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vantaggi del 4tempi 3 valvole
12914388
12914388 Inviato: 20 Gen 2012 16:50
Oggetto: vantaggi del 4tempi 3 valvole
 



ciao 0510_saluto.gif
ho cercato in giro quali vantaggi/svantaggi potrebbe avere un motore quattro tempi 3 valvole, e il perchè oggi non è utilizzato , ma non ho trovato nessuna informazione su quest architettura che un minimo mi affascina icon_razz.gif
potete elencarmi vantaggi e svantaggi di questa architettura? perchè non è stata molto usata per la produzione di motori su larga scala?
vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif
 
12914707
12914707 Inviato: 20 Gen 2012 18:18
 

E' una via di mezzo tra i 2 e i 4 valvole (chi l'avrebbe mai detto!? icon_asd.gif ), a mio avviso poco utilizzata perchè se uno vuole un motore semplice mette 2v, mentre se vuole prestazioni (e complessità meccanica) ne mette 4 (maggior superfice complessiva dei condotti).
Una via di mezzo non ha gran ragione di esistere, so che il Transalp aveva un motore a 3 valvole, ma anche lì poi sono passati a 4.

Daltronde anche i motori a 2 valvole sono ormai spariti, a meno che non siano progetti vecchi ma ancora sfruttati (tipo YBR 250).
 
12914722
12914722 Inviato: 20 Gen 2012 18:21
 

Coz74 ha scritto:


Daltronde anche i motori a 2 valvole sono ormai spariti, a meno che non siano progetti vecchi ma ancora sfruttati (tipo YBR 250).


La gamma monster e Hyper dicono ben altro ... e sono pure molto vendute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12915009
12915009 Inviato: 20 Gen 2012 19:27
 

topo ha scritto:
Coz74 ha scritto:


Daltronde anche i motori a 2 valvole sono ormai spariti, a meno che non siano progetti vecchi ma ancora sfruttati (tipo YBR 250).


La gamma monster e Hyper dicono ben altro ... e sono pure molto vendute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


anche i motori a harley davinson tranne quelli della serie v rod hanno 2 valvole per cilindro e sono moto stra vendute....
 
12915138
12915138 Inviato: 20 Gen 2012 19:59
 

guarda, qui c'è una breve monografia del motore della Ducati ST3, in campo motociclistico una delle più moderne (se non la più moderna) interpretazione del 3 valvole:

Link a pagina di Motoitaliane.it

oltre al vantaggio in termini di emissioni inquinanti (vedi monografia motore) c'è da dire che un 3 valvole permette di contenere gli spazi della testa, e questo si rivela particolarmente utile in motori dove lo spazio a disposizione è poco (una V stretta) o nei motori desmo, che sono molto "affollati" in testa.

lo svantaggio, insuperabile, del 3 valvole, è l'impossibilità di mettere la candela al centro...
ed ecco che quindi il vantaggio di una maggiore sezione di passaggio per i gas in entrata (teoricamente uguale a quella di un 4V) viene parzialmente oscurato da una velocità di combustione lenta, come quella di un 2 valvole.

non ultimo, secondo me, il fattore marketing, che limita di fatto il numero di modelli su cui questa rchitettura può essere adottata senza penalizzare le vendite... icon_rolleyes.gif


a me comunque il 3 valvole affascina. è "esotico" icon_mrgreen.gif
 
12915412
12915412 Inviato: 20 Gen 2012 20:51
 

grazie per la risposta completa e soddisfacente ugo51 icon_mrgreen.gif
affascina anche a me e non poco, propio perchè è un architettura poco usata ma che comunque porta dei vantaggi
 
12916680
12916680 Inviato: 21 Gen 2012 11:26
 

rame_ ha scritto:
topo ha scritto:
Coz74 ha scritto:


Daltronde anche i motori a 2 valvole sono ormai spariti, a meno che non siano progetti vecchi ma ancora sfruttati (tipo YBR 250).


La gamma monster e Hyper dicono ben altro ... e sono pure molto vendute icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


anche i motori a harley davinson tranne quelli della serie v rod hanno 2 valvole per cilindro e sono moto stra vendute....


E infatti in entrambi i casi sono progetti vecchi ma ancora sfruttati !!!!
Non ho detto obsoleti o invenduti!!!0509_pernacchia.gif



Ugo51 ha scritto:
lo svantaggio, insuperabile, del 3 valvole, è l'impossibilità di mettere la candela al centro...
ed ecco che quindi il vantaggio di una maggiore sezione di passaggio per i gas in entrata (teoricamente uguale a quella di un 4V) viene parzialmente oscurato da una velocità di combustione lenta, come quella di un 2 valvole.



La superficie di 4 valvole è potenzialmente superiore a tre, se nel motore a 3 valvole riesci a fare le 2 di aspirazione uguali ad un 4 v avrai per forza (oltre alla candela laterale) una sezione di uscita per i gas inferiore, quindi un rendimento peggiore.


Motore 3 valvole del Transalp:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Motore 3 valvole ST3:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12917895
12917895 Inviato: 21 Gen 2012 18:43
 

Negli anni 60 si coimciarono ad usare le 3 valvole per cilindro in F1 , anche accoppiate ad una camera heron ( maserati) in breve tempo pero' sono state abbandonato perche' si sono accorti che le 4v sono piu' performanti , in quanto :

permettono di usare le asp ,di maggiori dimensioni ,
le valvole di sca sono meno sollecitate in quanto hanno maggiore superfice di scambio termico,
le valvole di sca essendo piu' piccole hanno bisogno di minor alzata e quindi permette di raggiungere la massima apertura ( ottimale) in minor tempo ,
la candela e' al centro .

Questa configurazione per quello che so , non e' il massimo come efficienza e si e' praticamente costretti ad usare la doppia accensione .

N.B. negli anni 50 la AJS inglese ha usato la configurazione 1 valvola asp e
2 valvole scarico proprio per ovviare i problemi sopramenzionati
 
12918288
12918288 Inviato: 21 Gen 2012 20:30
 

Giusto! 0509_up.gif

C'era anche la questione di minori inerzie e miglior scambio termico a favore delle valvole più piccole (a meno che non si usino valvole raffreddate al sodio come nelle Alfa).

Le 4v sono la configurazione ideale, anche i motori 5v non hanno mostrato sostanziali ventaggi e sono stati abbandonati anche da chi ne aveva fatto una bandiera (vedi Yamaha con la serie genesis). Ma qui siamo già OT... icon_redface.gif
 
12918390
12918390 Inviato: 21 Gen 2012 21:10
 

risposta scontata ma con un fondo di verità: se voglio mettere 3 valvole con un minimo di complicazioni in più ne metto 4 con tutti i vantaggi che portano 0509_up.gif poi bisogna vedere che cosa si chiede al motore veh..

Ultima modifica di SteGPR il 22 Gen 2012 2:06, modificato 1 volta in totale
 
12918945
12918945 Inviato: 22 Gen 2012 1:51
 

snowstorm ha scritto:
N.B. negli anni 50 la AJS inglese ha usato la configurazione 1 valvola asp e
2 valvole scarico proprio per ovviare i problemi sopramenzionati


configurazione interessante, dal mio punto di vista molto più che la "classica" due aspirazione+1scarico.
una sorta di 2valvole+, piuttosto che un 4valvole-

mi domandavo appunto se fosse mai stata usata
 
12919538
12919538 Inviato: 22 Gen 2012 12:21
 

E' una configurazione che ha poco senso, i gas in uscita hanno pressioni molto maggiori e quindi necessitano di una via d'uscita ridotta rispetto all'aspirazione.
Un 3 valvole così è equivale ad un motore a 2 valvole ma più costoso...
 
12919586
12919586 Inviato: 22 Gen 2012 12:33
 

Coz74 ha scritto:
E' una configurazione che ha poco senso, i gas in uscita hanno pressioni molto maggiori e quindi necessitano di una via d'uscita ridotta rispetto all'aspirazione.
Un 3 valvole così è equivale ad un motore a 2 valvole ma più costoso...


No , perche' il dimensionamento sarebbe diverso ,
in quanto rispetto ad un 2v
la valvola di asp sarebbe piu' grande e
le valvole di sca sarebbero molto piu' piccole .

Naturalmente per la valvola d' asp ci sarebbero i problemi gia' detti ,
necessita' di maggiore alzata,
se dotata di punterie a bicchierino un bicchierino di maggior diametro ,
maggior peso della valvola ,
 
12920924
12920924 Inviato: 22 Gen 2012 20:10
 

Effettivamente cambiando le proporzioni in maniera adeguata la superfice complessiva di passaggio è comunque superiore al 2v... eusa_think.gif
Così a naso mi veniva da pensare che la valvola singola avesse un diametro max uguale alla metà del diametro della testata, quindi per forza con meno superficie delle altre 2! icon_asd.gif

Sorry! icon_mrgreen.gif
 
12937237
12937237 Inviato: 27 Gen 2012 12:02
 

Link a pagina di Moto.it

Mi permetto di farvi vedere questo, forse le 3 valvole sono ideali per mantenere emissioni e consumi bassi, cosa ne pensate?
 
12937315
12937315 Inviato: 27 Gen 2012 12:25
 

si, anche nel link che avevo postato io c'era un accenno al vantaggio del 3 valvole in termini di emissione inquinanti.
con una minore superficie di dissipazione rispetto all'avere 2 valvole di scarico, i gas rimangono più caldi, e il catalizzatore entra in temperature prima.
ideale su uno scooter, spesso usato per brevi tragitti

logico questo vantaggio si perde nella configuarzione 1valvola aspirazione + 2scarico
 
12958457
12958457 Inviato: 1 Feb 2012 21:50
 

Ma in termini di resa e fruibilità del motore come siamo messi? Nel senso, è un motore che privilegia la coppia come il 2V o la potenza massima come il 4V?
Sto generalizzando tantissimo e me ne scuso ma faccio questa domanda perchè non capisco come mai la Piaggio, che sicuramente di motori ne sa fare, "ritorni" ad una configurazione 3V.
 
12960573
12960573 Inviato: 2 Feb 2012 14:14
 

Come già detto è una via di mezzo tra i due, cioè la coppia ai bassi del 2v e i cavalli in alto del 4v... evidentemente non sono interessati alle prestazioni massime ottenibili ed hanno optato per una via di mezzo.
 
12991375
12991375 Inviato: 10 Feb 2012 18:58
 

Ma il famoso 5 valvole del motore Yamaha Wr 250? eusa_dance.gif
 
13450703
13450703 Inviato: 11 Giu 2012 0:15
 

...secondo me le motivazioni che hanno spinto la Piaggio verso il 3 valvole sono di mercato, ossia oggi, e per una decina di anni vendo i 3 valvole ottima evoluzione del 2, dopodiche' vendero' motori 4 valvole che saranno l' evoluzione tecnica del 3... Approposito, se nel frattempo si potessero montare dei cuscinetti pompa acqua che valgano un pochino di piu' di quelli cinesi da 50 cents che mi fanno cambiare pompa acqua e carter ogni 15 mila sul mio ottimo 2 valvole
... sarei grato agli ingegneri Piaggio.
 
13450856
13450856 Inviato: 11 Giu 2012 7:31
 

Veramente Piaggio ha sviluppato prima i motori 2 valvole, poi i 4 valvole (vedi scarabeo 50 e vespa 50) e infine i 3 valvole che dovrebbero essere rivoluzionari.
 
13454600
13454600 Inviato: 11 Giu 2012 21:20
 

ilgattone ha scritto:
...secondo me le motivazioni che hanno spinto la Piaggio verso il 3 valvole sono di mercato, ossia oggi, e per una decina di anni vendo i 3 valvole ottima evoluzione del 2, dopodiche' vendero' motori 4 valvole che saranno l' evoluzione tecnica del 3... o.


Quoto alla grande .
Negli USA il V8 ( smallblock e il bigblock) e' stato prodotto per 50anni , ed e' stato aggiornato continuamente , mantenendo il monoblocco praticamente originale (e' stato aggiornato nei materiali e lavorazioni),
in questo modo e' possibile aggiornare un motore di 40 anni fa cambiando l' alimentazione e le termiche .
Usando questo sistema il V8 costa una fesseria sia come ricambi che come costo di produzione
oltre ad arrivare a rendimenti eccellenti .

Nella produzione motoristica attuale una cosa del genere e' impensabile
 
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