Leggi il Topic


Ma tra tutti gli scooter 300/400 [bassi costi manutenzione]
12899822
12899822 Inviato: 16 Gen 2012 17:19
Oggetto: Ma tra tutti gli scooter 300/400 [bassi costi manutenzione]
 

Sto cercando un maxiscooter usato: ero orientato sul beverly 350 abs ma spese impreviste mi hanno fatto necessariamente ripiegare su qualcosa di usato e sto valutando un po' di modelli di cilindrata tra 300 e 400 cc....pero' visti i chiari di luna che la responsabilità civica che ci viene imposta politicamente parlando nella vita di tutti i giorni, che si traduce in rincari di costi benzina aumenti dei costi delle prestazioni per rincari iva ecc ed avendo un progetto di possibile sostituzione dell'auto con uno scooter capace di farmi fare 80 km al giorno di autostrada stavo valutando soprattutto l'aspetto economico gestionale di un mezzo a due ruote e quindi mi chiedevo, secondo voi, qual'è il meno dispendioso quanto a gestione (tagliandi manutenzione ordinaria) e consumi? eusa_think.gif
 
12899844
12899844 Inviato: 16 Gen 2012 17:29
 

ciao batta 0510_saluto.gif
con 80 km giornalieri di autostrada vedrei bene un maxi in versione comoda stile poltrona per intenderci. un maxi che sia protettivo e comodo.
come avrai visto da qualche anno a questa parte gli scooter poltrona hanno alzato il tiro con la cilindrata, sparendo praticamente o quasi dalla cilindrata 250, tranne in alcuni casi di scooter cinesi o coreani che vengono tutt'ora prodotti.
rimanendo quindi sulla fascia 250-300, mi sento di consigliarti un mezzo italiano pcoco conosciuto ma secondo me con un ottimo rappoprto qualità prezzo-consumi.
l'aprilia atlantic
altrimenti potresti cercare un piaggio x-evo 250 (a me non piace molto).
oppure ancora un nexus (sportivo) sempre in versione 250-300.
i motori quasar ormai super collaudati offrono buone rese chilometriche e costi di gestione accettabili.
 
12899889
12899889 Inviato: 16 Gen 2012 17:40
 

Quoto al discorso e non aggiungo altro.. 0509_up.gif
 
12900324
12900324 Inviato: 16 Gen 2012 19:17
 

Un atlantic 250 300 o nexus 250 300 fatica a trovarlo, e inoltre c'è da considerare che 80 km al giorno son veramente stressanti per quel motore che non ama girare alto e ha velocità di punta molto basse, quello non è un motore da fare autostrada.
In un mese considerando 20 gg lavorativi fai 1600 km, moltiplicati per un anno son veramente tanti per un 300, in 2-3 anni a quell'andare lo butti via di motore.


Se vuoi proprio un 300 dai bassi consumi per andare a quell'andatura potresti trovare un downtown 300 ha più motore e i consumi son buoni meglio del piaggio alle alte andature, trovalo in garanzia però. I tagliandi da un concessionario serio non sono tanto cari.
Altrimenti ti tocca andare su un 400 cc a mio parere, ma è chiaro che lievitano i consumi ( soto i 20 km/lt per un 400) mentre per i costi di gestione manutenzione non siamo tanto lontani e fino 400cc si paga uguale di assicurazione.
 
12900629
12900629 Inviato: 16 Gen 2012 20:32
 

rimanendo sull'italiani potrebbero essere presi in considerazione sempre atlantic 400 e piaggio x-evo sempre 400. quest'ultimo dato il poco successo commerciale si dovrebbe prendere a prezzi stracciati.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it



giusto per fare qualche esempio
con un master 400 in autostrada a velocità costante i consumi dovrebbero stare oltre i 20 al litro
 
12900977
12900977 Inviato: 16 Gen 2012 21:45
 

Secondo me un 300 è già ottimo per l'intento e consuma pure meno di un 400 o 500 che sia.. il Piaggio Quasar 300 non è mai tirato come motore, puoi star a manetta tranquillamente senza la ben che minima preoccupazione. icon_wink.gif

i 400-500 sono maxiscooter adatti ai "medi-lunghi" viaggi.
ps: (giro dell'italia ed oltre) icon_asd.gif

In fondo parliamo di 80km giornalieri..
Io per esperienza con il mio Liberty200 in estate faccio almeno 50km al giorno pure in autostrada senza preoccupazioni a parte la velocità massima limitata. icon_wink.gif
 
12901772
12901772 Inviato: 17 Gen 2012 1:38
 

concordo con mirko
anni fà mi facevo 250 km in 2 su un 180 4 tempi per raggiungere follonica (località balneare) da casa mia.
dei 250 almeno 18o erano un superstrada con il limite a 110, quindi stavo quasi sempre a limite o giù di lì
alla fine dipende dagli standard ai quali siamo abituati icon_wink.gif
ps: in 2 facevo i 27-28 al litro
 
12902500
12902500 Inviato: 17 Gen 2012 12:20
 

ciao a tutti e grazie per le risposte!

....una cosa che mi son scordato di dire è che, facendo tanta strada lo vorrei con l'abs...e purtroppo i modelli citati se non erro non lo possono montare...anzi ero pure andato a vedere il beverly 300 perchè secondo me non era male ma anche li son rimasto deluso per la mancanza dell'abs a richiesta...

avevo pensato anche ad un downtown ed ero quasi convinto dalle scie entusiastiche di mio cugino che ne possiede uno comprato nuovo a luglio 2011 ma son rimasto un po brasato nella scelta a causa del fatto che anche il suo nonostante sia recente non è purtroppo esente dal problema dei cali di potenza...peccato perchè ne avevo trovato uno del 2010 con abs con 1500 km a 3200 euro...e non mi sembrava male...

a sto punto non so che fare...dal punto di vista dell'economia di esercizio secondo me l'optimum sarebbe la mia prima scelta: il beverly 350 visto che oltre ai consumi bassi dichiarati (30 km/litro da verificare in strada...) avrebbe pure i tagliandi a 10.000 km...solo che per trovarne uno usato ad un prezzo accettabile dovrei aspettare almeno uno o due anni...
 
12902563
12902563 Inviato: 17 Gen 2012 12:38
 

Oppure prenderlo quando esce dilazionando un po' il pagamento se ti scomoda tirar fuori oltre 5000 euro.
in fin dei conti sarebbero circa 2500 euro in piu' dell'usato di cui parlavi prima..con la differenza che e' tutto un'altro mondo...oltre a piacerti di piu' mi sembra di capire.
 
12902792
12902792 Inviato: 17 Gen 2012 13:51
 

...e si mi piace di piu della concorrenza se non altro per l'antisaltellamento e la frizione a bagno d'olio oltre che per la manutenzione a intervalli lunghi...ma purtroppo il problema ora come ora son proprio quei 2500 in piu e dilazionare mi fa un po paura di sti tempi...capisc'amme'!
 
12903067
12903067 Inviato: 17 Gen 2012 15:00
 

Battabertu ha scritto:
...e si mi piace di piu della concorrenza se non altro per l'antisaltellamento e la frizione a bagno d'olio oltre che per la manutenzione a intervalli lunghi...ma purtroppo il problema ora come ora son proprio quei 2500 in piu e dilazionare mi fa un po paura di sti tempi...capisc'amme'!


antisaltellamento? forse volevi dire abs-asr? eusa_think.gif
capisco benissimo icon_asd.gif
riesco giusto a mantenermi una vecchia moto del lontano 2001....quindi capisco
molte volte ho pensato ad uno scooter usato da potergli affiancare ma per ora e per un pò non potrò fare il passo che risulterebbe più lungo della gamba.
se vuoi quinadi procedere a breve, dovrai accontentarti di un usato, difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena eusa_doh.gif
 
12904981
12904981 Inviato: 17 Gen 2012 23:46
 

Se il tuo budget è intorno ai 3.000/3.500 euro io ti consiglio di valutare anche un MP3 400; ciò anche perchè sembra, da quello che hai scritto, che per te il fattore sicurezza è importate.
Dato il totale insuccesso italiano dello scooter, a quel prezzo puoi trovare un buon usato 2008/2009; gli 80 Km al giorno di autostrada sono bruscolini per l'italico triciclo.
Se non l'hai mai provato, provane uno (specie in condizioni veramente difficili) e se lo trovi da un conessionario....tira il prezzo, sarà felicissimo di dartelo!!!
 
12906014
12906014 Inviato: 18 Gen 2012 13:15
 

texastornado ha scritto:


antisaltellamento? forse volevi dire abs-asr? eusa_think.gif
eusa_doh.gif


si scusa intendeo l'asr: la frizione antisaltellamento era quello presente sulla mia rimpianta ktm...



texastornado ha scritto:


capisco benissimo icon_asd.gif
riesco giusto a mantenermi una vecchia moto del lontano 2001....quindi capisco
molte volte ho pensato ad uno scooter usato da potergli affiancare ma per ora e per un pò non potrò fare il passo che risulterebbe più lungo della gamba.
eusa_doh.gif


...e io per un po ho mantenuto ktm e versity pero' poi faceva caldo quanto a costi di mantenimento ed ho dovuto dare via tutto e concentrarmi su un solo mezzo

texastornado ha scritto:

se vuoi quinadi procedere a breve, dovrai accontentarti di un usato, difficile avere la moglie ubriaca e la botte piena eusa_doh.gif


ma infatti un usato che mi permetta di non pelarmi il c u l o in spesedi mantenimento e che mi permetta di non finire nell'impianto di aspirazione dei camion in autostrada...


pinocaponord ha scritto:
Se il tuo budget è intorno ai 3.000/3.500 euro io ti consiglio di valutare anche un MP3 400;


aono andato a vedere ma gli usati li danno via a non meno di 4500 euro... eusa_think.gif
 
12906543
12906543 Inviato: 18 Gen 2012 15:45
 
 
12913594
12913594 Inviato: 20 Gen 2012 12:51
 

mi hai messo una pulce mica da poco...non lo avevo mai considerato per via dell'estetica e del prezzo da nuovo ma....devo dire che leggendo un po in giro sulla rete trovo pareri entusisti sul mezzo...chissà... eusa_think.gif
 
12913866
12913866 Inviato: 20 Gen 2012 14:18
 

io ho avuto modo di provare il 250 di un signore che viene al bar dove capito io
anzi ti dirò di più....glielo presi io in azienda con lo sconto dipendenti e quindi mi ha voluto offrire un giretto gratis 0509_up.gif
ovvio non è come il 400 ma devo dire che mi fece una buona impressione

altra recensione...collega di lavoro, dopo hexagon gtx 180 (gli avevo venduto il mio) prese il 400 e me ne ha parlato sempre un gran bene. purtroppo in italia complice la filosofia di un mercato modaiolo non ha fatto inumeri che ha fatto in altri mercati.
sono stato a parigi lo scorso luglio e ne ho visti in quantità industriale, diffuso come è diffuso il t-max a roma. mentre di t-max a parigi...nemmeno l'ombra icon_rolleyes.gif
 
12913943
12913943 Inviato: 20 Gen 2012 14:37
 

OT...si noi italiani in fatto di mezzi e mode siamo pieni di musse: basta vedere quelli con il macchinone che poi magari mantengono mangiando patate tutto il mese...

io personalemnte delle mode me ne frego...ed ho notato che in europa son peggio di me: sia in germania dove vado spesso sia in spagna ho visto di quelle auto/moto che qui in italia non considereremmo neppure se fossero gli unici mezzi di trasporto fine OT

mi sa che mi orientero' anche sull'mp3 quanto a ricerche di usati tanto tempo ce n'è...una sola cosa leggo in giro che il 400 è abbastanza seduto...è vero?
 
12913987
12913987 Inviato: 20 Gen 2012 14:48
 

in che senso seduto? parli di scarse prestazioni?
non sò se hai notato quell'annuncio dove c'era un mp3 a 2.200 euro icon_rolleyes.gif
mi sembra un prezzone ma si trova a milano
 
12914003
12914003 Inviato: 20 Gen 2012 14:53
 

...purtroppo devo andarci a vedere sul pc di casa perchè in ufficio mi blocca il sito...stasera ci guardo...pero' milano mi viene un po scomodo...

si intendevo quanto a prestazioni...
 
12914014
12914014 Inviato: 20 Gen 2012 14:57
 

beh se il 400 è seduto allora il 250 per non parlare del 125 sono fermi!
credo invece che il 400 sia cilindrata giusta per questo tipo di mezzo
attualmente da pochi mesi è uscita anche la versione 500 cc che monta il 493 doppia accensione ma per trovare quello usato bisognerà attendere ancora un pò.
tempo che il 400 se non l'hanno già fatto...esca di produzione eusa_think.gif
 
12914069
12914069 Inviato: 20 Gen 2012 15:11
 

...no no io mi accontenterei del 400 senno non ha senso dal punto di vista dell'economia di esercizio...anche se non ci sarà chissa che differenza tra il 500 e il 400...per il 400 i talgiandi su quanto potrebbero attestarsi?
 
12914081
12914081 Inviato: 20 Gen 2012 15:15
 

Battabertu ha scritto:
...no no io mi accontenterei del 400 senno non ha senso dal punto di vista dell'economia di esercizio...anche se non ci sarà chissa che differenza tra il 500 e il 400...per il 400 i talgiandi su quanto potrebbero attestarsi?


ci sono solo 6 cavalli di differenza fra il 400 e il 500
circa il costo dei tagliandi ti consiglio di cercare qualche topic in sezione scooter oltre 300 cc
magari esce fuori qualche indicazione precisa
così su due piedi non sò dirti nè di costo e nè di frequenza
 
12914170
12914170 Inviato: 20 Gen 2012 15:39
 

grazie texas per tutti i consgli! 0509_doppio_ok.gif ...mo faccio un po di studio sui tagliandi...
 
12914608
12914608 Inviato: 20 Gen 2012 17:56
 

Battabertu ha scritto:
mi hai messo una pulce mica da poco...non lo avevo mai considerato per via dell'estetica e del prezzo da nuovo ma....devo dire che leggendo un po in giro sulla rete trovo pareri entusisti sul mezzo...chissà... eusa_think.gif


Io sono la pulce icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che piano piano si sta insinuando tre le tue orecchie e ti dice: MP3, MP3, Mp3, Mp3, MP3!!!!!!!

A parte gli scherzi, sono felice quando qualcuno prende in considerazione (e poi compra) un MP3; dato che caratterialmente sono un altruista, mi piace tentare di far provare agli altri le mie stesse splendide sensazioni!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Io ho avuto decine di moto/scooter nella mia vita, vado su due (oggi anche tre icon_asd.gif ) ruote da quando avevo 14 anni (ora ne ho 52), ho girato in sella a moto/scooter l'Italia e quasi tutta Europa e ti posso assicurare che l'MP3 m'è entrato nell'Anima più di qualunque altro mezzo che ho avuto.
E' semplicemente spettacolare!!!!!!
Però non posso decantare le lodi del triciclo nella sua quotidianità perchè tu non potresti capirle, come non le capivo io prima d'averlo.
Provalo!!!!!!!
E provalo in condizioni estreme, ossia quando le altre moto e scooter stanno chiusi in garage!!
Provalo nelle giornate di pioggia, sui sanpietrini bagnati e sporchi di fango, tra le rotaie dei tram, sul brecciolino, in autostrada con fortissimo vento laterale etc. etc..
Poi.........ne riparliamo.
Io ho percorso 57.000 Km di grande felicità, lo uso tutti i giorni dell'anno in città e fuori città, per lavoro e per viaggi lunghi ed anche lunghissimi.
Ti chiedevi se sta seduto. Certo lo scooter è pesante (250 Kg) ed i Cavalli son pochi (34), ma basta montare un buon variatore after market ed il problema lo risolvi.
Pensa che io di solito il sabato mattina esco con amici in moto e ci facciamo un giretto tra le strade montane (misto stretto) attorno alla mia città; i miei amici cavalcano belve superdotate in quanto a cavalleria (Ducati 1098, Moto Morini Gran Passo 1200, BMW GS 1200, KTM 640 SM, BMW F 650 GS, Gilera GP 800) ma nella danza tra le curve, a ritmo sostenuto ma senza follie,.......dove son loro c'è anche il mitico triciclo!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
T'avrei voluto far vedere le loro facce le prime volte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
E poi, per finire, c'è il nostro splendido Forum specifico (di cui non faccio qui il nome, perchè penso di non poterlo fare) che ti consiglio d'iniziare a frequentare sia per farti un'idea maggiore e migliore degli MP3/Fuoco e sia per le meravigliose persone che lo frequentano.
Noi organizziamo anche degli splendidi raduni di tricicli, sia in Italia che all'Estero e ci divertiamo da morire; questo per sottolineare anche l'attitudine dello scooter a tre ruote ai grandi viaggi!!!!!!!
Affrettati nel fare l'acquisto perchè, come ti dicevo, in Italia (Paese estremamente modaiolo) l'MP3 non ha attecchito e, di conseguenza, i concessionari cercano di liberarsene prima possibile; quindi.....hai il coltello dalla parte del manico!!!!!!!
Però, a giudicare dal notevole incremento delle nuove presenze sul nostro Forum, penso che il Italia qualcosina stia cambiando nella mentalità della gente in ordine all'MP3.
Spero che diventi un oggetto estremamente modaiolo in modo tale che quando lo venderò (ovviamente per comprarne uno nuovo e più prestazionale!).....ci farò un bel guadagno!!!
Ti diceva texastornado che Parigi è piena di MP3; in Francia è il n. 1 nelle vendite tra tutte le moto e scooter, è l'equivalente da noi dell'SH 300.
E comunque lo scooter, per la Piaggio, è stato (ed è ) un successo secondo solo alla Vespa, anche se a vedere la situazione italiana non sembrerebbe.
L'MP3 è stato presentato alla fine del 2006 e le vendite sono iniziate, se non ricordo male intorno a dicembre 2006/gennaio 2007; a giugno 2011 è stato venduto l'MP3 n. 100.000 (in 4 anni e 5 mesi), ovviamente in tutto il Mondo.
Se pensi che nel mondo sono stati venduti in 10 anni (2001/2011) 180.000 T Max (di cui 115.000 in Italia) puoi ben capire le proporzioni del successo dell'Italico tripode.
Pensaci e chiedi!!!!!
 
12914750
12914750 Inviato: 20 Gen 2012 18:27
 

come sempre l'analisi con tanto di numeri di pinocaponord è attenta e specifica
di qui numeri non ne ero a conoscenza (con precisione) e quindi lo ringrazio 0509_up.gif

consiglio mio....se per caso trovi un usato in concessionaria (mi sembra di capire che lo vuoi usato) vai bello convinto e richiedi una prova su strada, difficlmente te la negheranno 0510_saluto.gif
 
12914920
12914920 Inviato: 20 Gen 2012 19:09
 

Caro Tex,
i numeri di vendita li ho trovati sui siti di Motociclismo e Cyberscooter ed anch'io, quando li ho letti, mi sono meravigliato non poco.
Però son contento per la nostra Piaggio (tua ancor di più!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ).
Speriamo di conoscerci in uno dei prossimi raduni!!!!
 
12930954
12930954 Inviato: 25 Gen 2012 17:13
 

...appena ho un po di tempo vado a provarne uno... 0509_doppio_ok.gif
 
12932860
12932860 Inviato: 26 Gen 2012 1:39
 

dato che si parla di economia di esercizio...
pino: tu che hai l'mp3 400
quanto si fà al litro?
in alto topic sentivo un utente con x evo 400 che si attesta attorno ai 24 buoni
si fanno senza problemi i 20 con mp3?
a livello di tagliandi? (chiedeva al riguardo l'utente battabertu)
hai riferimenti al riguardo?
 
12932885
12932885 Inviato: 26 Gen 2012 5:33
 

texastornado ha scritto:
dato che si parla di economia di esercizio...
pino: tu che hai l'mp3 400
quanto si fà al litro?
in alto topic sentivo un utente con x evo 400 che si attesta attorno ai 24 buoni
si fanno senza problemi i 20 con mp3?
a livello di tagliandi? (chiedeva al riguardo l'utente battabertu)
hai riferimenti al riguardo?


Si, si fanno tranquillamente i 20 Km/l!!!
In città si viaggia sui 18 Km/l e fuori città, in statale ad andatura turistica (90/100 Km/h) i 24 al litro si fanno.
In autostrada io viaggio normalmente ai 130 Km/h di tachimetro e siamo sui 20/21 Km/l.
Per i tagliandi non so dirti in quanto con la concessionaria/officina c'è un recioproco rapporto di clientela e quindi, ogni tanto facciamo un adare/avere forfettario.
 
12933063
12933063 Inviato: 26 Gen 2012 9:17
 

beh, non è proprio pochissimo eh..
cioè, nei giri che faccio col cbr faccio più del 17 con un litro..
da uno scooterone mi aspetto quantomeno superi i 25.. poi dipende anche ovviamente molto da come si guida e per cosa lo si usa..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©