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problema olio motore? moto va avanti con frizione tirata
12911396
12911396 Inviato: 19 Gen 2012 19:34
Oggetto: problema olio motore? moto va avanti con frizione tirata
 



ciao, ho un problema ho appena sostituito i dischi frizione montando quelli in kevlar della top..e di seguito anche sostituito l'olio motore con uno consigliato dal meccano 20w 40..e fin qui tutto bene..il problema è che a moto fredda metto la prima e sempre con la frizione tirata la moto mi va avanti un pelo fino a morirmi..questo succede però solo a motore freddo perche se è caldo tutto bene..io avevo pensato che fosse l'olio troppo denso..puo essere lo sostituisco con uno meno denso? ditemi voi grazie eusa_think.gif
 
12911408
12911408 Inviato: 19 Gen 2012 19:37
 

Magari hai registrato male il cavo frizione, e così la frizione non stacca abbastanza da non far spegnere la moto icon_wink.gif

Controlla il registro del cavo 0509_up.gif
 
12911418
12911418 Inviato: 19 Gen 2012 19:39
 

oltre a controllare il cavo prova a cambiare olio con un 10w40
 
12911431
12911431 Inviato: 19 Gen 2012 19:43
 

a me hanno sempre detto che ci va un 10w 40 o il 10w 30 come da manuale
il 20w da freddo rimane più denso ma non credo possa darti questi problemi
non credo sia il registro se no lo farebbe anche da caldo, nel dubbio prova a tirarlo un po, magari migliora staccando un po' di più i dischi tra di loro
 
12911455
12911455 Inviato: 19 Gen 2012 19:47
 

Per piacere mettete i dati almeno che moto è!comunque può essere che la frizione deve ancora farsi un pò comunque se cambi olio e lasci quei dischi ti slitterà la frzione quindi se cambi olio devi cambiare di nuovo i dischi e prima di montarli bisogna lasciarli una notte a bagno nell'olio uguale a quello che poi metterai nel motore 0509_doppio_ok.gif
 
12911459
12911459 Inviato: 19 Gen 2012 19:48
 

grazie, ma il registro non è perche ho gia provato a tirarlo fino al punto che andavo via sfizionando ma il problema non si è risolto comunque..e anche lo tirata abbastanza dato che è gia due settimane che li ho montati..dite che ci vada un 10w di olio? cosa cambia?
 
12911500
12911500 Inviato: 19 Gen 2012 19:57
 

io ho sempre usato l'olio 10w 40
la prima cifra dell'olio è la viscosità "a freddo", più è alto più da freddo l'olio è denso, soprattutto con questo freddo potrebbe essere troppo denso per la frizione
in teoria dovrebbe anche essere più duro il cambio da freddo
 
12911508
12911508 Inviato: 19 Gen 2012 20:01
 

ok 0509_up.gif ma se l'olio è piu denso cosa cambia?
 
12911550
12911550 Inviato: 19 Gen 2012 20:13
 

se l'olio è più denso in teoria protegge di più il motore ma assorbe anche più potenza la trasmissione e fa diventare il cambio più duro ma se è troppo denso può non arrivare a lubrificare tutte le parti
per la tua frizione non vedo cos'altro possa essere, a me fa così perchè ho dentro meno di metà dell'olio che serve e a caldo tendono ad incollarsi i dischi ma da freddo funziona bene eusa_think.gif
 
12911666
12911666 Inviato: 19 Gen 2012 20:41
 

grazie 0509_up.gif quindi che mi consigli di cambiare olio?
 
12911781
12911781 Inviato: 19 Gen 2012 21:02
 

Come olio metti 10w40 o anche 10w30 se fa molto freddo dalle tue parti. Per le nostre moto, anche d'estate, se il primo numero è sopra al 10 è troppo viscosco e la frizione si "incolla".
 
12912231
12912231 Inviato: 19 Gen 2012 22:24
 

quoto olio troppo denso,anche a me mi era successo poi ho cambiato olio e si è risolto il problema
metti un 10w40 icon_wink.gif
 
12912356
12912356 Inviato: 19 Gen 2012 22:55
 

grazie 0509_up.gif per cambiarlo basta che tolga quello vecchio e metta quello nuovo? perche come diceva bonsidesign devo cambiare di nuovo anche i dischi?
 
12912365
12912365 Inviato: 19 Gen 2012 22:57
 

bortobeta ha scritto:
grazie 0509_up.gif per cambiarlo basta che tolga quello vecchio e metta quello nuovo? perche come diceva bonsidesign devo cambiare di nuovo anche i dischi?

no non è vero che devi cambiare i dischi,basta che lo fai uscire quasi tutto(tutto è impossibile perchè rimane qualcosa sempre dentro) e ci metti quello nuovo,fai scaldare e il problema dovrebbe essere risolto 0509_up.gif
 
12912370
12912370 Inviato: 19 Gen 2012 22:59
 

grazie mille 0509_up.gif ultima cosa meglio 10w 30 o 10w 40? differenza?
 
12912387
12912387 Inviato: 19 Gen 2012 23:03
 

bortobeta ha scritto:
grazie mille 0509_up.gif ultima cosa meglio 10w 30 o 10w 40? differenza?

uno più viscoso il 10w40 e protegge di più togliendo qualcosa di potenza rispetto al 10w30 ma cosi poco che non te ne accorgi nemmeno,vai di 10w40 icon_wink.gif
 
12912403
12912403 Inviato: 19 Gen 2012 23:07
 

grazie, ciao icon_biggrin.gif
 
12913739
12913739 Inviato: 20 Gen 2012 13:39
 

sono stato a comprare l'olio, e mi ha dato un 5w-30 va bene?
 
12913773
12913773 Inviato: 20 Gen 2012 13:52
 

è un po' poco viscoso ma puoi metterlo
uno più denso protegge meglio il motore ma appunto ora fa freddo e rimane di suo più denso
giusto vedi di metterci un 10w 40 quando inizia a fare caldo così vai tranquillo 0509_up.gif
poi non è che fai un po' di km con l'olio sbagiliato e rompi tutto, io ho da cambiare il paraolio del pignone e giro con metà olio del necessario, l'unica cosa da caldo la frizione tende ad incollarsi
 
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