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Inviato: 22 Gen 2012 15:18 Oggetto: Problema inspiegabile [moto non va]
Salve ragazzi, so che dovrei specificare il problema o la richiesta nel titolo del topic, ma scrivo qua proprio perchè non ho idea di quale sia il problema.
Inizio dicendo che verso novembre stavo andando da un amico che sta non proprio vicino e stavo facendo una strada provinciale, quindi velocità abbastanza sostenuta, ma mai gas tenuto costante troppo a lungo
Ad un certo punto sento proprio che la moto "muore" ma non dandomi un vuoto o bloccando il posteriore, ma proprio calando di velocità e ho dovuto scalare un paio di marce. Allora ho pensato a una scaldata, mi sono fermato 5 min e l'ho fatta freddare. In ripartenza la ripresa sembrava la solita, ma l'allungo era penoso. Cioè praticamente arrivavo subito in sesta e anzi andavo in fuorigiri e la velocità massima si era ridotta di 30km/h! Quindi ho pensato che fosse arrivato il momento di fare un po' di manutenzione e allora ho smontato il GT e non ho trovato grippate, quindi pistone e fasce nuove, incrostazioni totalmente rimosse cilindro lucidato in rettifica e candela nuova. Faccio circa 300km di rodaggio fatto bene ma poi tirando non è cambiato niente, stesso problema. Allora penso alla frizione quindi compro dischi e molle nuove, cambio anche l'olio (10w40), faccio un 50km di rodaggio ma ancora niente, stesso problema.
Però devo dire che è dall'inizio di giugno che sento il tipico fischiettio di quando i cuscinetti stanno per andare, però era rimasta uguale come prestazioni fino a quel fatidico giorno di novembre!
Adesso mi chiedo: sono i cuscinetti o devo pregare qualche santo a me sconosciuto?
diaretto
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Gen 2012 15:50
controlla che il blocco sia attaccato al telaio
Dante94
Solo Gas
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Inviato: 22 Gen 2012 15:51
magari è scoppiato un paraolio
Rinomotard
Derapata
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Inviato: 22 Gen 2012 15:52
Si in effetti sento anche vibrazioni un po' strane, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Controllerò ma mi sembra strano che la rottura degli attacchi possa comportare questo problema
EDIT: Ci avevo pensato al paraolio, ma mi dovrebbe mangiare olio del blocco e dovrei sentirla ingolfatissima, invece come ripresa sembra uguale e sale bene di giri. Inoltre smontando la pancia per quando ho fatto la manutenzione al GT avrei dovuto vederla piena d'olio no? Comunque noto che mi "mangia" un po' d'acqua dal radiatore, però non tantissima solo un po'. Potrebbe essere il paraolio della pompa dell'acqua?
diaretto
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Gen 2012 16:01
diaretto ha scritto:
Potrebbe essere il paraolio della pompa dell'acqua?
Probabile!!
Tommi97
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Gen 2012 16:04
Mah....però l'acqua scende davvero poco, quindi mi sembra strano che sia quello il problema. Che poi non è un problema di "erogazione" cioè sento che la moto non va, è proprio che le marce mi finiscono subito e non si sentono, cioè cambio ma non va di più (soprattutto in 4-5-6) per questo ho cambiato la frizione pensando che fosse colpa sua, ma non è cambiato niente!
diaretto
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Inviato: 22 Gen 2012 17:10
magari la centralina che è partita guarda il carburatore se la ghiliottina scende bene e se si apre tutta perchè a questo punto il problema non riguarda il gt
essiocentro4ever
Solo Gas
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Inviato: 22 Gen 2012 17:51
Ma il carbu è apposto, già controllato. Infatti la moto sale benissimo di giri, il problema è che le marce finiscono subito, ma fuorigiri ci arriva tranquillamente il problema è che arriva a 65km/h in sesta e sono già fuorigiri!
Se ve lo state chiedendo: la carburazione è apposto, non da vuoti e non sembra grassa.
diaretto
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Inviato: 22 Gen 2012 18:14
potrebbe essere un problema di campo magnetico o volano non si sai mai:) guarda il pignone che non giri a vuoto che sia nella sua sede potrebbero essere i cuscinetti che sforzano sul carter
ZangheHM94
Impennata
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Inviato: 22 Gen 2012 18:17
Lo statore si era rotto e l'ho cambiato questa estate. Comunque se fosse un problema di corrente sentirei che la moto non sale bene, fa sempre un fumone e "perde" dei giri, come quando avevo lo statore mezzo rotto. Invece va benissimo da quel punto di vista.....per questo ho il chiodo fisso della trasmissione anche se non escludo siano i cuscinetti che muoiono visto il rumore!
Comunque boh proverò con il kit di revisione della pompa dell'acqua per eliminare quel piccolo problema dell'acqua che scende un po'. E poi comprerò catena-corona-pignone nuovi (tanto volevo già cambiare i rapporti) e vediamo che succede.
Senno ragazzi a sto punto smonto il blocco e cambierò i cuscinetti....
diaretto
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Inviato: 22 Gen 2012 19:57
è impossibile che agli stessi giri vai più piano di prima pensaci... a meno che sia un problema di trasmissione o frizione...
Dante94
Solo Gas
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Inviato: 22 Gen 2012 21:42
Lo so benissimo che ciò è impossibile! A meno che non sia la trasmissione! Infatti ho cambiato la frizione e provato a tendere la catena che era molto molle, ma non è cambiato nulla! Non vorrei che la frizione, se pur nuova, non tocchino bene i dischi perchè non ho regolato il piattello spingidischi.
Però boh, proverò a cambiare catena-corona-pignone tanto ormai questi rapporti cosi lunghi mi hanno stufato!
diaretto
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Gen 2012 22:21
prima:
pusta ha scritto:
controlla che il blocco sia attaccato al telaio
Dante94
Solo Gas
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Inviato: 22 Gen 2012 22:27
Giusto....domani controllo per bene! Però dovrei sentire problemi anche in accelerazione, invece a quanto pare sembrano invariate le prime 2-3 marce. Comunque controllerò uguale grazie!
diaretto
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Gen 2012 13:15
Può essere la carburazione magra..per me è quella quasi di scuro..! Ingrassa la vite della benzina svitala di un giretto! Se il problema fosse questo se la accendi quando cè il sole e l'aria è calda dovrebbe continuare a tirare il motore comunque prova nono costa nulla conta quanti giri sviti e se non migliora riavvita! Fai sapè !
Silverhaze
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Inviato: 23 Gen 2012 13:16
Può essere la carburazione magra..per me è quella quasi di scuro..! Ingrassa la vite della benzina svitala di un giretto! Se il problema fosse questo se la accendi quando cè il sole e l'aria è calda dovrebbe continuare a tirare il motore comunque prova nono costa nulla conta quanti giri sviti e se non migliora riavvita! Fai sapè !
Silverhaze
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Inviato: 23 Gen 2012 15:07
La moto è carburata, l'ho già detto. E comunque per perdermi 30km/h dovrebbe farmi dei vuoti assurdi e dovrei essere cosi magro da avere già grippato 10 volte con tutti i km che ho fatto con questo problema!
Ripeto: Secondo me il gt, la carburazione ecc sono a postissimo, infatti non sento vuoti e i giri salgono regolarmente. Semplicemente la moto "non va" è proprio per questo che sto impazzendo a trovare il motivo...
diaretto
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Inviato: 24 Gen 2012 14:36
Potresti fare un video così che possiamo farci un idea?Hai controllato la trasmissione se è tutto apposto?Guarda io ho avuto problemi ai cuscinetti e ci ho camminato per 3 mesi tranquillamente...poi tutto ad un tratto ha cominciato a vibrare fortissimo e mi dava i tuoi stessi sintomi.Sono aumentate le vibrazioni percaso?
geremia-tzr
Super Sport
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Inviato: 24 Gen 2012 17:41
La trasmissione intendi catena-corona-pignone? Non sembrano troppo usurati, la catena è ben tesa e oliata giusta. Se ti riferisci alla frizione ho cambiato dischi e molle poco tempo fa. Le vibrazioni mi sembrano aumentate, ma non tantissimo.
diaretto
Very Important Tinga
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