarebbe a 12000 km. Il pezzo ha una leggera curvatura ed è molto liscio grande circa 2 cm x 1 cm. Dalla forma sembrerebbe appartenere alla parte inferiore di un pistone..... eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Al momento il motore sembra girare normalmente, ma l'ho fatto girare solo in box perchè al momento non ho la copertura assicurativa.....
 
12945680
12945680 Inviato: 29 Gen 2012 22:35
 

2010= sei in garanzia...fossi in te contatterei un centro assistenza ducati per fare chiarezza ed eventualmente per far controllare la moto.
Lo spessore? sembrerebbe nell'ordine dei 2mm eusa_think.gif eusa_think.gif
A vederlo così sembra difficile che possa trattarsi di un pezzo di pistone...in genere al primo cambio dell'olio vengono espulsi la maggior parte dei residui di lavorazione dei carter, quindi in teoria a 4000km potresti ancora trovare qualche residuo, anche se quello mi sembra troppo grande...
In ogni caso il fatto che dopo 3900km di percorrenza l'olio sia nero, non indica che l'olio sia esausto! L'olio diventa nero poichè assorbe i residui carboniosi e della combustione presenti sulla parte inferiore delle pareti dei cilindri. Quindi a meno che tu non abbia altri motivi per sospettare che l'olio non sia stato cambiato, starei tranquillo (almeno per quello).
Inoltre considera che se fosse stato sempre lo stesso olio, avresti dovuto notare diversi pezzettini metallici e limatura metallica icon_wink.gif
 
12945808
12945808 Inviato: 29 Gen 2012 23:11
 

Però è troppo grosso per essere uno sfrido... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12946056
12946056 Inviato: 30 Gen 2012 0:36
 

RennaM6 ha scritto:
quindi in teoria a 4000km potresti ancora trovare qualche residuo, anche se quello mi sembra troppo grande...

Infatti, mi autoquoto 0509_up.gif
 
12946125
12946125 Inviato: 30 Gen 2012 1:54
 

lo so che l'olio diventa nero, ma mi sembrava anche molto molto denso... E non ti dico per togliere il filtro dell'olio, sembrava saldato al carter, ho anche rotto una chiave, allora sono andato a comprarne una migliore e niente da fare..... L'ho dovuto togliere con martello e cacciavite facendolo girare un pochino alla volta..... Confermo che c'erano anche altri residui di limatura.... Pensavo a questo punto di far aprire il motore per essere tranquillo, non vorrei mai che si rompesse proprio appena fuori garanzia, nè che per qulache motivo mi si bloccassa la ruota dietro, magari a 140 km/h con le conseguenze poco felici che potete immaginare.... speriamo sia come dici tu Renna, che sia solo uno scarto di lavorazione....
 
12946311
12946311 Inviato: 30 Gen 2012 9:07
 

Bubigno ha scritto:
speriamo sia come dici tu Renna, che sia solo uno scarto di lavorazione....


Ma mi devo autoquotare di nuovo?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non ho mica detto che si tratta di un residuo di fresatura dei carter!
RennaM6 ha scritto:
quindi in teoria a 4000km potresti ancora trovare qualche residuo, anche se quello mi sembra troppo grande...

Comunque, mi ripeto, fossi in te fare controllare tutto da un meccanico ducati icon_wink.gif


Forse l'olio era denso perchè non hai portato bene il motore in temperatura prima di scaricarlo icon_smile.gif
 
12954817
12954817 Inviato: 1 Feb 2012 9:50
 

Mi associo la cosa migliore in questi casi e portarla dal meccanico ducati, tanto più che è in garanzia 0509_up.gif
 
12970725
12970725 Inviato: 5 Feb 2012 11:43
 

Ciao
visto in foto il pezzo sembra di alluminio,pero non si capisce come abbia fatto ae uscire dal foro del tappo di scarico,mi sembra troppo grosso per passare, piuttosto io penso che non provenga dall'interno del motore ma piuttosto dalla zona della coppa vicino al filtro dell'olio mi sembra ci sia una specie di aletta probabilmente nelllo smontaggio, visto che mi e'sembrato essere difficoltoso si sia rotto questo particolare.
 
12981472
12981472 Inviato: 8 Feb 2012 3:01
 

Ho risolto il mistero..... Potete anche fustigarmi se volete... è un pezzo della chiave filtro che ho rotto in prima battuta.

Meglio così. grazie ragazzi icon_smile.gif
 
12984217
12984217 Inviato: 8 Feb 2012 21:10
 

Ciao
Bene meglio cosi......... comunque era troppo grosso il pezzo per passare dal foro di scarico.
 
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