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Errore centralina [corpi farfallati] kit termignoni
12902288
12902288 Inviato: 17 Gen 2012 11:13
Oggetto: Errore centralina [corpi farfallati] kit termignoni
 

Ciao a tutti, ho un problemino, ho venduto il mio kit termi in carbonio (solo terminali) praticamente nuovo con 3000km ad un ragazzo, sulla mia non aveva nessun problema ovviamente.

Ieri mi ha chiamato e mi ha detto che in concessionaria hanno montato il kit ma da errore per i corpi farfallati..... Che soluzione poss trovare??
 
12902442
12902442 Inviato: 17 Gen 2012 12:05
 

potresti proporgli di farsi rimappare la centralina dal suo conce (se il conce è daccordo... ma ne dubito) copiando la mappa di un altro kit finali , ovviamente a tue spese.

oppure ti fai rispedire tutto l'ambaradan e il kit lo regali a me, la spedizione la pago io eusa_angel.gif
 
12902450
12902450 Inviato: 17 Gen 2012 12:07
 

Dyrt ha scritto:
oppure ti fai rispedire tutto l'ambaradan e il kit lo regali a me, la spedizione la pago io eusa_angel.gif


****** come ho fatto a non pensarci prima!!!

Dyrt"........ ********** va icon_asd.gif

Censurato by Mod.RennaM6
 
12905536
12905536 Inviato: 18 Gen 2012 10:11
 

credo non ci sia altro modo che fargli pigliare anche la centralina ... il conce nn ti rimappa la centralina originale se ducati non approva (gia provato ... o almeno il mio nn lo fa icon_biggrin.gif )
 
12908646
12908646 Inviato: 19 Gen 2012 0:06
 

Mah...davvero strano...secondo me puoi dirgli di cambiare concessionario, o come alternativa manda un mp a contiracing che ne capisce molto più di noi!
 
12917580
12917580 Inviato: 21 Gen 2012 16:31
 

Scusate l'ignoranza ma questo "errore ai corpi farfallati" in cosa consiste?

cioè uno monta i terminali e la moto non parte più ??
 
12918536
12918536 Inviato: 21 Gen 2012 22:07
 

Enrico_zip ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma questo "errore ai corpi farfallati" in cosa consiste?

cioè uno monta i terminali e la moto non parte più ??


non esiste tale errore!
 
12918567
12918567 Inviato: 21 Gen 2012 22:20
 

Enrico_zip ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma questo "errore ai corpi farfallati" in cosa consiste?

cioè uno monta i terminali e la moto non parte più ??


montando la centralina che danno insieme al kit (quella che va a sostituire l'originale) il dashboard della moto del tizio ha segnalato un errore e andando ad analizzare il codice errore risulta un errore all'elettronica dei corpi farfallati.....
 
12918622
12918622 Inviato: 21 Gen 2012 22:42
 

Dyrt ha scritto:


montando la centralina che danno insieme al kit (quella che va a sostituire l'originale) il dashboard della moto del tizio ha segnalato un errore e andando ad analizzare il codice errore risulta un errore all'elettronica dei corpi farfallati.....


Scusami, ma l'unica cosa di elettronico che c'è sul corpo farfallato è il potenziometro a farfalla.

ma se è rotto quello, non dipende dalla centralina.
 
12918664
12918664 Inviato: 21 Gen 2012 22:55
 

multigatto ha scritto:


Scusami, ma l'unica cosa di elettronico che c'è sul corpo farfallato è il potenziometro a farfalla.

ma se è rotto quello, non dipende dalla centralina.


il potenziomentro misura l'apertura del "gas", invia il dato alla centralina che in base a quel dato decide quando carburante iniettare.....

non è che si sia rotto nulla nel corpo farfallato solamete c'è qualcosa che non va nell' "argoritmo" della centralina che comanda quel determinato apparato

è come se rimuovi i driver dello schermo del pc e questo smette di funzionare correttamente

..... non c'è un problema all'hardware ma al software

poi non so quale razza di problema abbia rilevato la centralina della moto in questione, conoscendo Desmonico potrebbe avergli venduto la centralina con il millennium bug all'interno per poter poi dire che la sua jap è più affidabile delle nostre italiane
 
12918686
12918686 Inviato: 21 Gen 2012 23:07
 

Dyrt ha scritto:


il potenziomentro misura l'apertura del "gas", invia il dato alla centralina che in base a quel dato decide quando carburante iniettare.....

non è che si sia rotto nulla nel corpo farfallato solamete c'è qualcosa che non va nell' "argoritmo" della centralina che comanda quel determinato apparato

è come se rimuovi i driver dello schermo del pc e questo smette di funzionare correttamente

..... non c'è un problema all'hardware ma al software

poi non so quale razza di problema abbia rilevato la centralina della moto in questione, conoscendo Desmonico potrebbe avergli venduto la centralina con il millennium bug all'interno per poter poi dire che la sua jap è più affidabile delle nostre italiane


Scusa, ma ti devo contraddire.
Il potenziometro a farfalla è un sensore che invia un segnale in ingresso alla centralina, quindi non vi è alcun argoritmo nella centralina che lo gestisce.

Il potenziometro tira fuori un valore in tensione dipendente dall'apertura della manopola del gas e questo dato viene usato dalla centralina per i suoi calcoli.

Il sistema di gestione degli errori riguardante quel sensore, puo' rilevare il cortocircuito, il circuito aperto oppure un valore fuori tolleranza.

Quindi se la centralina è per la serie 848 non vedo perchè dovrebbe esserci un problema SW.
 
12918721
12918721 Inviato: 21 Gen 2012 23:20
 

e la centralina come decide quanta benzina iniettare ad una certa apertura del gas ?
lo fa seguendo quello che io ho chiamato algoritmo, non so se il termine è il più appropriato ed è per questo che l'ho virgolettato.

credo che stiamo dicendo la stessa cosa, l'errore è nel meccanismo decisionale (che io ho chiamato algoritmo) della centralina
 
12919056
12919056 Inviato: 22 Gen 2012 9:28
 

Dyrt ha scritto:
e la centralina come decide quanta benzina iniettare ad una certa apertura del gas ?
lo fa seguendo quello che io ho chiamato algoritmo, non so se il termine è il più appropriato ed è per questo che l'ho virgolettato.

credo che stiamo dicendo la stessa cosa, l'errore è nel meccanismo decisionale (che io ho chiamato algoritmo) della centralina


Perdonami, ma non diciamo la stessa cosa.

Se l'errore fosse nel meccanismo decisionale, come lo chiami tu, la moto non andrebbe bene.

l'errore è prima di arrivare a quel punto.

L'algoritmo di funzionamento della centralina, "prima" di cominciare ad iniettare, verifica che tutti i sensori di ingresso e di uscita siano a posto.

In questo caso rileva che il sensore del TPS non ha il segnale che si aspetta e quindi va in errore.

Di conseguenza, come dicevo, o che quella centralina non è di quel modello oppure è rotta oppure non è lei il problema.
 
12919305
12919305 Inviato: 22 Gen 2012 11:24
 

ma se uno ti viene a dire che:

icon_arrow.gif la centralina funzionava perfettamente sulla moto di desmonico
icon_arrow.gif la centralina era montata su una 848
icon_arrow.gif la centralina è stata rimontata su un'altra 848
icon_arrow.gif la moto su cui è stata montata funzionava perfettamente
icon_arrow.gif è stata monata da un meccanico ducati che (si presume) sa quello che fa

tu dove vai a cercare il problema ?

il problema può essere solamente nel software, e non per questo la moto deve neccessariamente funzionare male.
 
12919387
12919387 Inviato: 22 Gen 2012 11:49
 

Dyrt ha scritto:
ma se uno ti viene a dire che:

icon_arrow.gif la centralina funzionava perfettamente sulla moto di desmonico
icon_arrow.gif la centralina era montata su una 848
icon_arrow.gif la centralina è stata rimontata su un'altra 848
icon_arrow.gif la moto su cui è stata montata funzionava perfettamente
icon_arrow.gif è stata monata da un meccanico ducati che (si presume) sa quello che fa

tu dove vai a cercare il problema ?

il problema può essere solamente nel software, e non per questo la moto deve neccessariamente funzionare male.


Scusami, ma non posso che continuare a contraddire quello che scrivi.

Se intendi dire che il SW all'interno della centralina non funziona correttamente, sei completamente fuori strada.

Questo per il semplice fatto che essendo scritto in una memoria non raggiungibile dai sistemi di diagnosi, è impossibile che venga corrotto.

A questo aggiungi che il microprocessore all'interno, in fase di boot esegue un controllo sulla congruità della centralina, ad esempio il controllo del CKS, per cui se qualcosa non va, si blocca, non consentendo neanche l'accesso al sistema di diagnosi.

Giusto per farmi capire, se qualcosa si corrompe nei file di avvio del tuo Pc, questo non parte proprio e se supera la fase di boot ti compare una bella schermata blu.

A parte il fatto che stiamo discutendo ancora su un codice errore ipotetico, perchè come detto all'inizio della discussione :
errore per i corpi farfallati[i][u]
Non esiste
Mi meraviglia che un meccanico Ducati, che sa quello che fa, utilizzi della terminologia non corretta!
Giusto per la cronaca gli errori che potrebbero interessare il corpo farfallato sono:
Errore Stepper Motor codice da 21.1 a 21.3
Errore Potenziometro a farfalla 1.1 e 1.2

Ed a costo di essere ripetitivo, se il SW in centralina è corrotto, il programma non si avvia di conseguenza non si arriva neanche a visualizzare gli errori.

Scusami, ma questi sono i fatti, se poi vogliamo fare rifarci alle leggende metropolitane allora è un altro discorso.
 
12920074
12920074 Inviato: 22 Gen 2012 15:29
 

ma nessuno ha detto che il SW è corotto, non mettermi in bocca parole che non ho detto. e non giudicare il meccanico per i termini tecnici usati visto che il post non l'ha scritto lui ma un utente che a sua volta ha sentito de relato dell'errore in questione.

gli errori della centralina sono molti di più di quelli che il dashboard in realtà segnala, e sono dovuti ad errori di calcolo dei dati che vengono eleborati dalla centralina e non dal SW della centralina corrotto, la maggiorparte delle volte sono semplicemente delle imperfezioni di nel codice (come in matrix icon_lol.gif )

ps: se ad ogni errore di windows il pc si spegnesse senza riavviarsi o fecendo dei bluescreen Bill Gates venderebbe cocco in spiaggia!
 
12920086
12920086 Inviato: 22 Gen 2012 15:34
 

Dyrt ha scritto:


gli errori della centralina sono molti di più di quelli che il dashboard in realtà segnala, e sono dovuti ad errori di calcolo dei dati che vengono eleborati dalla centralina e non dal SW della centralina corrotto, la maggiorparte delle volte sono semplicemente delle imperfezioni di nel codice (come in matrix icon_lol.gif )

!



eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Non capisco proprio nulla di centraline motore !

Io passo e chiudo icon_redface.gif
 
12920102
12920102 Inviato: 22 Gen 2012 15:42
 

multigatto ha scritto:

Non capisco proprio nulla di centraline motore !


non fare il sarcastico, è probaile che sia io che non so nulla di centraline ma tu non rispondi al semplice quesito che ti ho posto prima:

Dyrt ha scritto:
se uno ti viene a dire che:
icon_arrow.gif la centralina funzionava perfettamente sulla moto di desmonico
icon_arrow.gif la centralina era montata su una 848
icon_arrow.gif la centralina è stata rimontata su un'altra 848
icon_arrow.gif la moto su cui è stata montata funzionava perfettamente
icon_arrow.gif è stata monata da un meccanico ducati che (si presume) sa quello che fa
tu dove vai a cercare il problema ?
 
12920125
12920125 Inviato: 22 Gen 2012 15:50
 

Dyrt ha scritto:
multigatto ha scritto:

Non capisco proprio nulla di centraline motore !


non fare il sarcastico, è probaile che sia io che non so nulla di centraline ma tu non rispondi al semplice quesito che ti ho posto prima:

Dyrt ha scritto:
se uno ti viene a dire che:
icon_arrow.gif la centralina funzionava perfettamente sulla moto di desmonico
icon_arrow.gif la centralina era montata su una 848
icon_arrow.gif la centralina è stata rimontata su un'altra 848
icon_arrow.gif la moto su cui è stata montata funzionava perfettamente
icon_arrow.gif è stata monata da un meccanico ducati che (si presume) sa quello che fa
tu dove vai a cercare il problema ?


be' se dobbiamo fare ipotesi:
1) centralina rotta, ma poco probabile, quelle centraline si rompono se le prendi a martellate oppure se si mettono i 24 V invece dei 12

2) Errata diagnosi del meccanico, spero in buona fede, ipotesi molto piu' probabile.
 
12920164
12920164 Inviato: 22 Gen 2012 16:07
 

multigatto ha scritto:


be' se dobbiamo fare ipotesi:
1) centralina rotta, ma poco probabile, quelle centraline si rompono se le prendi a martellate oppure se si mettono i 24 V invece dei 12

2) Errata diagnosi del meccanico, spero in buona fede, ipotesi molto piu' probabile.


appunto...
se escludiamo la seconda ipotesi perchè diamo per scontato che il meccanico sa quello che fa e ascludiamo che la centralina sia "materialmente danneggiata" non puoi non essere d'accordo con me che il problema è il SW della centralina.

o no ??
 
12920241
12920241 Inviato: 22 Gen 2012 16:44
 

Dyrt ha scritto:


appunto...
se escludiamo la seconda ipotesi perchè diamo per scontato che il meccanico sa quello che fa e ascludiamo che la centralina sia "materialmente danneggiata" non puoi non essere d'accordo con me che il problema è il SW della centralina.

o no ??


Sicuramente sono io che non riesco a farmi comprendere!

Il SW della centralina o funziona oppure non funziona !
Un malfunzionamento del SW blocca tutto.

E' dall'inizio che cerco di farti capire questa cosa.
 
12920299
12920299 Inviato: 22 Gen 2012 17:11
 

multigatto ha scritto:


Sicuramente sono io che non riesco a farmi comprendere!

Il SW della centralina o funziona oppure non funziona !
Un malfunzionamento del SW blocca tutto.

E' dall'inizio che cerco di farti capire questa cosa.


ma tu che moto hai ??

chiedo perche la mia moto anche se qualche volta ha segnalato errori non si è mai bloccata, la centralina riesce a bypassare la granparte degli errori, gli supera e gli registra in memoria.... il meccanico può visualizzarli con il dds
 
12920396
12920396 Inviato: 22 Gen 2012 17:55
 

Dyrt ha scritto:


ma tu che moto hai ??

chiedo perche la mia moto anche se qualche volta ha segnalato errori non si è mai bloccata, la centralina riesce a bypassare la granparte degli errori, gli supera e gli registra in memoria.... il meccanico può visualizzarli con il dds


la centralina non bypassa gli errori, li gestisce.

Se l'errore deriva da un sensore non importante, ad esempio quello della temperatura aria, la centralina accende la spia ed utilizza un valore di default per continuare a tenere in moto il motore.
Se invece si tratta del sensore di giri/fase, accende la spia e non consente l'avvio del motore, non avendo alcun riferimento sulla fase.
Ci sono poi i sensori secondari, quali ad esempio il sensore del livello carburante, si accende la spia, ma la moto continua ad andare bene.

Tutti gli errori, vengono visualizzati sul cruscotto quando presenti e rimangono nella memoria della centralina.

Quindi se hai un errore che compare e poi scompare, lo vedrai sul cruscotto, poi non avrai piu' indicazioni, ma rimane nella memoria della centralina.

Nel caso della tua moto, probabilmente si è trattato di un errore randomico che non ha comportato problemi, ma il tuo meccanico visualizzandolo con il sistema di diagnosi, dobvrebbe intervenire per evitare che si ripeta.
 
12920463
12920463 Inviato: 22 Gen 2012 18:14
 

multigatto ha scritto:


la centralina non bypassa gli errori, li gestisce.

Se l'errore deriva da un sensore non importante, ad esempio quello della temperatura aria, la centralina accende la spia ed utilizza un valore di default per continuare a tenere in moto il motore.
Se invece si tratta del sensore di giri/fase, accende la spia e non consente l'avvio del motore, non avendo alcun riferimento sulla fase.
Ci sono poi i sensori secondari, quali ad esempio il sensore del livello carburante, si accende la spia, ma la moto continua ad andare bene.

Tutti gli errori, vengono visualizzati sul cruscotto quando presenti e rimangono nella memoria della centralina.

Quindi se hai un errore che compare e poi scompare, lo vedrai sul cruscotto, poi non avrai piu' indicazioni, ma rimane nella memoria della centralina.

Nel caso della tua moto, probabilmente si è trattato di un errore randomico che non ha comportato problemi, ma il tuo meccanico visualizzandolo con il sistema di diagnosi, dobvrebbe intervenire per evitare che si ripeta.


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