cioppone ha scritto:
quoto, sono d'accordo con te, io infatti facevo un discorso sull'estetica ma sopratutto sulle dimensioni e sull'aspetto, si vede subito che è un 250 ancor prima di guardare il motore, è piccola e ha quell'aspetto da "io sono una finta ss per invogliare i ragazzini ma non sono scomoda" poi non metto in dubbio il motore e l'agilità e la leggerezza che la renderanno molto divertente se tenuta su di giri, ma per me è meglio una moto depotenziata che ha più tiro e miglior ciclistica, e già ti insegna a gestire pesi considerevoli per il futuro, anche se non esagerati!! oppure i vecchi 250 che erano moto da capo a piedi!!
Qui mi riferivo al post di AMD più che altro
e dire che la Ninja 250 è una delle più grosse: in dimensioni supera persino alcune famose 600 forse quel che la rovina di più, più che la grandezza sono alcune parti di com'è fatta, è un po' vuota dietro e la ruota posteriore così stretta fa capire in fretta..
sì comunque un 600 può essere comunque una buona scuola, ma (secondo me) una sportiva depotenziata no per tutto lo squilibrio che ne otterrebbe; anche perchè di solito i neofiti girano poco, fanno giri brevi e si spostano molto nel traffico.. se poi si accorgono di trovarsi scomodi e non trovarcisi per l'uso che ne fanno, sarebbe abbastanza scocciante, mentre un 250 (almeno per la Ninja) dopo quel tempo la rivendono senza problemi;
cioppone ha scritto:
intendevo d'aspetto (di motore con una depotenziata non è che ci corra molto se non a giri bassi e poi data la leggerezza è divertente e molto più che sufficiente per svariati anni se si vuole imparare per bene, che stanchi subito è una baggianata, può stancare i più bravi, ma soprattutto stanca il fatto di avere un 250 perchè avere il 250 vuol dire fare la gavetta in questo paese,e non essere seri motociclisti, è quello che stanca del 250). L'aspetto che è quello delle ss per invogliare i ragazzini sfruttando il ricordo dei vecchi 250 ss 2t, che erano vere ss, ma invece sono mezze ss e mezze tourer, senza però rientrare nell'ambito sport-tourer, poi sono piccole, non compatte, proprio piccole, che non aiuta a superare il complesso d'inferiorità verso le moto più grosse di cilindrata, insomma le 250 attuali sono moto che sembrano fatte apposta per imparare e dare poco altro in attesa di una nuova moto (ciò non toglie che ci si possa divertire molto). Insomma non dovrebbe essere possibile riconoscere un 250 da lontano come non si riconosce i mille dai 600/750, ed invece è così! (pensa che quest'estate ho visto una aprilia rs125 del 1995 da lontano e mentre mi avvicinavo mi chiedevo che 600 fosse che non lo riconoscevo). In questo la duke 125 ha fatto bene!!
Purtroppo è un triste luogo comune ma assolutamente falso... se si misurasse la "serietà del motociclista" dalla dimensione della cilindrata, sarebbe un po' come dire che "il vero uomo" si misura dalle dimensioni del suo....!!!
La Ninja 250 comunque a me ricorda quasi più una sorellina della Er-6f in effetti. Era l'uninca cosa che non mi era piaciuta ad occhio, preferivo avesse l'aspetto di una piccola Ninja 6R ma di complessi di superiorità verso altre moto non so, non li capisco... tra parentesi poi non ha senso comparare un 250 con altre cilindrate alla fine (mi riferisco a quando iniziano a farlo contro le 600 o addirittura le 1000)... forse sono più "problemi" che si fanno quelle persone che amano le cose un po' più "vigorose"! E' comprensibile, ma sono sempre discorsi soggettivi... prima, nel consiglio di una moto, si deve capire cosa vuole e che preferenze ha il pilota che deve acquistare, questo penso io. Se dice che non vuole sfigurare, allora piuttosto prende una Hyosung Comet carenata!
AMD ha scritto:
Guarda dipende il target, se sei uno che dalla moto vuoi un pò di emozioni forti e impari alla svelta, 34 cavalli arrivano a stancarti molto in fretta !
Se sei uno tranquillo che cerca una moto facile da usare un pò ovunque senza pretese allora la ninjetta chiaramente è quello che fa per te, sopratutto se vuoi prenderti un pò di tempo per ambientarti nel mondo delle moto.
Ma se vuoi puntare su qualcosa di, diciamo tra parentesi, più da grandi, allora io dico che è la er-6n la moto giusta e non la ninja 250
Al massimo la er-6n la tieni depotenziata fino a quando non ti senti pronta al grande passo, la ninja 250 te la tieni cosi com'è e se puoi vuoi qualcosa di molto più performante devi venderla e basta.
Chiaramente il mio è un parare personale, poi c'è chi ti potrà dire che con il ninja 250 ci passerebbe la vita
Sì ecco quello che volevo "fosse chiaro" dipende dal target e dalle esigenze del pilota.. lei per esempio ha espresso la volontà di girare il fine settimana e usarla per il tragitto casa-scuola, e in questo senso ti viene un po' da pensare che cosa se ne fa di una ss se non per fare bella figura; la er6-n o -f sono moto che anche io mi sentirei di consigliare, insieme ad altre più docili, fra le cilindrate maggiori