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Problema elaborazione moto [cerco consigli]
12933953
12933953 Inviato: 26 Gen 2012 14:38
Oggetto: Problema elaborazione moto [cerco consigli]
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif
a settembre ho ricevuto un bellissimo hm derapage con rapporti 14/60 50 di cilindrata ...
la sua velocità massima è in pianura 88 km/h ed è molto buono solo ke mi sto stufando e voglio puntare su un 70 (80 è esagerato) comunque la sua qualità è prendere subito gli 85 km/h e
questa voglio farla rimanere tale quindi volevo sapere se secondo voi è meglio
un top nero o un top trophy gt ... per la marmitta pensavo una gianelli e come carburatore un 19 (21 esagerato) o dell orto o della tnt...adesso non ho il lascia passare di mio papà ma secondo voi quanto dovrebbe fare tirato al massimo con uno di questi due? cosa serve lavorare la cassa filtro? collettore e pacco lamellare nn sono la stessa cosa??
grazie x l aiuto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
0509_doppio_ok.gif
 
12934012
12934012 Inviato: 26 Gen 2012 14:55
 

top nero è un altro modo per dire thprhy gt, sono identici icon_wink.gif
la velocità massima non dovrebbe aumentare di molto( dicono che aumenti di circa 5 km/h in generale) per aumenta molto la rispresa e l accelerazione.
ha piu coppia e a regimi di rotazione piu bassi, quindi è piu sfruttabile rispetto all originale che, per farlo andare, devi tirargli sempre il collo
il carburatore tnt lo lascerei perdere, in quanto la marca non è molto famosa come affidabilità in genere dei suoi prodotti( poi non so niente di specifico sul carburatore, però è uan copia del dell'orto)
 
12934023
12934023 Inviato: 26 Gen 2012 14:58
 

Growl ha scritto:
top nero è un altro modo per dire thprhy gt, sono identici icon_wink.gif
la velocità massima non dovrebbe aumentare di molto( dicono che aumenti di circa 5 km/h in generale) per aumenta molto la rispresa e l accelerazione.
ha piu coppia e a regimi di rotazione piu bassi, quindi è piu sfruttabile rispetto all originale che, per farlo andare, devi tirargli sempre il collo
il carburatore tnt lo lascerei perdere, in quanto la marca non è molto famosa come affidabilità in genere dei suoi prodotti( poi non so niente di specifico sul carburatore, però è uan copia del dell'orto)


quoto sul fatto del nero,comunque io ho su un carburatore della tnt pagato 35 € da circa un paio di anni e non mi ha mai dato nessun tipo di problema,secondo me è un buon carburatore se vuoi spendere poco 0509_up.gif
 
12934182
12934182 Inviato: 26 Gen 2012 15:36
 

come gia detto i due gt sono la stessa identica cosa:) comunque dipendere quando vuoi andare perchè se tu vuoi fare gli 85 se vuoi andare qualcosa di piu è un'altro conto:) dimmi cosa vuoi precisamete e quando è il tuo badget:)
 
12934274
12934274 Inviato: 26 Gen 2012 15:59
 

allora secondo un mio amico con un CRE hm gli prende i 110 e di ripresa è buona. io vorrei andare verso quella velocità però il mio badget è di 350 euri. sapete altri cilindri che tirano di piu rimanendo sul 70? ricordo CHE VOJO AVERE UN BORDELLO DI RIPRESA icon_biggrin.gif
 
12934388
12934388 Inviato: 26 Gen 2012 16:28
 

i cilindri che rientrano sul quel budget sono il top nero(120€) oppure il dr evolutione(90€) che è uguale al top nero,altrimenti c'è anche il top viola che è un intermedio da 14cv che costa circa 160€ ma con quello è opportuno anche cambiare albero.con 350€ consiglio:
-gruppo termico dr(90€)
-marmitta giannelli o arrow(150€)
-carburatore 19-21 tnt(35€)
-molle frizione malossi(10€)
-pacco lamellare vl6 o vl15(40€)

questa è un elaborazione base abbastanza completa però se vuoi aumentare velocità massima allunga leggermente i rapporti 0509_up.gif
 
12934535
12934535 Inviato: 26 Gen 2012 17:12
 

Se vuoi ripresa punta solo e semplicemente il DR Evolution (costa meno del Top Nero ed è UGUALE).
Per il carburatore prenditi un 21, fidati che NON è affatto esagerato, è il migliore per il Nero.

Comunque come velocità massime segnate supererà di pochissimo i 100 (poi dipende se cambi i rapporti o meno), ma la ripresa sarà allucinante icon_wink.gif

Il DR mi è arrivato giusto oggi, lo monto fra pochi giorni, se vuoi segui il mio topic in firma per avere notizie icon_mrgreen.gif
 
12934807
12934807 Inviato: 26 Gen 2012 18:22
 

ma vuoi restare su un 70??? o anche 75??? eusa_think.gif
 
12934913
12934913 Inviato: 26 Gen 2012 18:51
 

con un top nero (o un dr) che è uguale ma meno sgamabile perchè non è nero... avrai una spinta notevole ai bassi e sicuramente molta più accelerazione....la velocità massima non aumenterà di molto perchè hai rapporti molto corti.....ti consiglio di mettere la giannelli perchè ce l'ho anch'io e ti assicuro che è favolosa...come carburatore va benissimo il tnt....io ho un 21 su un 50....ma metterò anch'io il top nero....poi sicuramente pacco lamellare....(top 8 petali)...se ci stai coi soldi cambia filtro e mettine uno a torta o a cono...se hai il collettore in gomma non cambiarlo e prendi un carburo maschio....il mio consiglio personale è quello di (una volta fatta l'elaborazione)...di allungare un po i rapporti...otterrai sempre un accellerazione pazzesca perchè il top tira ai bassi...ma la moto non ti si bloccherà ai 95 senza più salire di velocità....
 
12935108
12935108 Inviato: 26 Gen 2012 19:22
 

Brestazione ottime e top nero sono due cose opposte!
Se vuoi delle prestazioni un po decenti e nn spendere tanto fai cosi':
-gt. Airsal 70(135 da scootfast)
-Marmitta Giannelli8145 da biolla)
-carbu 21(40 da biolla)
-pacco lam. malossi vl6(35 da biolla)
-frizza top(35 da biolla)

Cosi' ci rientri quasi in pieno nei 350, spendi 380!

ti posso garantire che l'airsal non ha tanto da invidiare ad un testa viola...
 
12935569
12935569 Inviato: 26 Gen 2012 20:58
 

ciao sentite 70 0 75 l importante e ke nn cambio l albero motore senno son c***i icon_biggrin.gif per il resto nn lo so penso su un dr evolution (sempre della top performance giusto) e cambia qualcosa mettere o non mettere la frizione carico 110 kg?? cosa serve lavorare la cassa filtro?? eusa_wall.gif nn me l'avete ancora detto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12935692
12935692 Inviato: 26 Gen 2012 21:24
 

gabriele1997 ha scritto:
ciao sentite 70 0 75 l importante e ke nn cambio l albero motore senno son c***i icon_biggrin.gif per il resto nn lo so penso su un dr evolution (sempre della top performance giusto) e cambia qualcosa mettere o non mettere la frizione carico 110 kg?? cosa serve lavorare la cassa filtro?? eusa_wall.gif nn me l'avete ancora detto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


allora il dr è una sottomarca della top perciò è come il top nero,l'albero non cè bisogno di cambiarlo.la frizione non è necessaria ma almeno le molle sono consigliate sennò c'è il rischio che aumentando la potenza la frizione slitta,intanto solo le molle costano 10€,invece lavorare la cassa filtro serva a far entrare più aria e a far respirare meglio il motore 0509_up.gif
 
12937750
12937750 Inviato: 27 Gen 2012 14:24
 

ok grazie mille icon_biggrin.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif spero di avere il consenso da mio padre presto senno 0510_sad.gif niente dr
 
12937805
12937805 Inviato: 27 Gen 2012 14:38
 

Dammi retta, non mettere il Dr che dopo 4 mesi ti viene gia' a noia...metti l'airsal 70 come ti ho scritto sopra!
 
12937824
12937824 Inviato: 27 Gen 2012 14:44
 

Non conosco questo Airsal, ma sbaglio o essendo in alluminio spinge più in alto che in basso? eusa_think.gif
 
12937947
12937947 Inviato: 27 Gen 2012 15:21
 

Io ce l'ho avuto e non è vero, è un ottimo cilindro, molto meglio del top nero.
Puoi anche lasciare l'albero originale e con la giannelli rende anchge ai bassi e agli alti è 10 volte meglio del top nero!
 
12938328
12938328 Inviato: 27 Gen 2012 17:05
 

Un conto è "rende anche ai bassi", un altro conto è "rende ai bassi meglio o uguale al Top Nero".
Credimi, la differenza c'è. Per esempio, se vale la prima e non la seconda ipotesi, io non lo prenderei mai. Infatti ho preso un Top Nero perchè ha dei bassi assurdi, non credo che esistano cilindri che rendano così ai bassi per avere di più agli alti... devi sacrificare un regime per potenziare l'altro.

E poi il Nero è in ghisa (l'Airsal alluminio?), il che dura di più e se grippi puoi rettificare icon_wink.gif
 
12938335
12938335 Inviato: 27 Gen 2012 17:07
 

se vuoi bassi vai di top nero icon_xd_2.gif
 
12938496
12938496 Inviato: 27 Gen 2012 17:51
 

Tommi97 ha scritto:
Un conto è "rende anche ai bassi", un altro conto è "rende ai bassi meglio o uguale al Top Nero".
Credimi, la differenza c'è. Per esempio, se vale la prima e non la seconda ipotesi, io non lo prenderei mai. Infatti ho preso un Top Nero perchè ha dei bassi assurdi, non credo che esistano cilindri che rendano così ai bassi per avere di più agli alti... devi sacrificare un regime per potenziare l'altro.

E poi il Nero è in ghisa (l'Airsal alluminio?), il che dura di più e se grippi puoi rettificare icon_wink.gif


Si l'Airsal è in alu, ma non ti pensare che per questo sia delicato...
Io sono andato in giro per 25 min completamente senza olio con l'airsal e non lo ho grippato...ho solo ditrutto il pistone...cioe' la cromatura non aveva nulla!
poi se permetti, che cavolo ti servono dei bassi paurosi per strada?
Meglio avere meno bassi e molto piu' allungo e potenza agli alti!
 
12938513
12938513 Inviato: 27 Gen 2012 17:55
 

E invece servono, è proprio l'allungo che è inutile in strada! icon_neutral.gif

Tu nel traffico stai a gas spalancato tra le macchine o tieni a bada il polso? icon_asd.gif
Poi mi piace il Nero per come riprende, uscendo di curva posso essere a qualunque regime che apro un po' e parte. Se esci male di curva con un GT da alti sei fermo... ed è uno tra tanti esempi 0509_up.gif
 
12938536
12938536 Inviato: 27 Gen 2012 18:00
 

Apparte che dove sto io non l'ho mai fatta una coda in vita mia, e poi non mi venire a dire che in strada non serve l'allungo senno' ti offendo pesantemente!!
Le stradali secondo te sono da allungo o da ripresa??
Allora la prox. volta prima di scrivere fregnacce pensa!
 
12938554
12938554 Inviato: 27 Gen 2012 18:05
 

Tex47 ha scritto:
Apparte che dove sto io non l'ho mai fatta una coda in vita mia, e poi non mi venire a dire che in strada non serve l'allungo senno' ti offendo pesantemente!!
Le stradali secondo te sono da allungo o da ripresa??
Allora la prox. volta prima di scrivere fregnacce pensa!


Beh io non abito di certo dove abiti tu... a quanto leggo non hai mai conosciuto il traffico... abito in piena città quindi so io cosa ci vuole, so cosa comporta il traffico.
Se non conosci le altre realtà (ovvero la città) non dire cose sugli altri, soprattutto in questo modo... eusa_naughty.gif

Infine, cosa c'entrano le stradali? icon_eek.gif icon_eek.gif
È un discorso senza senso, una stradale è da allungo, ma per il semplice fatto che io non ho una stradale (e non la voglio) cosa mi vieni a parlare dell'allungo delle stradali? Io ho un motard, che in questa cilindrata può essere configurato in ripresa O in allungo, a semplice discrezione del pilota...

Mah icon_neutral.gif
 
12938574
12938574 Inviato: 27 Gen 2012 18:09
 

ma sono nuovo in ke senso bassi e alti? cioe in ke senso rende ai bassi e rende agli altri?? icon_mrgreen.gif
 
12938606
12938606 Inviato: 27 Gen 2012 18:19
 

Detto in parole povere, un GT che "è da alti" è un GT (GT è l'abbreviazione di gruppo termico) che sfrutta tutta la sua potenza ad alti regimi (alti appunto). Cioè, una volta raggiunti regimi di rotazioni elevati, sfrutta una gran potenza, ma se lo tieni a giri bassi è fermo.

Viceversa, un GT che ha dei bassi corposi, è un GT che in alto non è potentissimo, ma sfrutta già un po' di potenza anche a bassi giri.


Spero di essermi spiegato icon_wink.gif
 
12938608
12938608 Inviato: 27 Gen 2012 18:19
 

Tommi97 ha scritto:


Beh io non abito di certo dove abiti tu... a quanto leggo non hai mai conosciuto il traffico... abito in piena città quindi so io cosa ci vuole, so cosa comporta il traffico.
Se non conosci le altre realtà (ovvero la città) non dire cose sugli altri, soprattutto in questo modo... eusa_naughty.gif

Infine, cosa c'entrano le stradali? icon_eek.gif icon_eek.gif
È un discorso senza senso, una stradale è da allungo, ma per il semplice fatto che io non ho una stradale (e non la voglio) cosa mi vieni a parlare dell'allungo delle stradali? Io ho un motard, che in questa cilindrata può essere configurato in ripresa O in allungo, a semplice discrezione del pilota...

Mah icon_neutral.gif

Ma allora visto che hai una moto da "traffico" ho un consiglio.
Invece di mettere il top nero era meglio se ti prendevi un bello scooterino 4t cosi' non ti stancavi nel traffico e avevi tutti i bassi che volevi! E magari non ci rubavi la benzina a noi che vogliamo divertirci!
 
12938665
12938665 Inviato: 27 Gen 2012 18:35
 

Guarda lasciamo perdere 'sto discorso, rischio di flammare un po' troppo eusa_wall.gif
Non sei certamente tu che devi venirmi a dire cosa devo fare, lo so io, non sono uno sprovveduto. Un 50 4t mi fa letteralmente c****e.
E dubito di rubar"vi" benzina con un 50 eh, manco avessi una racing 0509_up.gif

Ripeto, non voglio più toccare questo argomento, è meglio.
 
12938669
12938669 Inviato: 27 Gen 2012 18:35
 

Ok, scusa forse ho esagerato!
 
12938701
12938701 Inviato: 27 Gen 2012 18:42
 

si quindi in pochi parole un gt che lavora hai basse ha una buona ripresa mentre un gt che lavora ad alti a tanta velocità massima...giusto?? appena posso faccio vedere le foto della mia moto icon_biggrin.gif
 
12938726
12938726 Inviato: 27 Gen 2012 18:48
 

Esatto 0509_up.gif
 
12938734
12938734 Inviato: 27 Gen 2012 18:50
 

Diciamo di si ma non è che un gt da alti non ha ripresa...
Detto fra me e te se non stai nel centro di una citta' il miglior compromesso fra ripresa e allungo è l'airsal!(fra i gt base/base spinti)
comunque diciamo che il top nero è un gt che ha forza ai medio/bassi e medi giri motore e invece l'airsal sprigiona tutta la sua potenza agli alti...
 
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