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Differenza tra pistone fuso e pistone forgiato
12891439
12891439 Inviato: 13 Gen 2012 22:53
Oggetto: Differenza tra pistone fuso e pistone forgiato
 

Qualcuno mi può spiegare la differenza tra pistone fuso e pistone forgiato?
Grazie
 
12891552
12891552 Inviato: 13 Gen 2012 23:19
 

Dal web ho trovato queste informazioni, mi auguro ti siano utili...............
Fuso o forgiato
Cosa è meglio e perché:
Pistoni Vertex per motori a 2 tempi
Poiché un pistone realizzato tramite fusione può avere un contenuto maggiore di silicio rispetto al forgiato, e poiché
nei motori a 2 tempi le pressioni nei cilindri sono inferiori rispetto alle versioni a 4 tempi, i pistoni fusi sono la
soluzione ideale per questa applicazione. I pistoni Vertex 2 tempi, sono realizzati per fusione a gravità da una lega di
alluminio con contenuto di silicio pari al 18%. Il contenuto di silicio è importante perché:
• Riduce l’espansione termica che determina il cambiamento della geometria del profi lo dopo che il pistone raggiunge
la temperatura d’esercizio. Grazie a caratteristiche di espansione termica ridotta, i pistoni Vertex per motori 2 tempi,
possono funzionare con tolleranze più ristrette rispetto ai pistoni forgiati. Ciò garantisce un sensibile incremento in
termini di potenza e durata, con la sicurezza di un funzionamento più silenzioso e senza eventuali rotture.
• La presenza dell’alto contenuto di silicio permette anche una migliore resistenza all’usura e prolunga quindi la vita
del pistone senza cali di prestazioni
 
12891895
12891895 Inviato: 14 Gen 2012 7:44
 

INDIPENDENTE ha scritto:
Dal web ho trovato queste informazioni, mi auguro ti siano utili...............
Fuso o forgiato
Cosa è meglio e perché:
Pistoni Vertex per motori a 2 tempi
Poiché un pistone realizzato tramite fusione può avere un contenuto maggiore di silicio rispetto al forgiato, e poiché
nei motori a 2 tempi le pressioni nei cilindri sono inferiori rispetto alle versioni a 4 tempi, i pistoni fusi sono la
soluzione ideale per questa applicazione. I pistoni Vertex 2 tempi, sono realizzati per fusione a gravità da una lega di
alluminio con contenuto di silicio pari al 18%. Il contenuto di silicio è importante perché:
• Riduce l’espansione termica che determina il cambiamento della geometria del profi lo dopo che il pistone raggiunge
la temperatura d’esercizio. Grazie a caratteristiche di espansione termica ridotta, i pistoni Vertex per motori 2 tempi,
possono funzionare con tolleranze più ristrette rispetto ai pistoni forgiati. Ciò garantisce un sensibile incremento in
termini di potenza e durata, con la sicurezza di un funzionamento più silenzioso e senza eventuali rotture.
• La presenza dell’alto contenuto di silicio permette anche una migliore resistenza all’usura e prolunga quindi la vita
del pistone senza cali di prestazioni

interessa anche a me la cosa, quindi mi pare di capire che sia meglio un pistone fuso vertex per due tempi giusto??
 
12892093
12892093 Inviato: 14 Gen 2012 10:25
 

Io sapevo che i pistoni forgiati avessero comunque costi e caratteristiche meccaniche superiori rispetto a quelli fusi in conchiglia...

In pratica si da forma al materiale mettendolo in stampi in pressione quando è in stato di plasma (nè solido nè liquido).
Questo determina maggior compattezza del materiale e linee di forza dello stesso ottenute in base al processo di lavorazione, ovvero a parità di materiale utilizzato, sono più "compatti" e resistenti di quelli fusi in conchiglia.

Per quelli fusi invece il problema principale sta nel raffreddamento, nei punti in cui il materiale è più spesso si raffredda a velocità diversa la parte esterna da quella più interna, creando una struttura più fragile e meno compatta.

Questo almeno è quello che ne so io... però non sono un'esperto, casomai per qualche motivo nei 2t sono meglio fusi... eusa_think.gif
 
12898698
12898698 Inviato: 16 Gen 2012 12:54
 

si ma nel due tempi è molto più importante la dilatazione termica controllata rispetto alla resistenza strutturale. Al contrario dei quattro tempi quindi un pistone fuso è meglio (a meno di applicazioni particolari)
 
14120937
14120937 Inviato: 10 Feb 2013 20:10
 

Scusate se riapro il topic ma devo comprare un pistone nuovo alla mia GasGas 125 e sono indeciso tra vertex e wossner.
Leggendo il topic si arriva alla conclusione che il pistone fuso quindi il vertex sia migliore a causa delle dilatazioni minori e della possibilita di essere accoppiato con tolleranze ristrette.
Wikipedia però dice il contrario:

-Fuso in conchiglia o più semplicemente Fuso, dove la lega viene fatta colare per gravità nello stampo, ma esiste una variante dove si sfrutta la forza centrifuga e in cui lo stampo ruota e applica una lieve compressione della lega fusa

-Stampati, la lega viene prima utilizzata per la creazione del grezzo del pistone che poi viene sottoposto a una pressione tramite una pressa, in modo da ravvicinare ulteriormente le molecole della lega, come risultati è una via di mezzo tra i fusi e i forgiati.

-Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega più compatta e più ricca di legami molecolari, che a parità di volume è più pesante, ma estremamente più resistente, il che permette di creare anche pistoni più leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilità, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.

ora sono veramente confuso e non saprei quale sia il miglior pistone per la mia moto
 
15153331
15153331 Inviato: 12 Ott 2014 19:58
 

Pistoni Forgiati sono i migliori. Punto e Basta. Topic Chiuso.
 
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