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esperti motori xt fatevi avanti!! [rendere più performante]
12936503
12936503 Inviato: 27 Gen 2012 0:45
Oggetto: esperti motori xt fatevi avanti!! [rendere più performante]
 

Ciao a tutti, sto modificando pesantemente una xt 600 del 94 per renderla più votata all'asfalto e trovandomi a buon punto per la ciclistica chiedo qui, sperando ci siano appassionati ed esperti, chi conosce trucchi per rendere più performante il motore xt 600 anche magari combinandolo con altri ricambi della serie simile (so che il motore 595 veniva montato anche su tt e che il ttr aveva 5 cv in più e che il tenerè montava il 660...) senza spendere follie in kit da 1000 e più euro. So che esistono kit per aumentare l'alesaggio con pistoni stampati e vari step di alberi a camme, ma vorrei contenere queste spese, limitandomi al massimo all'albero a camme...
Perciò vorrei sapere se qualcuno sa ad esempio come aumentare il rapporto di compressione del cilindro-pistone originale, se è possibile asportare materiale dal pistone originale e dove farlo senza compromettere l'affidabilità, come trasformare l'avviamento da elettrico a pedale spendendo poco,se e quanto alleggerire il volano ecc
Dispongo di fresa, rettifica e tornio ed una discreta manualità, dunque proponete!
 
12937054
12937054 Inviato: 27 Gen 2012 11:03
 

Qualche decimo alla base del cilindro potresti toglierlo. normalmente i motori hanno un leggero sovrappiù di materiale.
Lo ho sempre fatto sui 125 2T che ho avuto,nornalmente togliendo la spessa guarnizione e mettendone una fatta con un poster...osè spalmato con pasta rossa.
Non ho mai avuto un banco prova ma penso che qualcosa si guadagnasse. Almeno sentendo le "sensazioni"
 
12939216
12939216 Inviato: 27 Gen 2012 20:49
 

Si, aumentare il rapporto di compressione è molto remunerativo a livello di rendimento e dunque potenza, solo che ho sentito dire che in questo motore c'è pericolo di contatto tra valvole e pistone riducendo la guarnizione della testa, c'è nessuno che ha provato questa soluzione sul 600 yamaha?
 
12941678
12941678 Inviato: 28 Gen 2012 18:29
 

La vedo dura aumentare il rapporto di compressione modificando i pezzi originali. Sul cielo del pistone originale (lato scarico) ci sono le due asoline per evitare il contatto fra pistone e valvole. Per l'xt esistono i pistoni trasformati con il cielo leggermente più alto e asole più profonde per aumentare il rapporto di compressione senza andare in collisione con le valvole. Però siccome dici di non voler sostituire molti pezzi è un consiglio inutile (e anche abbastanza costoso!). Potrei consigliarti di modificare la profondità delle asole sul cielo del pistone, ma mi sembra scontato il rischio di una diminuzione della resistenza alle sollecitazioni e alle escursioni, causandone anche la rottura durante il funzionamento. Poi, a livello teorico, per poterlo fare ci vorrebbe uno studio più approfondito degli ingombri del motore.
Una modifica fattibile è anticipare l'apertura del corpo secondario per quanto più possibile i modo da aumentare la risposta del gas alle aperture, non aumenta la potenza ma la piacevolezza di guida (rende l'erogazione un più più scorbutica, senza fare miracoli ovviamente!) e la prontezza del motore quando si va a riaprire il gas! ( per un qualcosa di un pò più accentuato potresti installare direttamente un doppio meccanico completamente sincrono con entrambe le valvole a ghigliottina, l'originale rimane sempre un pò ritardato e se esageri ad anticipare tende a richiudere la valvola a farfalla del secondario quando dai tutto gas)
Potresti provare ad allargare un pò i diametri delle tenute valvole di entrata e di scarico gas in camera di combustione, magari una lucidata anche ai condotti.
Se hai la scatola filtro con lo snorkel potresti provare a rimuoverlo, ovviamente dopo dovrai ingrassare leggermente la carburazione. C'è chi addirittua pratica un foro sulla scatola filtro ma è una modifica che non conosco (ma magari può farti da spunto per una ricerca).

Riguardo agli alberi a camme esistono alberi leggermente più spinti.. ma di più non sò dirti.
 
12942346
12942346 Inviato: 28 Gen 2012 21:45
 

Grazie per i tanti spunti, sicuramente provvederò alla smerigliatura delle valvole, avendo la testa in mano una lucidata ai condotti di scarico la darò sicuramente... come anticipo l'apertura del secondo carburatore in attesa di trovare 2 cr33?
 
12942915
12942915 Inviato: 29 Gen 2012 1:43
 

La regolazione dell'apertura del secondario si modifica tramite una vite posta fra i due corpi, inserita in un piccolo insieme di leveraggi. Se guardi un pò il carburatore giocherellando col comando del gas è facile capire di quale particolare stia parlando, si tratta di un leveraggio che si muove all'aprire e al chiudere del gas. Più avviti più anticipi, contrariamente più sviti più ritardi l'apertura. Se vuoi il maggior anticipo possibile ti conviene regolarlo con il carburatore smontato dal motore. Verificare che il fine corsa dell'apertura del primario sia regolato bene (io che ho una 2kf ho come tolleranza di apertura 0,1mm), e dopo di questo tenendo la ghigliottina del primario aperta iniziare ad anticipare il secondario fino a che non inizia a richiudersi, ovviamente devi fermarti prima che inizi a chiudersi la valvola altrimenti rischi di avere delle perdite in termini di velocità massima o di prestazione quando sei a tutto gas. Dovresti potergli dare fino a un 4 5 giri in più rispetto al settaggio di serie, comunque è una valutazione che va effettuata sul momento.
prima di muovere qualcosa prendi nota anche del settaggio di serie, non si sa mai! un metodo semplice è misurare a quanti millimetri di apertura del primario inizia ad aprire la farfalla del secondario. io di serie ho un settaggio di 8 o 7 mm per esempio (non ricordo bene ma me lo sono annotato da qualche parte).
 
12943017
12943017 Inviato: 29 Gen 2012 9:11
 

Ho già smontato i carburatori, domani gli do una balla pulita e provo subito come dici, poi proverò anche ad alleggerire di circa 100 grammi il volano, i francesi smanettoni pare lo facciano di prassi... altri suggerimenti?
 
12943861
12943861 Inviato: 29 Gen 2012 14:28
 

Quando smonti il carburatore fai attenzione alla membrana che aziona la ghigliottina del secondario, è delicatissima!! e costosissima, in yama nuova costa 120€!

Interessante il discorso del volano, se mi capiterà fra le mani magari un pensierino per una pelatina ce lo potrei fare.
 
12944086
12944086 Inviato: 29 Gen 2012 15:30
 

Il motore vibrerà di più e in ripresa dai bassi sembra un pò più debole ma la maggiore velocità del motore a prendere o perdere giri a detta loro aiuta molto in staccata e nella guida sporca in generale...ho trovato dei carburatori tt r, aspetto che mi facciano sapere il diametro, se sono i 32 li prendo subito!
 
12944137
12944137 Inviato: 29 Gen 2012 16:01
 

Se parli del carburatore originale del ttr, costruttivamente è identico a quello dell'xt, ovvero primario meccanico e secondario a depressione con apertura ritardata della valvola a farfalla rispetto rispetto alla ghigliottina del primario. Credo che anche i diametri dei venturi siano uguali. Dovresti avere (sia nel tuo caso che ne caso del ttr) di serie un 26 come primario e un 30 come secondario. Solo le tarature sono sicuro che sono diverse, visto che i particolari costruttivi dei due motori sono un pò diverse, tipo camme, scarico, scatola filtro...

Dimenticavo...se hai intenzione di mettere un doppio meccanico maggiorato dovrai anche cambiare anche i collettori. Ho sentito parlare di kit collettori maggiorati che mi sembra si possano trovare su kedo...comunque non dovrebbero essere difficili da trovare.
 
12960735
12960735 Inviato: 2 Feb 2012 14:53
 

sinceramente da quello che so il ttr monta 2 carburatori da 32mm, solo che usati non riesco proprio a trovarli, ho trovato 2 meccanici mikuni tm 34, bellissimi, però il prezzo è proibitivo, si parla di oltre 250 euro la coppia usata, e c'è da trovargli i collettori, non proprio semplice... per adesso rinuncio, spero di trovare più in la una coppia di 32 con collettori a prezzi accettabili.
Comunque grazie per i tanti suggerimenti... altre idee?
ps se vuoi vedere il mio xt trovi il link in firma...
 
12991266
12991266 Inviato: 10 Feb 2012 18:32
 

Son riuscito e leggermela tutta ehehehehehehe... elaborazione davvero sentita ed elaborata!! continuerò a seguire con interesse icon_wink.gif


altre idee per il motore io personalmente non ne ho!
 
12991670
12991670 Inviato: 10 Feb 2012 20:08
 

appena il meteo lo consentirà accompagno un amico a ritirare un tt600s, non vedo l'ora di poterlo confrontare motoristicamente, se davvero ci sono buone differenze di prestazioni effettuo sicuramente un trapianto di motore e centralina... 0509_up.gif
 
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