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fantic caballero 125 2t si ingolfa [carburazione grassa]
12942036
12942036 Inviato: 28 Gen 2012 19:54
Oggetto: fantic caballero 125 2t si ingolfa [carburazione grassa]
 

ciao, io ho 1 fantic caballero 125 2t motard, ma ha 1 problema, ogni volta ke lo accendo dopo 1 po di tempo (5-10 minuti) mi si spegne da solo, o se lo accendo e parto dopo pochi metri, per accenderlo nuovamente devo smontare la candela pulirla e ri meterla altrimenti nn va + in moto.... ke devo fare??? il meccanico mi ha detto ke ha fatto la carburazione molto grassa, potrebbe essere quello??? talmente grassa ke si ingolfa sempre???
 
12942038
12942038 Inviato: 28 Gen 2012 19:55
 

la miscela a quanto la fai? prova a non tenerla per molto tempo al minimo
 
12942044
12942044 Inviato: 28 Gen 2012 19:56
 

la miscele è al 2 % e ho ho gia provato a lascairla ferma al minimo, ma dopo 10 minuti si spegne
 
12942057
12942057 Inviato: 28 Gen 2012 20:00
 

io proverei a cambiare candela e abbassare lo spillo di una tacca (smagrisce un bel po' la carburazione, esperienza personale)
se cambi candela e non migliora almeno hai una candela di riserva che non fa mai male icon_lol.gif
se usi un olio semisintetico poi è normale che sporchi di più la candela
 
12942058
12942058 Inviato: 28 Gen 2012 20:01
 

se sei in rodaggio è normale in un certo senso perchè hai una carburazione più grassa per preservare il motore e sulle moto racing è facile ingolfarle se stai troppo a bassi regimi... resisti un po e poi ricarbura
 
12942093
12942093 Inviato: 28 Gen 2012 20:11
 

che candela monti?
ma te una moto racing la lasci 10 minuti al minimo e ti meravigli se si spegne?... 0510_amici.gif forse non hai ben compreso il tipo di moto che hai
 
12942132
12942132 Inviato: 28 Gen 2012 20:24
 

vezz95 ha scritto:
la miscele è al 2 % e ho ho gia provato a lascairla ferma al minimo, ma dopo 10 minuti si spegne

infatti non devi lasciarla al minimo per 10minuti, è una racing, non un 50ino 0509_doppio_ok.gif
 
12942135
12942135 Inviato: 28 Gen 2012 20:25
 

le ho provate tutte, con giri alti, bassi, al minimo... ke devo fare??? comunque martedì la viene a prendere il meccanico
 
12942149
12942149 Inviato: 28 Gen 2012 20:32
 

probabilmente è grassa e ti si ingolfa... fagli dare una ricarburata 0509_up.gif
P.S.: avendo una moto con un motore tirato, è giusto farla scaldare, però non lasciarla al minimo per dieci minuti, ma parti e varia il regime di rotazione del motore per scaldarla senza entrare in coppia
 
12942156
12942156 Inviato: 28 Gen 2012 20:33
 

prova a fare come ti ho detto io
comunque hanno ragione, se la lasci al minimo sicuramente non migliori le cose
 
12942193
12942193 Inviato: 28 Gen 2012 20:44
 

ma girarre di 1 taccao lo spillo sarebbe dare 1 mezzo giro con il cacciavite a quella robetta sul carburatore??? scs la mia ingnoranza
 
12942245
12942245 Inviato: 28 Gen 2012 21:05
 

Ti si ingolfa e sporca la candela stando al minimo? come han detto gli altri è normale, con una racing i semafori lunghi li comincerai a odiare, al minimo si scalda un minuto-due poi la scaldi pe r strada 0509_up.gif forse la situazione migliora smagrendo il minimo, ma non so quantificare quanto sia grasso dato che dici che la tieni 10 minuti al minimo, il che è una cosa sbagliata
 
12942300
12942300 Inviato: 28 Gen 2012 21:24
 

devi abbassare lo spillo, non girarlo
tira fuori la ghigliottina dal carburatore e sposta il seeger che c'è sullo spillo una tacca più in alto
poi puoi anche svitare di mezzo giro la vite dell'aria per smagrire il minimo (quella piccola in basso a destra sul carburatore)
comunque dovresti risolvere solo cambiando candela, questo serve per non tornare a sporcarla subito
 
12942857
12942857 Inviato: 29 Gen 2012 0:55
 

se la vuoi scaladare per bene quando è fredda apri l'aria, ti vesti, monti sopra, dopo 50 metri chiudi l'aria mentre vai (serve dimistichezza) e non scanni subitoi ma aspetti che il radiatore sia abbastanza caldo
poi vai tranquillo


ps(quanti chilometri hai fatto in totale fino ad oggi?)
 
12943209
12943209 Inviato: 29 Gen 2012 11:00
 

fare la carburazione (o anche la miscela) grassa in rodaggio è un'idiozia icon_rolleyes.gif
il motore lo preservi facendo un rodaggio come si deve con la giusta percentuale di miscela e la carburazione perfettamente tarata icon_wink.gif

andare in giro con unan carburazione grassa, apparte i problemi che stai avendo, causa la formazione di molti residui nel cilindro e nella valvola di scarico che riducono la vita dei componenti perchè rallentano lo scambio termico e seccandosi vanno a rigare tutto... inoltre diminuiscono le prestazioni icon_rolleyes.gif
 
12943282
12943282 Inviato: 29 Gen 2012 11:31
 

Ld90 ha scritto:
fare la carburazione (o anche la miscela) grassa in rodaggio è un'idiozia icon_rolleyes.gif
il motore lo preservi facendo un rodaggio come si deve con la giusta percentuale di miscela e la carburazione perfettamente tarata icon_wink.gif

andare in giro con unan carburazione grassa, apparte i problemi che stai avendo, causa la formazione di molti residui nel cilindro e nella valvola di scarico che riducono la vita dei componenti perchè rallentano lo scambio termico e seccandosi vanno a rigare tutto... inoltre diminuiscono le prestazioni icon_rolleyes.gif


quoto, ma poi il tuo problema è la carburazione grassa, ma vedi che se la accendi e parti subito e la tieni altina di giri con sgasate regolari non dovrebbe darti problemi, e sopratutto NON LASCIARLA MAI AL MINIMO PER PIU DI 1-2 MINUTI, senno ti sporca la candela e si spegne, per il discorso della carburazione vai dall meccanico e dirgli di smagrirla e sistemarla comunque, perche se non hai esperienza diventa un casino a smontare il carburatore, smontare la ghigliotina e rimontare tutto... vai dal meccanico e stai tranquilo e ricordati di tenerla altina di giri e sgasare! 0509_up.gif
 
12954471
12954471 Inviato: 1 Feb 2012 0:20
 

a me oggi ha fatto la stessa cosa ed ho capito essere la candela troppo fredda 0509_up.gif
se hai una candela ngk ti basta prenderne una di un numero in meno (da br10es a br9es per esempio), per le bosch non so come funzioni
io avevo montato una br10 nuova e l'ho imbrattata due volte in 5 km, ci ho messo la br9 e non mi ha più dato problemi
 
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