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Possibili miglioramenti ela intermedia aerox
12911892
12911892 Inviato: 19 Gen 2012 21:19
Oggetto: Possibili miglioramenti ela intermedia aerox
 

Ciao a tutti, ho un aerox del 2010 con la seguente ela:
GT: top 2plus testa scomponibile
Albero: top tpr + cuscinetti
Marmitta: Top nardò (ho appena acquistato una polini evolution 2)
Carburatore: 21 dell'orto aria manuale
Filtro: originale a scatola con red sponge
Pacco lamellare: Malossi vl14
Variatore: top tpr
Frizione: Malossi fly
Campana: top
Centralina: top rossa

Come ho detto, ho appena acquistato (giusto oggi pomeriggio) una bella polini evo2 da sostituire alla nardò, per avere maggior potenza e per sfruttare al massimo gli alti regimi, dandomi così parecchie soddisfazioni icon_biggrin.gif . Il punto è: tenendo conto dell'elaborazione, contando che cercherei di tarare e carburare al meglio ovviamente, può andar bene la evo con i pezzi che ho? o non andrebbe molto bene e magari dovrei migliorare qualcosa nella trasmissione/alimentazione? avete qualche consiglio? O posso benissimo montarla tenendo i pezzi che ho su e tarare e carburare? Tenete conto che preferirei non dover perdere niente in termini di affidabilità (che già è relativamente scarsa) , quindi penso che escluderei a priori un'eventuale lavorazione al cilindro , e visto che ne faccio uso su strada, eviterei di mettere un 24 per esempio... Grazie mille in anticipo icon_wink.gif
 
12911914
12911914 Inviato: 19 Gen 2012 21:24
 

dovrebbe andar bene anche così per migliorare potresti aggiungere pacco collettore e filtro, ma poi fai abbastanza casino e sei facilmente sgamabile icon_sad.gif quindi a mio avviso meglio evitare...vedi tu 0509_lucarelli.gif
 
12911997
12911997 Inviato: 19 Gen 2012 21:38
 

Renzo94 ha scritto:
dovrebbe andar bene anche così per migliorare potresti aggiungere pacco collettore e filtro, ma poi fai abbastanza casino e sei facilmente sgamabile icon_sad.gif quindi a mio avviso meglio evitare...vedi tu 0509_lucarelli.gif

Eh si esatto, eviterei visto che adesso con nardò e filtro originale non fa casino, ma già con la evo non sarà più molto silenzioso.. quindi anche se non sarà proprio il massimo, meglio tenere collettore e filtro originali
 
12912084
12912084 Inviato: 19 Gen 2012 21:55
 

il cambiarei il variatore,poi con la evo non dovresti avere problemi
 
12912122
12912122 Inviato: 19 Gen 2012 22:02
 

aerox2009 ha scritto:
il cambiarei il variatore,poi con la evo non dovresti avere problemi

Ok, quale potrei mettere? multivar , stage 6 oversize, mhr 101...?
 
12912128
12912128 Inviato: 19 Gen 2012 22:02
 

con il 21 un pò svuota.. con il 24 andrà molto 0509_up.gif
 
12912169
12912169 Inviato: 19 Gen 2012 22:11
 

blueaerox ha scritto:
con il 21 un pò svuota.. con il 24 andrà molto 0509_up.gif

Eh certo, immagino.. il punto è che come ho detto prima, ne faccio uso su strada e ci vado a scuola tutti i giorni, quindi devo mantenere un minimo di affidabilità e poi già spendo parecchio di benzina, poi col 24 con tutti i soldi di benzina che spendo finisco a chiedere la carità icon_asd.gif
 
12912288
12912288 Inviato: 19 Gen 2012 22:35
 

boh allora prova a lavorarlo icon_cool.gif
 
12912532
12912532 Inviato: 19 Gen 2012 23:54
 

tienilo così che va bene...alla fine è una buona ela intermedia...certo c'è chi monta l'overrange sul 2plus ma nel tuo caso, lascia stare, perchè va bene già così com'è icon_wink.gif
 
12914337
12914337 Inviato: 20 Gen 2012 16:35
 

aerox955 ha scritto:
tienilo così che va bene...alla fine è una buona ela intermedia...certo c'è chi monta l'overrange sul 2plus ma nel tuo caso, lascia stare, perchè va bene già così com'è icon_wink.gif
un variatore migliore fa decisamente meglio,comunque scegli tu sono tutti validi
 
12915077
12915077 Inviato: 20 Gen 2012 19:44
 

aerox2009 ha scritto:
un variatore migliore fa decisamente meglio,comunque scegli tu sono tutti validi

Ok beh secondo te quali sono i variatori che potrei prendere (che siano meglio del top tpr che ho su adesso)?
 
12915146
12915146 Inviato: 20 Gen 2012 20:00
 

ma lascia il tpr che rende bene su mina, altri avrebbe senso metterli con i loro correttori
 
12915225
12915225 Inviato: 20 Gen 2012 20:16
 

Renzo94 ha scritto:
ma lascia il tpr che rende bene su mina, altri avrebbe senso metterli con i loro correttori
non è vero già montando un multivar si ha un bel miglioramento,ovvio se prendi l'oversize o il malossi mhr sarebbe più indicato montare i loro correttori ma se resti nella fascia "bassa" gli originali vanno bene,comunque come variatore scegli tu tra pinasco overdrive,multivar,stage 6 sport pro o polini hi-speed sono tutti quasi uguali e su un 2+ rendono più di un tpr secondo me,poi se vuoi tieni il tpr
 
12915262
12915262 Inviato: 20 Gen 2012 20:24
 

icon_biggrin.gif noi due abbiamo opinioni diverse sui variatori....il tpr col piattello 67 va alla grande, meglio di qualsiasi vario "base" tipo hi speed o multivar. forse ti stai confondendo col variotop icon_confused.gif
 
12915445
12915445 Inviato: 20 Gen 2012 20:58
 
 
12915544
12915544 Inviato: 20 Gen 2012 21:15
 

Renzo94 ha scritto:
icon_biggrin.gif noi due abbiamo opinioni diverse sui variatori....il tpr col piattello 67 va alla grande, meglio di qualsiasi vario "base" tipo hi speed o multivar. forse ti stai confondendo col variotop icon_confused.gif
io ho provato sia quello con il piattello da 67 che uno di quelli nuovi con la scritta cn,il variatore che dico comnunque ha lo stesso disegno di quello originale e le piste sembrerebbero proprio uguali, a me sembrava fosse il vario top ma pesno che tpr o variotop siano la stessa cosa
 
12915995
12915995 Inviato: 20 Gen 2012 22:49
 

be il variatore della top è ottimo, e la differenza tra piattello cn e 67° si sente (l abbiamo rilevata sui tempi degli spari), poi abbinato al correttore da 122 è piu che ottimo, quasi ai livelli dell over, su 150 mt abbiamo avuto una differenza di circa 0.4 secondi tra over e top, non è poco ma nemmeno tanto..
 
12916013
12916013 Inviato: 20 Gen 2012 22:55
 

mtcorse ha scritto:
be il variatore della top è ottimo, e la differenza tra piattello cn e 67° si sente (l abbiamo rilevata sui tempi degli spari), poi abbinato al correttore da 122 è piu che ottimo, quasi ai livelli dell over, su 150 mt abbiamo avuto una differenza di circa 0.4 secondi tra over e top, non è poco ma nemmeno tanto..

Sinceramente non ti so proprio dire che tipo di piattello è.. ti dico solo che l'ho comprato, montato così com'era dalla scatola e tarato... allora che dite lo tengo o vale la pena spendere un pò di soldi e prendere un multivar/ pinasco overdrive/ stage 6 ?
 
12916019
12916019 Inviato: 20 Gen 2012 22:58
 

Giamma_94 ha scritto:

Sinceramente non ti so proprio dire che tipo di piattello è.. ti dico solo che l'ho comprato, montato così com'era dalla scatola e tarato... allora che dite lo tengo o vale la pena spendere un pò di soldi e prendere un multivar/ pinasco overdrive/ stage 6 ?
io te lo conisglierei un variatore diverso,comunque per mt su correttori top che cinghia hai messo?
 
12916585
12916585 Inviato: 21 Gen 2012 10:41
 

aerox2009 ha scritto:
io te lo conisglierei un variatore diverso,comunque per mt su correttori top che cinghia hai messo?

La cinghia è quella che c'era nella scatola insieme al variatore, il correttore dovrebbe essere quello originale
 
12917094
12917094 Inviato: 21 Gen 2012 14:03
 

aerox2009 ha scritto:
io te lo conisglierei un variatore diverso,comunque per mt su correttori top che cinghia hai messo?
la cinghia mi pare la mitshuboshi, la lunghezza non la ricordo, devo chiedere al socio..
 
12917168
12917168 Inviato: 21 Gen 2012 14:20
 

mettici dei correttori e leva l'avviamento se gia non lo hai fatto
 
12917716
12917716 Inviato: 21 Gen 2012 17:36
 

aerox2009 ha scritto:
io ho provato sia quello con il piattello da 67 che uno di quelli nuovi con la scritta cn,il variatore che dico comnunque ha lo stesso disegno di quello originale e le piste sembrerebbero proprio uguali, a me sembrava fosse il vario top ma pesno che tpr o variotop siano la stessa cosa


ah... ecco...

allora, la top fa 2 vari: il variotop che è come l'originale. E il tpr, che invece è ottimo soprattutto col piattello 67°
 
12917765
12917765 Inviato: 21 Gen 2012 17:53
 

Renzo94 ha scritto:


ah... ecco...

allora, la top fa 2 vari: il variotop che è come l'originale. E il tpr, che invece è ottimo soprattutto col piattello 67°

Ok beh non so dirti che piattello è.. Comunque ripeto, l'ho comprato l'estate scorsa e montato così come esce dalla scatola (parlo ovviamente del top tpr)
 
12919871
12919871 Inviato: 22 Gen 2012 14:03
 

il piattell a 67° te lo danno solo con la trasmissione completa quindi dovresti prenderlo a parte e la cosa primaria che dovresti fare è prendere dei correttori top che costano solo 55€ e la differenza si senti e come fidati
 
12920066
12920066 Inviato: 22 Gen 2012 15:21
 

rokki94 ha scritto:
il piattell a 67° te lo danno solo con la trasmissione completa quindi dovresti prenderlo a parte e la cosa primaria che dovresti fare è prendere dei correttori top che costano solo 55€ e la differenza si senti e come fidati

Ok sarebbero questi? Link a pagina di Biollamotors.it
Dici che si sente la differenza e vale la pena spendere 60€?
 
12921159
12921159 Inviato: 22 Gen 2012 21:04
 

se sono questi e la differenza la senti e come
 
12921585
12921585 Inviato: 22 Gen 2012 22:39
 

Ok, quindi ricapitolando mi conviene assieme alla evo mettere un correttore di coppia top, tenendo il variatore top tpr, frizione malossi fly e campana top, e la cinghia la devo cambiare? (ho su la cinghia top che c'era nella scatola insieme al variatore)
 
12923011
12923011 Inviato: 23 Gen 2012 14:09
 

Upp , c'è nessuno?? icon_mrgreen.gif
 
12923248
12923248 Inviato: 23 Gen 2012 15:05
 

devi per forza mettere una conghia adatta ai correttori 122, quindi quella della top

so che qualcuno montava quella originale di certi scooter 125 ma non saprei dirti di preciso
 
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