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Modifiche tuono 2005 [info modifche e velocità]
766202
766202 Inviato: 21 Ott 2006 18:26
Oggetto: Modifiche tuono 2005 [info modifche e velocità]
 



ho sostituito sulla mia Tuono la marmitta con un Akrapovic racing comprensivo di eprom, poi è completamente libera e ho montato il pignone 16.
Secondo voi arrivando sicuramente ad un regime di giri superiore che velocita posso raggiungere?
Grazie e doppio lampeggio
 
767320
767320 Inviato: 22 Ott 2006 9:20
 

Non arrivi a nessun regime di giri superiore.
Il limitatore taglia sempre allo stesso valore, semmai ci arrivi prima, ma il valore non cambia, come non cambierà la velocità che dipende dai rapporti della trasmissione e dei giri motore.
Piuttosto è facile che col pignone da 16 tu raggiunga una maggiore velocità in 6° perchè coi rapporti originali(troppo lunghi) il motore fatica a distendersi fino a limitatore. Cosa che invece fà col Z16.
P.S. se volevi una moto da top speed potevi prendere qualcosa di diverso da una tuono!! icon_wink.gif
 
815426
815426 Inviato: 4 Nov 2006 14:56
 

non cercavo una moto da top speed ma tu sai anche la velocita conta,sono sicuro che chiunque sia in possesso di una moto voglia o abbia cercato almeno una volta la famosa top speed.
Con tutte lmie precedenti ho raggiunto tale valore con la tuono no anche perchè non ho ancora avuto l'occasione vera di lanciarla a monza, ma sono sicuro del mio aquisto che preferisco di gran lunga anche al nuovo modello.
Penso però che anche con le mie modifiche arrivi più vicino in sesta marcia al limite dei 10500
 
817296
817296 Inviato: 5 Nov 2006 9:15
 

Io no, non ho mai cercato la top speed con la mia RSV, nemmeno quando a Monza sono arrivato oltre i 275km/h... non stavo cercando la massima velocità raggiungibile dalla moto. Stavo cercando di arrivare nel minor tempo possibile alla staccata della prima variante icon_wink.gif
Sono certo che la mia possa andare oltre quel limite, e non di poco, ma me ne frego perchè in strada dovrei piazziarmi su una autostrada per verificarlo, e sinceramente non è una cosa che mi interessa.
Per me la velocità non è un traguardo ma una risultante... la moto non deve fare top speed ma deve coprire lo spazio tra una curva e l'altra nel minore tempo possibile.. se poi facendo questa cosa raggiunge certe velocità non me ne curo... anche perchè a me le velcità elevate spaventano! icon_lol.gif
 
823365
823365 Inviato: 6 Nov 2006 19:13
 

cavoli bull a volte mi sei simpatico a volte mi sembra che arrivi da marte e a volte mi sembra che fai il superiore.
La top speed è nel dna di qualsiasi persona usa la moto in modo sportivo,nel senso puro cioè se a monza dopo 3 turni ho visto i 240 la volta dopo se sono consapevole che il motore non era el limite cerco qualcosa in più.
E' ovvio che il tempo non lo faccio sul rettilineo ma in tutto il tracciato ma da cosa nasce cosa.
Anche ieri (purtroppo non ho trovato un turno) amonza ho parlato con un possessore di tuono e mi ha dato delle notizie, il max che ha visto erano i 245 ma francamente non era un fulmine altrove mentre a luglio un altro mi disse 262 verificati da me sul dispay e garantisco enche sulle doti di guida perchè girava costantemente sui 2e11.
La domanda che vorrei porti visto che pare il grosso limite della tuono e tu sembri un vero drago "qual'è il segreto per percorrere il curvone con un buon passo senza correre il rischio di innescare sbacchettamenti all' anteriore e riuscire a stare in traiettoria il più possibile.
Premetto che se non lo ai capito adoro questa moto ecco perchè faccio cosi' tante domande.
Grazie per le tue risposte.
 
823721
823721 Inviato: 6 Nov 2006 20:17
 

supertuono ha scritto:
cavoli bull a volte mi sei simpatico a volte mi sembra che arrivi da marte e a volte mi sembra che fai il superiore.
.


Se arrivare da marte fosse una cosa positiva, allora vorrebbe dire che statisticamente ti stò più simpatico che antipatico! icon_wink.gif
Battute a parte, mi spiace di esserti sembrato presuntuoso, ti assicuro che non è nella mia indole. Solo che certe volte ho a che fare con motociclisti o pseudo tali, che sanno parlare solo di numeri ma che di moto, quelle vere che vanno guidate, non lette sui giornali, ne capiscono poco. Per questo quando si parla di valori numerici sono sempre un pò "risoluto", specie se si stà parlando di una Tuono che ha come qualità non certo i numeri(peso elevato, cv limitati, top speed non eccelsa in senso assoluto ma ottima tra le naked) ma il gusto e l'emozione alla guida. Ribadisco il concetto che ti ho esposto prima, la top speed non è un valore che considero in senso assoluto, ma magari come dici tu lo inserisco in un contesto ben preciso. Quindi non ti sò dire quanto può fare la tuono come velocità massima cambiando il pignone(a meno che non ti interessi il valore teorico, allora potrei essere decisamente preciso sapendo che gomma posteriore monti) ma ti posso dire che alcuni amici che girano il gas discretamente non hanno mai avuto problemi a raggiungere velocità prossime ai 255km/h di strumento a Monza.
Parlando invece di cose reali, mi fai una domanda precisa sul "biassono".. Questa curva non è molto difficile da interpretare ma sicuramente è un punto "da pelo".
Personalmente esco dalla prima variante in seconda e butto dentro le marce fino alla quinta, allargandomi a sx per rendere più rotondo l'ingresso della Biassono. In quinta piena(col 180/55 rapportato 16/42 entravo addirittura di sesta) inserisco la moto tenendola a c.a. un metro e mezzo dal cordolo interno perchè stando più vicino entri nel corridoio scavato dalle ruote della F1. Forse anche per questo senti la moto che sbacchetta un pò. A metà Biassono la curva aumenta di raggio e se mantieni lo stesso angolo di piega arrivi a pelare il cordolo esterno. Questa variazione di raggio arriva proprio nel momento di mettere la sesta, quando sei cmq ancora piegato. Quindi metto la sesta e resto sporto all'interno della curva alzando lentamente la moto per farla scorrere verso sx. Rientro a DX e prima del ponte Dunlop inizio la staccata. Idealmente potresti frenare anche più sotto, verso il cartello dei 200mt, ma l'asfalto in quel punto è sconnesso e staccando ai 200mt ti trovi inesorabilmente lungo all'ingresso della Roggia.
Cmq il punto cruciale dove veramente fai la differenza a Monza è l'ingresso della Parabolica. Se sai interpretare bene quella riesci a godere della tua moto in maniera incredibile!
Tieni presente che Monza non è la pista per una naked, quindi nonostante tu setti in maniera corretta le sospensioni e sopratutto impari a non appenderti al manubrio, un pò di sbacchettamento lo sentirai sempre.. poca roba ma lo senti.
bull
 
828691
828691 Inviato: 7 Nov 2006 22:50
 

Sono felice della tua risposta la tua triettoria è pressapoco la stessa che usavo con la R6,che con la corona un dente in più mettevo appena la sesta perqualche decina di metri vedevo allincirca i250 di strumento e siccome montavo la pompa radiale brembo potevo permettermi di staccare ai 200 metri.
Certo rapportando ai mille 4 cilindri attuali la tuono non ha una potenza rilevante ma considerando la sfruttabilita del bicilindrico e le grandi doti del telaio aprilia credo qulche bella soddisfazione si possa comunque trovare.
Del resto il masterbike 2006 lo ha vinto la rsw factory.
Un saluto e rimaniamo in contatto.
 
828955
828955 Inviato: 8 Nov 2006 0:42
 

dunque mi sono letto il topic... andrebbe diviso in quanto sulla questione come impostare una curva in pista e che traiettoria seguire dovresti usare il forum apposta (quello pista)

x questa volta lascio tutto insieme...scusa se sono puntiglioso ma magari la tua notizia potrebbe interessare anche altri... e non la leggono su aprilia... icon_biggrin.gif


beh buone spammate icon_biggrin.gif
 
829053
829053 Inviato: 8 Nov 2006 7:32
 

supertuono ha scritto:
Sono felice della tua risposta la tua triettoria è pressapoco la stessa che usavo con la R6,che con la corona un dente in più mettevo appena la sesta perqualche decina di metri vedevo allincirca i250 di strumento e siccome montavo la pompa radiale brembo potevo permettermi di staccare ai 200 metri.
Certo rapportando ai mille 4 cilindri attuali la tuono non ha una potenza rilevante ma considerando la sfruttabilita del bicilindrico e le grandi doti del telaio aprilia credo qulche bella soddisfazione si possa comunque trovare.
Del resto il masterbike 2006 lo ha vinto la rsw factory.
Un saluto e rimaniamo in contatto.


Non farei molto riferimento a quello che fai con una R6 per due motivi. Il primo è che montando una corona maggiorata modifichi i già imprecisi dati riportati dal cruscotto, quindi non fatico a credere che quei 250km/h siano molto, molto meno. Per intenderci io dalla Biassono esco poco sotto i 240km/h di strumento e ti assicuro che di moto che mi passano in quel punto non ne ho mai viste, nemmeno girando coi licenziati icon_wink.gif
Secondariamente con un 600 puoi staccare molto oltre a quello che fai con la tuono, perchè pesa molto meno... sembra una stupidata ma il peso, in frenata, è fondamentale!


p.s. per Luca. Sicuramente non mi metto a darti consigli su come fare il moderatore, visto che lo fai in maniera egregia, prò ogni tanto un pò di divagazione all'interno del proprio forum permette di aumentare l'aggregazione... prendilo come un consiglio... un pò di flesibilità(non troppa) non fà certo male! icon_wink.gif
bull
 
831334
831334 Inviato: 8 Nov 2006 18:31
 

Io in realtà non mi sono mai troppo fidato di queelo che vedevo sul dispay dell'R6 così come del contagiri.
Devo dire che anzi se in autostrada con la Yamaha ho tenuto i 250 tranquillamente con la tuono gia a 220m mi sembra un missile sara un discorso di aerodinamica o per via del manubrio alto o forse per la spinta davvero dirompente che la tuono sprigiona.
Come ho forse gia detto sul rettilineo dei box a Monza ho visto i 284 che forse nemmeno quella da mondiale super sport fa effettivi.
Purtroppo a Monza con la Tuono non sonoancora riuscito ad entrare sai non sono un amante delle file x il turno ma spero presto di verificare.
Una curiosità ma tu trovi che la sua potenza non sia notevole, lascia perdere i òille quattro cilindri che comunque credo non arrivino oltre i 150 cv alla ruota reali.
Ps per luca non è la prima volta che fai il professore e poi cosa intendi x
SPAMMATE
 
831531
831531 Inviato: 8 Nov 2006 19:07
 

allora prima rispondo a supertuono spero che mi perdonerai bull...

non è la prima volta che faccio il professore forse ti riferisci alla mia indicazione di postare nel forum pista??

per spammate intendo postare in continuazione messaggi (quello era da leggere in tono scherzoso icon_biggrin.gif )

bull infatti sono pienamente daccordo con quanto dici anche io credo che la flessibilità serva... infatti come vedi non ho diviso il topic perchè ci tengo al fatto che aprilia torni a essere un forum frequentato e credo di adoperarmi al meglio. (se non ne foste convinti sono aperto a parlarne..magari come migliorare le cose... accetto consigli)

ovviamente ogni tanto però il mio essere mod mi "obbliga" a dire certe cose (cmq cm vedi la discussione infatti non l'ho tagliata)

questo non vuole essere un fatto di superiorità, tutt'altro. infatti qui grazie a voi ho imparato molte cose...

del resto monza per me è ancora lontana...adnarci con il 125 vuol dire fare tutta la pista in 6marcia a limitatore icon_biggrin.gif

Ultima modifica di LucaRs125 il 8 Nov 2006 19:15, modificato 1 volta in totale
 
831552
831552 Inviato: 8 Nov 2006 19:12
 

supertuono ha scritto:
Una curiosità ma tu trovi che la sua potenza non sia notevole, lascia perdere i òille quattro cilindri che comunque credo non arrivino oltre i 150 cv alla ruota reali.


Scusa ma non ho capito la tua domanda... La tuono '04-'05 dà alla ruota una potenza di c.a. 115cv veri, che sono più che sufficienti per divertirsi in qualsiasi situazione. Addirittura per una naked potrebbero pure essere superflui ma qua si entra nel campo del sesso degli angeli... Io con la mia RSV'04(che però ha un pò di cavalli in più, diciamo una decina) mi trovo molto bene e non sento la mancanza di ulteriore potenza. Mi piacerebbe avere molto meno peso, ma i cv sono fin troppi per le mie capacità ed esigenze. E visto che tiri in ballo i 4cil 1000, quando guido la mia RSV con soli 127cv alla ruota mi viene spesso da ridere, anche in pista! Vedi moto che fino a 10 ani fà avrebbero fatto bella figura in prima fila in una gara di SBK, però guidate al 20% del loro potenziale.. ma che ci vuoi fare, noi motociclisti siamo così... il più delle volte compriamo una moto più per il piacere di averla che non perchè siamo capaci di sfruttarla... In questo senso credo che la tua domanda, se l'ho bene interpretata, non ha molte rispsote..
bull
 
835057
835057 Inviato: 9 Nov 2006 17:39
 

Intendevo proprio se pensavi che 115cv alla ruota non fossero una bella potenza.
Al demoride Aprilia ho provato nel 2002 la rsw normale e ho trovato che era una gran moto certo con il manubrio basso e la carena diventa più sicura e gestibile in pista forse in citta e montagna meno.
Volevo dire a proposito di mille giap che conosco un pilota di nome Vittorio Scatola che ha partecipato anche al mondiale della 500 e mi diceva che solo un pilota puo sfruttare a pieno le caratteristiche di quelle moto la maggior parte di chi la compra si fa portare a spasso dalla moto.
Ps volevo sapere se sarai alla rosa d inverno domenica e volevo sapere come mai sei nominato moderatore
 
835142
835142 Inviato: 9 Nov 2006 17:59
 

supertuono ha scritto:

Ps volevo sapere se sarai alla rosa d inverno domenica e volevo sapere come mai sei nominato moderatore


dici a me???
 
838038
838038 Inviato: 10 Nov 2006 15:11
 

ragazzi, lasciate stare luca125 ke insieme a phil è il miglior moderatore del forum!!! il + flessibile e quello ke si mette alla pari degli utenti!!!
 
838881
838881 Inviato: 10 Nov 2006 18:20
 

1000risorse ha scritto:
ragazzi, lasciate stare luca125 ke insieme a phil è il miglior moderatore del forum!!! il + flessibile e quello ke si mette alla pari degli utenti!!!


non dirle ste cose poi sembra che ti ho comprato XD
 
839088
839088 Inviato: 10 Nov 2006 18:56
 

1000risorse ha scritto:
ragazzi, lasciate stare luca125 ke insieme a phil è il miglior moderatore del forum!!! il + flessibile e quello ke si mette alla pari degli utenti!!!

eh eh eh
thanks mille icon_wink.gif
ora ti dò un regalino in mp icon_wink.gif
 
840797
840797 Inviato: 11 Nov 2006 13:57
 

LucaRs125 ha scritto:
1000risorse ha scritto:
ragazzi, lasciate stare luca125 ke insieme a phil è il miglior moderatore del forum!!! il + flessibile e quello ke si mette alla pari degli utenti!!!


non dirle ste cose poi sembra che ti ho comprato XD


non mi ha comprato nessuno, solo mie idee
parlo x esperienza, non per avere ragione!
 
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