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Husqvarna SM 610i.e. SM 630 - problemi congeniti riscontrati
12894962
12894962 Inviato: 15 Gen 2012 12:16
Oggetto: Husqvarna SM 610i.e. SM 630 - problemi congeniti riscontrati
 

Salve a tutti icon_smile.gif
Stavo valutando l'idea di cambiare la mia Aprilia SMV 750 Dorsoduro (...della quale sono per altro molto soddisfatto icon_mrgreen.gif ) con un mezzo + specialistico come l'Husqvarna SM 610i.e dal 2007 in poi o l'ultima versione SM 630 icon_rolleyes.gif

Cercando un buon usato sul web, mi sono reso conto che se ne trovano a bizzeffe e molte non arrivano neanche al tagliando dei 5000 km eusa_think.gif
Quindi la domanda è la seguente:
Queste moto hanno dei problemi/difetti particolari, magari di affidabilità o ricambi per cui spingono i proprietari a liberarsene il prima possibile? icon_xd_2.gif

Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno darmi delucidazioni 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
12894975
12894975 Inviato: 15 Gen 2012 12:21
 

Ho sentito di alcuni modelli sfigati ma in generale va bene come moto non ho mai sentito di un difetto particolare che affligge questa moto. Comunque visto che la tipologia è quella hai pensato al ktm 625 o 640?
 
12895085
12895085 Inviato: 15 Gen 2012 13:02
 

Sulla SM 630 non sò, è troppo recente, ma sulla SM 610 ho sentito/letto di gente che ha avuto problemi di centralina eusa_think.gif , perdite di olio varie icon_neutral.gif , sostituzione del tendi-catena della distribuzione attorno ai 5000 km icon_eek.gif e dulcis in fundo sostituzione completa del gruppo termico ad appena 3500 km icon_xd_2.gif

Qundi chiedevo a chi ne sa + di me o ne ha una se si sono riscontrati + di questi casi o si trattava solo di casi isolati icon_rolleyes.gif

P.S.: i KTM non mi sono mai piaciuti icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
12895143
12895143 Inviato: 15 Gen 2012 13:25
 

Biker37 ha scritto:
P.S.: i KTM non mi sono mai piaciuti icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif


Eresia!!! 0509_si_picchiano.gif

Comunque io non so aiutarti più di tanto... come mai intendi cambiare la tua bella Dorsoduro? icon_smile.gif
 
12895265
12895265 Inviato: 15 Gen 2012 14:06
 

Ciao, io ho un SM 630 del 2010, la moto è un gioiello, perfetta in tutto. In strada è molto divertente, leggera e con un buon motore 0509_up.gif
 
12895294
12895294 Inviato: 15 Gen 2012 14:13
 

Tommi97 ha scritto:
... come mai intendi cambiare la tua bella Dorsoduro? icon_smile.gif


La DD non è un "vero" motard, è + che altro il punto di incontro tra due specie ovvero naked+motard icon_rolleyes.gif E' una moto che dopo averla usato per un pò ti fa capire per quale delle 2 specie sei + portato, ...di qui la mia valutazione di passare ad un mezzo meno prestazionale ma sicuramente + facile e divertente da guidare nel misto-stretto o più semplicemente in città (..senza contare consumi e costi di manutenzione sicuramente inferiori icon_xd_2.gif )
 
12895306
12895306 Inviato: 15 Gen 2012 14:16
 

ale749 ha scritto:
... perfetta in tutto.


A livello di passeggero, siamo messi male come la DD o è addirittura peggio? icon_xd_2.gif
Vibrazioni eccessive come su KTM? eusa_think.gif
 
12895416
12895416 Inviato: 15 Gen 2012 14:44
 

Biker37 ha scritto:


A livello di passeggero, siamo messi male come la DD o è addirittura peggio? icon_xd_2.gif
Vibrazioni eccessive come su KTM? eusa_think.gif


Io vengo da ss varie, il passeggero sta bene, non c'è tantissima sella a disposizione ma se non siete entrambi dei giganti la situazione è buona, penso più o meno come la DD.
Vibrazioni poche e mai fastidiose (nemmeno dopo 70 km di autostrada tra i 120 e i 160 km/h).
Consumi eccellenti, con scarichi aperti, filtro aria e modifica alla sonda lambda, in strade di collina senza mai risparmiarsi siamo sui 19 con un litro, quindi andando ad andatura legale i 23/25 li fai.
 
12895483
12895483 Inviato: 15 Gen 2012 15:02
 

ale749 ha scritto:
...siamo sui 19 con un litro, quindi andando ad andatura legale i 23/25 li fai.


Sarebbe già un miracolo rispetto ai 16-17 km/litro della mia DD icon_xd_2.gif
 
12895632
12895632 Inviato: 15 Gen 2012 15:52
 

bhe per un 750 bicilindrico non male i 17 icon_smile.gif
 
12900411
12900411 Inviato: 16 Gen 2012 19:38
 

Biker37 ha scritto:
P.S.: i KTM non mi sono mai piaciuti icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif


0510_inchino.gif icon_lol.gif
l'unico problema che ho avuto io è stato che a 8000km mi si è spezzato il cavo della frizione forse perchè settato un pò troppo tirato... per il resto è sempre andato tutto bene
 
12900519
12900519 Inviato: 16 Gen 2012 20:03
 

pazzoscatenato ha scritto:
..si è spezzato il cavo della frizione forse perchè settato un pò troppo tirato... .


Bhe, un problemino banale che di certo non pregiudica l'affidabilità del mezzo icon_rolleyes.gif

Io mi riferivo a ben altre rogne di una certa entità di cui ho sentito/letto in giro eusa_doh.gif e che spero siano solo casi sporadici e che non facciano media icon_xd_2.gif
 
12901749
12901749 Inviato: 17 Gen 2012 0:58
 

io ho una 610 del 2007 i.e. , ad oggi nulla di straordinario. filo frizione rotto ma quello è normale, per ora nulla di cronico apparte la pompa benzina che fa capricci, prima non mi pescava quando entrava in riserva, ora pesca ma segna la riserva quando oramai è quasi finita eusa_wall.gif

per il resto è una cannonata,leggera,bel sound e ti toglie tante soddisfazioni
 
12901974
12901974 Inviato: 17 Gen 2012 9:18
 

hai intenzione di fare qualche puntatina in pista?? mi dispiace ma io posso solo che consigliare il ktm 690... motore al top per la categoria, più leggera e con più cv rispetto alle due husqvarna da te citate.. componentistica decisamente migliore, zero vibrazioni e consumi sopra i 20 al litro anche scannando...

costa di più ma ci sarà un perchè no icon_rolleyes.gif
 
12902297
12902297 Inviato: 17 Gen 2012 11:16
 

FedeHusky ha scritto:
hai intenzione di fare qualche puntatina in pista?? mi dispiace ma io posso solo che consigliare il ktm 690... motore al top per la categoria, più leggera e con più cv rispetto alle due husqvarna da te citate.. componentistica decisamente migliore, zero vibrazioni e consumi sopra i 20 al litro anche scannando...

costa di più ma ci sarà un perchè no icon_rolleyes.gif


i KTM non gli son mai piaciuti 0509_pernacchia.gif
 
12902339
12902339 Inviato: 17 Gen 2012 11:30
 

sisi l ho letto... gli ho solo fatto un quadro completo di quella che è la realtà!

a me ad esempio non piace per niente la triumph street\speed ma se dovessi comprare nel segmento naked mi orienterei senza dubbio su di essa se avessi intenzione di fare delle pistate.. rinunciando un po all estetica..

tutto qua 0509_up.gif
 
12903720
12903720 Inviato: 17 Gen 2012 18:27
 

FedeHusky ha scritto:
.. zero vibrazioni e consumi sopra i 20 al litro anche scannando...

costa di più ma ci sarà un perchè no icon_rolleyes.gif


eusa_think.gif Zero vibrazioni? Io ho sempre saputo che una delle note dolenti dei KTM "mono" sono proprio le vibrazioni insopportabili, specie ad andatura costante a medi-alti regimi eusa_shifty.gif

Se costa di + vorra dire che mamma KTM è troppo attaccata ai soldi icon_mrgreen.gif , comunque scherzi a parte, non sempre una cosa che costa di + vale di + icon_wink.gif
Io ho una DD che costa decisamente meno di una Ducati e a mio avviso è molto meglio icon_rolleyes.gif

Poi, de gustibus ................................
 
12903756
12903756 Inviato: 17 Gen 2012 18:36
 

Biker37 ha scritto:


eusa_think.gif Zero vibrazioni? Io ho sempre saputo che una delle note dolenti dei KTM "mono" sono proprio le vibrazioni insopportabili, specie ad andatura costante a medi-alti regimi eusa_shifty.gif

Se costa di + vorra dire che mamma KTM è troppo attaccata ai soldi icon_mrgreen.gif , comunque scherzi a parte, non sempre una cosa che costa di + vale di + icon_wink.gif
Io ho una DD che costa decisamente meno di una Ducati e a mio avviso è molto meglio icon_rolleyes.gif

Poi, de gustibus ................................
beh il tuo esempio suducati e aprilia calza......ma tra ktm 690 e husky 610/630 non c'è bisogno del prezzo per vedere che la ktm è migliore in tutto
 
12903838
12903838 Inviato: 17 Gen 2012 18:59
 

Il motore della ktm è più potente, ma è il solito discorso, è il manico che fa la differenza! Sono due ottime moto entrambe, io ho preferito il 630 e nonostante i suoi 52 hp alla ruota non conto quante moto da oltre 100 hp mi lascio dietro, anche grazie agli anni passati a girare in pista. Poi quello più bravo che ti passa anche con la moto da turismo lo trovi sempre icon_wink.gif
 
12905830
12905830 Inviato: 18 Gen 2012 12:12
 

oltre al motore il ktm ha una ciclistica nettamente migliore.. pensa che a me il motore del 690 rispetto al mio fa letteralmente schifo in termini di erogazione.. mi da pochissime emozioni.. cosi come l husky... il motore da motard non è quello..

indubbio però che si riesce a sfruttare meglio l erogazione fluida...

i nuovi ktm di vibrazioni ne hanno pochissime.. se prendi il mio 625 però si muove da solo sul cavalletto, il parafango saltella e lo specchietto idem icon_asd.gif

ma è giusto così.. il motard è anche questo secondo me è la moto nuda cruda e grezza per eccellenza 0 comfort tutto divertimento 0509_up.gif

lasciamo perdere il manico altrimenti non ci sarebbe confronto che regga icon_mrgreen.gif
 
12905921
12905921 Inviato: 18 Gen 2012 12:45
 

FedeHusky ha scritto:
oltre al motore il ktm ha una ciclistica nettamente migliore.. pensa che a me il motore del 690 rispetto al mio fa letteralmente schifo in termini di erogazione.. mi da pochissime emozioni.. cosi come l husky...

lasciamo perdere il manico altrimenti non ci sarebbe confronto che regga icon_mrgreen.gif

Il mio commento era per far capire che sono tutte e due ottime moto, non che una non vale niente e l'altra invece si icon_wink.gif

Ultima modifica di ale749 il 18 Gen 2012 12:56, modificato 1 volta in totale
 
12905940
12905940 Inviato: 18 Gen 2012 12:50
 

sisi l avevo capito ma la mia risposta è "NI"

prese entrambe completamente stock come uscite dalla casa il ktm è non uno ma 3 o 4 gradini più su..

per motore, peso e ciclistica ... poi il manico fa miracoli certo.. le ho testate per bene entrambe e provate in rapida successione sullo stesso percorso le differenze sono abissali..
se non altro rincuora sapere che i più di 2000 euro in più sono "ben spesi" 0509_up.gif
 
12905973
12905973 Inviato: 18 Gen 2012 13:01
 

Come al solito si è venuta a creare la disputa per difendere la propria bandiera eusa_doh.gif icon_xd_2.gif

Ritornando al topic, l'intento era di sapere se l'Husqvarna SM610i.e e l'SM630 sono affidabili oppure no, non se prevalgono o meno sulleKTM che saranno pur validisime moto ma che a me, per una questione personale non son mai piaciute.

Concordo con FedeHusky (..ma il tuo nick non dovrebbe far intendere che sei di parte all'Husqvarna ? eusa_think.gif rotfl.gif ] quando scrive che

...se prendi il mio 625 però si muove da solo sul cavalletto, il parafango saltella e lo specchietto idem ma è giusto così.. il motard è anche questo secondo me è la moto nuda cruda e grezza per eccellenza 0 comfort tutto divertimento

ma oltremodo penso che ognuno è portato a preferire determinate caratteristiche e a non sopportare altre che per altri utenti sono normali icon_wink.gif

Per il momento, comunque mi è parso di capire che le Husquarna non "dovrebbero" dare problemi particolari icon_rolleyes.gif
 
12906154
12906154 Inviato: 18 Gen 2012 14:12
 

ahah hai ragionissima infatti se guardi avevo un husqvarna e mi piaceva anche tantissimo solo che mi ha dato veramente troppi problemi nonostante l abbia curata al massimo... assistenza della casa nel mio caso sempre scandalosa (io ero piu piccolo e anche più ingenuo ed ho sbagliato a fidarmi) diciamo che ha iniziato ad andare come bene (e non voglio dire forte) peccato si sia poi fusa la centralina, e la pompa dell acqua... al che al momento del cambio di cilindrata non mi sono sentito di riconfermare la fiducia per il marchio nonostante il 610 (a carburatore ovviamente) mi facesse gola.. e nonostante mi avesse proposto un conce il 630 a un prezzaccio dando indietro la mia...

in casa ktm ho trovato tutt altro invece.. questo per spiegare il cambio di barricata icon_asd.gif
la paura era di nuovo di prendere una street ed avere i costi di manutenzione di una racing peraltro senza le stesse prestazioni... almeno se devo pagare come per una racing che lo sia per davvero!
 
12906802
12906802 Inviato: 18 Gen 2012 17:08
 

FedeHusky ha scritto:
... nonostante il 610 (a carburatore ovviamente) mi facesse gola..


Perchè ovviamente? quella successiva ad iniezione cos'ha che non va? eusa_think.gif
 
12906944
12906944 Inviato: 18 Gen 2012 17:47
 

Biker37 ha scritto:


Perchè ovviamente? quella successiva ad iniezione cos'ha che non va? eusa_think.gif

ha un'erogazione meno brusca e più fluida.. de gustibus.. io andrei 100 volte di iniezione, ormai sono il futuro, meno consumi (e di sti tempi non si scherza) e moto più gestibili.. in città sono ottime, ed è giusto che l'evoluzione sia in questo senso.. per correre ci sono le piste, in strada non ha senso avere moto scorbutiche.. (p.s. ho 27 cv a 7800 giri, fighissimo quando apre la valvola, ma pressochè inutile, in città non puoi usarla)..
sono indirizzato verso il 630 anche se mi ha sempre attirato la DD.. solo che come fede per l'husky, io provo un po di repulsione per l'aprilia.. non per le moto e l'azienda, che sono formidabili, ma per il concessionario che c'è qui a Padova.. l'unico ufficiale aprilia..
 
12907072
12907072 Inviato: 18 Gen 2012 18:24
 

non credo che il problema sia relativo all affidabilita'.
io ho il 510 del 2008 a i.e , la maltratto perche' ci giro in pista ma non da problemi. Non come i modelli di inizio 2000.

Credo se ne trovino tante per un altro fatto.Come dire non e' "na carne ne pesce".
il 610/630 e' una moto a meta'.
Non e' comoda per viaggi +/-lunghi non e' potente e agile per divertirsi in pista.
Tanti credano la comprano credendo sia un via di mezzo azzeccata, faccio viaggi abbastanza lunghi ma e' anche agile e potente....non e' cosi e la vendono.
 
12907214
12907214 Inviato: 18 Gen 2012 18:58
 

S510 ha scritto:
Come dire non e' "ne carne ne pesce".
Tanti la comprano credendo sia un via di mezzo azzeccata, ma....non e' cosi e la vendono.


eusa_think.gif Stesso discorso potrebbe dirsi per la mia DD icon_xd_2.gif

Quando la comprai pensai........divertente come un motard e comoda e potente come una naked e alla fine riesci a vedere solo i difetti di entrambe eusa_shifty.gif

Scomoda come un motard, specie in 2 e pesante e delicata come una naked, .....ovviamente per delicata intendo che con il peso che ha e con i cerchi in lega al posto di quelli a raggi, sullo sterrato o strade bianche che dir si voglia ci vai come sulle uova, mentre anche un seppur microscopico saltino tipo scendere da un marciapiedi puoi scordartelo 0509_lucarelli.gif
 
13290265
13290265 Inviato: 28 Apr 2012 0:33
 

ciao ragazzi ho preso da poco una husky 630 smr e ho avuto anche ktm 690 smr e per poco ho guidato una 690 smc di un amico...ho avuto anche la 610 prima della 630...allora rispondo a tutti...per i problemi della 630 smr...
la mia spia benz rimane sempre accesa e non ho ancora risolto...sarà un problema di galleggiate...poi la porto in officina appena posso..
frizione ke perde olio dalla pompa..ho controllato oggi di serie ce n 'è troppa dentro e quindi esce basta diminuire il livello ora non so come andrà ma sicuro non perde ora...rispondo anche ad un ragazzo ke ha avuto lo stesso problema...però ripeto non so se diminuendo il liquido cosa possa succedere credo nulla!!!...
altro problema la vaschetta di recupero liquidi... perdo liquido dal tappo...e il livello nella vaschetta del liquido è bassissimo sotto al minimo...nel radiatore comunque il liquido è al massimo...non so se è normale oppure no...cioè nelle pieghe a destra il tappo perde forse devo sostituire il tappo..oppure il liquido nella vaschetta non deve proprio esserci?...bòòòò...
difetti della 630 smr...
vibra sopra i 6000 giri fino a 8000 giri ke praticamente le vibrazioni sono davvero esagerate...e rispondo a ki dice ke la 690 smc della ktm non vibra...è pazzo perchè a 3000 già comincia a vibrare fino al limitatore...è davvero insopportabile...la 630 almeno ai regimi bassi non vibra...la ktm inveve virbra sempre ed in modo molto fastidioso...
sella dietro scomoda per due...anche se ho quella in gel!!!
ciclistica migliore della 610 e della 690 smc...la 630 è davvero migliore bmw ha fatto un gran lavoro...la moto è piantata anche a 170 orari...unico problema è ke vibra...
ho scarico arrow completo di centralina mikuni....quindi va meglio della 610 sicuro ma anche meglio della 690 smc...anche se la potenza siamo li...preferisco la 630...in tutto...
ha una ciclistica migliore è piu stabile sul veloce...frena da dio...e il motore è piu godibile...la potenza è uguale ma la 630 è piu bella da vedere da guidare e il motore con gli arrow spinge uguale solo è piu pronto e piu godibile...grande moto davvero!!!...stavo prendendo la husky 449 o la nuda ma dopo aver provato la 630 ke è una via di mezzo mi sono innamorato!!!...non l ho guidata senza arrow e centralina...quindi non so come è senza ma vi assicuro ke come sta moto...quando ci salgo non voglio piu scendere...buttate la play station e comprate una 630 smr ...piu 1500 euro vicino...avete una moto suprema!!!...e poi è davvero bellissima...la mia è rossa e bianca!!!...ciao ragazzi spero di esservi stato di aiuto!!!...se qualcuno sa del raffreddamento e del problema pompa rispondetemi!!!..grazie
 
13508505
13508505 Inviato: 25 Giu 2012 12:56
 

nikothevoice ha scritto:
ciao ragazzi ho preso da poco una husky 630 smr e ho avuto anche ktm 690 smr e per poco ho guidato una 690 smc di un amico...ho avuto anche la 610 prima della 630...allora rispondo a tutti...per i problemi della 630 smr...
la mia spia benz rimane sempre accesa e non ho ancora risolto...sarà un problema di galleggiate...poi la porto in officina appena posso..
frizione ke perde olio dalla pompa..ho controllato oggi di serie ce n 'è troppa dentro e quindi esce basta diminuire il livello ora non so come andrà ma sicuro non perde ora...rispondo anche ad un ragazzo ke ha avuto lo stesso problema...però ripeto non so se diminuendo il liquido cosa possa succedere credo nulla!!!...
altro problema la vaschetta di recupero liquidi... perdo liquido dal tappo...e il livello nella vaschetta del liquido è bassissimo sotto al minimo...nel radiatore comunque il liquido è al massimo...non so se è normale oppure no...cioè nelle pieghe a destra il tappo perde forse devo sostituire il tappo..oppure il liquido nella vaschetta non deve proprio esserci?...bòòòò...
difetti della 630 smr...
vibra sopra i 6000 giri fino a 8000 giri ke praticamente le vibrazioni sono davvero esagerate...e rispondo a ki dice ke la 690 smc della ktm non vibra...è pazzo perchè a 3000 già comincia a vibrare fino al limitatore...è davvero insopportabile...la 630 almeno ai regimi bassi non vibra...la ktm inveve virbra sempre ed in modo molto fastidioso...
sella dietro scomoda per due...anche se ho quella in gel!!!
ciclistica migliore della 610 e della 690 smc...la 630 è davvero migliore bmw ha fatto un gran lavoro...la moto è piantata anche a 170 orari...unico problema è ke vibra...
ho scarico arrow completo di centralina mikuni....quindi va meglio della 610 sicuro ma anche meglio della 690 smc...anche se la potenza siamo li...preferisco la 630...in tutto...
ha una ciclistica migliore è piu stabile sul veloce...frena da dio...e il motore è piu godibile...la potenza è uguale ma la 630 è piu bella da vedere da guidare e il motore con gli arrow spinge uguale solo è piu pronto e piu godibile...grande moto davvero!!!...stavo prendendo la husky 449 o la nuda ma dopo aver provato la 630 ke è una via di mezzo mi sono innamorato!!!...non l ho guidata senza arrow e centralina...quindi non so come è senza ma vi assicuro ke come sta moto...quando ci salgo non voglio piu scendere...buttate la play station e comprate una 630 smr ...piu 1500 euro vicino...avete una moto suprema!!!...e poi è davvero bellissima...la mia è rossa e bianca!!!...ciao ragazzi spero di esservi stato di aiuto!!!...se qualcuno sa del raffreddamento e del problema pompa rispondetemi!!!..grazie




Ciao, non ho ben capito come hai elaborato la moto...se hai messo la centralina o meno...ma comunque ti posso dire che CICLISTICAMENTE la moto è un aborto...il mono posteriore fa ridere per quanto è cedevole e le forcelle sono state tarate alla c***o dato che il mono è sicuramente troppo morbido paragonandoli...questo comporta un entrata apparentemente aggressiva e poi un continuo effetto "rimbalzo" che porta la moto a scodare di continuo ad ogni minima apertura di gas o cambio di traiettoria....alle alte velocità 170Km/h come hai detto tu sembra di stare nella galleria del vento ed è impossibile pretendere di scendere in piega su una moto cosi alta da terra mantenendo la velcoità costante in 6a marcia a manetta...

io monto centralina aggiuntiva(quindi ho ancora il limitatore)
corona 42
doppio scarico leovince
tappo sonda lambda
filtro aria aperto con coperchio forato


la prima cosa che farò quando andrò a revisionare la moto sarà quella di tarare le sospensioni che ripeto...assieme alla corona originale da 38 fanno uscire questa povera moto dalla casa come un vero aborto.
 
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