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Pulire il motore con olio idraulico? [prima di cambio olio]
12957790
12957790 Inviato: 1 Feb 2012 20:06
Oggetto: Re: cambio olio
 

viking80 ha scritto:



sentendo ste cose mi viene automatico chiedermi se e' effettivamente necessario fare tanti discorsi come sento fare spesso da colleghi e amici oppure e' meglio optare per le cose semplici senza molta ''accademia''.
personalmente ho sempre rispettato usando buoni prodotti(OLIO) i chilometraggi delle sostituzioni e manutenzioni e problemi zero...

questa è la miglior risposta che potessi sentire, la penso come te 0509_up.gif
 
12961381
12961381 Inviato: 2 Feb 2012 17:06
 

topo ha scritto:


se devoi propio prenderlo spendo di più e prendo bardhal oppure motul almeno vado sul sicuro


il diesel sporca prima l'olio perchè il gasolio lascia più depositi rispetto ai motori benzina


questo prodotto lo metti nell'olio motre vecchio, lo tieni qualche minuto (accendendo il motore) e poi scarichi tutto. Chiaro che poi metti un olio motore nuovo icon_wink.gif
 
12961835
12961835 Inviato: 2 Feb 2012 18:51
 

si funziona come il bardhal clean up e il motul
ma preferisco prendere roba di marche famose ... mi dà più sicurezza
 
12966418
12966418 Inviato: 3 Feb 2012 19:27
 

Posso dirvi qual' è la mia esperienza sia personale che professionale.

La mia vecchia macchina (Ford Sierra Cosworth) la ho venduta nel 2004 quando aveva la bellezza di 397.000 Km fatti tutti con un piede decisamente "pesante". Ho sempre cambiato olio(quello consigliato dal fabbricante) e filtro ogni 10000 Km e le candele ogni 20000. Non gli ho mai fatto nient' altro. Credo che sia ancora li che va.

In campo professionale (ho una officina di manutenzione per aeromobili da turismo) cambiamo regolarmente olio, filtro e candele ogni 100 ore di funzionamento (che corrispondono grosso modo a 5000 Km, considerando che statisticamente la velocità di percorrenza media di un' auto è di 50 KMh). Usiamo sempre l' olio consigliato dal fabbricante e null' altro.
Chi ha fatto esperimenti strani (specialmente con olio di altre marche anche molto più costose ma non tra quelle consigliate dal fabbricante) è andato incontro a guai e rotture.

Le balle sono poche, cambiare frequentemente l' olio e usare quello che dice il fabbricante del motore darà lunga vita alla nostra benamata due ruote.
vecchio.

Un aneddoto.
Il buon Marco Melandri che è un mio cliente (viene da me per la manutenzione del suo aereo), a volte mi fa cambiare l'olio ogni 20-30 ore. Quando gli chiedo il perchè dice sempre "non si sa mai" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12967230
12967230 Inviato: 3 Feb 2012 22:38
 

FZR600R ha scritto:
Posso dirvi qual' è la mia esperienza sia personale che professionale.

La mia vecchia macchina (Ford Sierra Cosworth) la ho venduta nel 2004 quando aveva la bellezza di 397.000 Km fatti tutti con un piede decisamente "pesante". Ho sempre cambiato olio(quello consigliato dal fabbricante) e filtro ogni 10000 Km e le candele ogni 20000. Non gli ho mai fatto nient' altro. Credo che sia ancora li che va.

In campo professionale (ho una officina di manutenzione per aeromobili da turismo) cambiamo regolarmente olio, filtro e candele ogni 100 ore di funzionamento (che corrispondono grosso modo a 5000 Km, considerando che statisticamente la velocità di percorrenza media di un' auto è di 50 KMh). Usiamo sempre l' olio consigliato dal fabbricante e null' altro.
Chi ha fatto esperimenti strani (specialmente con olio di altre marche anche molto più costose ma non tra quelle consigliate dal fabbricante) è andato incontro a guai e rotture.

Le balle sono poche, cambiare frequentemente l' olio e usare quello che dice il fabbricante del motore darà lunga vita alla nostra benamata due ruote.
vecchio.

Un aneddoto.
Il buon Marco Melandri che è un mio cliente (viene da me per la manutenzione del suo aereo), a volte mi fa cambiare l'olio ogni 20-30 ore. Quando gli chiedo il perchè dice sempre "non si sa mai" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Beh,qualcuno però dice che lo sostituisce, poichè sintetico, ogni 30.000km. perchè la casa prescrive questa percorrenza,ma dopo pochi km. è nero come il carbone, alla lunga, gli farà bene al motore?Scusare l'ignoranza,ma i costruttori consigliano i 30.000km. per fare risparmiare i 70-80 euro del costo olio o per mandare in malora il motore dopo 3 o 4 anni? Io, ribadisco, alla mia "vecchietta" TDI con 300.000 km. se non più, all'attivo,gli propino un semisintetico ogni 6000 km. lo tiro fuori ancora pulito, cosa pressochè impossibile se l facessi ogni 15.000 e, fin'ora, non mi ha creato nessun minimo problema.Quindi,sicuramente tutto sommato, il lavaggio motore secondo me non andrebbe fatto.Un motore trattato bene che morche deve accumulare? Saluti E ririconcordo col Vecchio.
 
12967630
12967630 Inviato: 4 Feb 2012 8:05
 

Pensate che c'è gente che non cambia olio finche la spia non si accende
e non fà nessun rabbocco questo però sulle auto

per me più l'olio è pulito più dura il motore ... 0509_up.gif
 
12967711
12967711 Inviato: 4 Feb 2012 9:16
 

topo ha scritto:
Pensate che c'è gente che non cambia olio finche la spia non si accende
e non fà nessun rabbocco questo però sulle auto

per me più l'olio è pulito più dura il motore ... 0509_up.gif


Un mio amico facendo cosi dopo 180000km ha fuso il motore
 
12967971
12967971 Inviato: 4 Feb 2012 11:15
 

anto_scara ha scritto:


Un mio amico facendo cosi dopo 180000km ha fuso il motore
Con quale delle due ipotesi di Anto-Scara?
 
12967981
12967981 Inviato: 4 Feb 2012 11:20
 

vecchiaaquila ha scritto:
Con quale delle due ipotesi di Anto-Scara?



Cambiava l'olio solo quando gli si accendeva la spia, praticamente mai. Era una punto terza serie 70cv mj
 
12968536
12968536 Inviato: 4 Feb 2012 14:40
 

zx6r: cambio olio e filtro ogni 10 000 circa, mai usato oli scadenti, ma non sono mai nemmeno stato dietro agli oli da millemila euro... fino agli 80milakm nessun problema
ford focus 1.8 tdci: cambio ogni 20/30 circa, cambio olio e filtro, 260mila km e ad oggi nessun problema al motore
 
15780860
15780860 Inviato: 18 Mar 2017 21:55
 

salve, vedo che questo topic ormai è freddino icon_mrgreen.gif ,
ma mi sono iscritta al forum proprio per avere un confronto su questo argomento.
Ho un piccolo suzuki 250 del '99 ed è stato fermo un paio d'anni per modifiche estetiche (home made rotfl.gif )
ha circa 45000km ed oggi l'ho riacceso per la prima volta per scaldare bene il motore
ed eseguire il cambio olio e filtro.
Sicuramente il "lavaggio interno" del motore non è una procedura necessaria nei normali tagliandi,
ma essendo stata ferma così tanto volevo dare una bella rinfrescata,
anche visto che è stata un po trascurata e non so se i precedenti proprietari
hanno avuto cura di cambiare spesso l'olio.

Se ho capito bene dovrei far scolare bene l'olio vecchio togliendo anche il filtro,
poi rimontare il filtro vecchio e riempire con un olio economico,
far girare il motore a spinta (con quale marcia inserita? meglio una marcia alta per far girare più lentamente
o in prima che forse è più facile?),
scolare di nuovo l'olio e cambiare filtro.

Aspetto fiduciosa qualche consiglio. doppio_lamp_naked.gif
 
15780906
15780906 Inviato: 18 Mar 2017 23:57
 

io metterei direttamente l'olio prescritto dal costruttore e cambiarlo un pò prima della scadenza prescritta se dice 6000km cambiarlo a 3000 insieme al filtro visto che è stata ferma , usare olio economico per fare un lavaggio e poi scaricarlo non serve a niente, anzi si serve a contaminare l'olio successivo, visto che una parte resta sempre all'interno del motore doppio_lamp_naked.gif
 
15780968
15780968 Inviato: 19 Mar 2017 9:07
 

LaMilk ha scritto:
salve, vedo che questo topic ormai è freddino icon_mrgreen.gif ,
ma mi sono iscritta al forum proprio per avere un confronto su questo argomento.
Ho un piccolo suzuki 250 del '99 ed è stato fermo un paio d'anni per modifiche estetiche (home made rotfl.gif )
ha circa 45000km ed oggi l'ho riacceso per la prima volta per scaldare bene il motore
ed eseguire il cambio olio e filtro.
Sicuramente il "lavaggio interno" del motore non è una procedura necessaria nei normali tagliandi,
ma essendo stata ferma così tanto volevo dare una bella rinfrescata,
anche visto che è stata un po trascurata e non so se i precedenti proprietari
hanno avuto cura di cambiare spesso l'olio.

Se ho capito bene dovrei far scolare bene l'olio vecchio togliendo anche il filtro,
poi rimontare il filtro vecchio e riempire con un olio economico,
far girare il motore a spinta (con quale marcia inserita? meglio una marcia alta per far girare più lentamente
o in prima che forse è più facile?),
scolare di nuovo l'olio e cambiare filtro.

Aspetto fiduciosa qualche consiglio. doppio_lamp_naked.gif



ciao, dovresti scolare tutto l'olio vecchio, mettere il nuovo magari con l'aggiunta di un detergente per motori lo trovi facilmente su internet. Poi avvi il motore normalmente lo fai girare qualche giorno e poi ripeti l'operazione mettendo olio di buona qualità.
 
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