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Ma ne vale davvero la pena? [125 2t]
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12936197 Inviato: 26 Gen 2012 23:10
Oggetto: Ma ne vale davvero la pena? [125 2t]
 

Ciao! Ormai ero deciso sul 125 4t lc....poi oggi passa un husqy in sorpasso con scarico aperto che mi fa tornare qualche dubbio e colare la bava icon_asd.gif
Premetto che ho paura che in caso di incidente non avendo la a2 mi becchino e poi siano cavoli. Poi la benzina ora costa un botto. Io non la userei in inverno e farei circa 20...massimo massimo 30 km al giorno per un 80% in strade cittadine ma non di quelle piene di coda che sei sempre fermo. Vale la pena spendere e rischiare guai x il 2t? Grazie a tutti icon_wink.gif
 
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12936218 Inviato: 26 Gen 2012 23:15
 

ps: arrivo solo dalla bici e non sono proprio uno di quelli che ama andare piano piano
 
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12936249 Inviato: 26 Gen 2012 23:22
 

per l'husqvarna o qualsiasi 125 ci vuole la a1 non la a2 ... la a1 è per le moto 125 fino a 15 cv ... le moto 125 oltre i 15 cv ( tutti i 2t ripotenziati ) non potrebbero essere guidati con nessuna patente ...
con la a2 guidi ogni cilindrata fino a 34 cv mentre con a3 tutto ... comunque un bel husky non dispiace ... sicuramente più divertente di un 4t
ma anche più dispendioso ...
 
12936326
12936326 Inviato: 26 Gen 2012 23:50
 

ziowilly ha scritto:
ps: arrivo solo dalla bici e non sono proprio uno di quelli che ama andare piano piano


come fai a dire che sei uno che va veloce se hai guidato solo bici?!? icon_asd.gif
c'è un pò di differenza di velocità tra una bicicletta ed una moto 2t icon_lol.gif
rotfl.gif rotfl.gif
 
12936346
12936346 Inviato: 26 Gen 2012 23:59
 

si vale, non c'è nessuna pena icon_asd.gif
 
12936610
12936610 Inviato: 27 Gen 2012 7:31
 

erano due frasi separate! Lo dico perché ho guidato molto spesso kart e non di certo per la bici ahahaha
Si lo so che si puo con l'a1 ma tenerla depo é una bestemmia icon_asd.gif
 
12936800
12936800 Inviato: 27 Gen 2012 9:28
 

rimossi gli ot e i discorsi contro le FDO icon_wink.gif

@ziowilly se prendi un 125 e lo sblocchi sei illegale in ogni caso, a prescindere dalla patente e dall'età che hai... la differenza di potenza tra un 125 4t e un 2t a potenza liberà c'è, è inutile dire che è poca, che non la senti ecc. perchè non è vero, c'è e sono minimo 10 cv in più che sono tantissimi! però il discorso è che ti puoi divertire anche con un 4t e quindi devi capire tu se puoi "accontentarti" del 4t o vuoi per forza il 2t, di cui devi accettare gli svantaggi sulla maggior cura che richiede, la miscela, la carburazione, la benzina ecc icon_wink.gif
 
12936942
12936942 Inviato: 27 Gen 2012 10:19
 

prenditi un 4t che è divertente e buono per iniziare...
la benza ormai costa un sacco e che te ne fai di un 2t se poi vai solo in città?? ricordati che il 125 è una moto di passaggio che serve per imparare a guidare come si deve prima di farsi i bestioni veri,ma questo non significa che non ti possa dare soddisfazioni
non prenderla male non voglio offenderi,ma se ti fai un 2t ripotenziato senza aver mai guidato una moto ti ammazzi:è come avere un razzo sotto al c***

Se devi andare a fare le pistate è un conto,ma in citta il 2t è sprecato
 
12937215
12937215 Inviato: 27 Gen 2012 11:58
 

Il discorso fatto da ziowilly sulla patente non è completamente sbagliato, non so come funzioni adesso, ma una volta se giravi con un ciclomotore elaborato, oltre alla multa (o sequestro) per il mezzo non in regola, potevi essere denunciato per guida senza patente perchè il veicolo non aveva più le caratteristiche del ciclomotore ma era un motociclo (irregolare) a tutti gli effetti.

Io i 16 anni li ho passati da mo' e so che a quell'età si vorrebbe tutto e subito, e si ha la paura di perdersi qualcosa, ma ti assicuro che non è così.
Le leggi hanno sicuramente dei limiti, ma imporsi di rispettarle il più possibile è un'abitudine che è meglio prendere fin da giovani.
Io ti consiglio il 4t anche per consumi e affidabilità poi ai cv (se proprio ti mancano) ci pensi tra un paio d'anni!


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12937430
12937430 Inviato: 27 Gen 2012 12:53
 

io ti consiglio il 2t. poi non ho ben capito d che genere stiamo parlando (motard stradali o enduro) in ogni caso se lo prendi dal 2008 in poi hanno il carburatore a controllo elettronico, magari sblocchi solo valvola e cambi marmitta (nob terminale) e stai tranquillo. poi i problemi legali possono venire solo in caso di incidente e per esperienza personale ti posso dire che sono 2 mesi che ho la moto incidentata in garage senza che sia venuto alcun perito, quindi hai tutto il tempo di rimetterla in regola. spero di esserti stato d aiuto. un saluto.
 
12937657
12937657 Inviato: 27 Gen 2012 13:58
 

posso dirti che anche con i 4t ti diverti molto(e io ho un 4t ad aria quindi nemmeno ho 15 cv 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif )
certo a velocità massima,accelerazione e prestazioni in generale non è come 2t, ma a manutenzione,consumi(e IMHO sound) non c'è paragone...
se poi ci devi andare in città ti consiglio maggiormente 4t perché
1) tra poco aumenteranno ancora i limiti dell'inquinamento
2) non puoi sempre andare a cannone(140km/h) per strada e quindi alla velocità di 80(che in alcuni punti almeno per roma è veramente tanto!!!) ci arrivi tranquillamente(ho detto tranquillamente perché ci metti un po' di più) anche col 4t
3) una volta che hai la moto ci andrai dovunque(specialmente se i mezzi publici funzionano male o devi percorrere grandi distanze) e avere una moto che non da rogne(es: benzina finita,olio finito,mezzo illegale ecc) fa molto comodo...
queste sono considerazioni che ho fatto anche io prima di comprare la moto(io però venivo da uno scooter 50 2t) e posso dirti che non mi pento affatto della scelta che ho fatto(certo avessi avuto più soldi mi sarei fatto un lc ma comunque 4t!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )

p.s. se vieni da una bicicletta i circa 30cv di un 2t possono spiazzarti facilmente...valuta se prenderti un 2t(se proprio vuoi 2t) depo e tenerlo depo per un mesetto o due e poi ripotenziarlo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12937736
12937736 Inviato: 27 Gen 2012 14:19
 

avete ragione....meglio imparare bene e risparmiare soldini per qualcosa di piu potente piu avanti icon_smile.gif
 
12937756
12937756 Inviato: 27 Gen 2012 14:27
 

ziowilly ha scritto:
avete ragione....meglio imparare bene e risparmiare soldini per qualcosa di piu potente piu avanti icon_smile.gif


alla fine sono scelte c'è chi vuole tutto e subito e chi sa aspettare
 
12938368
12938368 Inviato: 27 Gen 2012 17:16
 

Dinamyte ha scritto:
prenditi un 4t che è divertente e buono per iniziare...
la benza ormai costa un sacco e che te ne fai di un 2t se poi vai solo in città?? ricordati che il 125 è una moto di passaggio che serve per imparare a guidare come si deve prima di farsi i bestioni veri,ma questo non significa che non ti possa dare soddisfazioni
non prenderla male non voglio offenderi,ma se ti fai un 2t ripotenziato senza aver mai guidato una moto ti ammazzi:è come avere un razzo sotto al c***

Se devi andare a fare le pistate è un conto,ma in citta il 2t è sprecato

perchè quelli che hanno cominciato con una ninja zx6r sono tutti morti vero?? icon_rolleyes.gif
cominciare coon un 125 2t ripo non è nulla di che, basta avere un pò di testa
 
12938655
12938655 Inviato: 27 Gen 2012 18:32
 

Dinamyte ha scritto:
prenditi un 4t che è divertente e buono per iniziare...
la benza ormai costa un sacco e che te ne fai di un 2t se poi vai solo in città?? ricordati che il 125 è una moto di passaggio che serve per imparare a guidare come si deve prima di farsi i bestioni veri,ma questo non significa che non ti possa dare soddisfazioni
non prenderla male non voglio offenderi,ma se ti fai un 2t ripotenziato senza aver mai guidato una moto ti ammazzi:è come avere un razzo sotto al c***

Se devi andare a fare le pistate è un conto,ma in citta il 2t è sprecato


ma sono cavolate ... un 2t in città non è sprecato ... e poi ti fai belle girate in collina ... con il 4t ti diverti di meno ... io ho provato un 125 4t ... cavolo è fermo ... va poco più di un 70 ...
e cavolata anche che il 125 2t ripotenziato è un razzo ...
le stradali 125 non si impennano di gas quindi non è da dire che se apri troppo ti ribalti , 2 raggiungono velocità intorno ai 140 effettivi ma non li raggiungono in 1 secondo e poi sono controllabili .. io ho una cagiva 125 2t ripotenziata ... va bene , però anzi ogni tanto mi sembra abbastanza ferma come accelerazione ...
 
12938767
12938767 Inviato: 27 Gen 2012 18:58
 

Vale sempre la pena prendere un due tempi 0510_five.gif E per l'assicurazione non ti preoccupare, ci sono clausole che puoi mettere per far si che l'assicurazione paghi in caso d'incidente anche se il motore non è "a norma" 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12939186
12939186 Inviato: 27 Gen 2012 20:45
 

mosetheeraser ha scritto:
Vale sempre la pena prendere un due tempi 0510_five.gif E per l'assicurazione non ti preoccupare, ci sono clausole che puoi mettere per far si che l'assicurazione paghi in caso d'incidente anche se il motore non è "a norma" 0509_up.gif 0509_up.gif


Se (corna facendo) l'incidente causa lesioni gravi si va sul penale e non c'è assicurazione che tenga (vale solo per la responsabilità civile).

Lì i controlli sul mezzo li fanno e diventano, come si suol dire "volatili per diabetici"!!!
 
12939220
12939220 Inviato: 27 Gen 2012 20:50
 

Coz74 ha scritto:


Se (corna facendo) l'incidente causa lesioni gravi si va sul penale e non c'è assicurazione che tenga (vale solo per la responsabilità civile).

Lì i controlli sul mezzo li fanno e diventano, come si suol dire "volatili per diabetici"!!!

la contro rivalsa dovrebbe coprire pure se sei ubriaco ... se ammazzi qualcuno ubriaco da quanto ho capito con l'antirivalsa ripaga l'assicurazione ... ma il tuo carcere o quello che devi fare non te lo leva nessuno ... ma almeno i soldi credo che li ridia l'assicurazione ... spero almeno ... ( non che debba guidare ubriaco) però che risponda alle modifiche sul motore ... preferisco farmi un'anno dentro che vendere tutto quello che ho per ripagare
 
12939223
12939223 Inviato: 27 Gen 2012 20:50
 

Coz74 ha scritto:


Se (corna facendo) l'incidente causa lesioni gravi si va sul penale e non c'è assicurazione che tenga (vale solo per la responsabilità civile).

Lì i controlli sul mezzo li fanno e diventano, come si suol dire "volatili per diabetici"!!!


Se ci sono lesioni che vanno sul penale, l'ultima cosa di cui ti preoccupi sono i soldi per la moto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12939468
12939468 Inviato: 27 Gen 2012 21:29
 

io mi sono trovato davanti al tuo stesso dilemma 2 anni fa... allora scelsi per un'husqvarna 125 2t e sinceramente rifarei la scelta altre 1000 volte... le soddisfazioni che mi ha dato sono state veramente tante, ci ho fatto di tutto:viaggi, uscite a scannare tra i passi di montagna, enduro e non è vero che è troppo inziziare con una 2t perchè per me è stata la mia prima moto e l'ho tenuta depo per 8 mesi, ripo per altri 8 e ora è bella elaborata... e mi ci diverto ancora un mondo... certo le sue rogne ce l'ha però quando salgo sui 4t dei miei amici mi convinco sempre di più che il 2t è la scelta migliore...
 
12939472
12939472 Inviato: 27 Gen 2012 21:30
 

mosetheeraser ha scritto:


Se ci sono lesioni che vanno sul penale, l'ultima cosa di cui ti preoccupi sono i soldi per la moto 0509_up.gif 0509_up.gif


infatti io prima penserei a qualcosa d'altro
 
12939623
12939623 Inviato: 27 Gen 2012 21:54
 

Se l'uso è prevalentemente cittadino ti consiglio il 4T..comunque io ho un 4T (prima avevo uno scooter 2T) e mi diverto comunque lo stesso..io ho optato per il 4T perchè per l'uso che dovevo farne(città per praticamente tutto l'anno) era più conveniente..e anche perchè dove l'ho preso il concessionario me l'ha scontato parecchio icon_lol.gif comunque decidi tu..non farti influenzare dalle opinioni dei tuoi amici o altro..in ogni caso ti divertirai icon_wink.gif
 
12939684
12939684 Inviato: 27 Gen 2012 22:07
 

Credo di andare verso il 4t. Per l'uso che ne faccio é meglio, poi é da tanti anni visto che i miei non hanno voluto prendermi il 50 che sogno di avere la moto e non vorrei toccando ferro di mettermi/li nei casini. Credo che infondo in citta' sia sufficiente per divertirsi e anche qualche uscita fuori porta. Grazie a tutti dei vostri consigli che mi hanno aiutato icon_wink.gif
 
12939701
12939701 Inviato: 27 Gen 2012 22:10
 

MRs50 ha scritto:
mosetheeraser ha scritto:


Se ci sono lesioni che vanno sul penale, l'ultima cosa di cui ti preoccupi sono i soldi per la moto 0509_up.gif 0509_up.gif


infatti io prima penserei a qualcosa d'altro


i soldi per la moto non interessano ... interessa che un padre di famiglia con buon lavoro di 40 anni costa un paio di milioni di euro se lo ammazzi ... preferisco farmi 2 anni di carcere che sborsare una cifra del genere ... (ammesso che uno la riesca a trovare in qualche modo vendendo pure le unghie dei piedi )
 
12939716
12939716 Inviato: 27 Gen 2012 22:14
 

ti consiglio 2t !!! Per motivi già elencati.
 
12939717
12939717 Inviato: 27 Gen 2012 22:14
 

Se ti limiti alla città, e ti accontenti delle prestazioni del 4T (che comunque non fanno schifo, sono sempre i suoi bei 15 cv!), il 4T è una scelta corretta.

Auguri per il futuro! 0509_up.gif
 
12939753
12939753 Inviato: 27 Gen 2012 22:23
 

Grazie 0509_up.gif
 
12940594
12940594 Inviato: 28 Gen 2012 12:07
 

LoLLoSValenti ha scritto:
MRs50 ha scritto:
mosetheeraser ha scritto:


Se ci sono lesioni che vanno sul penale, l'ultima cosa di cui ti preoccupi sono i soldi per la moto 0509_up.gif 0509_up.gif


infatti io prima penserei a qualcosa d'altro


i soldi per la moto non interessano ... interessa che un padre di famiglia con buon lavoro di 40 anni costa un paio di milioni di euro se lo ammazzi ... preferisco farmi 2 anni di carcere che sborsare una cifra del genere ... (ammesso che uno la riesca a trovare in qualche modo vendendo pure le unghie dei piedi )



Non è una questione di andare in galera o pagare.
Dal punto di vista della responsabilità civile se l'assicurazione ti copre ok, se non ti copre passi la vita a risarcire il malcapitato.
Dal punto di vista penale invece, se causi un'incidente con un mezzo non in regola la tua posizione si aggrava, e se non è intestato a te ci vanno di mezzo anche i tuoi genitori.
Almeno per quello che ne so io...

Sono situazioni limite, lo so, ma è bene tenerle in considerazione prima di prendere decisioni che paiono irrilevanti.
 
12940740
12940740 Inviato: 28 Gen 2012 13:17
 

eh lo so ... rischi ... però è anche vero che causare morti o gravi lesioni in moto è dura ... di solito quello che ci rimette la pellaccia è il motociclista ... e per investire un pedone devi essere sfortunato
 
12940757
12940757 Inviato: 28 Gen 2012 13:23
 

husky 2t tutta la vita! insieme il motard aprilia è il migliore.. altro che 125 4t 0509_vergognati.gif vuoi mettere l'entrata in coppia e il rumore pieno dull'husky con il 4t?
si la benzina costa ma se hai una passione devi spendere qualcosa e sacrificare.. poi non credere che il 4t non abbia bisogno di manutenzione consuma meno ok ma albero camme va controllato a volte e pure la catena di distribuzione..

io fossi in te husky a bomba 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif
 
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