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Cambio molle frizione [AM6]
12876660
12876660 Inviato: 9 Gen 2012 20:15
Oggetto: Cambio molle frizione [AM6]
 

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi qualche dettaglio del procedimento per cambiare le molle della frizione AM6 (premetto di avere cercato su altri topic ma di aver avuto risposte contrastanti) per poi magari fare anche una giuda (sempre se posso...)

1. bisogna togliere o no il coperchio della pompa del liquido? (da quanto ho capito non serve ma non si sa mai)

2. che olio uso per il cambio? sul manuale ho visto che consiglia il classico 10w30 ma ho visto che esistono oli specifici per il cambio

3. esiste una vite per controllare il livello di olio quando metto quello nuovo?

4. devo staccare il cavo frizione?

chiarimenti sul procedimento:
1 faccio un giretto per scaldare l'olio affinchè sia meno denso e scoli meglio
2 apro il tappo sopra e svito il dado sotto e faccio uscire l'olio
3 aprio il carter svitando le varie brugole
4 svito le viti - tolgo le molle
5 metto le molle - stringo le viti
6 cambio guarnizione e chiudo il tutto
7 metto l'olio nuovo

è corretto?

Grazie in anticipo
doppio_lamp.gif
 
12876689
12876689 Inviato: 9 Gen 2012 20:21
 

si ma ricordati che devi levare il liquido di raffreddamento....


Ps. Tu non ce l'hai la pedivella di accensione, vero?
 
12876696
12876696 Inviato: 9 Gen 2012 20:23
 

il coperchio pompa acqua non importa che lo togli....se invece hai il miscelatore devi staccare i fili sennò nello spostare il coperchio si tirano...mi raccomando fai attenzione alle viti delle molle perchè a spanarle ci metti un secondo...io per quelle uso un cacciavite con le testine intercambiabili e un bel manico grosso...le testine prima ce le martello in modo che vadano bene a fondo sulla vite..
 
12876871
12876871 Inviato: 9 Gen 2012 21:03
 

Io ti consiglio di levare il coperchio della pompa acqua, lo lasci attaccato al tubo che va al radiatore e lo posizioni dove non ti disturba.
Come ha detto l'utente prima di me ricorda di staccare i cavi del miscelatore (se ce l'hai).
Il cavo della frizione penso tu possa anche lasciarlo attaccato se devi solamente cambiare le molle.
Ti ripeto anche io di prendere un cacciavite adatto e di darci qualche martellata per farlo entrare bene in sede.
Se posso darti un consiglio cerca da un ferramenta il cosiddetto cacciavite-martello, con quello dai solo una martellata e sviti di tutto icon_razz.gif
La vite per controllare il livello dell'olio la trovi sul carter frizione, È quella al centro della "sporgenza dove c'è la frizione".
Come olio prendi pure un 10W30 però per cambi. Anche un 10W40 dovrebbe andar bene se non trovi il 10W30 icon_wink.gif
 
12876913
12876913 Inviato: 9 Gen 2012 21:12
 

LittleWhite ha scritto:
Io ti consiglio di levare il coperchio della pompa acqua

Giux_Tm ha scritto:
il coperchio pompa acqua non importa che lo togli


icon_asd.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque non ho presente quali fili del miscelatore e non saprei come toglierli (non sono molto pratico di questo blocco 0510_help.gif )
 
12876930
12876930 Inviato: 9 Gen 2012 21:16
 

Ma puoi farlo in due modi.. o scarichi il liquido di raffreddamento con la vite e poi stacchi il tubo con l'altra vite.. Oppure stacchi tutto il coperchio lasciandolo attaccato al tubo..
Come preferisci icon_razz.gif
 
12876948
12876948 Inviato: 9 Gen 2012 21:18
 

aah ma quindi devo comunque svuotare il raffreddamento?

ma le viti sono così fragili??
 
12876966
12876966 Inviato: 9 Gen 2012 21:22
 

Albyx94 ha scritto:
aah ma quindi devo comunque svuotare il raffreddamento?

ma le viti sono così fragili??


Se togli il carter frizione senza svuotare il circuito di raffreddamento.. beh.. ti si scarica addosso xD
Dunque meglio farlo prima 0509_up.gif

Ma non sono tanto fragili le viti, il fatto è che hanno la testa a stella e ci va veramente poco per spannarle.
 
12876982
12876982 Inviato: 9 Gen 2012 21:27
 

LittleWhite ha scritto:


Se togli il carter frizione senza svuotare il circuito di raffreddamento.. beh.. ti si scarica addosso xD
Dunque meglio farlo prima 0509_up.gif

Ma non sono tanto fragili le viti, il fatto è che hanno la testa a stella e ci va veramente poco per spannarle.


ottimo direi di farlo prima 0509_up.gif
per le viti proverò con un cacciavite normale...magari piatto dandogli qualche botta con il martello per farlo entrare e al massimo anche qualcuna alla vite stessa per sbloccarla un pochino...

ma i fili del miscelatore devo proprio toglierli?
 
12877004
12877004 Inviato: 9 Gen 2012 21:31
 

Albyx94 ha scritto:


ottimo direi di farlo prima 0509_up.gif
per le viti proverò con un cacciavite normale...magari piatto dandogli qualche botta con il martello per farlo entrare e al massimo anche qualcuna alla vite stessa per sbloccarla un pochino...

ma i fili del miscelatore devo proprio toglierli?


Sì, ma non ci metti tanto, togli il coperchio e devi solamente staccare a cordina.. ci metti 2 minuti icon_wink.gif
Stesso discorso per il coperchio della pompa.. puoi anche svuotare solamente il liquido di raffreddamento, però dopo hai li il carter in mezzo alle balle quando lavori icon_razz.gif
 
12877035
12877035 Inviato: 9 Gen 2012 21:36
 

LittleWhite ha scritto:


Sì, ma non ci metti tanto, togli il coperchio e devi solamente staccare a cordina.. ci metti 2 minuti icon_wink.gif
Stesso discorso per il coperchio della pompa.. puoi anche svuotare solamente il liquido di raffreddamento, però dopo hai li il carter in mezzo alle balle quando lavori icon_razz.gif


ottimo quindi svuoto il raffreddamento e smonto il coperchio così lo metto dove mi pare dopodichè svito le brugole del copricarter e senza tirare stacco il cavetto del miscelatore dopodichè lo sposto giusto?
 
12877062
12877062 Inviato: 9 Gen 2012 21:44
 

Albyx94 ha scritto:


ottimo quindi svuoto il raffreddamento e smonto il coperchio così lo metto dove mi pare dopodichè svito le brugole del copricarter e senza tirare stacco il cavetto del miscelatore dopodichè lo sposto giusto?


Per staccare il cavo del miscelatore devi ruotare all'indietro la parte dove è fissato, così si allenta e lo puoi togliere. Il miscelatore è attaccato al carter, dunque sviti le brugole del carter e togli tutto assieme.
Devi togliere solo il coperchio della pompa acqua e il cavo del miscelatore icon_wink.gif
 
12877080
12877080 Inviato: 9 Gen 2012 21:49
 

il carter lo puo benissimo staccare e mettere dove vuole togliendo semplicemnte il tubo del liquido...
 
12877343
12877343 Inviato: 9 Gen 2012 22:50
 

Ottimo 0509_up.gif
beh immagino che togliere il cavo del miscelatore sia abbastanza intuitivo 0509_up.gif

sai all'incirca quanto liquido di raffreddamento c'è nel circuito?? per avere un'idea su come raccoglierlo per riusarlo perchè è nuovo
 
12877743
12877743 Inviato: 10 Gen 2012 6:42
 

Poco più di un litro forse..
Se prendi un recipiente dove ci stanno 2 litri vai sul sicuro..
Ma poi devi calcolare anche in base alla grandezza del tuo radiatore icon_razz.gif Se mai se non ci stai rimetti la vite e prendi un altro recipiente icon_wink.gif
 
12878489
12878489 Inviato: 10 Gen 2012 13:56
 

LittleWhite ha scritto:
Poco più di un litro forse..
Se prendi un recipiente dove ci stanno 2 litri vai sul sicuro..
Ma poi devi calcolare anche in base alla grandezza del tuo radiatore icon_razz.gif Se mai se non ci stai rimetti la vite e prendi un altro recipiente icon_wink.gif


grazie...vado giù con un paio di bottiglie di acqua e via
 
12879436
12879436 Inviato: 10 Gen 2012 18:43
 

prendi una bacinella ...
 
12893709
12893709 Inviato: 14 Gen 2012 20:18
 

ho un paio di problemi...

1. qualche goccia d'olio proveniente da sotto (credo sia la guarnizione messa male...voglio aspettare un po perchè potrebbe essere lo spurgo in quanto di olio ce ne ho messo abbastanza

2. il raffreddamento quando l'ho svuotato ho aperto il tappo sul radiatore ed era bello pieno...svuoto tutto ma noto che la vaschetta non si è svuotata e visto che ho perso un po di liquido staccando il tubo non l'ho riempito tutto e la vaschetta rimane piena...che faccio?
 
12893735
12893735 Inviato: 14 Gen 2012 20:26
 

Albyx94 ha scritto:
ho un paio di problemi...

1. qualche goccia d'olio proveniente da sotto (credo sia la guarnizione messa male...voglio aspettare un po perchè potrebbe essere lo spurgo in quanto di olio ce ne ho messo abbastanza

2. il raffreddamento quando l'ho svuotato ho aperto il tappo sul radiatore ed era bello pieno...svuoto tutto ma noto che la vaschetta non si è svuotata e visto che ho perso un po di liquido staccando il tubo non l'ho riempito tutto e la vaschetta rimane piena...che faccio?


Per l'olio penso sia normale se tu ne hai messo troppo, è già capitato anche a me icon_smile.gif
Prova per sicurezza comunque ad asciugare bene sotto al carter e poi scalda bene la moto.
La guarnizione nuova l'hai unta con un po' d'olio?

Il liquido ci mette molto a scendere nel motore se non gli fai prendere aria.
Io di solito tolgo quella vite che c'è accanto alla candela, sulla testa (non il sensore di temperatura)
Quando il liquido esce da li lo tolgo.
Poi visto che ho il vaso di espansione alto e il tubo forma una curva che fa da sifone, lo stacco e lo alzo bene così da far scendere bene il liquido.
Spero di essermi spiegato decentemente.. :S
 
12893748
12893748 Inviato: 14 Gen 2012 20:30
 

Albyx94 ha scritto:
ho un paio di problemi...

1. qualche goccia d'olio proveniente da sotto (credo sia la guarnizione messa male...voglio aspettare un po perchè potrebbe essere lo spurgo in quanto di olio ce ne ho messo abbastanza

2. il raffreddamento quando l'ho svuotato ho aperto il tappo sul radiatore ed era bello pieno...svuoto tutto ma noto che la vaschetta non si è svuotata e visto che ho perso un po di liquido staccando il tubo non l'ho riempito tutto e la vaschetta rimane piena...che faccio?

quella vaschetta è per il recupero del liquido di raffreddamento...stai girando senza liquido...a destra del manubrio c'è il tappo del radiatore..da li devi rabboccare...
 
12894449
12894449 Inviato: 15 Gen 2012 1:02
 

sisi ho rabboccato dal tappo ma non fino all'orlo perchè avevo finito il liquido...se aggiungo un bicchiere di acqua distillata?

comunque devo aver sbagliato qualcosa 0509_vergognati.gif perchè la frizione funziona perfettamente ma perde un sacco di olio dal carter, precisamente dalla vite più in basso...comunque si la guarnizione l'avevo unta ma devo averla montata male...e comunque non era troppo perchè con tutto quello che è uscito sarebbe già a livello normale 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12894836
12894836 Inviato: 15 Gen 2012 11:29
 

Se perde dalla vite in basso sarà che l'hai stretta male. Non penso c'entri qualcosa con il procedimento che hai fatto tu.
 
12894902
12894902 Inviato: 15 Gen 2012 11:51
 

Se ti perde dalla vite sotto al blocco, quella per lo scarico dell'olio allora o non l'hai stretta bene o la rondella d'alluminio è ormai vecchia e non assicura più una buona tenuta.
Nel set di guarnizioni ci dovrebbe essere quella ranella da cambiare, se non c'è metti un po' di nastro al teflon sulla vite così non dovrebbe più perdere. Oppure un po' di pasta per guarnizioni sul filetto.. Usa quello che hai icon_razz.gif
 
12896147
12896147 Inviato: 15 Gen 2012 18:50
 

nono non esce dalla vite di scolo ma dalla vite del carter quella più in basso...anche se la tolgo non cambia niente...sta di fatto che stanotte mi si è svuotato del tutto e domani apro il bullone di scolo (che tiene perfettamente) e smonto tutto per poi rimontare...però mi sembra strano che abbia messo così male la guarnizione anche se è possibile perchè nel mio box c'era una temperatura polare e magari l'ho fatto un po di fretta...bah..

per il raffreddamento visto che sta volta lo cambio il liquido già che devo andare a prendere l'olio nuovo per svuotarlo tiro giù la vaschetta e la svuoto e poi tolgo il tubo e la vite per asciugarlo completamente e poi per riempirlo riempio fino all'orlo dal tappo del radiatore e faccio girare con il tappo aperto e quando il livello scende un po' riempio di nuovo giusto? e la vaschetta?il paraflu blu o rosso?
 
12896162
12896162 Inviato: 15 Gen 2012 18:56
 

Albyx94 ha scritto:
nono non esce dalla vite di scolo ma dalla vite del carter quella più in basso...anche se la tolgo non cambia niente...sta di fatto che stanotte mi si è svuotato del tutto e domani apro il bullone di scolo (che tiene perfettamente) e smonto tutto per poi rimontare...però mi sembra strano che abbia messo così male la guarnizione anche se è possibile perchè nel mio box c'era una temperatura polare e magari l'ho fatto un po di fretta...bah..

per il raffreddamento visto che sta volta lo cambio il liquido già che devo andare a prendere l'olio nuovo per svuotarlo tiro giù la vaschetta e la svuoto e poi tolgo il tubo e la vite per asciugarlo completamente e poi per riempirlo riempio fino all'orlo dal tappo del radiatore e faccio girare con il tappo aperto e quando il livello scende un po' riempio di nuovo giusto? e la vaschetta?il paraflu blu o rosso?

compra una guranizione nuova del semicarter...o pasta rossa piu guarnizione vecchia
 
12896388
12896388 Inviato: 15 Gen 2012 19:38
 

Giux_Tm ha scritto:

compra una guranizione nuova del semicarter...o pasta rossa piu guarnizione vecchia


la guarnizione che ho montato era nuova di pacca...ora vedo come è messa dopo il montaggio fallito icon_rolleyes.gif

comunque...
per il raffreddamento visto che sta volta lo cambio il liquido già che devo andare a prendere l'olio nuovo per svuotarlo tiro giù la vaschetta e la svuoto e poi tolgo il tubo e la vite per asciugarlo completamente e poi per riempirlo riempio fino all'orlo dal tappo del radiatore e faccio girare con il tappo aperto e quando il livello scende un po' riempio di nuovo giusto? e la vaschetta?il paraflu blu o rosso?
 
12897065
12897065 Inviato: 15 Gen 2012 22:00
 

Il procedimento di spurgo del liquido va bene. prendi pure il blu, tanto sono 50!
 
12897080
12897080 Inviato: 15 Gen 2012 22:04
 

no è il contrario che mi preoccupa...
io a casa ho il rosso ma parla di motori di nuova generazione in alluminio e ho paura che con il motore in ghisa possa fare casini
 
12897162
12897162 Inviato: 15 Gen 2012 22:23
 

Allora metti pure il rosso icon_wink.gif
 
12897367
12897367 Inviato: 15 Gen 2012 23:03
 

girando un po qui sul tinga ho letto che c'è chi sostiene che il rosso rovini i cilindri in ghisa...ho cercato sul sito del paraflu e ho trovato che dice che il rosso protegge i motori in alluminio ma non che rovina gli altri 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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