Leggi il Topic


Rumore Trasmissione Yamaha XC300 [cause e soluzioni]
12927255
12927255 Inviato: 24 Gen 2012 16:12
Oggetto: Rumore Trasmissione Yamaha XC300 [cause e soluzioni]
 

Circa un mesetto fa ho dovuto sostituire cinghia e rulli al mio "mulo" in quanto la prima mi ha abbandonato per strada e i secondi erano spiattellati icon_rolleyes.gif

Dopo aver attentamente pulito tutto ho rimontato i nuovi pezzi (Originali), ingrassando i rulli con il grasso al sapone di litio..
Ora dopo circa 1500km sto iniziando a sentire un rumore di trasmissione dal carter, man mano che aumenta la velocità..come un rumore di rotolamento!
Un rumore che mi porta a pensare a cuscinetti, rulli che hanno un eccessivo attrito.

Ora, non vorrei aver sbagliato tipologia di grasso e quest'ultimo si è esaurito facendo fare maggiore attrito ai rulli.. eusa_think.gif


Consigliatemi 0510_inchino.gif
 
12933497
12933497 Inviato: 26 Gen 2012 12:12
 

Ragazzi...con calma e uno alla volta per favore! Altrimenti non riesco a leggere tutte le risposte .. icon_lol.gif
 
12946562
12946562 Inviato: 30 Gen 2012 10:37
 

Andrea ha scritto:
Ragazzi...con calma e uno alla volta per favore! Altrimenti non riesco a leggere tutte le risposte .. icon_lol.gif


icon_asd.gif

Mi sembra strano il fatto che tu abbia messo del grasso sui rulli. Mi spiego meglio: non ho mai sentito parlare di rulli lubrificati. Al massimo, in alcuni variatori aftermarket (tipo il Polini, mi sembra) si lubrifica la boccola(lo spinotto coassiale rispetto all'albero motore). Prtanto verifica se Yamaha indica la lubrificazione dei rulli, in caso contrario smonta tutto, pulisci per bene il carter e ogni cosa al suo interno e rimonta. Il rumore mi fa pensare alla forza centrifuga che, proiettando il grasso sulla cinghia l'ha imbrattata e quando essa scorre a forte velocità possa innescare strani fenomeni di attrito con le pulegge...però questa è una mia impressione...Aspettiamo qualche altro tra i "pressanti" pareri degli utenti che si affollano nel tuo topic eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
12946952
12946952 Inviato: 30 Gen 2012 12:24
 

il_gattaccio ha scritto:


icon_asd.gif

Mi sembra strano il fatto che tu abbia messo del grasso sui rulli. Mi spiego meglio: non ho mai sentito parlare di rulli lubrificati. Al massimo, in alcuni variatori aftermarket (tipo il Polini, mi sembra) si lubrifica la boccola(lo spinotto coassiale rispetto all'albero motore). Prtanto verifica se Yamaha indica la lubrificazione dei rulli, in caso contrario smonta tutto, pulisci per bene il carter e ogni cosa al suo interno e rimonta. Il rumore mi fa pensare alla forza centrifuga che, proiettando il grasso sulla cinghia l'ha imbrattata e quando essa scorre a forte velocità possa innescare strani fenomeni di attrito con le pulegge...però questa è una mia impressione...



Il fatto è che, quando ho smontato il variatore per sostituire i rulli, all'interno era ben ingrassato..andando di logica ho pulito tutto e reinserito i rulli nuovi ingrassandoli.

Purtroppo non riesco a trovare info decenti riguardo la manutenzione del variatore originale.. icon_rolleyes.gif


il_gattaccio ha scritto:
Aspettiamo qualche altro tra i "pressanti" pareri degli utenti che si affollano nel tuo topic eusa_wall.gif 0510_saluto.gif


0510_inchino.gif
 
12975989
12975989 Inviato: 6 Feb 2012 20:20
 

[quote="Andrea"#12946952]
il_gattaccio ha scritto:


icon_asd.gif

Purtroppo non riesco a trovare info decenti riguardo la manutenzione del variatore originale.. icon_rolleyes.gif


0510_inchino.gif


Ho appena ritirato il mio dal tagliando dei 45.000 e sostituito i rulli che avevo sotto da 15.000km. più i cursori del piattello. Sembravano ancora nuovi...li ho cambiati comunque,, ma non si vede quasi la differenza con quelli appena estratti dalla scatola. Ovviamente non li ho mai ingrassati. Credo che l'x-max non avvia una trasmissione troppo diversa dalla mia.
Comunque senti qualche possessore di xmax per essere sicuro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©