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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Acquisto 916S 1998 - CONSIGLI please.
12895705
12895705 Inviato: 15 Gen 2012 16:22
Oggetto: Acquisto 916S 1998 - CONSIGLI please.
 

Ciao a tutti... vorrei, se possibile, alcuni consigli sulla moto che ho trovato.
Una Splendida Ducati 916S biposto del 1998.
Sto cercando di trovarne una originale, per poi avere un interesse storico quando sarà.
Ho letto che gli esemplari del 98 oltre ad avere miglioramenti di elettronica, sospensioni e freni, hanno anche differenze estetiche, cioè:

- scritta "Ducati" piccola sui fianchi, anziché "Ducati 916"
- NESSUNA scritta sul serbatoio.

Che voi sappiate, TUTTE le 916 hanno il telaio color ORO?
E quindi i cerchi a 3 razze ORO?

Quella che devo andare a vedere a breve, in foto mi sembra abbia il telaio ORO ed i cerchi Marchesini Grigi.
Diciamo che non sarebbe un problema trovarli quelli a 3 razze, ma vorrei sapere per certo che devono essere quelli.
Il proprietario attuale dice che l'ha presa cosi e che forse essendo una S e del 98, debbano essere quelli, ma secondo me sbaglia.

La moto in questione è Gialla, in realtà mi piace più il Rosso Ducati, ma dal vivo anche Gialla è molto bella.

Secondo voi, essendo del 98, quindi con queste modifiche estetiche, potrebbe far perdere interesse storico? Oppure col fatto che è stata migliorata in tutto, potrebbe essere una cosa a favore?... mentre il fatto che sia Gialla, indipendentemente che possa piacere o no, può essere un peso arrivati i 20anni di vita del mezzo?
La voglio prendere per tenerla in quanto ho altri mezzi d'epoca. Dovrò aspettare comunque il 2018 è vero.. ma nel frattempo la userei... LA TROVO FANTASTICA!!

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ciao a tutti.
Bizio icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12896849
12896849 Inviato: 15 Gen 2012 21:17
 

per l'interesse storico la moto deve essere uguale al 100% a come e' uscita di fabbrica, quindi se il modello prevede solo la scritta ducati al momento della presentazione delle pratiche deve essere cosi. i marchesini a 5 razze grigi sono stati introdotti con il 996, il 916 qualsiasi versione e anno ha i tre razze oro, pure il telaio deve essere oro. mentre i dischi dei freni devono avere il disegno della flangia con i buchi rotondi.
 
12897582
12897582 Inviato: 15 Gen 2012 23:49
 

Io punterei su qualcosa di più esclusivo di una banale biposto. Scusami se sono stato diretto.
 
12897747
12897747 Inviato: 16 Gen 2012 0:20
 

Citazione:
mentre il fatto che sia Gialla, indipendentemente che possa piacere o no, può essere un peso arrivati i 20anni di vita del mezzo?


Scusami ma non ho capito cosa volevi dire, anzi è un colore un poco più raro e meno delicato del rosso.

Per il resto devi capire cosa vuoi dalla moto:

Se ti fa impazzire così com'é ed è oggettivamente un buon affare comprala. Avrai in un secondo momento tutto il tempo per farla tornare originale al 100% Da quello che leggo la spesa grossa sarebbero solo i cerchi, fatti il conto se preventivando l'acquisto dei cerchi rimane un buon affare, in caso ti rimane una moto con dei bellissimi 5 razze ed al momento poi potresti ipotizzare di mettere i 3 razze originali.

Se cerchi qualcosa di più raro e di valore, allora punta sulle prime serie o sulle serie limitate (anche 996 o 998), ma naturalmente il prezzo, come il valore, sale.

Infine non so dirti personalmente se abbia o meno aggiornamenti di elettronica ma stai certo che più è antico il modello meno evoluto sarà. Dipende tutto da te e da cosa veramente cerchi.
 
12899635
12899635 Inviato: 16 Gen 2012 16:34
 

dariol2 ha scritto:
per l'interesse storico la moto deve essere uguale al 100% a come e' uscita di fabbrica, quindi se il modello prevede solo la scritta ducati al momento della presentazione delle pratiche deve essere cosi. i marchesini a 5 razze grigi sono stati introdotti con il 996, il 916 qualsiasi versione e anno ha i tre razze oro, pure il telaio deve essere oro. mentre i dischi dei freni devono avere il disegno della flangia con i buchi rotondi.


Si infatti da quello che ho capito ed ho potuto vedere, i Marchesini a 5 razze sono montati1 dal 996 in poi.
Sono gusti, ma secondo me sono più belli quelli a 5, anche se per mantenere tutto originale, preferirei metterci quelli a 3.

Grazie per la risposta icon_wink.gif
 
12899664
12899664 Inviato: 16 Gen 2012 16:42
 

Matteocm ha scritto:
Io punterei su qualcosa di più esclusivo di una banale biposto. Scusami se sono stato diretto.


Ciao Matteo, in effetti ho avuto in passato una 748R numerata con targhetta... proprio per il fatto che era più esclusiva l'avevo presa, ma tralasciamo la fine che ha fatto.. quindi non ce l'ho più 0510_sad.gif

A oggi vorrei in garage una 916 perché secondo me è LA STORIA fatta moto.
Non ti nascondo che vorrei puntare ad una seria numerata, ma costano veramente troppo e non posso permettermela.
All'inizio mi stavo dirigendo spedito verso quella con la scritta classica DUCATI 916, quindi fino al 1997, e rossa.
Ora ho trovato questa gialla del 1998 che non ha più quella scritta, come già scritto sopra.
Però devo dire che mi sto convincendo del fatto che mi piace lo stesso, che è stata migliorata rispetto alla precedente, come anche ad esempio ammortizzatore di sterzo Ohlins... cosa che mi sono scordato di scrivere.
Quindi è vero che la 916S biposto non avrà mai l'importanza di una SP o SPS, ma la mia tasca mi permette quella e sarei molto, molto felice lo stesso.

Devo solo auto convincermi che proprio quelle differenze di scritte, che non si trovano facilmente, e miglioramenti globali, facciano si che magari sia migliore delle prime prodotte anche in un futuro.
Ce la posso fare? eusa_think.gif ...mmm.. mica lo so... icon_smile.gif

Grazie per la risposta icon_wink.gif
 
12899688
12899688 Inviato: 16 Gen 2012 16:49
 

MHailwood ha scritto:


Scusami ma non ho capito cosa volevi dire, anzi è un colore un poco più raro e meno delicato del rosso.


Forse perché associo alla ducati il colore Rosso, ma probabilmente sbaglio. In effetti il giallo è più raro, ma bellissimo lo stesso.


MHailwood ha scritto:

Se ti fa impazzire così com'é ed è oggettivamente un buon affare comprala. Avrai in un secondo momento tutto il tempo per farla tornare originale al 100% Da quello che leggo la spesa grossa sarebbero solo i cerchi


A breve la vado a vedere, comunque si a quanto pare solo i cerchi sono da cambiare per renderla originale.
Ma ho anche visto che si trovano usati a buon mercato.

MHailwood ha scritto:

Se cerchi qualcosa di più raro e di valore, allora punta sulle prime serie o sulle serie limitate (anche 996 o 998), ma naturalmente il prezzo, come il valore, sale.


Sui vari siti di vendita moto, ho visto che ce ne sono "parecchie" con la scritta Ducati 916, piuttosto che quella con la scritta del 98, senza nulla sul serbatoio. Sono molto rare.
Quindi potrebbe essere una cosa a favore... o come già detto sto solo cercando di auto convincermi icon_mrgreen.gif

Grazie per la risposta icon_wink.gif
 
12899772
12899772 Inviato: 16 Gen 2012 17:07
 

Auto convinciti pure 0509_up.gif
Visto gli anni della moto fossi in te punterei più sulle condizioni generali del mezzo piuttosto che sulla sua esclusività (visto gli anni del mezzo potresti andare incontro a spese molto alte per una revisione completa di motore e ciclistica).

Fermo restando che una serie limitata in condizioni ottime la trovi a cifre (giustamente o meno) molto/troppo alte.

Il mio consiglio è di andarla a vedere, farla controllare e, se il colore, le condizioni e tutto il resto ti soddisfano non fartela scappare.
In caso contrario, con un po di pazienza, troverai sicuramente qualche altro buon affare.
 
12900518
12900518 Inviato: 16 Gen 2012 20:03
 

anch io mi preoccuperei maggiormente delle condizioni generali del mezzo come meccanica soprattutto...
anch io la cercavo il più originale possibile per vari motivi, ma quando mi sono imbattuto nella mia (è del '97 con marchesini serie oro, termignoni, airbox e altri particolari in carbonio) me ne sono fregato dell'originalità e l'ho portata a casa ad una cifra direi "onesta"...tanto in futuro ho già in programma di farla riverniciare tutta per bene e non ci vorrà molto a trovare i cerchi e altri pezzi originali...
nel frattempo da questa primavera mi godo il mio nuovo acquisto, una 748s con livrea senna, e la 916 se ne sta a riposo in garage..... 0509_doppio_ok.gif
 
12900654
12900654 Inviato: 16 Gen 2012 20:37
 

I miei complimenti per la 748s 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12902256
12902256 Inviato: 17 Gen 2012 11:02
 

sembra uguale alla tua icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12904339
12904339 Inviato: 17 Gen 2012 21:04
 

La differenza delle scritte sulle carene /serbatoio è semplice da spiegare: nel 1998 la Ducati fu ceduta dalla Cagiva ad un gruppo americano.

P.S. Infatti l'elettronica e l'affidabilità generale delle moto migliorarono sensibilmente negli anni seguenti.

P.P.S. Anche i primi 996 prodotti avevano i cerchi Brembo tre razze e il telaio bronzo.
 
12907281
12907281 Inviato: 18 Gen 2012 19:13
 

France1979 ha scritto:
anch io mi preoccuperei maggiormente delle condizioni generali del mezzo come meccanica soprattutto...
non ci vorrà molto a trovare i cerchi e altri pezzi originali...
:


MOOOOLTO VERO!.. la sono andata a vedere.. sta molto bene a occhio mio.
CHE SOUND 0509_campione.gif

Domani la vado a vedere con l'occhio di uno esperto... soprattutto per la parte meccanica!
Speriamo bene... mi piace parecchio icon_redface.gif
 
12907305
12907305 Inviato: 18 Gen 2012 19:17
 

_batista_ ha scritto:
La differenza delle scritte sulle carene /serbatoio è semplice da spiegare: nel 1998 la Ducati fu ceduta dalla Cagiva ad un gruppo americano.

P.S. Infatti l'elettronica e l'affidabilità generale delle moto migliorarono sensibilmente negli anni seguenti.

P.P.S. Anche i primi 996 prodotti avevano i cerchi Brembo tre razze e il telaio bronzo.


Questo è quello che ho trovato io girando nel web:

"1998

Il cambiamento più evidente per quest'anno è nelle nuove grafiche, completamente differenti rispetto agli anni precedenti. Il nuovo logo minimalista Vignelli prevede una sola scritta Ducati nella carena. Questo rende facilmente distinguibile la produzione di questo anno, basta semplicemente osservare il serbatoio che è solo verniciato. La versione Biposto, ora disponibile anche gialla, monta cinghie in kevlar molto più robuste e tubazioni in treccia metallica. La versione SPS monta bielle Pankl in titanio (anche se non a sezione ad H comunque più leggere di quelle in acciaio, 395g) e l'airbox in carbonio. Il telaio è nel più leggero acciaio 25CrMo4 con tubi di sezione più stretta. Anche la forcella anteriore è nuova e gli attacchi delle pinze sono più distanti per permettere di montare delle nuove pinze Brembo. L'ammortizzatore di sterzo è un Ohlins. Ne vennero prodotte 1058 (la targhetta in argento nella piastra superiore riporta quattro cifre e non più tre)."


Quella che ho trovato io non ha, ovviamente, ammortizzatore di sterzo Holins non essendo una SPS.... però ha Holins sul posteriore. Non ho trovato se era di serie su una S, ma penso di si.
Mentre l'ammortizzatore di sterzo è il "classico" di serie.

0509_up.gif
 
12962596
12962596 Inviato: 2 Feb 2012 21:05
 

..e non sottovalutare che la serie motori 916 ha una "criticità" nella cromatura dei bilancieri !!!

se non sono stati mai cambiati preparati ad una bella spesa...

purtroppo è cosa risaputa in Ducati..ma non fanno sconti sui bilancieri..e ce ne sono ben 16 a voler vedere...


occhio !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12962775
12962775 Inviato: 2 Feb 2012 21:31
 

silqua1955 ha scritto:
..e non sottovalutare che la serie motori 916 ha una "criticità" nella cromatura dei bilancieri !!!

se non sono stati mai cambiati preparati ad una bella spesa...

purtroppo è cosa risaputa in Ducati..ma non fanno sconti sui bilancieri..e ce ne sono ben 16 a voler vedere...


occhio !!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Osservazione corretta, ma si tratta di un problema comune a tutta la serie 748/916/996 e tutti gli altri modelli con motori derivati da questa serie (moster s4, st4 ecc.). Sul 916 è più facile che si presenti perché si tratta di moto con ormai molti anni e km alle spalle.
 
12962801
12962801 Inviato: 2 Feb 2012 21:35
 

esatto..visto che il primo post parla di 916 del 98...
il mio motore è del '99 anche se la moto è del 2001...e con 40 mila km ne ho dovuti cambiare 4...
giusto per avvisarlo..
se nessuno ha fatto coscienziosamente questi controlli..la cromatura è finita tritata nell'olio..con le conseguneze ben capibili...
 
12962823
12962823 Inviato: 2 Feb 2012 21:40
 

silqua1955 ha scritto:
esatto..visto che il primo post parla di 916 del 98...
il mio motore è del '99 anche se la moto è del 2001...e con 40 mila km ne ho dovuti cambiare 4...
giusto per avvisarlo..
se nessuno ha fatto coscienziosamente questi controlli..la cromatura è finita tritata nell'olio..con le conseguneze ben capibili...


0509_up.gif giusta osservazione.
Per completare la questione i costi sono di 120 euro per il bilanciere di apertura e 140 euro per il bilanciere di chiusura (o viceversa).
 
12962831
12962831 Inviato: 2 Feb 2012 21:41
 

...per completezza dell'info..io li ho pagati 67 l'uno...bravo il mio mecca Ducati !!! (Milano)
 
12964406
12964406 Inviato: 3 Feb 2012 12:29
 

Grazie mille per le info!!
il tipo l'ha venduta nonostante avessi già contattato assicurazione e banca per l'assegno... è stato molto "simpatico" insomma 0509_down.gif

Forse ne ho trovata un'altra... ma il primo modello... con la scritta classica... che a me piace anche di più rispetto al modello del 98.

Staremo a vedere icon_wink.gif
 
12964466
12964466 Inviato: 3 Feb 2012 12:47
 

Basta avere calma e saper cercare, come offerte andrai sempre a migliorare fino a trovare quella giusta 0509_up.gif
 
12964479
12964479 Inviato: 3 Feb 2012 12:52
 

MHailwood ha scritto:
Basta avere calma e saper cercare, come offerte andrai sempre a migliorare fino a trovare quella giusta 0509_up.gif


si è vero... di norma è cosi... e lo spero!! icon_redface.gif

in realtà mi sono un po' scoraggiato... forse mi sto dirottando verso una Japponese per farci la stagione e rivenderla a fine stagione.

boh.... mo vedo icon_confused.gif
 
12964504
12964504 Inviato: 3 Feb 2012 12:58
 

Con la F4 hai già una delle migliori 4 cilindri presenti sul mercato, oltre l'oceano non penso tu possa trovare moto migliori (poi sono gusti). Credimi abbi pazienza e fiducia.

P.S. hai ma portato una moto di questa serie su strada? Se la risposta è no ti consiglio vivamente di farlo per poi innamorartene 0509_up.gif
 
12964549
12964549 Inviato: 3 Feb 2012 13:06
 

MHailwood ha scritto:
Con la F4 hai già una delle migliori 4 cilindri presenti sul mercato, oltre l'oceano non penso tu possa trovare moto migliori (poi sono gusti). Credimi abbi pazienza e fiducia.

P.S. hai ma portato una moto di questa serie su strada? Se la risposta è no ti consiglio vivamente di farlo per poi innamorartene 0509_up.gif


azz... devo aggiornare il profilo... ho venduto la F4 circa 3 mesi fa... ora sto con Vespa e Lambretta d'epoca... quindi puoi dare quanto Gas vuoi, ma sempre li rimani!! icon_redface.gif

Ho avuto un 748R, serie limitata tutta ohlins..... troooppo beeella 0509_banana.gif

... rubata 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Il sound e le sensazioni che mi dava quella Ducati.... è trooooppo bella.
Per questo sto cercando un 916... anche se in realtà avrei anche trovato un'altra 748R serie limitata con le carenatura chiusa, quindi del 2002.

aiiiuuutoooo... che devooo faaaaaareeeeee!?!?!? eheheh

0510_saluto.gif
 
12964585
12964585 Inviato: 3 Feb 2012 13:15
 

Il 748R avrà sempre piu valore di mercato, certo la manutenzione è decisamente piu costosa... ma che prestazioni icon_rolleyes.gif
Il 916 è un icona invece..
 
12964620
12964620 Inviato: 3 Feb 2012 13:22
 

Li avessi io questi tuoi problemi...

A me personalmente piace di più la linea con la carena chiusa, e poi con il 748r ti ritroveresti una moto molto più fresca e moderna.

Il 916 è un'icona, è la capostipite della serie, quindi più vecchia e con qualche imperfezione in più.

In ogni caso compri due gran belle moto.

P.s. quando la propria moto dei sogni viene rubata è sempre terribile, a me rubarono a 18 anni la mia amata Cagiva Mito. Mamma quanto era bella... anche oggi che ho la sorella migliore la rimpiango.
 
12964744
12964744 Inviato: 3 Feb 2012 13:51
 

MHailwood ha scritto:
Li avessi io questi tuoi problemi...


problemi??... PROBLEMONI direi io...
non fumo... non bevo... non mi drogo... non ho la ragazza...
la mia unica vera passione è andare in moto... accudirla... pulirla... lucidarla... trattarla come una moglie...
quindi... sto in seria difficoltà!!

per il resto è vero... ci sono dei problemi assai più seri... ma le passioni sono pur passioni icon_wink.gif
 
12964747
12964747 Inviato: 3 Feb 2012 13:51
 

SergenteHartman ha scritto:
Il 748R avrà sempre piu valore di mercato, certo la manutenzione è decisamente piu costosa... ma che prestazioni icon_rolleyes.gif
Il 916 è un icona invece..


tutto molto vero 0509_up.gif
 
13023095
13023095 Inviato: 19 Feb 2012 17:45
 

CHE SFIGA!!MI SPIACE..ma non parlavi di interesse storico?giapponesi per forci la stagione?qui qui bisogna fare un po di chiarezza!punta su : prime serie sp sps o r ciao!ANZI NO NO NO: P A N I G A L E 0510_inchino.gif E 23000 X LA S eusa_wall.gif.chi ha la possibilita' farebbe sicuramente bene a prenderla!
 
13046858
13046858 Inviato: 25 Feb 2012 13:02
 

secondo me la più bella della serie è la 916 CRC col monoposto rosso
 
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