rame_ ha scritto:
topo ha scritto:
anche i motori a harley davinson tranne quelli della serie v rod hanno 2 valvole per cilindro e sono moto stra vendute....
E infatti in entrambi i casi sono progetti vecchi ma ancora sfruttati !!!!
Non ho detto obsoleti o invenduti!!!
Ugo51 ha scritto:
lo svantaggio, insuperabile, del 3 valvole, è l'impossibilità di mettere la candela al centro...
ed ecco che quindi il vantaggio di una maggiore sezione di passaggio per i gas in entrata (teoricamente uguale a quella di un 4V) viene parzialmente oscurato da una velocità di combustione lenta, come quella di un 2 valvole.
La superficie di 4 valvole è potenzialmente superiore a tre, se nel motore a 3 valvole riesci a fare le 2 di aspirazione uguali ad un 4 v avrai per forza (oltre alla candela laterale) una sezione di uscita per i gas inferiore, quindi un rendimento peggiore.
Motore 3 valvole del Transalp:
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Motore 3 valvole ST3:
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