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ammortizzatore posteriore wp pds regolazioni e difetti
12904473
12904473 Inviato: 17 Gen 2012 21:31
Oggetto: ammortizzatore posteriore wp pds regolazioni e difetti
 

salve, possiedo un ktm 400 anno 2002, ho notato che la mia moto d'accelerazione non s'impenna. tutti mi dicono che è impossibile ma facendola provare tutti riscontrano lo stesso effetto: slitta la gomma posteriore ma non si alza. almeno che non gli dia un colpo e allora si che s'impenna. ma il mio problema è un altro. un mio amico ha comprato da poco la stessa moto e ho visto che l'ammortizzatore posteriore è molto più morbido, poichè è stata svitata la ghiera della molla. (scusate il mio linguaggio poco specialistico). per concludere vorrei sapere se è possibile che la mia moto non s'impenni x via dell ammortizzatore troppo rigido, ma più che altro, se ammorbidendo il mono potrei avere più trazione al posteriore, poichè ho notato parecchie volte che il posteriore gira a vuoto e perdo aderenza nelle salite ripide. fatemi sapere i vostri pareri
 
12904615
12904615 Inviato: 17 Gen 2012 22:02
 

e' possibile che sia regolato malissimo, diciamo che se davvero non si impenna a causa del mono non oso immaginare quanto possa andare male in off.
in una moto usata potrebbe anche essere stata pasticciata (accorciata) la forcella con modifiche interne piu' o meno ponderate, o magari solo modificando lo sfilo degli steli. oppure qualcuno potrebbe aver messo una molla mono piu' dura.

per fare un bel lavoro devi recuparare il libretto oppure i dati in rete per riportarlo alle regolazioni idrauliche di serie e regolare il sag. la prima cosa da fare e' misurare il sag rider, deve essere 1/3 dell'escursione o un pelo in piu', tipo 110-115mm.
 
12904730
12904730 Inviato: 17 Gen 2012 22:30
 

io infatti volevo riportarlo alle regolazioni originali ma non riesco proprio a trovarle in rete. x quanto riguarda modifiche all' ammortizzatore le escludo perchè il padrone precedente non ha proprio toccato niente, a quanto pare l'ha fatto regolare in base al suo peso dal meccanico... eusa_think.gif ma la molla e il resto sono tutti originali. dove posso trovare le regolazioni originali? poi scusa la mia grande ignoranza ma cos'è il sag?
 
12905009
12905009 Inviato: 17 Gen 2012 23:58
 

La corretta regolazione del sag è fondamentale, sopratutto per il pds. Visto che nemmeno sai cos'è, ti tranquillizzo subito dicendoti che non è una parolaccia icon_biggrin.gif e penso che tu non l'abbia mai adattato al tuo peso.

Sostanzialmente è l'affondamento del mono a carico di moto e pilota. Lo si può regolare e settare in un range preciso, che è necessario soddisfare affinchè la moto abbia un comportamento corretto.. il sag è personale e sostanzialmente non va regolato in base al tracciato ma solo in base al pilota.

In base al tracciato si regola la compressione e il ritorno. Ma è innanzi tutto fandamentale avere un sag corretto. Hai mai provato a saltare con la moto? Ha comportamenti strani? Cade spesso di punta o di posteriore anche se tu rimani centrale?

Comunque per imparare a regolarlo scaricati il manuale del k 450 2012, che la storia è sempre quella. lo trovi qui

Link a pagina di Ktm.com

A pagina 38 trovi spiegato tutto!!
 
12905014
12905014 Inviato: 17 Gen 2012 23:59
 

il sag non è la misura dal perno ruota ad un punto fisso? poi quanto il conducente si siede di sopra l ammortizzatore si deve abbassare di dieci cm circa. giusto ?
 
12906059
12906059 Inviato: 18 Gen 2012 13:39
 

ok ora controllo. ma la poca trazione non puo essere data anche da regolazioni sbagliate in ritorno o compressione? qualche volta mi è capitato di saltare e la moto atterrava di punta, mettendo il peso indietro invece atterrava in modo più corretto, ma non sono un esperto e non faccio cross quindi non so dirti di preciso.
 
12906322
12906322 Inviato: 18 Gen 2012 14:49
 

si... io ad esempio per ovviare al fatto che il pds "scalcia" ho kiuso il ritorno... ma il fatto che non s'impenni penso sia dato dalla parte dell'ammortizzazione che riguarda l'assorbimento della forza quindi il precarico e la compressione....
 
12906397
12906397 Inviato: 18 Gen 2012 15:12
 

ho letto il manuale di uso e manutenzione e parla di compressione high e low speed e di estensione. per la compressione ci siamo, per quanto riguarda il precarico sarebbe l'estensione? almeno sul manuale non parla d'altro.
 
12906727
12906727 Inviato: 18 Gen 2012 16:48
 

Forse mi è sfuggito qualcosa .... la tua moto dovrebbe impennare di sicuro le prime 3 marce , piu che il mono andrei a vedere la trasmissione pignone/corona se sono originali oppure sostituiti con rapporti piu stradali e non per ultimo il motore stesso che non sia alla frutta .
Secondo me se il mono dietro è duro e non ammortizza paradossalmente dovrebbe impennarsi di piu doppio_lamp.gif
 
12906947
12906947 Inviato: 18 Gen 2012 17:47
 

i rapporti originali della mia moto sono 15/45 io ho attualmente montato 13/51 quindi non direi proprio, ho fatto controllare la compressione dal meccanico e dice che è ancora buona e la moto non mangia olio quindi lo escluderei completamente. la moto del mio amico è arrivata alla frutta, come dici tu, mangiando olio e avendo cilindro e pistone rovinati, e di 1° 2° 3° è sempre monoruota
 
12907070
12907070 Inviato: 18 Gen 2012 18:23
 

lupin6sto ha scritto:
i rapporti originali della mia moto sono 15/45 io ho attualmente montato 13/51 quindi non direi proprio, ho fatto controllare la compressione dal meccanico e dice che è ancora buona e la moto non mangia olio quindi lo escluderei completamente. la moto del mio amico è arrivata alla frutta, come dici tu, mangiando olio e avendo cilindro e pistone rovinati, e di 1° 2° 3° è sempre monoruota



LA compressione di per se non è l'unico parametro ...... con quel rapporto 13/51 dovresti mettertela come cappello sino in 3a 0509_up.gif .

E un saltino da un mecc KTM icon_asd.gif icon_asd.gif

Nb la mia ha 14/52 non oso immaginare a mettere un pignone da 13 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Andrea doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12907092
12907092 Inviato: 18 Gen 2012 18:28
 

no il precarico non è l'estensione...
il precarico è appunto il carico che deve vincere l'urto per far lavorare l'idraulica...è come se fino ad una certa forza lavorasse solo la molla oltre ad una certa forza lavora anche l'idraulica..
il ritorno è appunto il freno che controlla la velocità del ritorno + è frenato(chiuso il registro) + è lento a "tornare indietro"
ho cercato di essere chiaro e semplice dimmi se ci sono riuscito..
 
12907369
12907369 Inviato: 18 Gen 2012 19:32
 

la tua è una 450!! io a casa ho sia una 450 che una 400 e la noto molto la differenza la mia 450 con pignone 15 e corona 51 1° 2° 3° non sta con la ruota a terra. la 400 come motore è ok e intanto non si alza!! conosco altri 2 ragazzi che col 400 hanno lo stesso problema, infatti io ho chiesto se poteva essere legato alla regolazione del mono oppure arrivati a questo punto all'erogazione del motore abbastanza lineare. ho la marmitta cambiata, non monto l'originale, quindi potrebbe essere che uno scarico più aperto legato ad una erogazione più fluida e lineare porti la moto a non impennare; oppure c'entra pure la regolazione del mono.


per caba-94 per quanto riguarda il precarico sei stato abbastanza chiaro, ma da dove si regola? nel manuale non ne parla
 
12907471
12907471 Inviato: 18 Gen 2012 19:58
 

lupin6sto ha scritto:
la tua è una 450!! io a casa ho sia una 450 che una 400 e la noto molto la differenza la mia 450 con pignone 15 e corona 51 1° 2° 3° non sta con la ruota a terra. la 400 come motore è ok e intanto non si alza!! conosco altri 2 ragazzi che col 400 hanno lo stesso problema, infatti io ho chiesto se poteva essere legato alla regolazione del mono oppure arrivati a questo punto all'erogazione del motore abbastanza lineare. ho la marmitta cambiata, non monto l'originale, quindi potrebbe essere che uno scarico più aperto legato ad una erogazione più fluida e lineare porti la moto a non impennare; oppure c'entra pure la regolazione del mono.


per caba-94 per quanto riguarda il precarico sei stato abbastanza chiaro, ma da dove si regola? nel manuale non ne parla


Si ho capito chiaramente il concetto , sicuramente il 400 ha un motore piu lineare , io ricordo di averne provato uno l'anno scorso pero in 1 si alzava senza problemi e in seconda pure , non so se era in configurazione originale .



Poi che si alzi o meno dovresti valutare tu se l'insieme forche/mono ti soddisfa per il tipo di utilizzo che fai della moto , visto che ha quasi 10 anni potrebbe necessitare di revisione da parte di personale esperto ( le sospensioni sono per noi enduristi un aspetto delicato per alcuni che conosco piu di una fissa .....una lotta continua all ultimo CLICK eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) 0509_up.gif

Ciao Andrea doppio_lamp.gif
 
12907572
12907572 Inviato: 18 Gen 2012 20:20
 

si infatti hai ragione devo rivedere un po le sospensioni, intanto il mono che mi pare non lavori a dovere e poi magari le forcelle che non sono malvagie ma hanno poca scorrevolezza. avevo pensato di riportare tutte le tarature del mono originali e poi iniziare a lavorarci su..
 
12910082
12910082 Inviato: 19 Gen 2012 14:38
 

ecco!! la cosa migliore è proprio quella .. riporta tutto a taratura standard... ci vai un giorno a girare poi regoli come ti sembra opportuno....
il precarico si regola svitando o avviatndo la ghiera che tiene la molla
questa per capirci...http://www.google.it/imgres?q=regolazione+precarico+pds&um=1&hl=it&biw=1024&bih=566&tbm=isch&tbnid=qcH0mjG6wD-t3M:&imgrefurl=http://www.revlimiter.it/phpbb3/viewtopic.php%3Ff%3D19%26t%3D6028%26start%3D810&docid=Sa8_xXUVlraUyM&imgurl=http://img638.imageshack.us/img638/5127/dscn2226x.jpg&w=1024&h=768&ei=jBwYT_v8BIX64QT21L2JDQ&zoom=1&iact=hc&vpx=120&vpy=125&dur=78&hovh=194&hovw=259&tx=202&ty=126&sig=108179530744541815058&page=3&tbnh=158&tbnw=223&start=30&ndsp=14&ved=1t:429,r:10,s:30
ma sul manuale ci dovrebbe essere...
 
12911028
12911028 Inviato: 19 Gen 2012 18:10
 

si si ora ho capito grazie tante
 
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